[Blu-ray] Il Mago di Oz (1939) Limited 70th Anniversary Collector's Ed.(USA)

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2160
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

[Blu-ray] Il Mago di Oz (1939) Limited 70th Anniversary Collector's Ed.(USA)

Messaggio da Marchese »

Immagine

Scheda film:
Regista: Victor Fleming
Attori: Judy Garland; Frank Morgan; Ray Bolger; Jack Haley
Prodotto da: Warner
Anno di produzione: 1939
Durata: 108 minuti

Scheda tecnica del Blu-Ray:
Distribuito da: Warner
Anno produzione Blu Ray: 2009
Supporto: BD50
Compressione: VC-1 Video 1080P / 23.976 fps
Formato video: 1.33:1
Risoluzione: 1920x1080-24p
Audio: mono 1.0 italiano, spagnolo, tedesco, portoghese, francese, inglese Dolby TruHD 5.1: inglese, Dolby Digital

5.1 inglese
Sottotitoli: italaino, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, portoghese, norvegese, svedese, cinese, danese, giapponese, finlandese

TRAMA:
L'affascinante paese di Oz, un mondo fantastico con foreste incantate, spaventapasseri danzanti e leoni canterini, ci cattura con le sue emozionanti avventure accompagnate da bellissimi motivi musicali. Tratto dalla tanto amata serie di racconti Il mago di Oz di L. Frank Baum, è stato giudicato dall'American Film Institute il miglior film per famiglie di tutti i tempi. E questa nuova versione restaurata supera qualsiasi aspettativa. Mettiti in viaggio per la Città di Smeraldo, lungo la strada più famosa della storia del cinema. Dorothy (Judy Garland), lo Spaventapasseri (Ray Bolger), l'uomo di latta (Jack Haley) e il Leone Codardo (Bert Lahr) ti aspettano sulla strada di mattoni gialli e “al di là dell'arcobaleno” (Over the rainbow).

VIDEO:
Iniziamo col dire che abbiamo a che fare con una pellicola del 1939, quindi ben 70 anni di vita!
Il film si presenta con due colori l'inizio e la fine virato in color seppia e tutto il resto del film è invece in Technicolor.
L'operazione di restauro è impressionante, è stato recuperato tutto lo splendore del Technicolor come credo non era mai stato possibile prima. Colori smaglianti, brillanti, i cui colori primari come rosso, verde, giallo e blu risaltano all'occhio in maniera strepitosa.
Una resa così per un film di quel tempo difficilmente si era mai vista e sarà dura se in futuro si arriverà a questi livelli.
Come dicevo sopra c'è anche la parte iniziale e finale del film non in Technicolor, ma in un bianco e nero virato in color seppia anche questo ben restaurato e calibrato in questo colore difficile da trovarsi in altre pellicole del tempo.
In una parola ti ipnotizza mentre lo guardi e qui capisci cosa significava andare al cinema quando il Colore era vero Colore.
Se si può dare un voto a questa operazione io gli darei un bel 9.5

AUDIO:
Il versante audio è quello che soffre sempre per questo tipo di film d'epoca, italiano 1.0 mono è il massimo che si può ottenere e non si va oltre, rispetto ad un inglese che vanta tre tracce Dolby TrueHD 5.1, Digital 5.1 e mono 1.0.
Sarebbe stato bello avere qualcosa al disopra del mono, ma anche spagnolo, francese portoghese e tedesco stanno messi come noi, per cui accontentiamoci.
voto: 6+

EXTRA:
Immagine

Gli extra contenuti in questa mega confezione sono spaventosi e vi dico come siamo messi con sottotitoli:
Primo BR:extra sottotitolati in italiano;
secondo BR:extra sottotitolati in italiano;
terzo disco(dvd):disco codice all,lingua inglese,sottotitoli SOLO IN INGLESE E FRANCESE.

abbiamo:
Disc 1:
• Audio commentary by John Fricke, Sydney Pollack, Barbara Freed-Saltzman, Margaret Hamilton, Ray Bolger, Jack Haley, John Lahr, Jane Lahr, Hamilton Meserve, Dona Massin, William Tuttle, Buddy Ebsen, Mervyn Leroy and Jerry Maren
• "The Wonderful Wizard of Oz: The Making of a Movie Classic" (50:48 in SD)
• "Because of the Wonderful Things It Does: The Legacy of Oz"
• "The Wonderful Wizard of Oz Storybook"
• "Prettier Than Ever: The Restoration of Oz"
• "We Haven't Really Met Properly"... Supporting cast Profile Gallery
• "Memories of Oz" (27:39)
• "The Art of Imagination: A Tribute to Oz" (29:45 in SD)
• "Another Romance of Celluloid: Electrical Power"
• Academy Awards Excerpt
• "Off to See the Wizard Excerpts"
• "Harold Arlen's Home Movies"
• "'It's a Twister! It's a Twister!' The Tornado Tests"
• Jukebox
• Outtakes and Deleted Scenes
• Dolby 5.1 Sing-Along Feature
• Still galleries

Disc 2:
• "Victor Fleming: Master Craftsman" (34:07 in SD)
• "L.Frank Baum: The Man Behind the Curtain" (27:45 in SD)
• "Hollywood Celebrates Its Biggest Little Stars!"
• The Dreamer of Oz TV movie (1:32:48 in SD)
• The Wonderful Wizard of Oz (1910)1:11:52 in SD
• 13 HD silent movie (53:15 in SD)
• His Majesty, The Scarecrow of Oz (1914) silent movie - 59:07 in SD
• The Magic Cloak of Oz (1914) silent movie
• The Patchwork Girl of Oz (1914) silent movie (50:42 in SD)
• The Wizard of Oz (1925) silent movie (13:18 in SD)

Disc 3:
MGM: When the Lion Roars (6-hour award winning chronicle)

Digital Copy
BD-Live

sul versante gadget oltre la bellissima confezione che fa la sua figura (vi ricordo che è numerata: la mia è la numero 85.174 di 243.000) all'interno troviamo un libro commemorativo ben rilegato contenente 52 pagine di note di produzione, la riproduzione originale del 1939 del lancio del film (dentro ci sono delle foto e riproduzioni dei giornali dell'epoca da mettere i brividi per tutte le curiosità), un foglio contenente la replica originale del budget del film, 4 poster, ma esterni la confezione, perchè la grandezza supera di poco quella del cofanetto per cui li hanno lasciati sciolti fuori (forse questo è l'unico neo) ed infine dentro un piccolo cofanetto argentato con la riproduzione del castello di Oz c'è un bellissimo orologio a lancette celebrativo con sfondo i protagonisti del film.

Voto extra 10 e lode non potevano fare di più e di meglio.

Conclusione:
Sbrigatevi a comprarlo, questa versione definita "Ultimate Collection's Edition" è una bomba!!!!!
Alla fine il costo non è poi molto se pensate comprese le spese di spedizione tutto 62 dollari circa 44 euro. Lo superconsiglio a chi ha già la o le versioni precedenti di fare un salto di qualità almeno per vedere quei colori che stupiscono in ogni scena specie quando la protagonista arriva nel mondo di Oz una cosa incredibile. Per chi non avesse le versioni DVD precedenti lo consiglio vivamente perchè la storia è bellissima, i protagonisti bravissimi e soprattutto le canzoni sono ancor'oggi un cult della storia del cinema e della musica stessa.
Per quanto riguarda gli extra sono tantissimi molti già presenti nella versione a 2 dischi uscita tempo fa, ma vi voglio segnalare il documentario presente sul disco 3 "MGM: When the Lion Roars" purtroppo solo in lingua inglese senza sottotitoli, ma ragazzi lo vidi anni fa sono 6 ore nelle quali alcune star del cinema spiegano alla A alla Z tutta la storia della mitica Metro-Goldwyn-Mayer.

Immagini:
Vi posto due esempi di differenze di edizioni una in color seppia l'altra in Technicolor(mamma mia che spettacolo!)

Edizione due dischi dvd
Immagine

Edizione Bluray
Immagine

Edizione due dischi dvd
Immagine

Edizione Bluray
Immagine
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: [Blu-ray recensione] Il Mago di Oz - Ultimate Collector's Edition (Ed.USA)(1939)

Messaggio da Billy »

Edizione veramente favolosa.
Da noi penso sarà in semplice amaray, spero almeno che non si perderà per strada il 2° BD.

Ottima rece Marchese :plauso
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Re: [Blu-ray recensione] Il Mago di Oz - Ultimate Collector's Edition (Ed.USA)(1939)

Messaggio da crossroads »

pure io sto aspettando questa edizione americana ... se non erro e' una limited edition tra l'altro !

ottima recensione ! ... E film bellissimo ! Pensate che l'ho scoperto perche' mia figlia lo guardava ... e ha 4 anni ! :cof
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: [Blu-ray recensione] Il Mago di Oz - Ultimate Collector's Edition (Ed.USA)(1939)

Messaggio da brucewayne »

Marchese, da quale store lo hai preso? :-3
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2160
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Re: [Blu-ray recensione] Il Mago di Oz - Ultimate Collector's Edition (Ed.USA)(1939)

Messaggio da Marchese »

brucewayne ha scritto:Marchese, da quale store lo hai preso? :-3
Amazon.com :-21
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Re: [Blu-ray recensione] Il Mago di Oz - Ultimate Collector's Edition (Ed.USA)(1939)

Messaggio da crossroads »

io l'ho presa da axelmusic ... un po' scontata per fortuna ... con le spese di spedizione 44 euro
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: [Blu-ray recensione] Il Mago di Oz - Ultimate Collector's Edition (Ed.USA)(1939)

Messaggio da brucewayne »

Comunque in entrambi i casi è arrivata senza "danni strutturali" vero? :)

grazie!
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2160
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Re: [Blu-ray recensione] Il Mago di Oz - Ultimate Collector's Edition (Ed.USA)(1939)

Messaggio da Marchese »

Almeno a me è arrivata integra come mamma l'ha fatta!!!! :-27
Anzi domani ti posto come amazon te la spedisce, ho fatto una foto che ti rende l'idea! :-21
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: [Blu-ray recensione] Il Mago di Oz - Ultimate Collector's Edition (Ed.USA)(1939)

Messaggio da rick_13 »

Recensione di Digital Bits
Video (1-20): 19.5 - Audio (1-20): 18

:-21
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: [Blu-ray recensione] Il Mago di Oz - Ultimate Collector's Edition (Ed.USA)(1939)

Messaggio da brucewayne »

Marchese ha scritto:Almeno a me è arrivata integra come mamma l'ha fatta!!!! :-27
Anzi domani ti posto come amazon te la spedisce, ho fatto una foto che ti rende l'idea! :-21
:grazie :grazie
Avatar utente
Elim Garak
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3604
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2004, 16:40
Località: Ardea (Roma)

Re: [Blu-ray recensione] Il Mago di Oz - Ultimate Collector's Edition (Ed.USA)(1939)

Messaggio da Elim Garak »

Marchese, non hoi ben capito se intendi in positivo o in negativo.
Anche io l'ho ordinata da Amazon e l'hanno spedita ieri. Avevo già l'edizione speciale USA in DVD, ma non ho resistito e per 44 euro scarsi spedita mi sono fatto un regalino. ^__^
Ciao e a presto!

Il mondo è quadrato e saltella con noi!

http://www.intervocative.com/dvdcollect ... /ElimGarak
http://www.kimonoflaminia.it
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2160
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Re: [Blu-ray recensione] Il Mago di Oz - Ultimate Collector's Edition (Ed.USA)(1939)

Messaggio da Marchese »

Elim Garak ha scritto:Marchese, non hoi ben capito se intendi in positivo o in negativo.
In positivo s'intende.
Praticamente mi suona il postino e lo trovo con questo coso in mano

Immagine

penso tra me e me ma è il postino o Babbo Natale?
E invece dentro il sacco c'è il pacco con il cartone classico che usa sempre Amazon con le sue scritte tutte intorno, aperta questa, c'è un ulteriore cartone rigidissimo che per aprirlo ce vogliono le tenaglie :!! e finalmente si arriva all'ambito cofanetto!!! :plauso
Più sicuro di così non so!
Se non vi arriva intonso allora penso che sia stato preso a calci da un elefante!!!!! :!! :!! :!!
:-9
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: [Blu-ray recensione] Il Mago di Oz - Ultimate Collector's Edition (Ed.USA)(1939)

Messaggio da brucewayne »

Ammazza che Sacco!! :plauso :lollol :plauso :lollol

Beh non ho dubbi, magari tutti spedissero così!! son sempre 44 euro ma la pazzia direi che la faccio, così almeno per i prossimi 90 anni di riacquistare questo film non se ne parla!! :-) grazie ancora!! :riverisco

:-9
Avatar utente
Elim Garak
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3604
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2004, 16:40
Località: Ardea (Roma)

Re: [Blu-ray recensione] Il Mago di Oz - Ultimate Collector's Edition (Ed.USA)(1939)

Messaggio da Elim Garak »

Già che ci siamo, una domandina... L'orologio è funzionante?
Ciao e a presto!

Il mondo è quadrato e saltella con noi!

http://www.intervocative.com/dvdcollect ... /ElimGarak
http://www.kimonoflaminia.it
Avatar utente
robertale
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 4 agosto 2009, 22:35

Re: [Blu-ray recensione] Il Mago di Oz - Ultimate Collector's Edition (Ed.USA)(1939)

Messaggio da robertale »

scusate, ma temo di essermi perso un passaggio: è region free questo ben di Dio???
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2160
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Re: [Blu-ray recensione] Il Mago di Oz - Ultimate Collector's Edition (Ed.USA)(1939)

Messaggio da Marchese »

Elim Garak ha scritto:Già che ci siamo, una domandina... L'orologio è funzionante?
Certo che funziona! E' pure preciso! :-27
robertale ha scritto:scusate, ma temo di essermi perso un passaggio: è region free questo ben di Dio???
I Bluray della Warner quasi tutti sono region free e quasi tutti hanno l'audio italiano con sottotitoli!
Il Mago di Oz sopra recensito è region free, audio italiano e sottotitoli italiani
:-9
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: [Blu-ray recensione] Il Mago di Oz - Ultimate Collector's Edition (Ed.USA)(1939)

Messaggio da Billy »

Marchese ha scritto:I Bluray della Warner quasi tutti sono region free
togli il quasi :-)
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Re: [Blu-ray recensione] Il Mago di Oz - Ultimate Collector's Edition (Ed.USA)(1939)

Messaggio da crossroads »

i warner ... tutti region free ! ... non vedo l'ora mi arrivi anche a me ! ... :-9
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: [Blu-ray recensione] Il Mago di Oz - Ultimate Collector's Edition (Ed.USA)(1939)

Messaggio da brucewayne »

Ordinato....! Inutile dire che sulla carta ho, esattamente fino all'ultimo centesimo, la stessa identica cifra dell'ammontare dell'ordine.. :doh Prima di processarlo speriamo mi diano tempo di rimpinguare domattina, per sicurezza..... :pray :-3
Avatar utente
papa
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2004, 1:36
Località: roma

Re: [Blu-ray recensione] Il Mago di Oz - Ultimate Collector's Edition (Ed.USA)(1939)

Messaggio da papa »

chi è così gentale da aiutarmi spiegandomi come fare l'ordine di questo gioiello su amazon, anche con un mp vi prego non sono molto pratico, la mia ps3 lo leggerà tranquillamente ?
amo i dvd
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: [Blu-ray recensione] Il Mago di Oz - Ultimate Collector's Edition (Ed.USA)(1939)

Messaggio da Billy »

papa ha scritto:la mia ps3 lo leggerà tranquillamente ?
si
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Vic Vega
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2323
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2004, 18:36
Località: Roma

Re: [Blu-ray recensione] Il Mago di Oz - Ultimate Collector's Edition (Ed.USA)(1939)

Messaggio da Vic Vega »

non per fare il guastafeste... ma le tasse doganali le hai pagate o no? Io acquisti sopra i 30 dollari da amazon.com non li ho mai fatti
Grazie
“I think film is magic. With the tools we have at hand, we really try to convert people’s lives.”

– John Cassavetes


Immagine
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: [Blu-ray recensione] Il Mago di Oz - Ultimate Collector's Edition (Ed.USA)(1939)

Messaggio da Billy »

se avete dubbi sulla dogana prendetelo da axelmusic
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2160
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Re: [Blu-ray recensione] Il Mago di Oz - Ultimate Collector's Edition (Ed.USA)(1939)

Messaggio da Marchese »

Vic Vega ha scritto:non per fare il guastafeste... ma le tasse doganali le hai pagate o no? Io acquisti sopra i 30 dollari da amazon.com non li ho mai fatti
Grazie
Stavolta non ho pagato nulla di tasse, ho scelto la spedizione 8/15 giorni ho pagato 9 dollari e in 6 giorni lavorativi mi è arrivato. Sarà fortuna? Sarà perchè è costato più di 30 dollari? Boh!
In passato ho scelto la spedizione da 2-3 dollari e per carità dagli Usa è passato per la Nuova Zelanda, poi l'India, la Turchia la Grecia fino in Italia e ho pagato la sovratassa di 15-30 euri in più :-26 !!!!
:-9
Avatar utente
McFly28
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1272
Iscritto il: lunedì 21 novembre 2005, 15:23
Contatta:

Re: [Blu-ray recensione] Il Mago di Oz - Ultimate Collector's Edition (Ed.USA)(1939)

Messaggio da McFly28 »

Prenotato anche io....non potevo resistere...speriamo di non pagar tasse!
Rispondi