La casa del peccato mortale (1976) di Pete Walker - Golem

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2716
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

La casa del peccato mortale (1976) di Pete Walker - Golem

Messaggio da digital »

Immagine
Una giovane ragazza, dopo essere stata mollata dal suo fidanzato, si reca presso una chiesa e, ancora visibilmente turbata, entra in un confessionale. All'interno vi trova padre Xavier Meldrum, un prete che si dimostra fin da subito estremamente interessato alla ragazza e che si rivelerà essere un sadico assassino..Per questo film la critica ufficiale sembra andar matta, taluni lo considerano perfino un capolavoro. Forse perché il tema trattato è indubbiamente scottante, oltre che paurosamente attuale: i preti che facendosi scudo della religione e degli abiti talari, commettono le più incredibili nefandezze. Ma allora quale aggettivo dovremo utilizzare per il film di Pupi Avati La Casa Dalle Finestre Che Ridono ? Premesso ciò, la pellicola di Walker, regista Inglese messosi in luce con alcuni thriller e horror particolarmente riusciti, è decisamente ben fatta, nonostante la palese scarsità di mezzi e benché in certi frangenti rallenti notevolmente nel ritmo. Innanzitutto gli omicidi sono tutti piuttosto efferati (a tal proposito cito la Beacham che viene brutalmente strangolata con un rosario e l'uccisione della madre paralitica del prete), mentre l'atmosfera tende progressivamente a farsi sempre più tetra e angosciosa, con una tensione pressoché costante. Peccato per il finale, che arriva quasi all'improvviso e che personalmente non ho del tutto apprezzato: vuol lasciare all'immaginazione dello spettatore ciò che accadrà dopo, però, di fatto, mi pare come irrisolto. Parlando del cast, la palma del migliore va sicuramente a Anthony Sharp, efficacemente calato nel difficile ruolo di padre Xavier Meldrum, un prete rimasto traumatizzato in gioventù e il quale ha sviluppato nel tempo tendenze omicide. Oltre a lui si segnalano due bellezze anglosassoni come Susan Penhaligon e la già menzionata Stephanie Beacham, ma soprattutto Sheila Keith, presenza pressoché fissa nei film di Pete Walker, la quale fornisce un ennesima ottima performance attoriale. Siam quindi in presenza di un bel thriller che senza tanti giri di parole va a puntare il dito contro un istituzione, la chiesa, fatta di molteplici contraddizioni e che cela al suo interno mostri di rara perfidia.

Il dvd Golem recentemente messo in commercio, presenta un video in 1.85:1 piuttosto malconcio: vi sono graffi e spuntinature che talvolta ricoprono quasi interamente lo schermo. Ciononostante la fruizione non è compromessa, e anzi, come bene saprete, al sottoscritto piacciono particolarmente questi video “grindhouse”. Passando all'audio, troviamo la traccia originale inglese (pulita e senza disturbi rilevanti) e il doppiaggio italiano con due piccoli buchi in Inglese non coperti dai sottotitoli. Rispetto all’audio originale è più chiuso, ma resta comunque assolutamente intelligibile (e questo film possedendolo anche in dvdmux, ritengo che l’audio del dvd Golem si senta meglio). Il film dura esattamente 99’41’’ (sull'amaray ne vengono riportati erroneamente centoquattro) e non vi è alcun materiale extra.

:-9
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: La Casa Del Peccato Mortale (1976) di Pete Walker - Golem

Messaggio da Smarty »

Ma alla Golem hanno capito che inserire almeno due schifosi sottotitoli sui buchi audio della traccia italiana non è peccato mortale appunto?? :-27 . Lo capiranno mai??
caesars
Utente
Utente
Messaggi: 504
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2004, 8:58

Re: La casa del peccato mortale (1976) di Pete Walker - Sinister

Messaggio da caesars »

Buon passo avanti, rispetto alla vecchia uscita Golem, il dvd edito da Sinister (con Master restaurato).
Al miglioramento delle immagini si aggiungono due buoni extra: il commento audio del regista insieme al critico Jonathan Rigby e un'intervista a Pete Walker (entrambi questi extra sottotitolati in italiano).
Non ho ancora controllato se durante le battute in lingua originale si attivino i sub automatici, ma credo di sì.
Rispondi