[Blu-ray] Ladri di biciclette (1948) di Vittorio De Sica

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: [Blu-ray] Ladri di biciclette (1948) di Vittorio De Sica

Messaggio da luctul »

oh sì...questi rispecchiano fedelmente ciò che si vede
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: [Blu-ray] Ladri di biciclette (1948) di Vittorio De Sica

Messaggio da Errix »

ho dei dubbi sulla durata :think imdb riporta 93 minuti, il blu-ray dura 90 minuti... però togliendone 2 di cartelli relativi al restauro diventano 88 minuti.
il dvd quanto dura?
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Blu-ray] Ladri di biciclette (1948) di Vittorio De Sica

Messaggio da leone510 »

Non esiste quella durata di 93 min. il film in durata cinematografica dura circa 89 min., in pal dura 87 min!

La migliore edizione sotto il reparto video era lo slim digipack uscito col corriere della sera, con quella dovete fare un paragone col BD, batteva perfino la Criterion! :-21
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: [Blu-ray] Ladri di biciclette (1948) di Vittorio De Sica

Messaggio da Billy »

Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: [Blu-ray] Ladri di biciclette (1948) di Vittorio De Sica

Messaggio da luctul »

recensione imbarazzante(ma non è la prima di Av secondo me e secondo pure i frequentatori del forum stesso) questa rece che purtroppo potrebbe fare capire fischi per fiaschi a chi si avvicina ai blu-ray....su cosa effettivamente dà l'alta definizione.... :-7
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Blu-ray] Ladri di biciclette (1948) di Vittorio De Sica

Messaggio da leone510 »

Ho visto le immagini riportate nella pagina 1 del topic, mi sono sembrate molto buone!

@luctul, ti riferivi al fatto che la recensione AVMagazine sminuiva un pò il prodotto?

P.S. La locandina del BD è davvero graziosa, complimenti per la scelta! :-21
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: [Blu-ray] Ladri di biciclette (1948) di Vittorio De Sica

Messaggio da luctul »

leone510 ha scritto:@luctul, ti riferivi al fatto che la recensione AVMagazine sminuiva un pò il prodotto?
sì...non è solo il fatto che la sminuiva....adduce argomentazioni da dilettanti dell'hd francamente....il bd è molto buono...ha ovviamente alcuni cali dovuti al girato(non tanto agli anni della pellicola che spesso non vogliono dire nulla...anzi tra i migliori blu-ray ci sono proprio pellicole datate)ma in tutte le situazioni è anni luce meglio del pur ottimo dvd
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
giuseppebarletta89
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 19:32

Re: [Blu-ray] Ladri di biciclette (1948) di Vittorio De Sica

Messaggio da giuseppebarletta89 »

da notare il tocco di classe nella sezione di descrizione audio del blu-ray:

Italiano Stereo 2.0
dolby dUgital

ahahahah
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2614
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Blu-ray] Ladri di biciclette (1948) di Vittorio De Sica

Messaggio da Saimo »

Qualcuno ha preso l'edizione inglese, che sotto il profilo degli extra sembra molto interessante? La qualità audio/video è simile all'italiana? Grazie.
Avatar utente
nocciolo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7717
Iscritto il: sabato 8 giugno 2002, 20:38
Località: Nowhere

Re: [Blu-ray] Ladri di biciclette (1948) di Vittorio De Sica

Messaggio da nocciolo »

Io l'ho ordinato qui, ma per ora è in viaggio: http://www.amazon.es/dp/B002XT3896

Saluti Immagine
Klaatu Barada Nikto! (The Day the Earth Stood Still)

Immagine

Immagine
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: [Blu-ray] Ladri di biciclette (1948) di Vittorio De Sica

Messaggio da luctul »

Saimo ha scritto:.... La qualità audio/video è simile all'italiana? Grazie.
assolutamente no....piallata da DNR....vale solo per gli extra(però l'italiana ha extra che non ha l'inglese).per il video l'italiana è molto ma molto meglio
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
spazzolone76
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 25 settembre 2012, 1:51

Re: [Blu-ray] Ladri di biciclette (1948) di Vittorio De Sica

Messaggio da spazzolone76 »

film magnifico; fa riflettere MOLTO ed emoziona.
Mizoguchi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 10:25

Re: [Blu-ray] Ladri di biciclette (1948) di Vittorio De Sica

Messaggio da Mizoguchi »

Dunque, ho importato l'ed. Arrow dell'anno scorso per saggiarne la qualità, visto che ancora nessun sito lo ha recensito. Avevo deciso di utilizzare anche il mio vecchio BD San Paolo, ma purtroppo NON GIRA più, mi sono accorto. Quindi, consiglierei ai possessori di controllare. D'altronde, non è il primo disco italiano di quegli anni ad avermi fatto 'sto scherzo... Quindi, ho dovuto utilizzare frame da altrove.
Ad ogni modo, quel disco è ormai inutile perché questo nuovo Arrow è nettamente superiore. Il restauro del 2018 della Cineteca si è rivelato, con mia grandissima sorpresa, eccellente, non è di quelli fangosi come Cronaca di un amore o altri; è decisamente stile Cineteca primi anni 2010, invece: contrasti eccezionali, scale impeccabili, definizione massima. Si sono impegnati proprio in quest'ultimo. Bisognerebbe sapere quanta libertà gli è stata lasciata, visto i committenti, ma non lo sapremo mai. Comunque, importa solo che il risultato sia ottimo e superiore agli altri finora.
Il Criterion utilizzava un restauro 4K del 2014-15 ma eseguito, non si sa perché, in India e sicuramente non da buoni elementi, come si può vedere. Senza contare che il contrasto è non pervenuto, quindi i neri sono inesistenti e tutto risulta sovresposto. Il restauro sul vecchio San Paolo, invece, regge ancora più che bene, però il transfer è window-boxed innanzitutto (quindi, male), il contrasto troppo pesante, i danni maggiori, le figure lievemente schiacciate, etc. Basta vedere i macrosegni nell'ultimo frame, puliti via nel 2018.
Completano l'ed. Arrow alcuni extra, che devo ancora visionare, ed un booklet. Promosso a pieni voti.

San Paolo (2011) AR 1.34:1
Immagine Immagine Immagine Immagine

Criterion Collection (2016) AR 1.37:1
Immagine Immagine Immagine Immagine

Arrow Films (2020) AR 1.37:1
Immagine Immagine Immagine Immagine




ps. ho ritrovato vari caps sull'HD, presi anni fa dal vecchio BD. Tra i tanti, c'era questo che mostra palesemente come nell'ultimo restauro siano state utilizzate nuove fonti per sostituire parti prese da materiali in pessime condizioni. Un vero abisso.

Vecchio
Immagine
Nuovo
Immagine
Ultima modifica di Mizoguchi il giovedì 5 agosto 2021, 0:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Blu-ray] Ladri di biciclette (1948) di Vittorio De Sica

Messaggio da leone510 »

Complimenti per la recensione a la pazienza nel mettere le immagini di ben 3 edizioni diverse, purtroppo (come segnalato da tempo su AVMagazine) il bd italiano di "Ladri di biciclette" era uno di quelli difettosi!

Quindi se per caso lo trovate non compratelo, andate sull'ultima della Arrow! :-21
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: [Blu-ray] Ladri di biciclette (1948) di Vittorio De Sica

Messaggio da Riki333 »

Mizoguchi ha scritto: mercoledì 4 agosto 2021, 23:24 Dunque, ho importato l'ed. Arrow dell'anno scorso per saggiarne la qualità, visto che ancora nessun sito lo ha recensito. Avevo deciso di utilizzare anche il mio vecchio BD San Paolo, ma purtroppo NON GIRA più, mi sono accorto. Quindi, consiglierei ai possessori di controllare. D'altronde, non è il primo disco italiano di quegli anni ad avermi fatto 'sto scherzo... Quindi, ho dovuto utilizzare frame da altrove.
Ad ogni modo, quel disco è ormai inutile perché questo nuovo Arrow è nettamente superiore. Il restauro del 2018 della Cineteca si è rivelato, con mia grandissima sorpresa, eccellente, non è di quelli fangosi come Cronaca di un amore o altri; è decisamente stile Cineteca primi anni 2010, invece: contrasti eccezionali, scale impeccabili, definizione massima. Si sono impegnati proprio in quest'ultimo. Bisognerebbe sapere quanta libertà gli è stata lasciata, visto i committenti, ma non lo sapremo mai. Comunque, importa solo che il risultato sia ottimo e superiore agli altri finora.
Il Criterion utilizzava un restauro 4K del 2014-15 ma eseguito, non si sa perché, in India e sicuramente non da buoni elementi, come si può vedere. Senza contare che il contrasto è non pervenuto, quindi i neri sono inesistenti e tutto risulta sovresposto. Il restauro sul vecchio San Paolo, invece, regge ancora più che bene, però il transfer è window-boxed innanzitutto (quindi, male), il contrasto troppo pesante, i danni maggiori, le figure lievemente schiacciate, etc. Basta vedere i macrosegni nell'ultimo frame, puliti via nel 2018.
Completano l'ed. Arrow alcuni extra, che devo ancora visionare, ed un booklet. Promosso a pieni voti.
Grazie della recensione Dan.
Però che brutta notizia mi dai; non sapevo dei problemi del vecchio BD San Paolo. Ho controllato la mia copia e nonostante carichi il disco, il film va a scatti. Inguardabile.
Da buttare.
Ho controllato per sicurezza anche il BD del Grande Dittatore, sempre edito dalla (defunta) San Paolo e per fortuna quello funziona.
Ultima modifica di Riki333 il giovedì 12 agosto 2021, 19:32, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: [Blu-ray] Ladri di biciclette (1948) di Vittorio De Sica

Messaggio da Errix »

ho controllato l'altra sera e anche il mio non funziona :-7 non lo legge proprio, da buttare

p.s. ho controllato anche Miracolo a Milano ma quello grazie al cielo va
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3038
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-ray] Ladri di biciclette (1948) di Vittorio De Sica

Messaggio da darkglobe »

Che notizie deprimenti queste dei BD che diventano illeggibili. Il restauro della Cineteca di Bologna pare più un restauro di quella Nazionale. :-21
p.s. Occhio all'uso imgbox, i problemi con questo portale sono indicati qui
Rispondi