Il clan del terrore (1963) di Jacques Tourneur

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Il clan del terrore (1963) di Jacques Tourneur

Messaggio da Saimo »

E dopo la bella soddisfazione di vedere pubblicato La notte del demonio (ottima edizione Sinister), ecco un'altra chicca per appassionati del cinema di Tourneur:
Immagine
In uscita il 13 luglio per Ripley's Home Video. Speriamo in extra dignitosi, già l'assenza di Cozzi fa ben sperare :-27
Ultima modifica di Saimo il venerdì 22 luglio 2011, 19:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [In arrivo] Il clan del terrore (1963) di Jacques Tourne

Messaggio da Saimo »

L'edizione americana MGM, in double-feature con I maghi del terrore, ha un video interlacciato ma di buona qualità.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [In arrivo] Il clan del terrore (1963) di Jacques Tourne

Messaggio da Saimo »

Mi sono andato a confrontare le varie edizioni estere (tutte molto spartane) per capire quali extra si può sperare di trovare nell'italiana, e ho scoperto che l'edizione MGM ha un taglio breve ma sgradevole al minuto 48:18 (e non 49:18 come scrive qualcuno). Ho confrontato la mia copia americana ed effettivamente il salto si nota, speriamo che nell'edizione italiana si riesca a recuperare la scena per intero...

Qui una spiegazione:
http://dvdcompare.net/comparisons/film.php?fid=8189

In pratica si passa senza soluzione di continuità dal primo fotogramma al secondo, saltando l'immagine di Rathbone nella bara.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [In arrivo] Il clan del terrore (1963) di Jacques Tourneur

Messaggio da Saimo »

Uscita confermata per il 13. Sul facebook la RHV ha pubblicato il trailer originale e un flano italiano d'epoca.
http://www.youtube.com/watch?v=GftG38uhJAo
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2716
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Re: [In arrivo] Il clan del terrore (1963) di Jacques Tourneur

Messaggio da digital »

Il titolo è stato purtroppo rimandato al 21/7/2011, speriamo che esca per quella data cosi' mi parte il mega ordine di dvdstore. :dance
:-21
Avatar utente
Vic Vega
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2323
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2004, 18:36
Località: Roma

Re: [In arrivo] Il clan del terrore (1963) di Jacques Tourneur

Messaggio da Vic Vega »

Qualcuno l'ha già preso? Merita?
“I think film is magic. With the tools we have at hand, we really try to convert people’s lives.”

– John Cassavetes


Immagine
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2716
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Re: [In arrivo] Il clan del terrore (1963) di Jacques Tourneur

Messaggio da digital »

Vic Vega ha scritto:Qualcuno l'ha già preso? Merita?
Preso io, ecco qualche immagine :

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Video che non è niente di esaltante, (definizione bassina) anni luce inferiore ai film del ciclo dedicato ad Edgar Allan Poe, formato 2.35:1 rispettato.
L'audio offre due opzioni, doppiaggio italiano (che non mi pare d'epoca) e doppiaggio originale; si lascia preferire decisamente di più la traccia originale, quella italiana presenta un fruscio in sottofondo che però non da eccessivamente fastidio.
Gli extra sono costituiti da un trailer e la galleria fotografica. La durata complessiva è di 79' 46''. All'interno dell'amaray vi è un foglietto raffigurante la locandina del film.

:-21
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [In arrivo] Il clan del terrore (1963) di Jacques Tourneur

Messaggio da Saimo »

digital ha scritto: All'interno dell'amaray vi è un foglietto raffigurante la locandina del film.
Niente booklet con testi sul film? :-26
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2716
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Re: [In arrivo] Il clan del terrore (1963) di Jacques Tourneur

Messaggio da digital »

Saimo ha scritto:
digital ha scritto: All'interno dell'amaray vi è un foglietto raffigurante la locandina del film.
Niente booklet con testi sul film? :-26
Se per booklet intendi un foglietto di 3 pagine con aneddoti e curiosità sul film e sul regista allora si, è presente!
:-9
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Il clan del terrore (1963) di Jacques Tourneur

Messaggio da Saimo »

La scena tagliata nell'edizione americana è stata reintegrata?
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2716
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Re: Il clan del terrore (1963) di Jacques Tourneur

Messaggio da digital »

Saimo ha scritto:La scena tagliata nell'edizione americana è stata reintegrata?
Si! :-27
Avatar utente
edmond dantes
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 18:43

Re: [In arrivo] Il clan del terrore (1963) di Jacques Tourneur

Messaggio da edmond dantes »

digital ha scritto:
Vic Vega ha scritto:Qualcuno l'ha già preso? Merita?
Preso io, ecco qualche immagine :

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Video che non è niente di esaltante, (definizione bassina) anni luce inferiore ai film del ciclo dedicato ad Edgar Allan Poe, formato 2.35:1 rispettato.
L'audio offre due opzioni, doppiaggio italiano (che non mi pare d'epoca) e doppiaggio originale; si lascia preferire decisamente di più la traccia originale, quella italiana presenta un fruscio in sottofondo che però non da eccessivamente fastidio.
Gli extra sono costituiti da un trailer e la galleria fotografica. La durata complessiva è di 79' 46''. All'interno dell'amaray vi è un foglietto raffigurante la locandina del film.

:-21
Purtroppo, come spesso accade per 2.35.1, il formato non è perfettamente rispettato: già si nota un piccolo allargamento dopo i titoli di testa, ma dopo l'ultima inquadratura sul fotogramma grigio prima dei titoli di coda è evidentissimo lo scatto del rimpiciollimento del formato. Il che significa che per tutto il film l'aspect ratio è stato allargato di pochissimo ma pur sempre allargato. :-21
herman
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 26 giugno 2011, 0:32

Re: Il clan del terrore (1963) di Jacques Tourneur

Messaggio da herman »

Ho avuto esperienze dirette con Cozzi, finalmente qualcuno che dice ciò che pensa, Herman
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: [In arrivo] Il clan del terrore (1963) di Jacques Tourneur

Messaggio da luctul »

digital ha scritto:
Vic Vega ha scritto: Video che non è niente di esaltante, (definizione bassina) ..
definizione bassina?io lo ho trovato eccellente questo dvd....è proprio la definizione che mi ha sorpreso....boh
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Il clan del terrore (1963) di Jacques Tourneur

Messaggio da leone510 »

Luctul tu sai niente del doppiaggio? :pray
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2716
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Re: [In arrivo] Il clan del terrore (1963) di Jacques Tourneur

Messaggio da digital »

luctul ha scritto:
digital ha scritto:
Vic Vega ha scritto: Video che non è niente di esaltante, (definizione bassina) ..
definizione bassina?io lo ho trovato eccellente questo dvd....è proprio la definizione che mi ha sorpreso....boh
Per carità il video è decente, ma arrivare all'eccellenza mi pare esagerato, altrimenti "La maschera della morte rossa" com'è ?; diciamo che nel penoso panorama italiano questo dvd è ampiamente sufficiente, ma per dire, "Roma l'altra faccia della violenza" (altro dvd uscito di recente) gli da 6-0 6-0.
Per quanto concerne il doppiaggio, ho scritto che non mi pare d'epoca, perchè ad esempio Price non è doppiato da Cigoli ( :-4 ) però potrebbe anche essere... ;)
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Il clan del terrore (1963) di Jacques Tourneur

Messaggio da Saimo »

Attenzione però che il film in Italia è uscito solo nel 1970, quindi il doppiaggio originale risale comunque a diversi anni dopo la serie di Poe. A me dovrebbe arrivare mercoledì, quindi al momento non posso controllare, ma nel booklet non si parla di restauro della colonna sonora? Di solito gli RHV hanno sempre una noticina che spiega la provenienza dei master...
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Il clan del terrore (1963) di Jacques Tourneur

Messaggio da Saimo »

Arrivato. A una prima occhiata il video sembra buono, sicuramente non sono stati usati filtri o simili, perché la grana qua e là è ben evidente (forse anche troppo, non so). A giudicare dalle note nel booklet il doppiaggio italiano dovrebbe essere quello originale, perché viene da fonte ottica (pellicola d'epoca), ma in effetti le voci scelte per l'adattamento non sono un granché. Meglio sicuramente l'audio inglese, tanto più che i sottotitoli non ricalcano il doppiaggio ma sono tradotti direttamente dall'originale (evviva).

Extra: galleria fotografica (lunghissima, 3'40", con materiali pubblicitari originali) e trailer (2'25", non sottotitolato però). Nel booklet invece, oltre alla scheda tecnica e aneddoti vari, c'è un'intervista a Tourneur, una più breve a Matheson e, autentica chicca, l'elogio funebre che Price pronunciò per la morte del suo amico Lorre.
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Il clan del terrore (1963) di Jacques Tourneur

Messaggio da Saimo »

ps. la copertina non è quella postata a suo tempo ma una -più bella- ricavata dal poster originale:
Immagine
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Il clan del terrore (1963) di Jacques Tourneur

Messaggio da Saimo »

Saimo ha scritto:A una prima occhiata il video sembra buono, sicuramente non sono stati usati filtri o simili, perché la grana qua e là è ben evidente (forse anche troppo, non so)
Mi correggo: il video è molto buono. C'è qualcosa di strano però, nel senso che effettivamente visto sul monitor del pc (1360x768) il DVD rende parecchio meno, la grana affiora un po' troppo, mentre provandolo su due televisori (un vecchio 16:9 e un HD Ready) il risultato mi è sembrato ottimo. Non mi intendo troppo di queste cose, ma mi domando se non sia proprio per la mancanza di filtri digitali. Comunque il bitrate è piuttosto alto (6,51 Mb/sec), quindi non credo sia un problema di definizione (l'ottimo DVD de I vivi e i morti, per dire, aveva 5,69 Mb/sec).
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2716
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Re: Il clan del terrore (1963) di Jacques Tourneur

Messaggio da digital »

Saimo ha scritto:
Saimo ha scritto:A una prima occhiata il video sembra buono, sicuramente non sono stati usati filtri o simili, perché la grana qua e là è ben evidente (forse anche troppo, non so)
Mi correggo: il video è molto buono. C'è qualcosa di strano però, nel senso che effettivamente visto sul monitor del pc (1360x768) il DVD rende parecchio meno, la grana affiora un po' troppo, mentre provandolo su due televisori (un vecchio 16:9 e un HD Ready) il risultato mi è sembrato ottimo. Non mi intendo troppo di queste cose, ma mi domando se non sia proprio per la mancanza di filtri digitali. Comunque il bitrate è piuttosto alto (6,51 Mb/sec), quindi non credo sia un problema di definizione (l'ottimo DVD de I vivi e i morti, per dire, aveva 5,69 Mb/sec).
Mah, contenti voi, io insisto a dire che è un dvd appena sufficiente, niente di più niente di meno.
La grana c'è e si vede, sia su un tv lcd 32 pollici che - ancor di più - sullo schermo del pc, e non è solo un problema di grana ma anche di un video che non è stato sicuramente restaurato alla perfezione e messo -ad esempio- a confronto con i film del ciclo di Edgar Allan Poe ne esce ampiamente sconfitto.
Per quanto riguarda il calcolo del bitrate spesso lascia il tempo che trova, e "I Vivi E I Morti" pur avendolo più basso ha un video nettamente migliore.
Ah, ho anche visto il film, che dire, sarà che a me le commedie horror non sono mai piaciute, ma mi è sembrato del tutto modesto, voglio dire, non mi ha fatto minimamente ridere, e poi nonostante la breve durata...DUE PALLE; no che avete capito, due palle di valutazione davinottica, che equivale a Mediocre, ma con un suo perché (ma con un suo perchè risiede nella presenza di attori di sicuro valore che fanno quello che possono per rendere il film guardabile, ma la noia regna sovrana per lunghi tratti e il regista qui è ai minimi storici).
Tutto questo In My Honest Opinion, naturalmente.
:-9
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Il clan del terrore (1963) di Jacques Tourneur

Messaggio da leone510 »

Visto ieri notte (insiema a "I racconti del terrore", gran dvd), mi è parso molto buono, qualche spuntinatura saltuariamente fa capolino, però devo dire che il quadro complessivamente è molto pulito. Ho ricosciuto alcuni doppiatori, ma i nomi non li ricordo, è un doppiaggio d'epoca cmq, come qualcuno ha detto più sopra il film non è uscito subito al cinema ma nel '70. Certo non lo si può paragonare ai soliti doppiaggi dei film di Price, ma a mio parere è ben realizzato, le voci sono azzeccate!
Trailer originale e bella galleria fotografica come extra, una chicca il booklet all'interno della confezione! :-21
Rispondi