Le avventure di don Giovanni (1949) di Vincent Sherman - A&R

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
cyrus
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 23 maggio 2010, 13:11

Le avventure di don Giovanni (1949) di Vincent Sherman - A&R

Messaggio da cyrus »

Immagine

"The Adventures of Don Juan"
Formato: 1.33:1
Durata: 1:50:27
Codifica: NTSC
Logo: Warner
Extra: Trailer, Galleria fotografica, Posters e locandine
Sottotitoli: italiano
Ridoppiato

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 397
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

Re: Le avventure di don Giovanni (1949) di Vincent Sherman -

Messaggio da Zioruggi »

L'ho visto l'altro giorno.
Vedo che nel forum è annoverato tra i ridoppiati, ed infatti io, nella mia empirica ignoranza in materia, non ho riconosciuto le voci classiche (De Angelis, Cigoli...).
Ho però avuto l'impressione, durante la visione, che ci fossero delle scene con voci diverse, come fossero degli inserti con differente doppiaggio rispetto al resto del film.
A qualcuno risulta, o è una mia allucinazione?
Ultima modifica di Zioruggi il mercoledì 9 ottobre 2013, 15:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Re: Le avventure di don Giovanni (1949) di Vincent Sherman -

Messaggio da lu.ca. »

Zioruggi ha scritto:Ho però avuto l'impresisone, durante la visoone, che ci fossero delle scene con voci diverse, come fossero degli inserti con differente doppiaggio rispeto al resto del film.
A qualcuno risulta, o è una mia allucinazione?
Non ti sbagli, è così, anche in altri vecchi film ho notato la stessa cosa.
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Le Avventure di Don Giovanni (1948) di Vincent Sherman – A&R

Messaggio da zasor56 »

Immagine

Le avventure di Don Giovanni (The adventures of Don Juan, avventura,, USA, 1948) - di Vincent Sherman
Edizione: dvd A&R, 2021, dvd doppio strato (4,66 gb)
Audio: italiano (doppiaggio originale), inglese
Sottotitoli: italiano, italiano forced (solo per scene prive del doppiaggio originale)

Durata: 1h.50'.27''
Schermo: 1.33:1
Standard: NTSC
Extra: trailer originale, galleria fotografica, poster e locandine

Il gentiluomo spagnolo Don Giovanni è costretto a lasciare l’Inghilterra e rientrare in Spagna, ma si troverà coinvolto in trame ordite dal perfido Duca de Lorca per ottenere il potere. Tra un’avventura galante e l’altra, Don Giovanni dovrà anche…

Piacevolissimo film d’avventure girato con maestria da Vincent Sherman che si avvale di una brava Viveca Lindfors nel ruolo della regina di Spagna, un ottimo Robert Douglas come malvagio consigliere della Corona, e naturalmente Errol Flynn, forse poco espressivo ma comunque molto adatto alla parte della simpatica canaglia dal cuore tenero e incapace di resistere al fascino femminile.

Girato in uno sfavillante Technicolor, anche su dvd questo film si lascia apprezzare per le belle soluzioni cromatiche e la pulizia dell’immagine. Chissà se qualcuno restaurasse questa pellicola come si deve, che bel BD potrebbe venir fuori… invece è a stento reperibile su dvd.

La qualità del dvd A&R è decisamente buona, e anche l’audio italiano – che recupera il bel doppiaggio d’epoca nostrano – è molto chiaro e pulito, con appena qualche breve battuta coperta da sottotitoli (tranne due, rimaste stranamente scoperte); ad ogni modo, ci sono i sottotitoli completi nella nostra lingua. Peccato solo per la copertina, piuttosto anonima. Molto belle, invece, le musiche di Max Steiner, che contribuiscono all’atmosfera “spagnoleggiante” del film.
Per chi ama il genere, un titolo da non perdere.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I want more life... father!
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Re: Le Avventure di Don Giovanni (1948) di Vincent Sherman – A&R

Messaggio da lu.ca. »

Max Steiner firmò per questo film una delle sue più belle colonne sonore.
Avatar utente
cyrus
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 23 maggio 2010, 13:11

Re: Le Avventure di Don Giovanni (1948) di Vincent Sherman – A&R

Messaggio da cyrus »

Aggiungo anche un'altra stupenda partitura di Max Steiner per il film THE FOUNTAINHEAD (La Fonte meravigliosa, 1949).
Anche questo film meriterebbe una bella edizione in bluray.
:-21
Rispondi