[Editori] Golem Video

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
hangingrock
Utente
Utente
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 18 marzo 2008, 3:00
Località: Roma

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da hangingrock »

Si,grazie! :-21
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2716
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da digital »

Ho da poco finito di visionare L'Ultima Perda (gran bel film). Dvd di buonissima fattura, peccato che a 52' 53'' fino a 53' 08'' l'audio passi da italiano a inglese, senza ovviamente l'ausilio dei sottotitoli italiani. Insomma, una qualche pecca ci deve sempre essere, nei dvd Golem..
:-27
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da oliver70 »

Visto Avventura in Marocco,buona qualità sia per il video che per l'audio,ci sono però molte parti in inglese senza sottotitoli.
Attendo Il corsaro dell'isola verde. :-21
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2716
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da digital »

oliver70 ha scritto:Visto Avventura in Marocco,buona qualità sia per il video che per l'audio,ci sono però molte parti in inglese senza sottotitoli.
Attendo Il corsaro dell'isola verde. :-21
A questo punto sarebbe anche l'ora di smetterla di dare soldi a questi qua. Voglio dire, ok, i sottotitoli hanno un costo, ma almeno nelle parti sprovviste del doppiaggio italiano ci dovrebbero essere. Prima mi son visto L'invasione dei ragni giganti e l'audio italiano è tutto un buco, ci sono moltissime parti in inglese. :-7
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da lu.ca. »

lu.ca. ha scritto:Domani mi arriva Il corsaro dell'isola verde. Ci tengo molto a questo film, è un classico assoluto. Spero di non avere sorprese...
Arrivato puntualmente e appena testato.
Che dire? Ottimo. Sotto ogni punto di vista. Definizione video ragguardevole, doppiaggio d'epoca, logo iniziale WB presente. Mancano solo i sottotitoli, come da tradizione Golem, ma è inutile dannarsi.

Un saluto.
Luigi
Avatar utente
cyrus
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 23 maggio 2010, 13:11

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da cyrus »

Salve, mi risulta da Dvd-store che sia già uscito "LA SECONDA SIGNORA CARROLL". Qualcuno lo ha già preso e testato?
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da lu.ca. »

cyrus ha scritto:Salve, mi risulta da Dvd-store che sia già uscito "LA SECONDA SIGNORA CARROLL". Qualcuno lo ha già preso e testato?
Mi arriverà lunedì.
Avatar utente
facchin.mau
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 250
Iscritto il: domenica 1 marzo 2009, 20:57

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da facchin.mau »

Salve, visto che i titoli Golem cominciano ad essere molto numerosi...sarebbe curioso sapere tra tutti quante sono le edizioni veramente consigliate (senza se e senza ma...sorvolando ovviamente sulla mancanza di sottotitoli).
E soprattutto di quali titoli parliamo.
Non sarebbe affatto male una lista. :-9
Anacleto

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da Anacleto »

...sarebbe curioso sapere tra tutti quante sono le edizioni veramente consigliate (senza se e senza ma...sorvolando ovviamente sulla mancanza di sottotitoli).
E soprattutto di quali titoli parliamo
Io ne ho presi già parecchi e, sorvolando sui sottotitoli, noto che la qualità sommariamente delle migliori, ma i titoli che ti consiglio spassionatamente sono "La rivolta", "Il prigioniero di Zenda" e "Merletto di Mezzanotte" (questi sono buoni senza se e senza ma), poi se sei interessato ai recuperi dei doppiaggi d'epoca potrei consigliarti anche "Le mille e una notte", la qualità non è male, ma come film è una palla assurda! :-9
Avatar utente
Prince Richard
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 185
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 19:09
Località: Viareggio (LU)

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da Prince Richard »

Non so se il caso è già stato presentato, ma a me è arrivato ieri "Il Figlio di Alì Babà", e a parte la solita mancanza di sottotitoli, ci tenevo a segnalare che il video è INGUARDABILE!!! :!! :!! Il master di partenza sembra ottimo, come definizione e colori, ma per tutto il film (ho fatto avanti capitolo per capitolo, e un pò "al rallentatore") c'è un fastidiosissimissimo effetto ghosting, è davvero impossibile seguire il film senza farsi venire un atroce mal di testa, i personaggi si sdoppiano, quando si muovono rimangono "le scie" :no :no Da boicottare assolutamente ... peccato perchè il doppiaggio mi pare d'epoca :think
Avatar utente
facchin.mau
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 250
Iscritto il: domenica 1 marzo 2009, 20:57

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da facchin.mau »

Anacleto ha scritto:
...sarebbe curioso sapere tra tutti quante sono le edizioni veramente consigliate (senza se e senza ma...sorvolando ovviamente sulla mancanza di sottotitoli).
E soprattutto di quali titoli parliamo
Io ne ho presi già parecchi e, sorvolando sui sottotitoli, noto che la qualità sommariamente delle migliori, ma i titoli che ti consiglio spassionatamente sono "La rivolta", "Il prigioniero di Zenda" e "Merletto di Mezzanotte" (questi sono buoni senza se e senza ma), poi se sei interessato ai recuperi dei doppiaggi d'epoca potrei consigliarti anche "Le mille e una notte", la qualità non è male, ma come film è una palla assurda! :-9
Ciao Anacleto, grazie...certo che se tra tanti titoli se ne salvano così pochi ...siamo messi veramente malino con la Golem...
come si fa ad avere fiducia in queste case se gran parte delle edizioni non sono un granchè?
Oggi, in epoca bluray, l'aspettativa sui titoli in dvd è e deve essere alta. Questo pur riconoscendo tutte le difficoltà inerenti film di vecchia data e a volte
con master problematici. :-9
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da Saimo »

Questo pur riconoscendo tutte le difficoltà inerenti film di vecchia data
Ma i problemi, mettiamocelo in testa, spesso non derivano tanto dalle condizioni dei materiali di partenza, quanto piuttosto dal fatto che questi editori mordi-e-fuggi non investono cifre adeguate nella produzione dei loro DVD. Altrimenti come si spiegherebbe che molti titoli usciti in pessime edizioni si trovano poi su youtube con qualità superiore? E' la cura editoriale che manca, e purtroppo visto che in Italia il mercato per il cinema classico è in crisi è anche difficile prospettare delle soluzioni alternative.
Ultima modifica di Saimo il domenica 10 febbraio 2013, 21:15, modificato 1 volta in totale.
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
facchin.mau
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 250
Iscritto il: domenica 1 marzo 2009, 20:57

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da facchin.mau »

Correttissimo. Il master vecchio o problematico può essere sì un'attenuante, ma mai una giustificazione ad un'edizione realizzata con poca cura o addirittura con gravi errori tecnici. :-9
Anacleto

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da Anacleto »

come si fa ad avere fiducia in queste case se gran parte delle edizioni non sono un granchè?
Oggi, in epoca bluray, l'aspettativa sui titoli in dvd è e deve essere alta. Questo pur riconoscendo tutte le difficoltà inerenti film di vecchia data


Ne approfitto, intanto, per correggere il mio commento che pareva insensato perché mancava un verbo, io intendevo dire che la qualità della Golem NON è delle migliori, ma per fortuna sono stato capito lo stesso. Personalmente non ho preso molti titoli Golem perché, oltre all'assenza di sottotitoli, c'è sempre il solito fastidiosissimo problema dell'aspect ratio zoomato per tutti i lettori BD Sony, è assurdo che la Cecchi Gori (= Golem) non sia in grado di risolvere questo problema che appare anche in tutti i DVD Sinister. Le piccole case, man mano, peggiorano sempre più e le major pare che accettino pacificamente titoli pubblicati senza diritti (stento a credere che Golem, Stormovie, A&R ecc... abbiano i diritti di quello che stampano). Comunque, la Golem è sempre meglio di molte altre piccole case, sebbene la collana curata da Vieri Razzini continui ad essere imbattibile per professionalità ...
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da Saimo »

Cecchi Gori (= Golem)
Cecchi Gori non ha niente a che vedere con la Golem, che infatti è distribuita da Terminal Video.
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
kamarillo_brillo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 210
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 20:33

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da kamarillo_brillo »

anacleto

l'aspect ratio zoomato non è una cosa da risolvere.... è una cosa da non fare. Lo fanno loro in fase di authoring, il perchè...... mah bisognerebbe chiederlo a loro.
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da Saimo »

La spiegazione più ovvia è che realizzano i menu di tutti i loro DVD in 16:9 e su molti lettori l'impostazione widescreen rimane attiva anche quando si passa al film vero e proprio. Probabilmente si potrebbe risolvere senza troppe difficoltà, basterebbe un po' d'attenzione...
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
edmond dantes
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 18:43

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da edmond dantes »

La pista italiana di "Fanfan la tulipe" è piena di buchi. Almeno A&R sottotitola i"buchi". Possibile che nessuno alla Golem controlli il prodotto finale audio? O se ne fregano?
Avatar utente
edmond dantes
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 18:43

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da edmond dantes »

Saimo ha scritto:La spiegazione più ovvia è che realizzano i menu di tutti i loro DVD in 16:9 e su molti lettori l'impostazione widescreen rimane attiva anche quando si passa al film vero e proprio. Probabilmente si potrebbe risolvere senza troppe difficoltà, basterebbe un po' d'attenzione...
Oltre all'errata codificazione credo che si tratti anche di un problema di qualche lettore. Per esempio, il mio Panasonic Blu Ray 320 non ha mai problemi: nel libretto d'istruzioni c'è l'avvertenza che se si vuole conservare l'aspetto 4/3 quando il disco è 4/3 o è 16/9 in aspect ratio 1.37.1 basta impostarlo sulla opzione "16/9" e non "16/9 full".
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da luctul »

edmond dantes ha scritto:...Possibile che nessuno alla Golem controlli il prodotto finale audio? O se ne fregano?
la seconda.... :-27
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da lu.ca. »

Sono in grado di darvi le mie prime impressioni sui seguenti titoli che mi sono arrivati stamattina:

L'angelo nero
La rivolta
La seconda signora Carroll
Il falso traditore

Dunque: per quanto riguarda i primi tre, il video è buono, il doppiaggio è d'epoca, il logo iniziale è presente. Non ho notato difetti. Esame passato, insomma.

L'ultimo invece non va: in tutte le sequenze in movimento l'immagine perde definizione, si sfoca. Non si tratta di scatti, o almeno non li avverto come tali. Non so come spiegarlo, è una cosa che non mi è mai capitata finora. Mi viene da dire che se di microscatti si tratta, sono talmente micro che non si avvertono come scatti ma come tremolìo.
Un effetto comunque sgradevole. Chi ne sa più di me può forse "tradurre" le mie parole e renderle più chiare.
Il doppiaggio è quello d'epoca. Manca, a differenza degli altri, il logo iniziale, che qui doveva essere quello della Paramount. Ma la cosa che più dà fastidio è l'effetto che ho cercato di descrivere.
Al dunque, mi terrò gli altri e questo lo restituirò.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da darkglobe »

lu.ca. ha scritto:L'ultimo invece non va: in tutte le sequenze in movimento l'immagine perde definizione, si sfoca. Non si tratta di scatti, o almeno non li avverto come tali.
Dovrebbe trattarsi del problema di conversione NTSC->PAL di cui parlavamo in altro topic. Guarda l'ultimo degli screenshots di Fase IV che ho postato e vedi se l'effetto è lo stesso.
:-9
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da lu.ca. »

darkglobe ha scritto:
lu.ca. ha scritto:L'ultimo invece non va: in tutte le sequenze in movimento l'immagine perde definizione, si sfoca. Non si tratta di scatti, o almeno non li avverto come tali.
Dovrebbe trattarsi del problema di conversione NTSC->PAL di cui parlavamo in altro topic. Guarda l'ultimo degli screenshots di Fase IV che ho postato e vedi se l'effetto è lo stesso.
:-9
Tu, parlando di Fase IV (che io non ho), parli di "sdoppiamento". Mi hai suggerito così che potrei definire questo fastidioso effetto anche come una specie di moltiplicazione velocissima dei lineamenti delle immagini in movimento che fa perdere alla sequenza la necessaria stabilità.
Non saprei che altro inventarmi per spiegarmi meglio. :-28
Comunque, l'ultimo degli screenshots di Fase IV che hai postato rende meglio di qualsiasi parola quello che volevo dire per Il falso traditore.
Credo anch'io sia un problema di conversione.
Insomma, è possibile mai che nessuno sappia fare una conversione a regola d'arte dell'NTSC? :-4
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da Saimo »

lu.ca. ha scritto:
lu.ca. ha scritto:Domani mi arriva Il corsaro dell'isola verde. Ci tengo molto a questo film, è un classico assoluto. Spero di non avere sorprese...
Arrivato puntualmente e appena testato.
Che dire? Ottimo. Sotto ogni punto di vista. Definizione video ragguardevole, doppiaggio d'epoca, logo iniziale WB presente. Mancano solo i sottotitoli, come da tradizione Golem, ma è inutile dannarsi.
Su Amazon.it è in offerta a 7.50, forse a questo punto faccio il grande salto e mi prendo il mio primo Golem ;)
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2716
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Re: [Editori] Golem Video

Messaggio da digital »

Segnalo per dovere di cronaca che nel pur buon dvd I Giovani Uccidono (filmone della madonna) c'è una sequenza priva di doppiaggio italiano che va esattamente da 11' 58'' a 13' 08'', naturalmente niente sottotitoli.
Rispondi