[Editori] Golem Video

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Hilderic
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 29 settembre 2018, 14:19

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da Hilderic »

Grazie per la segnalazione. Il prezzo è sicuramente allettante, ma non so se le informazioni tecniche (trattandosi di Golem) escludano necessariamente la possibilità della situazione di cui parla joseph. Preferisco pertanto continuare a cercare una recensione che la confermi o smentisca prima di procedere con l'acquisto. Spero con ciò di non sembrare un ingrato: apprezzo il tuo aiuto.
joseph
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 281
Iscritto il: sabato 11 aprile 2009, 20:57
Località: PALERMO

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da joseph »

Bisogna chiedere su Amazon a chi ha comprato il dvd che formato ha.
Sono presenti due recensioni, ma parlano d'altro.
Io ho provato a scrivere una recensione e chiedere informazioni, ma non ho i requisiti,
bisogna aver acquistato qualcosa negli ultimi 12 mesi.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3038
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da darkglobe »

Hilderic ha scritto:Grazie per la segnalazione. Il prezzo è sicuramente allettante, ma non so se le informazioni tecniche (trattandosi di Golem) escludano necessariamente la possibilità della situazione di cui parla joseph. Preferisco pertanto continuare a cercare una recensione che la confermi o smentisca prima di procedere con l'acquisto. Spero con ciò di non sembrare un ingrato: apprezzo il tuo aiuto.
Di solito quando i Golem costano intorno ai 4 euro la fregatura è dietro l'angolo, quindi se ti interessa il formato corretto fai bene a procedere con i piedi di piombo. :-21
Avatar utente
Amfortas
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 5 gennaio 2014, 10:06
Località: Verona

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da Amfortas »

Allora guarda, per Missione in Manciuria, io ce l'ho ed effettivamente il formato è 2.35:1, con le bande nere, ecc. Tuttavia sono alquanto certo, visto anche la qualità scadente dell'immagine ed evidenti tagli in alto di teste, capigliature, e ai lati ugualmente di dettagli vari, nonché un video sgranato e mal compresso, che siano bande nere farlocche. Cioè le hanno messe su un video scannato a 1.77:1, o 1.85:1. Sconsiglio l'acquisto.
P.S. Il dvd di Quella sporca dozzina, per fare un solo esempio (ma ce ne sarebbero altri), ha lo stesso difetto, solo che in quel caso il formato originale era 1.85:1, e i furfanti ci hanno messo le bande nere per non so quale ragione (parlo del dvd Warner).

Ciao,
Mario
Hilderic
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 29 settembre 2018, 14:19

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da Hilderic »

Amfortas ha scritto:Allora guarda, per Missione in Manciuria, io ce l'ho ed effettivamente il formato è 2.35:1, con le bande nere, ecc. Tuttavia sono alquanto certo, visto anche la qualità scadente dell'immagine ed evidenti tagli in alto di teste, capigliature, e ai lati ugualmente di dettagli vari, nonché un video sgranato e mal compresso, che siano bande nere farlocche. Cioè le hanno messe su un video scannato a 1.77:1, o 1.85:1. Sconsiglio l'acquisto.
P.S. Il dvd di Quella sporca dozzina, per fare un solo esempio (ma ce ne sarebbero altri), ha lo stesso difetto, solo che in quel caso il formato originale era 1.85:1, e i furfanti ci hanno messo le bande nere per non so quale ragione (parlo del dvd Warner).

Ciao,
Mario
Ti ringrazio davvero per la tua risposta così esaustiva. Visito sempre questo forum nella speranza che qualcuno abbia recensito o recensisca un DVD sul quale non si trovano informazioni altrove, e ancora una volta sono stato fortunato. A questo punto spero che il film in questione (che appare in diverse liste di "capolavori da riscoprire") esca un giorno in un'edizione più diginitosa, almeno all'estero. Mille grazie ancora per il tuo aiuto.
Avatar utente
Amfortas
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 5 gennaio 2014, 10:06
Località: Verona

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da Amfortas »

Hilderic ha scritto:
Ti ringrazio davvero per la tua risposta così esaustiva. Visito sempre questo forum nella speranza che qualcuno abbia recensito o recensisca un DVD sul quale non si trovano informazioni altrove, e ancora una volta sono stato fortunato. A questo punto spero che il film in questione (che appare in diverse liste di "capolavori da riscoprire") esca un giorno in un'edizione più diginitosa, almeno all'estero. Mille grazie ancora per il tuo aiuto.
Figurati, quando si può essere d'aiuto è sempre un piacere.

Ciao,
M.
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2716
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da digital »

Da ridere per non piangere la locandina del dvd Il dritto di Hollywood con ben marchiato a fuoco Cinemascope, quando in realtà la golem si è servita del video scandaloso presente sul dvd fox che riproduce il film in 4:3...
:-27
caesars
Utente
Utente
Messaggi: 504
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2004, 8:58

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da caesars »

Amfortas ha scritto:Allora guarda, per Missione in Manciuria, io ce l'ho ed effettivamente il formato è 2.35:1, con le bande nere, ecc. Tuttavia sono alquanto certo, visto anche la qualità scadente dell'immagine ed evidenti tagli in alto di teste, capigliature, e ai lati ugualmente di dettagli vari, nonché un video sgranato e mal compresso, che siano bande nere farlocche. Cioè le hanno messe su un video scannato a 1.77:1, o 1.85:1. Sconsiglio l'acquisto.
P.S. Il dvd di Quella sporca dozzina, per fare un solo esempio (ma ce ne sarebbero altri), ha lo stesso difetto, solo che in quel caso il formato originale era 1.85:1, e i furfanti ci hanno messo le bande nere per non so quale ragione (parlo del dvd Warner).

Ciao,
Mario
Semplicemente vergognoso... Prodotto da evitare come la peste, allora. Grazie della segnalazione.
Avatar utente
Amfortas
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 5 gennaio 2014, 10:06
Località: Verona

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da Amfortas »

Scrivo per informare che il 'famoso' difetto dei dvd Golem (e Sinister), per il quale i film in 4:3 vengono spalmati in 16:9, già noto da anni ma mi pare notato solo con lettori Sony, oggi si rileva anche su lettori BD HDR Panasonic (UB450EG-K) e LG (UBK80). Con un precedente lettore HDR Panasonic, del 2018, invece andava tutto bene. Mah. Se c'è qualcuno che può verificare mi fa un favore.

Ciao,

Mario
Ultima modifica di Amfortas il venerdì 17 luglio 2020, 12:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cyrus
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 23 maggio 2010, 13:11

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da cyrus »

Amfortas ha scritto:Scrivo per informare che il 'famoso' difetto dei dvd Golem (e Sinister), per il quale i film in 4:3 vengono spalmati in 16:9, già noto da anni ma mi pare notato solo con lettori Sony, oggi si rileva anche su lettori BD HDR Panasonic (UB450EG-K) e LG (UBK80). Con un precedente lettore HDR Panasonic, del 2018, invece andava tutto bene. Mah. Se c'è qualcuno che può verificare mi fa un favore.
C'è stato un periodo, breve, nel quale Golem e Sinister avevano corretto questo difetto. Poi hanno ricominciato, a me ad esempio lo fa con il lettore Panasonic BD-75.
:-21
Avatar utente
Amfortas
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 5 gennaio 2014, 10:06
Località: Verona

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da Amfortas »

C'è stato un periodo, breve, nel quale Golem e Sinister avevano corretto questo difetto. Poi hanno ricominciato, a me ad esempio lo fa con il lettore Panasonic BD-75.
Cavolo... Grazie per la risposta.

Ciao,

Mario
argoman
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 3:19

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da argoman »

Amfortas ha scritto:Scrivo per informare che il 'famoso' difetto dei dvd Golem (e Sinister), per il quale i film in 4:3 vengono spalmati in 16:9, già noto da anni ma mi pare notato solo con lettori Sony, oggi si rileva anche su lettori BD HDR Panasonic (UB450EG-K) e LG (UBK80). Con un precedente lettore HDR Panasonic, del 2018, invece andava tutto bene. Mah. Se c'è qualcuno che può verificare mi
Puoi scrivere quale film ha questo difetto? Così evito l'acquisto, grazie.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3038
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da darkglobe »

argoman ha scritto:Puoi scrivere quale film ha questo difetto? Così evito l'acquisto, grazie.
Circa il 70% dei film pubblicati da Golem e Sinister hanno questo problema. :-21
argoman
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 3:19

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da argoman »

darkglobe ha scritto:
argoman ha scritto:Puoi scrivere quale film ha questo difetto? Così evito l'acquisto, grazie.
Circa il 70% dei film pubblicati da Golem e Sinister hanno questo problema. :-21
Io ho circa 400 Sinister e forse la metà di Golem e con il mio PANASONIC DMP-BDT384 mi è successo solo con un dvd Golem e La Cosa da un altro Mondo SINISTER...
JoeGillis
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2015, 2:19

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da JoeGillis »

Ma non è possibile "restringerli" tramite le impostazioni della tv?
Avatar utente
Amfortas
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 5 gennaio 2014, 10:06
Località: Verona

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da Amfortas »

JoeGillis ha scritto:Ma non è possibile "restringerli" tramite le impostazioni della tv?
No, in nessun modo. Se metti il TV a 4:3 si allunga. L'unica è trovare un lettore insensibile al problema, che sta nella masterizzazione del disco. Infatti mi sono comprato un lettore apposito, che va bene per fortuna. Comunque son quasi 10 anni che si è notata questa cosa (basta fare una ricerca su Google e trovi spiegazioni dettagliate sul perché accada), i lettori Sony sono tra i più venduti, ora il difetto appare anche con i modelli che ho citato, quindi davvero non so cosa aspettino a porre rimedio: è un difetto insopportabile.

Ciao,

Mario
Avatar utente
Amfortas
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 5 gennaio 2014, 10:06
Località: Verona

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da Amfortas »

darkglobe ha scritto:
argoman ha scritto:Puoi scrivere quale film ha questo difetto? Così evito l'acquisto, grazie.
Circa il 70% dei film pubblicati da Golem e Sinister hanno questo problema. :-21
Infatti, sono moltissimi. Gli ultimi due che ho provato sono "Infedelmente tua" (nuova edizione) e "Perdutamente tua" (vecchia edizione). Ma non è l'aggettivo personale in seconda singolare a portar sfiga :-), a occhio e croce anch'io direi la percentuale sopra citata.

M.
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da zasor56 »

Nel mio caso, e come ho già segnalato in un precedente mio post, il problema di una buona percentuale dei dvd Golem e Sinister dei primi anni è che su alcuni lettori come il mio Samsung, arrivati a circa metà film o poco più si bloccano, e da quel momento in poi per farli andare avanti è necessario premere due volte il pulsante sul telecomando di avanzamento per capitoli ad ogni capitolo successivo, pena il ritorno al capitolo precedente. Una bella rottura davvero...
I want more life... father!
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da leone510 »

Ma è un difetto che ti fa solo adesso o dal momento dell'acquisto? :-21
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da zasor56 »

Dal momento dell'acquisto. Non lo fa proprio con tutti, ma con un'alta percentuale dei titoli usciti tra il 2012 e il 2015. Credo che sia una questione di scarsa compatibilità con il mio lettore Samsung. In compenso non ho problemi di rapporto video/schermo (questo problema sinora l'ho avuto solo con un recentissimo dvd inglese - "Vanity Fair" - che non mi riesce di guardare nel suo rapporto corretto in barba a tutte le impostazioni del televisore, mentre si vede regolarmente sul PC).
I want more life... father!
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da leone510 »

Capito! :-21
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3038
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da darkglobe »

Per il problema dell'aspect ratio errato, che da quanto capisco capita solo su lettori BD, sul forum gentedirispetto fu spiegatro l'arcano.
In sostanza nel file video_ts.ifo compare settata l'opzione "LETTERBOXED: TOP&BOTTOM CROPPED"
La soluzione è avere un lettore che se ne freghi dell'indicazione oppure riuscire a forzare tramite tv o lettore il giusto formato che eviti il crop dell'immagine. :-21
Hilderic
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 29 settembre 2018, 14:19

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da Hilderic »

Qualcuno può darmi informazioni sulla qualità audio e video de L'ultima beffa di Don Giovanni? Voglio comprarlo da tempo e ora sembra davvero il momento giusto per farlo. Esito soltanto perché non riesco a trovare nessuna recensione del DVD Golem. Grazie in anticipo.
Avatar utente
Amfortas
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 5 gennaio 2014, 10:06
Località: Verona

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da Amfortas »

Hilderic ha scritto:Qualcuno può darmi informazioni sulla qualità audio e video de L'ultima beffa di Don Giovanni? Voglio comprarlo da tempo e ora sembra davvero il momento giusto per farlo. Esito soltanto perché non riesco a trovare nessuna recensione del DVD Golem. Grazie in anticipo.
Ce l'ho io: video discreto/buono (qualche segno sulla pellicola qua e là, compressione discreta, ma dipende anche dalle dimensioni del tuo schermo; scala dei grigi decisamente buona); ridoppiato ma ha i sottotitoli completi. Il film è un gioiello, quindi direi di non perdertelo!

Ciao,

Mario
Hilderic
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 29 settembre 2018, 14:19

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da Hilderic »

Ti sono nuovamente debitore - e che risposta fulminea! Peccato solo per il ridoppiaggio: bisognerebbe chiedere agli esperti qui se il doppiaggio originale sia per caso recuperabile o uno di quelli per i quali sia ormai necessario rassegnarsi. Comunque, come da consiglio, lo acquisterò. Ti sono veramente grato.
Rispondi