[Blu-ray] Alfred Hitchcock - The Masterpiece Collection

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
SaX
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2776
Iscritto il: venerdì 2 aprile 2004, 19:27
Località: NAPOLI
Contatta:

Re: [Blu-ray] Alfred Hitchcock - The Masterpiece Collection

Messaggio da SaX »

Nel 2013 ostinarsi a pretendere che le case distributrici abbiano cura di un formato, che seppur ancora attuale, non ha più ragione di esistere, e' pura utopia. Soprattutto da Major che già in passato avevano dimostrato scarsa cura, quando il formato era unico ! Con questo non li giustifico, ci mancherebbe, ma non capisco qual'e' la molla che blocchi una persona dal fare l'upgrade dal DVD al BD, visto che:
- oramai i prezzi delle release sono livellati (si trovano anche BD a € 4,90 cadauno)
- l'hardware, TV HD + Lettore BD, oramai si trova a prezzi stracciati (con 350 euro prendi un 40 Full HD e un lettore BD);
- la collezione di DVD resta ancora fruibile visto la retrocompatibilità dei lettori BD, che tra l'altro hanno anche la possibilità di upscaling.
Cosa ferma un appassionato di cinema e di home cinema dal fare il grande passo ?
Come si fa a privarsi dell'immensa gioia del rivedere "classici e non" restaurati con una resa che a volte, nemmeno all'epoca in cui sono stati proiettati era così bella ? Questo non me lo spiego ancora !!
Scusate lo sfogo e l'intrusione :)
BD-DVDCollection: http://beam.to/dvdprofiler
10/03/2014: 700 BD - 728 DVD
--
Questo non è il Vietnam, è il bowling, ci sono delle regole!
Avatar utente
Jesse-James
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 176
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 2:26

Re: [Blu-ray] Alfred Hitchcock - The Masterpiece Collection

Messaggio da Jesse-James »

...Altro che sfogo, fai benissimo a chiedertelo, perché me lo chiedo Ogni Santo giorno anche io !!!...
...Il tuo post potrebbe e dovrebbe essere stampato ed affisso a caratteri cubitali ovunque ce ne sia ancora (purtroppo nel 2013 inoltrato...) bisogno !!!...
...Ovviamente, per quanto mi riguarda, non posso fare altro che Quotarti Interamente, Parola per Parola !! ;)
...Gli occhi rilasciarono dapprima lacrime, poi sangue infine l'anima stessa. Il tutto rivoltato da dentro a fuori, gocciolante nella pozzanghera oscura del passato...
... IL CINEMA E' UN'INVENZIONE SENZA AVVENIRE ! ...
Louis Lumière
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Blu-ray] Alfred Hitchcock - The Masterpiece Collection

Messaggio da leone510 »

Secondo me una spiegazione cmq deve esserci, non c'è altra alternativa, anch'io all'epoca ero straconvinto che i due formati avrebbero vissuto contemporaneamente per un periodo di tempo, poi l'alta definizione avrebbe piano piano eliminato il resto! In pratica come le vhs cominciarono a sparire dai negozi per far spazio ai dvd, i dvd sarebbero spariti e i BD si sarebbero pian piano allargati!
O meglio, tralasciando il mio giudizio personale, è quello che abbiamo pensato tutti all'inizio, o sbaglio? :think

Posso cmq aggiungere che ogni volta che entro dalla feltri o dalla fnac (a Napoli) gli scaffali dei BD son quasi sempre li e non se li fila nessuno, addirittura quello della feltri comprende uno spazietto di 2 metri quadri, mentre il resto del negozio è pieno zeppo di dvd! Da fnac ve ne sono di più (circa il doppio), ma cmq sono uno spazietto in confronto agli scaffali di dvd!

Un motivo (da parte degli acquirenti) potrebbe essere che la gente abbia quasi "paura" del nuovo formato, accorgendosi (anche chi ancora non lo sa) che la qualità è straordinaria, temono secondo me di rimanere cosi felici che comincerebbero a ricomprare tutto, ma proprio tutto, e uno che ha centinaia o migliaia di titoli, si ritroverebbe a ricomperare tutto da capo!
Perchè parliamoci chiaramente, si dice che si prenderanno solo i film che "non ho in dvd", oppure quelli che "meritano l'upgrade", ma poi un pò perchè ci si abitua, un pò perchè invogliato dalle recensioni su internet (screenshot e roba varia) si ricomprerebbe tutto da capo, fidatevi è cosi!

Secondo me questo motivo non è da sottovalutare, perchè oramai il discorso economico non vale più (oggi i prezzi sono accessibili a tutti), quindi cosa altro rimane come "spiegazion logica"?

Il motivo (da parte di chi gestisce il mercato invece) potrebbe essere che il dvd è entrato cosi nelle grazie di tutti con gli anni (ed è stato un passaggio epocale rispetto alle vhs) che non hanno il coraggio di farlo sparire dalla circolazione!
Credetemi non trovo altre plausibili spiegazioni!

Io ora ho problemi di spazio, ma tra un paio d'anni (se Dio vuole) ci sistemiamo, e già so che prenderò un lettore BD e una bella tv FullHD (conservando cmq tutto quello che ho già sia chiaro), quindi il mio non è un discorso di parte, cerco alle volte di capire veramente gli arcani motivi che giustamente ha rilevato Sax!

Mi piace sempre citare questa famosissima frase (che poi non è altro che scientifica realtà):

"E' scientificamente provato che il calabrone, a causa del rapporto del suo peso (e volume corporeo) e alla sua superficie alare, non può volare, ma tutto questo il calabrone non lo sa ...e perciò continua a volare!"

Se qualcuno avesse qualche altra spiegazione logica si può continuare nel topic adatto, prima che ci becchiamo l'ennesima cazziata dai mod e finiamo a parlare OT!!! :-21
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: [Blu-ray] Alfred Hitchcock - The Masterpiece Collection

Messaggio da luctul »

la tua disamina è interessante e in parte probabilmente vera...ma c'è anche un altro aspetto da non sottovalutare..l'utente medio non capisce una mazza di alta definizione...non capisce o non sa che un blu-ray se ben fatto restituisce l'opera del regista con un livello di fedeltà che il dvd tra compressione e bassa risoluzione nasconde...ecco perchè spesso non capisco certe argomentazioni da parte di chi dice di amare il cinema...sia ben chiaro in mancanza d'altro io guarderei un film che non ho mai visto pure in vhs...continuo a prendere i dvd (perchè non usciti in bd)...però tanto per fare un esempio...mai baratterei la visione di un "Casablanca" in bd... con il dvd...
Ultima modifica di luctul il giovedì 16 maggio 2013, 19:28, modificato 1 volta in totale.
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
Avatar utente
Hitch
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 19:25

Re: [Blu-ray] Alfred Hitchcock - The Masterpiece Collection

Messaggio da Hitch »

Ecco, bravo Leone.
L'ennesima polemicuccia "Blu-ray fanboy(s)" vs. "DVD", tra l'altro, completamente gratuita, visto che l'ultima cosa che volevo era proprio innescare una puerile discussione del genere, come ahimé mi è già toccato assistere infinite volte in questi ultimi anni.
Il motivo principale - se non l'unico - della "chiacchierata" tra Leone e me era semplicemente il perché una casa come la Universal si ostina a ripubblicare per la 2.543esima volta lo stesso cofanetto con gli stessi DVD vecchi di almeno dieci anni e con problemi di formato video che ormai anche un bambino di cinque anni conosce.
La domanda - a cui ha garbatamente cercato di rispondere Leone e per questo lo ringrazio ancora - era ed è: a chi può interessare un cofanetto del genere? Se la Universal lo ha messo in commercio un motivo ci sarà e non è certo per beneficenza.
Sempre come ha replicato Leone nel suo ultimo post, i DVD - sì, nel 2013 - vendono ancora, eccome.
E questo la Universal, appunto, lo sa bene.
Il motivo? Ecco, fatevi una domanda e datevi una risposta.
A me di entrare nel tunnel dell'ultramega HD video, del suono a 5.1, 7.1 o 165.1 canali e, in definitiva, a chi "ce l'ha più grosso", proprio non interessa (ma, così, en passant, è interessato molto alle case cinematografiche proprio come la Universal che hanno tentato e tentano tuttora di sguazzarci, no?).
Per questo motivo, almeno per quanto mi riguarda, fine della discussione. Sorry.
Good evening.
Avatar utente
SaX
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2776
Iscritto il: venerdì 2 aprile 2004, 19:27
Località: NAPOLI
Contatta:

Re: [Blu-ray] Alfred Hitchcock - The Masterpiece Collection

Messaggio da SaX »

@Leone
Il mio sfogo era diretto agli appassionati. Siamo su un forum di "appassionati" non siamo "utenti medi".
Stabilito questo, possiamo dibattere quanto vogliamo, sui motivi della mancata penetrazione nel mercato del dischetto blu, ma questo e' un altro discorso.
Siamo tutti amanti del cinema prima e, di "Home Cinema", dopo.
Come tali, dovremmo quindi, desiderare sempre, che l'esperienza casalinga si avvicini quanto più e' possibile a quella della sala: audio e video al massimo della resa, fatte naturalmente le dovute proporzioni.
Questo quindi nel 2013 ci "obbliga" a fare una scelta: che nel 95% dei casi e' a favore del Blu Ray.
Fermo restando naturalmente, motivazioni di carattere logistico (la tua, ad esempio) o di carattere economico (si potrebbe non disporre della cifra, pur essendo esigua) oppure di "limitatezza mentale" (come nel caso di Hitch) :)
Tutto qua.

@Hitch
Non sono un fanboy e "me ne strasbatto" se tu compri o meno BD, DVD, VHS o Betamax.
Il mio era uno sfogo di carattere generale, rivolto a degli appassionati come me (non so se tu lo sei e sinceramente me ne fotto!). Io non ho offeso nessuno ed ho espresso un mio parere, quindi leggiti la risposta che ho dato a Leone e fatti un clistere di camomilla. Discorso chiuso anche per me.
BD-DVDCollection: http://beam.to/dvdprofiler
10/03/2014: 700 BD - 728 DVD
--
Questo non è il Vietnam, è il bowling, ci sono delle regole!
Avatar utente
Jesse-James
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 176
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 2:26

Re: [Blu-ray] Alfred Hitchcock - The Masterpiece Collection

Messaggio da Jesse-James »

Hitch ha scritto:L'ennesima polemicuccia "Blu-ray fanboy(s)" vs. "DVD"
...Purtroppo invece, la cosa é molto piú complessa e soprattutto Grave, di quello che tu possa pensare,o insensatamente dire/scrivere, senza contare tutto il resto, ovviamente...
...Che Tristezza...
...Ecco, questo invece é il motivo per cui in italia nel 2013, siamo messi ancora cosí male...
...Il voler Ignorare a tutti i costi, un Qualcosa , un percorso naturale , o perfino un semplice dato di fatto, non é la risposta piú giusta e sensata da dare, anzi, denota che ci si trova in grossa difficoltà a parlare e ad affrontare l'argomento, in maniera serena e soprattutto Civile, senza fare polemica, quella si che é sempre gratuita.
...Ottima invece é l'Analisi di Leone, nella quale in risposta mi accodo a quella che ha dato Lucio , poiché in maniera Serena e Lucida , cerca se non altro di analizzare, e non di fuggire l'argomento.
...In ogni caso,Chiedo scusa per l'OT,che chiudo quí, anche perché credo proprio che sia del tutto inutile continuare.
Ultima modifica di Jesse-James il giovedì 16 maggio 2013, 16:27, modificato 3 volte in totale.
...Gli occhi rilasciarono dapprima lacrime, poi sangue infine l'anima stessa. Il tutto rivoltato da dentro a fuori, gocciolante nella pozzanghera oscura del passato...
... IL CINEMA E' UN'INVENZIONE SENZA AVVENIRE ! ...
Louis Lumière
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Blu-ray] Alfred Hitchcock - The Masterpiece Collection

Messaggio da leone510 »

"Utenti medi" riferito appunto ai "medi", è palese che il forum è invece formato da "utenti appassionati" certamente, quelli appassionati il passo verso i BD l'hanno fatto quasi tutti, io non ancora, ma non mi sono mai ristretto mentalmente, non ve ne sarebbe alcun motivo del resto!

Luctul, come sempre hai afferrato il punto (capendo che il mio intervento, appunto, non era altro che quello di riuscire a capire, più o meno, l'andamento del mercato secondo svariati motivi)!

Hitch è un santo rispetto a come ero io invece, ricordate quante questioni feci a riguardo? Non per la nascita del BD ci mancherebbe, ma mi imbestialivo quando non vi erano trattamenti paritari sia dell'uno che dell'altro formato!
La cosa poi mi è passata, e oggi guardo solo quello che offre il mercato senza chiedermi perchè o non perchè, valuto e spendo i miei soldi come meglio posso secondo il mio modo di pensarla, tutto qui!
Domani passerò anch'io? Al 99% si, poi si vedrà, sicuramente cercherò di evitare gli upgrade, a meno che non valga veramente la pena, e intendo, a parte la sezione video, anche l'audio e gli extra! :-21

Cmq aldilà di tutto visto che "Gli uccelli" festeggia il 50simo anniversario potevano fare uscire almeno quello anche in dvd col formato corretto e pari pari al BD, diciamo la verità, oppure un combo BD+DVD perchè no? :-21

P.S Leggo solo ora l'ultimo di Jesse, condivido anche quello! :-21
Avatar utente
SaX
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2776
Iscritto il: venerdì 2 aprile 2004, 19:27
Località: NAPOLI
Contatta:

Re: [Blu-ray] Alfred Hitchcock - The Masterpiece Collection

Messaggio da SaX »

leone510 ha scritto:io non ancora, ma non mi sono mai ristretto mentalmente, non ve ne sarebbe alcun motivo del resto!
Non l'ho proprio messo in dubbio.
Infatti ho ribadito che il tuo era ed e' un problema logistico, come già ampiamente dibattuto in passato :)

PS: Leggo anche io con ritardo e condivido in toto, i due interventi di Jesse :)
BD-DVDCollection: http://beam.to/dvdprofiler
10/03/2014: 700 BD - 728 DVD
--
Questo non è il Vietnam, è il bowling, ci sono delle regole!
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: [Blu-ray] Alfred Hitchcock - The Masterpiece Collection

Messaggio da Smarty »

Hitch ha scritto:A me di entrare nel tunnel dell'ultramega HD video, del suono a 5.1, 7.1 o 165.1 canali e, in definitiva, a chi "ce l'ha più grosso", proprio non interessa (ma, così, en passant, è interessato molto alle case cinematografiche proprio come la Universal che hanno tentato e tentano tuttora di sguazzarci, no?).
Per questo motivo, almeno per quanto mi riguarda, fine della discussione. Sorry.
Scusa ma cosa vuol dire "tunnel dell'ultramega HD video, del suono a 5.1 etc...", ma la vogliamo finire di far passare per dei semplici fanatici settari bacati della tecnologia coloro che acquistano bd, personalmente acquisto molti più dvd che bd perchè in Italia il rapporto di uscite è ancora oggi di 5 a 1 o giù di lì, ed essendo amante dei film prima di qualsiasi cosa, è una cosa ovvia e che credo tutti facciano, almeno spero che nessuno non compri un film in dvd perchè compra "solo" bd, ma se tutti i film in Italia uscissero in dvd e in bd non avrei dubbio riguardo alla scelta da fare, un bd si vede meglio ma soprattutto riproduce con maggiore fedeltà tutte le caratteristiche del girato originario, punto e basta, detto questo a uno può non fregare nulla, a me, che sono amante del cinema, che è immagine, luce, fotografia, suono etc, interessa eccome, poi magari per altri tutte queste cose sono sottigliezze... :-21
Avatar utente
Hitch
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 19:25

Re: [Blu-ray] Alfred Hitchcock - The Masterpiece Collection

Messaggio da Hitch »

Uh, bonjour finesse, monsieur SaX.
Puoi fare di meglio, comunque, dell'andare a praticare clisteri, sai?
Ma - come si dice? - contento tu...
In ogni caso, hai ragione, lo ammetto.
Anzi, sai cosa? Nonostante la mia "limitatezza mentale", mi hai convinto. E adesso butto a mare tutto l'impianto audio/video che ho in casa - non cito marche e modelli per umiltà, sai com'è - regalo le mie svariate centinaia di DVD al mio cane per giocarci a Frisbee ed esco subito a comprarmi tutti i BD di questo mondo.
Eh, già, adesso nel 2013 mi sento proprio "obbligato" anch'io.
Good evening.
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: [Blu-ray] Alfred Hitchcock - The Masterpiece Collection

Messaggio da luctul »

Hitch ha scritto:Ecco, bravo Leone.
L'ennesima polemicuccia "Blu-ray fanboy(s)" vs. "DVD", tra l'altro, completamente gratuita
a prescindere che nel mio post non mi pare ci fosse alcunchè di polemico..anzi mi pare pacato e argomentato
A me di entrare nel tunnel dell'ultramega HD video...
per carità liberissimo...ma allora se non ti dispiace cambia thread...qui si parla di blu-ray non di dvd...quindi a volere essere pignoli chi ha parlato di dvd a prescindere da tutto era principalmente off topic...
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1268
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Re: [Blu-ray] Alfred Hitchcock - The Masterpiece Collection

Messaggio da j »

Comunque solo su un punto credo che leone & co. sbaglino, o non centrino il punto.
È semplicemente più economico continuare a vendere gli stessi dischi, piuttosto che produrne di nuovi a partire dai master utilizzati per i blu-ray.
Un cofanetto con 14 film di Hitchcock ha venduto 10 anni fa come continuerà a vendere tra altri 10. Se in tutta la R2 da dieci anni si ostinano a ripubblicare gli stessi dischi, significa che il gioco non vale la candela: significa che Hitch vende a prescindere, e non è necessario investire nuovo denaro per migliorare un prodotto che, una volta migliore, probabilmente non venderebbe di più.

Tutto qui!
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Re: [Blu-ray] Alfred Hitchcock - The Masterpiece Collection

Messaggio da crossroads »

bella discussione ... divertente vedere nel 2013 la lotta tra bluray to dvd che oramai e' finita da un pezzo e non l'ha vinta nessuno .

io dico la mia brevemente ...
adoro i bluray e ne ho ... non so piu' dove mettereli ... 2000 ? forse di piu' ... pero' se trovo una bella limited o un package bello in DVD mi prendo pure quello .
e ... adoro si il bluray , ma anche il DVD non mi spiace ...
E non discuto di qualita audio/visiva dei due supporti ... mi piacciono e basta :cof :-27 :-9

buon venerdi a tutti :-9
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: [Blu-ray] Alfred Hitchcock - The Masterpiece Collection

Messaggio da luctul »

tanto per chiudere la cosa...la discussione non è nè bella nè brutta...non è una gara...ognuno la vede come vuole...ma la sola e unica cosa importante è che è OFF TOPIC!!!!qui si parla del blu-ray e basta....per i dvd ci sono altri thread
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Re: [Blu-ray] Alfred Hitchcock - The Masterpiece Collection

Messaggio da ivs »

Ragazzi, sate buoni per favore e tornate in TOPIC.

Dopo cancello tutto. Per le polemiche ci sono altri spazi e altri toni. ;)
Avatar utente
Hitch
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 19:25

Re: [Blu-ray] Alfred Hitchcock - The Masterpiece Collection

Messaggio da Hitch »

Luctul, circa l'argomento del topic, hai ragione. Seppur in parte, però, e per due motivi: il primo è che ho cercato il thread relativo a questo "nuovo" cofanetto in DVD e non mi sembra che esista (o, almeno, io non l'ho trovato); il secondo è che ho visto qui postate le foto del box ed alcuni commenti di Leone in proposito. Che facevo, aprivo un nuovo thread? No, più semplicemente, mi sono limitato a sottoscrivere un paio di considerazioni, alle quali Leone ha, appunto, cortesemente risposto. Dopodiché, è iniziato il fuoco da parte del "gentleman" sopra. Ho innescato io la polemica? Non mi sembra proprio. Allora, se vogliamo dirla tutta, il primo ad andare off-topic è stato proprio Leone. Ma non scherziamo, please. Capisco l'attenersi ad un argomento, ma non ci vedo nulla di male in un forum a scambiare un rigo che vada un minimo "fuori", seppur in qualche modo attinente. Anzi, per la mia esperienza di frequentatore di forum - e, se posso dirlo, ne ho frequentati davvero molti - i migliori sono proprio quelli che lasciano un minimo di libertà e in cui gli utenti arricchiscono la discussione anche con considerazioni che si discostano leggermente dall'argomento principale. Questo almeno per quanto mi riguarda, ovvio. Dopotutto, comunque, stavamo parlando dello stesso cofanetto pubblicato in due formati differenti, no?

Detto questo, sono d'accordo con Ivs circa l'abbassare i toni e, almeno per quanto riguarda la mia parte, mi scuso anche per la sola mia risposta.

Dopodiché, se posso aggiungere un'ultimissima considerazione (e poi rientro definitivamente nei ranghi, promesso), ho apprezzato davvero molto l'ultimo intervento di Crossroads. Ecco, ce ne fossero di persone "ragionevoli" così. Del resto, io non ho mai pensato, né tantomeno scritto, figuriamoci, che il Blu-ray faccia schifo, ci mancherebbe. Così come penso che ognuno sia liberissimo di scegliere e comprare quello che più gli aggrada, è persino superfluo dirlo. Allo stesso tempo, però, allargando un attimo il discorso, penso che la storia ci insegni che le case cinematografiche ci abbiano sempre "provato" a rifilare amenità varie per vendere qualche biglietto in più al cinema o qualche copia in più con l'avvento dell'home video poi. E questo, per dire, fin dagli anni '50, non da ieri. Chi ha visto il bel film Matinee di Joe Dante con il grande (in tutti i sensi) John Goodman (sì, quello de Il grande Lebowski sopra) sa di cosa sto parlando. Ma con questo non voglio dire che le case cinematografiche abbiano sempre sbagliato, anzi, al contrario. Grazie al loro "interesse" (dopotutto fa parte del loro lavoro) abbiamo avuto progressi tecnologici sia nelle sale cinematografiche, sia, appunto, nel mercato dell'home video, rendendo sempre più coinvolgente l'esperienza audiovisiva di noi spettatori. Non m'invento certo io, però, che la strada della storia dell'home video (e non solo quella) sia lastricata delle carcasse di formati all'epoca considerati definitivi e che via via avrebbero dovuto soppiantare quelli precedenti. Giusto per citare l'esempio più recente, avete letto dei televisori e dei lettori Blu-ray con tecnologia 3D al CES 2013? Ecco, sono già morti e sepolti, con i maggiori produttori di televisori che hanno preferito puntare su altre tecnologie come l'OLED flessibile (ma non chiedetemi che cos'è). E non doveva essere quella del 3D la rivoluzione delle rivoluzioni con il più alto tasso di coinvolgimento per noi spettatori mai immaginato? No, la gente spregiativamente definita "comune" se n'è fregata e il 3D è già morto. Ma la gente "comune", però, non è stata così stupida quando s'è verificato l'esodo di massa dal VHS al DVD. Strano, vero?

In tutto questo, l'unica cosa che davvero non ho mai capito - e questo naturalmente non solo qui, ma quasi in qualsiasi altro forum che io abbia frequentato, sia italiano, sia straniero - è la singolare difesa a spada tratta del Blu-ray contro il DVD. Quasi una guerra santa, con scontri davvero furibondi al limite del ridicolo. Come se io che ascolto la "ancora ineguagliata dinamica sonora" degli LP in vinile mi scagliassi contro chi ascolta la "purezza cristallina" dei CD o viceversa. Oppure, peggio ancora, se ritenessi accettabile che le case discografiche pubblicassero l'edizione in vinile di un album con i brani tagliati. Va beh, ma di che ti lamenti? Perché non ti compri il CD? Ma che ragionamento è?
Non sarebbe più semplice ragionare come il buon Crossroads e vivere tutti felici e contenti, magari possedendo, appunto, entrambi i formati (per chi se lo può permettere, ovvio), oppure ognuno con quello che più gli aggrada, senza "attaccare" gli altri?
Ma questo, appunto, è un altro "topic".
Good evening.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Blu-ray] Alfred Hitchcock - The Masterpiece Collection

Messaggio da leone510 »

Ho aperto io con la domanda sul cofanetto uscito in DVD e io devo chiudere, mea culpa! :-12

Qualche mod può spostare nella sezione più appropriata? La discussione è ragionevole e merita di andare avanti a mio parere, se ne avete voglia ovviamente! :ok

:-21
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Re: [Blu-ray] Alfred Hitchcock - The Masterpiece Collection

Messaggio da crossroads »

secondo me la discussione va continuata , forse non in questo topic . e' interessante .
Alla fine tutti abbiamo una passione in comune che e' il cinema . Poi il parlarne a volte in maniera piu' o meno accentuata va bene , perche' ... l'essere piu' o meno accentuati in un discorso , o topic , e' veicolato dalla passione , la nostra passione comune per il cinema .
che poi sia blu ray o DVD poco importa ... sono due formati che coesistono senza pestarsi i piedi , un po' come se l'uno avesse bisogno dell'altro :-9
buon fine settimana a tutti ... keep on rocking :-9
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: [Blu-ray] Alfred Hitchcock - The Masterpiece Collection

Messaggio da Dablas »

La Masterpiece Collection è oramai fuoricatalogo.
Ma per chi fosse interessato ai film che vi sono contenuti, visto che nessuno ne ha ancora parlato, sono usciti due cofanetti con i 14 film in questione. Il prezzo è pure molto competitivo, tutti e due si trovano intorno agli 85€ :-21

P.S.
Per aggiungere due paroline su ciò che è stato detto sopra, gli amanti del cinema non fanno guerre inutili. Il 99% degli appassionati compra tutti e due i formati (se ne hanno la possibilità ovviamente), e io con l'acquisto del lettore blu ray non sono entrato in nessun "tunnel", infatti quando compro, lo faccio usando lo stesso criterio di 12 anni fa (quando i bd non c'erano), e cioè, comprare il film nella migliore edizione possibile :-21
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: [Blu-ray] Alfred Hitchcock - The Masterpiece Collection

Messaggio da luctul »

Dablas ha scritto:P.S.
Per aggiungere due paroline su ciò che è stato detto sopra, gli amanti del cinema non fanno guerre inutili. Il 99% degli appassionati compra tutti e due i formati (se ne hanno la possibilità ovviamente), e io con l'acquisto del lettore blu ray non sono entrato in nessun "tunnel", infatti quando compro, lo faccio usando lo stesso criterio di 12 anni fa (quando i bd non c'erano), e cioè, comprare il film nella migliore edizione possibile :-21
:plauso :plauso :plauso :plauso :plauso
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
baggins
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 14 settembre 2010, 17:29

Re: [Blu-ray] Alfred Hitchcock - The Masterpiece Collection

Messaggio da baggins »

Ho acquistato il secondo dei due cofanetti blu ray usciti da poche settimane.
Sono soddisfatto della qualità.

Una domanda: in ogni blu ray i vecchi extra sono visibili nel formato 4/3. Il mio lettore non mi permette di zoomare le immagini. Qualcuno mi sa dire se ciò dipende dal lettore o se dipende dal blu ray?

Grazie.
Avatar utente
SaX
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2776
Iscritto il: venerdì 2 aprile 2004, 19:27
Località: NAPOLI
Contatta:

Re: [Blu-ray] Alfred Hitchcock - The Masterpiece Collection

Messaggio da SaX »

Zomma con la televisione :)
BD-DVDCollection: http://beam.to/dvdprofiler
10/03/2014: 700 BD - 728 DVD
--
Questo non è il Vietnam, è il bowling, ci sono delle regole!
Avatar utente
inglesino
Utente
Utente
Messaggi: 993
Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 22:05
Località: Treviso

Re: [Blu-ray] Alfred Hitchcock - The Masterpiece Collection

Messaggio da inglesino »

Sapete dove posso trovarla a cifre ragionevoli?

Anche edizione estere con audio ITA mi va bene. Grazie a tutti :-9
Immagine
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8951
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: [Blu-ray] Alfred Hitchcock - The Masterpiece Collection

Messaggio da tAldo »

prezzo ragionevole da...quanto..... a....quanto?
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Rispondi