Parigi che dorme [Ermitage]
DVD di notevole valore culturale, perché presenta i lavori di un primissimo Clair, decisamente più sperimentatore e proiettato sul filone dell'avanguardia cinematografica.
Parigi che dorme è l'Ingresso nel mondo della regia di René Clair. Un giovane, passata la notte dormendo su una piattaforma della torre Eiffel, si sveglia trovandosi di fronte ad una Parigi totalmente immobilizzata. Gli unici esseri animati che trova sono dei turisti appena arrivati da Marsiglia, con i quali individuerà lo scienziato che con il suo raggio magico ha provocato tutto questo.
Parigi diventa una città-gioco in cui tutti i personaggi, scomposti nel loro movimento, sembrano come manichini di cera immersi in uno spazio immutabile nel tempo.
Il film fu accolto con entusiasmo dalla critica e rappresentava un manifesto-catalogo di alcuni pocedimenti e tecniche specifici del linguaggio cinematografico, film studiato per questo motivo fin nei dettagli da Vertov per il suo L'uomo con la macchina da presa.
Buona la resa del DVD, tenendo conto che si tratta di film del 24/25. In sottofondo musiche di accompagnamento e sottotitoli per i cartelli.
Video:
Format : MPEG 2
Format settings, BVOP : Yes
Format settings, GOP : M=3, N=12
Bit rate mode : Variable
Bit rate > 6 013 Kbps
Maximum bit rate : 7 700 Kbps
Width : 720 pixels
Height : 576 pixels
Display aspect ratio : 4:3
Frame rate : 25.000 fps
Standard : PAL
Bit depth : 8 bits
Scan type : Interlaced
Scan order : Top Field First
Compression mode : Lossy
Bits/(Pixel*Frame) > 0.580
Transfer characteristics : BT.470-2 System B, BT.470-2 System G
Matrix coefficients : SMPTE 170M
Audio:
Format : AC-3
Bit rate mode : Constant
Bit rate : 192 Kbps
Channel(s) : 2 channels
Channel positions : Front: L R
Sampling rate : 48.0 KHz
Bit depth : 16 bits
Compression mode : Lossy
Sottotitoli: Italiano per i cartelli
Durata 34:27
Extra: Parigi che dorme, il racconto, chi è Renè Clair, i suoi film, le avanguardie cinematografiche (tutti testuali)
Note: Film muto
Entr'acte
Tra gli allegati del DVD presente anche Entr'acte, film d'avanguardia nato dalla collaborazione tra Clair e Picabia. Cinema astratto, ovvero immagini libere prive di struttura narrativa che le leghi, ma sequenzializzate solo sulla base di criteri estetici e ritmici. Il film fu utilizzato come intermezzo per il balletto Relache.
Video:
Format : MPEG 2
Format settings, BVOP : Yes
Format settings, GOP : M=3, N=12
Bit rate mode : Variable
Bit rate > 6 209 Kbps
Maximum bit rate : 7 700 Kbps
Width : 720 pixels
Height : 576 pixels
Display aspect ratio : 4:3
Frame rate : 25.000 fps
Standard : PAL
Bit depth : 8 bits
Scan type : Interlaced
Scan order : Top Field First
Compression mode : Lossy
Bits/(Pixel*Frame) > 0.599
Transfer characteristics : BT.470-2 System B, BT.470-2 System G
Matrix coefficients : SMPTE 170M
Audio:
Format : AC-3
Bit rate mode : Constant
Bit rate : 192 Kbps
Channel(s) : 2 channels
Channel positions : Front: L R
Sampling rate : 48.0 KHz
Bit depth : 16 bits
Compression mode : Lossy
Sottotitoli: Italiano per i cartelli
Durata 20:07
Extra: La critica
Note: Film muto, musiche di Satie
Parigi che dorme (1925) / Entr'acte (1924) di René Clair
Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible
Parigi che dorme (1925) / Entr'acte (1924) di René Clair
Ultima modifica di darkglobe il sabato 15 febbraio 2014, 12:43, modificato 2 volte in totale.
Re: Parigi che dorme (1925) / Entr'acte (1924) di René Clair
Negli ultimi tempi la Ermitage usava spesso master di partenza molto buoni, peccato solo che la qualità finale fosse sempre inficiata da problemi di encoding interlacciato e mal compresso.
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Re: Parigi che dorme (1925) / Entr'acte (1924) di René Clair
Beh, in questo caso sarebbe abbastanza incomprensibile, visto che si trattava di aggiungere esclusivamente il file dei sottotitoli e costruire un paio di menu. Però, boh, qui da noi l'arte di far guai in ambito home video è inesauribile.Saimo ha scritto:Negli ultimi tempi la Ermitage usava spesso master di partenza molto buoni, peccato solo che la qualità finale fosse sempre inficiata da problemi di encoding interlacciato e mal compresso.
Re: Parigi che dorme (1925) / Entr'acte (1924) di René Clair
Il video interlacciato purtroppo è un loro autentico marchio di fabbrica, anche in questi screenshot si nota fin troppo chiaramente.
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Re: Parigi che dorme (1925) / Entr'acte (1924) di René Clair
Sì, sì, è del resto scritto anche nella scheda tecnica. Intendevo solo dire che non so come sia l'originale da cui hanno prelevato il master, magari è anche quello interlacciato perché sarebbe veramente da stupidi non limitarsi ad aggiungere i sottotitoli e manipolare inutilmente la parte video.Saimo ha scritto:Il video interlacciato purtroppo è un loro autentico marchio di fabbrica, anche in questi screenshot si nota fin troppo chiaramente.
Re: Parigi che dorme (1925) / Entr'acte (1924) di René Clair
Vabbè, non imparo mai la lezione. Ho ricomprato l'edizione DNA di cui di seguito la copertina:
Osservando i parametro tecnici della sezione video sembrano praticamente identici a quelli della Emitage, perfino per l'interlacciato. Però l'interlacciato al contrario della vecchia edizione qui sembrerebbe non notarsi. Il formato pillarbox consuma risoluzione utile rispetto al 4/3... e si nota.
Infine la colonna sonora in entrambe le tracce dell'edizione DNA è in PCM.
Qui vi è poi l'aggiunta di una breve introduzione di Riccardo Cusin su Entr'acte della durata di 1:54. Sottotitoli hardcoded come nella Ermitage.
Consigliata dunque questa edizione rispetto alla vecchia.
Osservando i parametro tecnici della sezione video sembrano praticamente identici a quelli della Emitage, perfino per l'interlacciato. Però l'interlacciato al contrario della vecchia edizione qui sembrerebbe non notarsi. Il formato pillarbox consuma risoluzione utile rispetto al 4/3... e si nota.
Infine la colonna sonora in entrambe le tracce dell'edizione DNA è in PCM.
Qui vi è poi l'aggiunta di una breve introduzione di Riccardo Cusin su Entr'acte della durata di 1:54. Sottotitoli hardcoded come nella Ermitage.
Consigliata dunque questa edizione rispetto alla vecchia.