Il buco (1960) di Jacques Becker - A&R

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
edmond dantes
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 18:43

Il buco (1960) di Jacques Becker - A&R

Messaggio da edmond dantes »

L'edizione italiana in dvd mi sembra di ottima fattura, ma dura 126 minuti che corrispondono all'edizione scorciata e approntata dal produttore un paio di mesi dopo l'uscita di questo capolavoro e subito dopo la morte del regista. Tutte le versioni in dvd, dalle francesi alla Criterion, in commercio hanno questa durata (la criterion ovviamente 131') Ma attenzione essendo una coproduzione italo-francese, distribuita in Italia dalla Titanus non ci fuorno tagli sul nostro mercato , tanto è vero che il vhs edito anni da dalla Mondadori è integrale, ovvero 2 ore 20 minuti prima dei titoli di coda. Unico neo del vhs: il full frame. Ma chi ha la videoccassetta farà bene a conservarla come un cimelio raririssimo sino a che non arriverà l'edizione integrale in dvd considerato il restauro operato recentemente da un festival francese.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Il Buco ( 1960) di Jacques Becker

Messaggio da leone510 »

Scusami edmond, forse sbaglio, ma io la vedo più semplice, il film al cinema dura 131 min. circa (imdb riporta 132), convertendo da ntsc a pal 132 min. danno proprio 126 min., dove sono i tagli?

La versione che dici tu da 2 h e 20 min. (quindi 140 min.) secondo imdb non esiste, e non la trovo da nessuna altra parte all'infuori della tua informazione!

Potrebbe essere che hanno pasticciato con la vhs e la conversione non è esatta e quindi viaggia più lentamente da durare appunto 140 min?

Ovviamente se mi vieni a dire che hai notato delle scene mancanti nel dvd allora mi rimangio tutto!
Se cosi fosse però mi spieghi perchè nessun sito riporta i 140 min? :-21
Avatar utente
edmond dantes
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 18:43

Re: Il Buco ( 1960) di Jacques Becker

Messaggio da edmond dantes »

leone510 ha scritto:Scusami edmond, forse sbaglio, ma io la vedo più semplice, il film al cinema dura 131 min. circa (imdb riporta 132), convertendo da ntsc a pal 132 min. danno proprio 126 min., dove sono i tagli?

La versione che dici tu da 2 h e 20 min. (quindi 140 min.) secondo imdb non esiste, e non la trovo da nessuna altra parte all'infuori della tua informazione!

Potrebbe essere che hanno pasticciato con la vhs e la conversione non è esatta e quindi viaggia più lentamente da durare appunto 140 min?

Ovviamente se mi vieni a dire che hai notato delle scene mancanti nel dvd allora mi rimangio tutto!
Se cosi fosse però mi spieghi perchè nessun sito riporta i 140 min? :-21
Allora: il dvd rispetto alla vhs manca di 8 minuti iniziali quando il protagonista è ancora nell'altra cella, mentre il dvd, dopo il brevissimo prologo comune alla videocassetta ambientato da uno sfasciacarrozze che è l'ideatore dell'evasione, inizia con la storia dell'accendino...poi mancano micro scene all'interno di tutto il film. Non c'è nessun problema di conversione perché l'edizione vhs è ottenuta da una copia italiana... ti ripeto la vhs mondadori è un raro reperto.
Mai fidarsi dei siti internet compreso imdb perché è tutto una questione di fonti e spesso la fonte originale è tarocca, tanto è vero che la Mondadori sul retro di copertina indica una durata di 100' . Se tu poi digiti su Google le trou 140' ti usciranno numerosi siti italiani con questa durata compreso il Morandini (che mette tra parentesi anche la durata della versione monca 115'), o questo in francese , per esempio,:http://www.festivaljusticeetcinema.fr/i ... Itemid=120.
Dimenticavo che il restauro francese si ferma a 131' minuti (ovvero i 126' del ddvd) e sono convinti di avere restituito al film la sua lunghezza originale....chissà se sanno dell'esistenza della vhs italiana....
Una curiosità su "Buco": l'immenso Melville dopo averlo visto una mattina in anteprima tornò a casa e andò a letto a dormire per smaltire l'emozione di aver assistito ad un capolavoro assoluto "Ero sconvolto" ( "Il cinema secondo Melville" di Rui Nogueria, Le mani edtore, pagina78; il libro è una lunghissima e stupenda intervista al regista di "Tutte le ore feriscono..."). :-21
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Il buco (1960) di Jacques Becker

Messaggio da leone510 »

OK edmond, chiaro e tondo, un errore l'ho commesso, il fatto che imdb sia un'immensa miniera di informazioni non implica che sia esente da errori, un'altro titolo che ho trovato da poco in occasione (nuovo e fuori catalogo) è "I Cowboys", imdb riporta 131 min. ma di fatti il film dura 135 min. (e il dvd giustamente 129 min.)!

Ora voglio farti un'altra domanda, io "Il buco" l'ho visto 2 volte e entrambi su fuori orario, ma l'ultima volta non ho potuto finire di vederlo (ero al lavoro e dovevo smontare), le visioni erano su fuori orario, che tu sappia Ghezzi ha a disposizione la copia di 140 min. che dici tu oppure quella accorciata? Solo per curiosità, per sapere quale delle 2 ho visto, dato che l'inizio del film non lo ricordo benissimo! :-21
Avatar utente
edmond dantes
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 18:43

Re: Il buco (1960) di Jacques Becker

Messaggio da edmond dantes »

leone510 ha scritto:OK edmond, chiaro e tondo, un errore l'ho commesso, il fatto che imdb sia un'immensa miniera di informazioni non implica che sia esente da errori, un'altro titolo che ho trovato da poco in occasione (nuovo e fuori catalogo) è "I Cowboys", imdb riporta 131 min. ma di fatti il film dura 135 min. (e il dvd giustamente 129 min.)!

Ora voglio farti un'altra domanda, io "Il buco" l'ho visto 2 volte e entrambi su fuori orario, ma l'ultima volta non ho potuto finire di vederlo (ero al lavoro e dovevo smontare), le visioni erano su fuori orario, che tu sappia Ghezzi ha a disposizione la copia di 140 min. che dici tu oppure quella accorciata? Solo per curiosità, per sapere quale delle 2 ho visto, dato che l'inizio del film non lo ricordo benissimo! :-21
Bella domanda: non saprei dirti... ma è probabile che sia una vecchia copia Rai italiana e quindi integrale anche se ho scoperto che sembra che anche in Italia sia poi arravata una copia scorciata intorno ai 115'. Però posso anche dirti che sul Mulo puoi scaricare l'integrale: attenzione però che la scritta integrale coinvolge due file: scarica quello di 2 ore e 26' che come firma ha alvin68 con audiuorestaurato e doppia colonna italiana e francese. Su ebay.it cercando il buco tra i dvd trovi la videocassetta della Mondadori : puoi comprala subito senza asta a 9,99 euro più 2,90 per la spedizione. A presto. :-21
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Re: Il buco (1960) di Jacques Becker

Messaggio da giuphish »

leone510 ha scritto:l'inizio del film non lo ricordo benissimo


Ho il dvd Criterion (132') che ha queste stesse sequenze iniziali.

:-9
Avatar utente
edmond dantes
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 18:43

Re: Il buco (1960) di Jacques Becker

Messaggio da edmond dantes »

giuphish ha scritto:
leone510 ha scritto:l'inizio del film non lo ricordo benissimo


Ho il dvd Criterion (132') che ha queste stesse sequenze iniziali.

:-9
E questo è anche l'inizio della del dvd italiano ( con aspecto ratio più da 1.85 che da 1.66) ma tra la fine della dichiarazione del meccanico e la fila per entrare nell'ufficio del direttore nella versione da 140' c'è una sequenza di 7 minuti abbondanti con il protagonista che è ancora nella sua prima cella
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: Il buco (1960) di Jacques Becker

Messaggio da Riki333 »

Buono a sapersi Edmond, non sapevo che esistessero 2 versioni del Buco.
L'ho vidi anni fa in VHS, sicuramente quella Mondadori.
Peccato per il dvd, non avendo i sottotitoli, non rispetta i miei criteri minimi d'acquisto.

Saluti ;)
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1267
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Re: Il buco (1960) di Jacques Becker

Messaggio da j »

Giusto per incasinare un po' le cose: io ho un'edizione da copia italiana (targata Titanus) da vecchia registrazione di Rai3, che dura 121 minuti.
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1267
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Re: Il buco (1960) di Jacques Becker

Messaggio da j »

edmond dantes ha scritto:quello di 2 ore e 26' che come firma ha alvin68 con audiuorestaurato e doppia colonna italiana e francese.
Ancora una curiosità: il master del file in questione è originale e di provenienza Janus Films. Quale credi sia la sua fonte, visto che in precedenza sostenevi che la versione da 2h20' sia solo ed esclusivamente quella da copia italiana Titanus e che in dvd non è stata pubblicata nemmeno da Criterion?
Non mi tornano le cose. :think
Avatar utente
edmond dantes
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 18:43

Re: Il buco (1960) di Jacques Becker

Messaggio da edmond dantes »

j ha scritto:
edmond dantes ha scritto:quello di 2 ore e 26' che come firma ha alvin68 con audiuorestaurato e doppia colonna italiana e francese.
Ancora una curiosità: il master del file in questione è originale e di provenienza Janus Films. Quale credi sia la sua fonte, visto che in precedenza sostenevi che la versione da 2h20' sia solo ed esclusivamente quella da copia italiana Titanus e che in dvd non è stata pubblicata nemmeno da Criterion?
Non mi tornano le cose. :think
Io non ho scaricato il film ma solo visto l'indicazione della durata. Posso assicurarti che il dvd della Criterium dura 131 minuti ( 126 in pal e quindi corrispondente al dvd italiano) come segnato sul sito della Criterion e come affermato un paio di post sopra da chi lo possiede, mentre il video della Titanus edito in vhs dalla Mondadori ha esattamente questa durata, appena riverificata di persona, dal marchio Titanus alla fine dei titoli di coda: 2 ore 20 minuti e 15 secondi ( i quindici secondi su schermo nero sono la coda musicale), il che corrisponde ad una proiezione cinematografica di 2 ore e 26 minuti circa. Ovvero, la durata della prima versione del Buco poi ridotta dal produttore. Dei file di emule non so dirti se non la durata che ottengo accanto al nome del film dopo aver premuto il bottone cerca. Sempre sul mulo è apparsa un altra detta integrale di 137 minuti.... Ma io sto alla durata del vhs italiano e alla durata dei dvd americano, francese e italiano per la comparazione.
Non è finita qui. Andando sui siti francesi ho scoperto per esempio che al recente Festival Lumiere hanno proiettato quella che loro dicono la versione integrale e della stessa durata della Criterion. Forse perché non hanno trovato il materiale mancante senza sapere che esiste in Italia. Il figlio di Becker, Jean, spiega il problema. Ecco la sua dichiarazione:
<<Lorsque le Trou sort, c'est un échec complet. Silbermann et le distributeur décident alors de réduire la durée du film pour lui donner soi-disant une seconde chance. (...) Ils ont réussi à convaincre une assistante monteuse de faire le travail. Si c'était aujourd'hui je n'aurais pas laissé faire ça mais j'étais encore sous le coup de la mort brutale de mon père.
Il manque donc des plans de la présentation de la prison au début du film et de la première cellule de Gaspard avant qu'il ne rejoigne les autres, une séquence dans laquelle un prisonnier chantait, une autre dans laquelle les gardiens donnent une mouche à une araignée... Mais malheureusement ces séquences ont disparu, je ne sais pas où elles sont.>>
Dunque dice che non sa dove siano le sequenze sparite, proprio quelle che ho indicato essere presenti nel vhs Mondadori (anche se la mosca data in pasto al ragno nel dvd italiano c'è). E un'altra discrepanza:la versione integrale di Becker, sempre secondo alcuni siti francesi, sarebbe stata di 140 minuti ovvero 2 ore e 20 minuti come il vhs. E' probabile, invece, come attesterebbe il passaggio da pellicola a 24 fotogrammi al secondo ai 25 del pal televisivo, che fosse di 146 minuti.Di più non so dirti. Ma sono convintissimo che la versione della vhs Mondadori sia davvero l'integrale: considerato che il film era una coproduzione italo francese, è probabile che la Titanus, almeno in un primo momento, abbia distribuito in Italia la versione integrale e questa abbia conservato nei suoi archivi. E la Mondadori l'ha editata in vhs, con la durata sul retro di copertina indicata in 100 minuti (sic), quando la libreria Titanus era di sua proprietà. Ora credo , invece, che i diritti siano passati alla 01. Il marchio A e R production evidentemente ha usato il master Janus o quello francese. Sarebbe interessante scaricare dal mulo la versione di 2 ore e 26 per verificare se esistono le sequenze tagliate e verificarne direttamente la durata, oltre a vedere se il file è in Ntsc o in Pal.
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Il buco (1960) di Jacques Becker

Messaggio da Errix »

ho visionato il dvd e l'ho trovato buono, ma non ottimo. la pellicola è in generale in buono stato ma non mi pare che sia stata restaurata. c'è una striscia verticale sulla sinistra dello schermo per i primi 13 minuti circa, avvertibile maggiormente verso la fine. la traccia italiana è buona, si sente un po' di fruscio ma non è molto fastidioso, la traccia originale l'ho ascoltata brevemente (senza sottotitoli per me il francese è come l'arabo, nonostante l'abbia studiato a scuola per 5 anni :oops: ) e mi è sembrato più o meno sullo stesso livello. un ultimo appunto: il rapporto è 1,66:1 (che stando a imdb è quello giusto) mentre sulla copertina è indicato 1,85:1.

ecco alcuni screenshot per voi
Immagine
Immagine
Immagine
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Il buco (1960) di Jacques Becker

Messaggio da Noodles85 »

L definizione sembra scarsa, immagine piene di quadrati. Confermi Errix, anche su tv è così?
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Il buco (1960) di Jacques Becker

Messaggio da Errix »

beh sulla tv i "quadrati" non li ho notati molto, comunque sì la definizione è scarsina.
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Il buco - Edizione A & R Productions - (1960) di Jacques Becker

Messaggio da leone510 »

Finalmente l'ho visto l'altra sera, e devo dire che le immagini che vedete nel post non rispecchiano ciò che vedete sulla tv, io l'ho trovato molto meglio di cosi, il livello di definizione per essere un film di 50 anni fa per me è più che sufficiente!
Ho notato la riga verticale (per fortuna molto fine) sulla sinistra dello schermo fino al minuto 13, per il resto nulla da segnalare! :-21
harrycanyon
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 9:36

Re: Il buco - Edizione A & R Productions - (1960) di Jacques Becker

Messaggio da harrycanyon »

:-9

La versione TV italiana è qui menzionati:

http://www.ofdb.de/film/27527,Das-Loch

(Imdb non è il miglior sito.)


Una domanda:
Qualcuno potrebbe mandarmi una copia della versione televisiva
(non la versione VHS)?
(Costo del corso)
Sarebbe fantastico.

Tanti saluti dalla Germania

(Ci scusiamo per il cattivo italiano ... ho usato google traduttore)

:-23
Avatar utente
groucho
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2009, 17:39

Re: Il buco - Edizione A & R Productions - (1960) di Jacques Becker

Messaggio da groucho »

Posso testimoniare dei due più recenti passaggi televisivi di questo film: il primo, la versione italiana programmata da Fuori Orario il 30.10.2009, della durata di 2h20 (140 min.); il secondo, la versione originale francese programmata da Tv5 Monde sempre nel 2009, della durata di 2h06 (126 min.).
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Il buco - Edizione A & R Productions - (1960) di Jacques Becker

Messaggio da leone510 »

Perfetto, allora la versione che ho visto io su fuori orario era integrale, io pero l'ho vista nel 2010 o forse 2011 non ricordo quanto tempo è passato, direi circa un annetto, forse più 2011 allora! :think
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Re: Il buco - Edizione A & R Productions - (1960) di Jacques Becker

Messaggio da ivs »

Vista stasera la versione del mulo.

Questa versione, senza dubbio INTEGRALE, inizia col marchio Janus e prosegue con l'introduzione animata della Studio Canal, a conferma che il master utilizzato è stato il frutto di un mux tra il dvd Criterion (tratto dal restauro della pellicola del 1984) e le scene mancanti attinte dalla vhs Mondadori o da qualche altro passaggio televisivo (forse Rai3).

Il doppiaggio dell'epoca è presente lungo tutta la visione e non presenta buchi o sottotitoli di sorta, segno che in qualche modo la versione integrale voluta da Becker ha avuto in Italia una qualche distribuzione nel lontano 1960.

Le scene aggiunte, tolto forse l'incipit e la prima "presentazione" del buco al nuovo arrivato Gaspard, aggiungono veramente ben poco alla narrazione e servono più che altro quale raccordo tra le diverse sequenze (molte estendono solamente la durata delle scene di scavamento).

Le suddette scene, inoltre, sono presentate con qualità video scadente (essendo prese da una fonte analogica), atteso l'evidente calo di definizione, il moltiplicarsi di danni fisici (graffi, puntinature) ed il cambio di formato video.

Il film dovrebbe essere stato restaurato di recente e tale copia, della durata di 132', è stata presentata al Festival Lumiére del 2011: http://www.festival-lumiere.org/festiva ... -2011.html

A questo punto penso che difficilmente vedrà mai la luce un'edizione homevideo integrale dell'opera, salvo miracoli da parte della Criterion con un futuro blu-ray.
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Il buco - Edizione A & R Productions - (1960) di Jacques

Messaggio da Errix »

segnalo che questa notte (dalle 00:45 :-28 ) lo trasmetteranno su rai movie e dovrebbe essere la versione integrale di 2 ore e 20 minuti circa.
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Il buco - Edizione A & R Productions - (1960) di Jacques

Messaggio da Saimo »

Sì, in RAI passa sempre la versione integrale.
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Il buco - Edizione A & R Productions - (1960) di Jacques

Messaggio da Errix »

sì... e sempre a orari molto comodi :cof
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1267
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Re: Il buco (1960) di Jacques Becker - A&R -

Messaggio da j »

Disponibile su Rai.tv la versione integrale italiana di 139 minuti (solo per i prossimi giorni):
http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv. ... 1-17&vc=31

Master in 1.85:1 che taglia leggermente il formato 1.66:1 originale.


Immagine
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2716
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Re: Il buco (1960) di Jacques Becker - A&R -

Messaggio da digital »

j ha scritto:Disponibile su Rai.tv la versione integrale italiana di 139 minuti (solo per i prossimi giorni):
http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv. ... 1-17&vc=31

Master in 1.85:1 che taglia leggermente il formato 1.66:1 originale.
Bella segnalazione, J. Peraltro, tramite il programmino Tampermonkey, lo si può anche scaricare, per cui lo si può guardare quando ci pare, senza l'assillo che poi venga cancellato.
:-23
Avatar utente
Ramarro
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 11 novembre 2013, 8:11

Re: Il buco (1960) di Jacques Becker - A&R -

Messaggio da Ramarro »

L'ho salvato tramite http://www.p0l.it/rai/.

Certo una bella edizione in dvd l'acquisterei al volo; questa A&R no.
Rispondi