[Blu-ray] Vera Cruz (1954) di Robert Aldrich

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

[Blu-ray] Vera Cruz (1954) di Robert Aldrich

Messaggio da ivs »

Immagine

Sul film c'è poco da dire. Uno dei classici del western (per Truffaut uno dei film della vita), girato da un Aldrich in stato di grazia e interpretato da un duo di attori splendidamente assortiti: da una parte la canaglia Lancaster (che gigioneggia, ma con stile), dall'altra il duro e puro Cooper, che scende a compromessi con la legalità solo per inseguire ideali più nobili, quali la ricostruzione della fattoria persa durante la guerra.
La sceneggiatura è vivace, ricca di colpi di scena e sparatorie (violente e ben coreografate), ed i dialoghi sono secchi e taglienti, come nella migliore tradizione americana. Insomma, un cult da vedere e rivedere che ha retto benissimo il tempo.

VIDEO: Quadro modesto, che denota per quasi tutta la durata la mancanza di un vero e proprio restauro. Da una parte ci sono i limiti intrinseci del girato (Un Superscope, fratello "povero" del CinemaScope), caratterizzato da un dettaglio morbido, colori scarichi e un nero non da primato. Dall'altra ci sono i difetti di una pellicola che mostra i segni dell'età e si caratterizza per continui difetti fisici, soprattutto nei campi lunghi (puntinature, graffi etc.), e per un dettaglio che fa veramente fatica ad emergere (sembra di vedere un buon dvd upscalato). Ciononostante la cromia è fedele al girato originale, la grana è sempre presente e non sono stati usati filtri o altro per ripulire l'immagine (DNR ed edge enhancement assenti). Bitrate di discreto livello.

AUDIO: E' presente il doppiaggio dell'epoca, intellegibile nonostante i limiti intrinseci dell'età (un DTS 2.0 a 225 kb/s). Migliore, senza strafare, la traccia inglese.

EXTRA: Purtroppo assenti, eccetto un theatrical trailer (1080p, 3:00). Sarebbe stato gradito qualche approfondimento in più.

In definitiva un film da avere in collezione, superiore al dvd ma di certo ben al di sotto delle potenzialità del formato. Da prendere solo se si trova sotto i 10 € e se non si possiede già il dvd: in quel caso meglio aspettare una (improbabile) riedizione, magari in occasione del 60° anniversario della pellicola (tra due anni).

Ecco una recensione con screenshots:

http://www.blu-ray.com/movies/Vera-Cruz ... 88/#Review
Dan8700
Utente
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 13:55
Località: Rome
Contatta:

Re: [Blu-ray] Vera Cruz (1954) di Robert Aldrich

Messaggio da Dan8700 »

L'avevo recensito tempo fa questo, in effetti non ero rimasto impressionato.
Rispondi