[Editori] Studio 4K

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Anacleto

Re: [Editori] Studio 4K

Messaggio da Anacleto »

Sì sì, assolutamente confermo. Sottotitoli in italiano e copiosi extra. Così si fanno i BD!
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: [Editori] Studio 4K

Messaggio da luctul »

ottimo.quindi parrebbe che le cassandre che si erano espresse su questa label possono mettere la spada nel fodero(vero Jesse? :-27 )...a parte gli scherzi...martedì mi arrivano tutti e farò una full immersion per capire se davvero possiamo gioire della nascita di una label nostrana di qualità...ne avremmo proprio bisogno..e poi con i titoli che edita... :-31
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: [Editori] Studio 4K

Messaggio da Errix »

Smarty ha scritto:L'infernale Quinlan di Orson Welles
di questo si sa già quale versione useranno? :think
Parola di Roberto Carlino
Mizoguchi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 10:25

Re: [Editori] Studio 4K

Messaggio da Mizoguchi »

Anacleto ha scritto:Ho preso "Notorious" e "Rebecca". Il primo l'ho visto ed è semplicemente fantastico, soprattutto considerando il master di partenza della RKO. L'audio italiano è quello d'epoca in DD 2.0, ma la cosa bella è che vi è anche l'intera colonna sonora internazionale in una pista a parte. A "Rebecca" ho dato solo un'occhiata, anch'esso mi è parso più che soddisfacente, ma non posso sbilanciarmi, anche qui comunque è stata inserita la colonna sonora internazionale, per cui non mi spiego il motivo d'una colonna interamente rifatta per l'edizione italiana.
Se inseriranno l'audio d'epoca al BD de "L'infernale Quinlan", prenderò anche quello, altrimenti se lo possono pure tenere. "L'angelo azzurro" invece sarà subito mio, data la ciofeca della Stormovie.
Buono a sapersi. Ma BD 25 o 50?
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: [Editori] Studio 4K

Messaggio da Smarty »

Errix ha scritto:
Smarty ha scritto:L'infernale Quinlan di Orson Welles
di questo si sa già quale versione useranno? :think
Ho preso i titoli da amazon, credo siano stati appena inseriti, e non è specificato nulla riguardo durata ed eventuali diverse versioni contenute nel bd, certo avere un'edizione come l'eureka con tutte le versioni esistenti sarebbe un sogno, vedremo :-21
Eolus
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 21:18

Re: [Editori] Studio 4K

Messaggio da Eolus »

E' la prima volta che accedo e vedo tutti ben agguerriti, sul riscontro della qualità. Specialmente Luctul, che si "offre" generosamente di fare da cavia per le nuove uscite! I titoli sono strepitosi e, tutti assieme, fanno un po' sospetto. Spero solo che i controlli siano realistici, colgano i punti che "fanno valore". Trattandosi di grandi titoli classici, intendo, ad esempio, che ci sia l'audio italiano d'epoca e che sia ben ascoltabile, non guastato da procedimenti sbagliati: ciò che è successo col Blu Ray di SANSONE E DALILA mi ha raggelato. Pista italiana quasi inascoltabile, parole soffiate a zero, sicuramente qualche tecnico o qualche laboratorio irresponsabile (non necessariamente italiano, beninteso) l'ha sottoposto a procedimento di pseudo-filtraggio o altro. Su questi BD, poi, oltre a verificare la qualità video intrinseca, c'è da attenzionarsi sulla fluidità, a causa della conversione NTSC: centinaia di dvd sono stati resi inutilizzabili-. ancora una volta, per laboratori incapaci. Senza voler togliere valore agli altri titoli, tutti strepitosi, tengo in particolare a IL LADRO DI BAGDAD, che su dvd ha sofferto atrocemente per un ridoppiaggio, che ha distrutto anche il pregevole impianto musicale del film, che era una delle cose più importanti (le musiche erano di Miklos Rozsa, così come dello stesso sono quelle di LA FIAMMA DEL PECCATO). Spero di essere piacevolmente sorpreso.
Anacleto

Re: [Editori] Studio 4K

Messaggio da Anacleto »

Ma BD 25 o 50?
BD 50.
ciò che è successo col Blu Ray di SANSONE E DALILA mi ha raggelato. Pista italiana quasi inascoltabile, parole soffiate a zero, sicuramente qualche tecnico o qualche laboratorio irresponsabile
Lì credo che molto sia dovuto allo stato di conservazione dell'audio italiano, che la Paramount non aveva precedentemente restaurato dato che il film è uscito solo quest'anno in home video e, pur dandoti ragione su alcune finali di parola poco chiare (ma non mozzate), ho trovato questo genere di filtro molto meno fastidioso di quelli dal rumore metallico che aveva usato la A&R per la versione in DVD del medesimo film.
Circa "Notorious" posso dirti che l'uso di filtri non si sente e che l'audio è pulito, naturalmente si tratta d'una colonna di quasi settant'anni fa quindi non aspettarti un dolby stereo che tuona dalle casse, ma un discreto mono senza particolari pecche. Di quel poco che ho sentito di "Rebecca", anche lì l'uso di filtri denoise non si sente. La fluidità è ottima, si tratta di BD in progressivo, quindi non c'è quella sorta di effetto ghosting che si riscontra nei BD Passworld. Ecco, tornando un attimo ai filtri, io noto che tutte le case (major o piccole label) li usino, in alcuni casi sono impercettibili, in altri sono abbondanti se non fastidiosi (Stormovie e A&R in testa, ma anche alcuni DVD FOX); il motivo di questo ricorso ai filtri non lo comprendo (ai tempi delle VHS non si usavano e gli audio erano ascoltabilissimi, col loro fruscio d'epoca). Nel caso di questi BD 4K, l'ipotetico uso di filtri audio è così lieve da dimostrare una certa qual serietà di questa label... speriamo che continui così.
Eolus
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 21:18

Re: [Editori] Studio 4K

Messaggio da Eolus »

Bravissimo, Anacleto, vedo che ti sei focalizzato perfettamente sulle problematiche di cui parlo. Su SANSONE E DALILA, però, non ci sono scusanti per la Param/Univ, perché questo mercato globale sta facendo troppi danni: in Italia l'audio del film esisteva, e basta solo pensare alla perfetta copia diffusa da Rete 4. L'edizione della A & R non è neanche da considerare: sono lavorazioni da scantinato, prive di ogni referenza tecnica, con gente che sembra avvinazzarsi, prima di toccare le manopole. Un altro caso gravissimo di audio difettoso nel Blu Ray italiano è lo splendido IL RE DEI RE, di cui esiste un audio perfetto in tutte le trasmissioni televisive (Rai, Mediaset e Sky: l'avrei potuto fornire io, alla Warner). Pazienza, comunque. Riguardo a REBECCA e NOTORIUS, spero che le tue siano parole sante e che l'audio sia rimasto intoccato, con i vecchi e meravigliosi fruscii (ai quali possiamo sempre provvedere da noi, con le nostre regolazioni). Non ho ben capito, però: i due Blu Ray già li possiedi? In questo caso, mi puoi dire se ci sono anche le colonne internazionali separate (musiche ed effetti)? Parecchi anni fa lavorai le copie dvd americane della Criterion, per separare, montare e normalizzare le musiche per un ascolto indipendente (molto importanti quelle di Notorius, del compositore Roy Webb, di cui non rimane molto negli archivi americani). La "domanda delle domande", però, rimane questa: "IL LADRO DI BAGDAD" ha o non ha il doppiaggio d'epoca? Io spero in un recupero, sulla falsariga di LE QUATTRO PIUME (che però ancora circola ridoppiato sulle televisioni!).
Eolus
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 21:18

Re: [Editori] Studio 4K

Messaggio da Eolus »

Mi correggo, Anacleto: avevi già risposto prima, ma non ti avevo letto! Grazie.
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: [Editori] Studio 4K

Messaggio da luctul »

Eolus ha scritto:.... Su questi BD, poi, oltre a verificare la qualità video intrinseca, c'è da attenzionarsi sulla fluidità, a causa della conversione NTSC....
guarda che sui blu-ray non è come sui dvd...non c'entra pal o NTSC... la cadenza è sempre 24(se in progressivo)
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
Anacleto

Re: [Editori] Studio 4K

Messaggio da Anacleto »

Confermo l'ottima qualità di "Rebecca", oltretutto si tratta della versione integrale con alcune scene prive del doppiaggio italiano e sottotitolate automaticamente. Purtroppo devo registrare che si è persa una battuta di Marcacci, che diceva all'incirca "Stamattina avresti dovuto mangiare qualcosa" (ora non la ricordo con precisione), la quale tuttavia è presente nel DVD BIM, lontano anni luce da questo capolavoro della 4K. Credo che la perdita sia dovuta ad una questione di montaggio, infatti il DVD BIM era alquanto tagliuzzato... e pensare che non avevo mai saputo che la nostra versione fosse tagliata di circa tre piccole scene.
Mizoguchi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 10:25

Re: [Editori] Studio 4K

Messaggio da Mizoguchi »

BD 50.
Grazie!
Eolus
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 21:18

Re: [Editori] Studio 4K

Messaggio da Eolus »

[da Luctul: "...guarda che sui blu-ray non è come sui dvd...non c'entra pal o NTSC... la cadenza è sempre 24(se in progressivo)...".]
Io diffido delle lavorazioni dei laboratori: se prendono un NTSC mal-convertito e lo trasformano in un Blu Ray, ti ritrovi riprodotti tutti i difetti pari pari.

[da Anacleto: "...si è persa una battuta di Marcacci ... presente nel DVD BIM...".]
Anche qui c'è il mistero delle piste audio italiane: a parte il caso clamoroso de IL GIORNO PIU' LUNGO, ove tutti i personaggi tedeschi non hanno più il doppiaggio italiano, ricordo anche LORD JIM e LA LOCANDA DELLA SESTA FELICITA', ove ci sono numerose parti mancanti che invece sono presenti nelle trasmissioni televisive.
Avatar utente
Alebianco46
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 481
Iscritto il: giovedì 27 maggio 2004, 9:45
Località: Torino

Re: [Editori] Studio 4K

Messaggio da Alebianco46 »

Ultimamente sto comprando pochissimi titoli causa del poco tempo a disposizione per vederli, ma incquesto caso prenderò subito almeno notorious. Credo che sia il caso di sostenere una nuova casa italiana che edita titoli di questa levatura lavorando bene. :plauso
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: [Editori] Studio 4K

Messaggio da oliver70 »

Ho visto(non interamente) i blu ray e mi sembra vada tutto bene,buona qualità,extra interessanti e sottotitolati come i film e belle cover.
Solo una cosa,anche nei vostri i trailer hanno un effetto scattoso con scie nelle immagini in movimento?
Avete notato poi che non c'è il logo della casa,inserisci il disco e appare subito il menù come per i dvd Golem.
daiking
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2011, 21:01

Re: [Editori] Studio 4K

Messaggio da daiking »

Niente logo della casa? Ahi!
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: [Editori] Studio 4K

Messaggio da luctul »

anche io ho dato una occhiata veloce a tutti...il migliore mi pare Rebecca...per gli altri siamo su buoni livelli anche se la grana ha qualcosa di anomalo...l'audio secondo me è fantastico così come fantastici sono gli extra(addirittura ne i prigionieri dell'oceano due cortometraggi di Hitch...e in hd!!!)Il menù è meraviglioso così come le cover...è vero che il bd si carica subito ealtro indizio...non c'è menu a comparsa...(come sui passworld)mmmm... :think :think
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
Avatar utente
bubuwest
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 0:49

Re: [Editori] Studio 4K

Messaggio da bubuwest »

Comunque nel complesso Luctul mi sembra un giudizio positivo il tuo...insomma valgono l'acquisto, no? Io devo ancora prenderli, mi interessavano soprattutto Rebecca e Notorious per adesso perchè di Prigionieri dell'oceano ho la 2 dischi Fox e gli altri due mi interessano fin là...anche se più avanti potrei farci un pensierino! :-9
When the legend becomes fact, print the legend.
nunval
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2005, 1:54

Re: [Editori] Studio 4K

Messaggio da nunval »

Anche a me i trailers hanno l'effetto scia...comunque sono ottime edizioni, ho provato sia Rebecca che Notorious (audio più che buono, i master sono gli stessi dei blu ray MGM/FOX usciti in USA) , Prigionieri dell'Oceano è lo stesso master del dvd Fox ed anche il making of è lo stesso ma coi titoli di coda tagliati (sospetto per eliminare l'indicazione del copyright Fox) . Credo che si tratti di uscite simili a Golem -Sinister e A&R quindi difficilmente autorizzate dalla casa madre ( non c'è disclaimer iniziale) . Data però l'ottima qualità...piatto ricco mi ci ficco!
VIVA IL TECHNICOLOR
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: [Editori] Studio 4K

Messaggio da luctul »

ho dato una occhiata + approfondita a io ti salverò ed è eccellente...anche qui manca il logo a inizio film...mmmm
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
Mizoguchi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 10:25

Re: [Editori] Studio 4K

Messaggio da Mizoguchi »

Onestamente, non capisco di quale "logo all'inizio" si sta parlando... dei due che ho visionato, una volta messo "play", i film partono come devono partire: "Rebecca" con il cartello Selznick; "L'uomo che sapeva troppo" col certificato britannico. Se intendete il marchio MGM, non c'è niente da capire, visto che è stato inserito da MGM per l'uscita homevideo, quindi essendo una release non loro, NON deve (meglio, dovrebbe) esserci. Al massimo, dovrebbe esserci un logo Studio 4k, ma non è obbligatorio averlo. Loro hanno evidentemente comprato il master e stop (che molto probabilmente non include il marchio, non è che al cinema compare il logo MGM!).
Piuttosto, è il taglio sul making of segnalato poco sopra che potrebbe destare sospetti, ma bisogna verificare con l'originale. ;)
Ciò detto, estrema soddisfazione per queste uscite di qualità eccezionale. Nelle prossime ore mi lancerò in confronti, avendo i dischi USA!
Mizoguchi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 10:25

Re: [Editori] Studio 4K

Messaggio da Mizoguchi »

Le dimensioni dei video sono le seguenti (Studio4k vs disco USA):

"L'uomo che sapeva troppo" 22,2 vs 25,6
"Rebecca" 24,1 vs 41,1 :-7

Confrontate alcune sequenze. In effetti, sono entrambi BD 50, ma quello di Rebecca supera appena i 27GB... dovevano utlizzarlo tutto. Infatti, pur essendo di ottimo livello, c'è un po' di margine. L'unico difetto è la compressione: la grana sull'MGM perfetta, nel disco ita è palesamente "rumorosa" e sebbene non infici granché sulla resa finale, definizione, etc., è tutto un poco meno naturale. L'altro film invece è praticamente identico al transfer Criterion.
Per cui, label da lodare al momento, ma anche un campanello d'allarme per chi, come me, possiede già gli altri due MGM (Notorious, Spellbound), ed altri film in uscita. Peccato.
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: [Editori] Studio 4K

Messaggio da luctul »

Mizoguchi ha scritto:Peccato.
mah...io non vedo perchè dire "peccato" Rebecca si vede divinamente e chissenefrega se in usa hanno usato + spazio...io di compressione non ne ho vista...la grana nei vari bd alle volte non sembra del tutto naturale...ma questo è l'unico dubbio che ho su questa label che ha iniziato col botto...con titoli fantastici e dalla qualità mediamente ottima
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
Mizoguchi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 10:25

Re: [Editori] Studio 4K

Messaggio da Mizoguchi »

luctul ha scritto:
Mizoguchi ha scritto:Peccato.
mah...io non vedo perchè dire "peccato" Rebecca si vede divinamente e chissenefrega se in usa hanno usato + spazio...io di compressione non ne ho vista...la grana nei vari bd alle volte non sembra del tutto naturale...ma questo è l'unico dubbio che ho su questa label che ha iniziato col botto...con titoli fantastici e dalla qualità mediamente ottima
Io sì, palesamente. Specie a confronto.
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: [Editori] Studio 4K

Messaggio da luctul »

comunque al di là che su rebecca di compressione non ce n'è(d'altronde con un bitrate enorme...quasi a livello del disco usa)...io parlo in generale..siccome li ho presi tutti mediamente la qualità è ottima..(l'uomo che sapeva troppo il peggiore...ma credo sia identico al disco usa)...l'audio è insperatamente ottimo...gli extra molteplici...la cover splendida al pari del menu...costano quanto un dvd...francamente non saprei cosa volere di + sopratutto pensando che siamo in Italia e questi titoli ce li saremmo scordati di sicuro
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
Rispondi