Lo strangolatore di Baltimora (1966) di Hy Averback

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
XSTRM
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 21:23

Lo strangolatore di Baltimora (1966) di Hy Averback

Messaggio da XSTRM »

DVD SINISTER
Immagine

Audio ITA-ENG 2.0
Sottotitoli italiani
Video 1.78:1 anamorfico
Durata 1h35m06s
Extra Fotogallery, presentazione di Luigi Cozzi (3min)
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: Lo strangolatore di Baltimora (1966) di Hy Averback

Messaggio da zasor56 »

Immagine

Lo Strangolatore di Baltimora (Chamber of Horrors, Horror, USA, 1966) – di Hy Averback
Edizione: DVD Sinister, 2012, dvd singolo strato (4,08 gb)
Audio: italiano, inglese
Sottotitoli: italiano
+ italiano obbligatorio per alcune battute non coperte dal doppiaggio nostrano.
Durata: 1h.35'.06''
Risoluzione: 720x576
Schermo: 1:85:1
Standard: PAL
Extra: galleria fotografica, presentazione di Luigi Cozzi

Un uomo dalla mente malata uccide la donna che aveva costretto a diventare sua moglie. Catturato, riesce a fuggire e dopo un po’ comincia a vendicarsi colpendo quelli che l’avevano catturato e condannato, seguendo uno schema perverso…

Discreto horror americano del 1966 pensato come film pilota di una serie poi cancellata perché ritenuta troppo “forte” per il pubblico televisivo di allora. Con l’aggiunta di alcune scene, il film venne poi mostrato nelle sale cinematografiche.

Visto oggi, sicuramente non sconvolge più nessuno, e anche il tema dell’assassino che si vendica su poliziotti e giudici sa di già visto parecchie volte. Nondimeno, l’ambientazione è molto accurata, le atmosfere vittoriane sono molto belle (strade notturne illuminate da lampioni, carrozze tirate da cavalli, prostitute, locali sordidi, nebbia) e la fotografia valorizza al massimo scene ricche di colore e di costumi d’altri tempi (diciamo che ho acquistato questo film proprio per le ambientazioni vittoriane, che adoro). Nessuno degli attori è di particolare fama, ma tutti nell’insieme risultano convincenti e contribuiscono ad un risultato complessivamente soddisfacente.

Da segnalare l’uso di “Fear Flasher” e “Horror Horn”, due trucchetti che segnalavano allo spettatore le scene più cruente un istante prima che venissero mostrate sullo schermo.

Il dvd Sinister offre un’immagine di ottima qualità, sempre nitida e cromaticamente satura (il film fu girato in Technicolor), pur con qualche momento un po’ più “soft” su alcuni primi piani. Non ci sono graffi o puntini, e l’intero film si vede benissimo.

L’audio italiano è quello originale d’epoca, con solo un paio di battute mancanti in due momenti diversi, prontamente coperti dai sottotitoli automatici in italiano. Il volume è adeguato, e i dialoghi sono sempre chiari e ben distinti per tutta la durata del film. C’è in realtà un leggero ronzio di fondo, ma è davvero poca cosa.

L’audio originale inglese è di volume più basso rispetto a quello nostrano, che in questo caso è – a mio avviso – da preferire. Consigliato, se amate il genere.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I want more life... father!
Rispondi