Mano pericolosa (1953) di Samuel Fuller - Dolmen

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
BERIANO
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 4 marzo 2012, 12:40
Località: GENOVA

Mano pericolosa (1953) di Samuel Fuller - Dolmen

Messaggio da BERIANO »

In questo solido noir di Samuel Fuller , interpretato magistralmente da Widmark, ci sono tutti gli ingredienti per fotografare uno dei grandi autori "maledetti" della cinematografia americana.
Un borsaiolo di strada s'imbatte in una refurtiva inaspettata. Nella borsa della vittima di turno si trova anche un microfilm ambito.
Nel frattempo, la ragazza derubata diventa più di un'amica per il ladro.
Si troveranno, quindi, insieme e invischiati in una lotta per sopravvivere, a polizia e spie, che non gli daranno tregua. Suspense finale.
In 4/3 e B/N, il dvd gode di buon video e discreto audio. Dura esattamente 1h 22m 34s. Il doppiaggio sembrerebbe d'epoca e gli extra sono costituiti da filmografia e trailer. All'inizio appare il logo della 20th Century Fox.

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: Mano pericolosa (1953) di Samuel Fuller - Dolmen

Messaggio da zasor56 »

Grazie per la segnalazione. Questo noir mi era sfuggito, e dopo aver letto la tua recensione ho avuto voglia di vederlo. Purtroppo non è più in catalogo nei circuiti normali, ma sono riuscito a recuperarne una copia su Ebay.
Mi è arrivato oggi e, ad un rapido sguardo, mi senbra che la qualità d'immagine sia piuttosto buona per un film del 1953.
Il doppiaggio è sicuramente d'epoca (c'è anche la splendida voce della Simoneschi).
Peccato per la copertina, piuttosto anonima (ah, la meraviglia delle locandine d'epoca, come si rimpiangono quando non ci sono...), ma alla fine ciò che conta è il contenuto.
Consigliato a tutti gli appassionati del genere noir (uno dei miei preferiti).
I want more life... father!
Avatar utente
nonchalance
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1647
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 4:50
Località: Milano

Re: Mano pericolosa (1953) di Samuel Fuller - Golem

Messaggio da nonchalance »

C'é qualcuno che, invece, sa com'é l'edizione Golem ?

Immagine
:-9
Accetto suggerimenti da qualsiasi parte arrivano!
.
Avatar utente
Cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 566
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:46
Località: San Mauro torinese

Re: Mano pericolosa (1953) di Samuel Fuller - Golem

Messaggio da Cosmo »

Qualità video analoga (se non identica) al dolmen. Doppiaggio d'epoca e logo iniziale fox presente. Il golem però dura 1h 17m 08s. Oltre 5 minuti in meno della vecchia edizione.
Avatar utente
nonchalance
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1647
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 4:50
Località: Milano

Re: Mano pericolosa (1953) di Samuel Fuller - Golem

Messaggio da nonchalance »

Cosmo ha scritto:..Oltre 5 minuti in meno della vecchia edizione.
:think

Strano, però, che, quello della Dolmen, duri di più..
Queste le durate all'estero: dvdbeaver :maf
:-9
Accetto suggerimenti da qualsiasi parte arrivano!
.
Avatar utente
j.karlos
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2020, 17:03

Re: Mano pericolosa (1953) di Samuel Fuller - Sinister

Messaggio da j.karlos »

Edizione Sinister

Immagine Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Hilderic
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 29 settembre 2018, 14:19

Re: Mano pericolosa (1953) di Samuel Fuller - Dolmen

Messaggio da Hilderic »

L'edizione Sinister è del 2019. Se la scritta "restaurato in HD" ha qualcosa di vero, la fonte dovrebbe essere l'edizione Masters of Cinema del 2015, dato che quella Criterion deve ancora uscire.
Se posso fare una domanda, com'è l'audio italiano? Sembra che sia l'edizione Dolmen sia l'edizione Golem avessero dei problemi al riguardo. Grazie.
Avatar utente
j.karlos
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2020, 17:03

Re: Mano pericolosa (1953) di Samuel Fuller - Dolmen

Messaggio da j.karlos »

Hilderic ha scritto: venerdì 4 giugno 2021, 23:51 Se posso fare una domanda, com'è l'audio italiano? Sembra che sia l'edizione Dolmen sia l'edizione Golem avessero dei problemi al riguardo. Grazie.
Ti premetto che ho verificato solo qualche minuto di un paio di scene, e mi pare che l'audio italiano non presenti particolari criticità. Però non so che problemi avessero le precedenti edizioni. Magari un ascolto più completo e scrupoloso potrebbe mettere in evidenza difetti che, ad un controllo più superficiale, non sono stati riscontrati.
Hilderic
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 29 settembre 2018, 14:19

Re: Mano pericolosa (1953) di Samuel Fuller - Dolmen

Messaggio da Hilderic »

j.karlos ha scritto: sabato 5 giugno 2021, 23:16
Hilderic ha scritto: venerdì 4 giugno 2021, 23:51 Se posso fare una domanda, com'è l'audio italiano? Sembra che sia l'edizione Dolmen sia l'edizione Golem avessero dei problemi al riguardo. Grazie.
Ti premetto che ho verificato solo qualche minuto di un paio di scene, e mi pare che l'audio italiano non presenti particolari criticità. Però non so che problemi avessero le precedenti edizioni. Magari un ascolto più completo e scrupoloso potrebbe mettere in evidenza difetti che, ad un controllo più superficiale, non sono stati riscontrati.
Mi pare si parlasse, per l'edizione Golem, di un costante rumore di sottofondo.
In ogni caso, ti ringrazio per avermi risposto.
Rispondi