America 1929: Sterminateli senza pietà (1972) di Martin Scorsese

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

America 1929: Sterminateli senza pietà (1972) di Martin Scorsese

Messaggio da leone510 »

Immagine


Preso appena uscito al prezzo di 9,90, visionato oggi:

Video: discreto, il livello di definizione è buono, e il contrasto e la luminosità non soffrono alterazioni, l'unico neo è la presenza (imperterrita) di graffi e spuntinature che ci accompagnano per quasi tutta la durata del film, fortunatamente quelli grossi saranno un paio, mentre gli altri (alcuni microscopici) si divertono sullo schermo continuamente!

Audio: originale d'epoca, si è mantenuto bene direi, fruscio presente solo in qualche occasione, mai fastidioso!

Extra: del tutto assenti!

Per gli amanti di Scorsese direi che è da prendere (è uno dei suoi film meno famosi, ma cmq molto bello, io l'ho visto almeno 5 volte), il prezzo è ovunque a 9,90, anche perchè di più non potevano chiedere, è si un master originale, però senza restauro e extra, nemmeno il trailer! :-21
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: America 1929: Sterminateli senza pietà (1972) di Martin Scorsese

Messaggio da Smarty »

Però è strano: tutti i dizionari che possiedo riportano una durata di 97 minuti, secondo imdb dura 92 minuti.
Ora: il dvd americano dura poco più di 88 minuti, il dvd italiano poco meno di 85 minuti e riporta un visto censura del 1990.
A questo punto si potrebbe pensare che il film sia stato tagliato successivamente rispetto alla versione originale (o sono i dizionari a sbagliarsi ?) :40
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: America 1929: Sterminateli senza pietà (1972) di Martin Scorsese

Messaggio da leone510 »

Smarty non so che dirti, io conoscevo solo i passaggi televisivi, e in dvd mi è sembrato uguale, però ricordo che (ma forse mi sbaglio) la prima volta di Bertha e Bill, sul vagone treno, c'era una scena che inquadrava lei nuda completamente e non solo il seno! :think
Avatar utente
Napset
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 12:16

Re: America 1929: Sterminateli senza pietà (1972) di Martin Scorsese

Messaggio da Napset »

La prima volta che ho visto questo film ero piccolo e avevo il mio vhs in inglese registrato dalla tv.Ce l'ho tuttora il vhs e dovrei fare un confronto per vedere se ci sono stati dei tagli per l'edizione dvd.Potrebbe essere però perchè ci sono delle cose che ricordavo e che non ho visto nel dvd (che trall'altroho comprato il giorno stesso dell'uscita!)

Il film è uno splendore.Il classico gioiellino dimenticato avete presente? direi che è la definizione più appropriata.Era ora che uscisse un'edizione homevideo.Ora di Martin Scorsese ho tutta collezione.Dei documentari mi manca solo American Boy che nemmeno ho visto ma rimedierò tra qualche giorno al festival di roma!!

p.s.
Per quale motivo Boxcar Bertha è diventato America 1929: Sterminateli senza pietà!
Per carità bellissimo titolo quello nostrano,lungo e tosto,ma che c'entra con l'originale?!?!?!
Houseroom Pictures / Central Perk Production
Immagine
"Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue!"- Clint Eastwood
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1268
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Re: America 1929: Sterminateli senza pietà (1972) di Martin Scorsese

Messaggio da j »

Un po' di calcoli: l'edizione americana secondo DVDbeaver dura 88 minuti e 3 secondi.
Facendo la solita conversione da NTSC a PAL l'edizioni europee dovrebbero quindi durare 84 minuti. Quanto dura effettivamente il dvd italiano? Chi può (leone, per esempio) controlli la durata sul proprio lettore.

In ogni caso, l'edizione europea senza audio italiano (UK, Germania e altrove) secondo DVDcompare è integrale.
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: America 1929: Sterminateli senza pietà (1972) di Martin Scorsese

Messaggio da Smarty »

j ha scritto:Quanto dura effettivamente il dvd italiano?
Il dvd italiano dura 84 minuti e 40 secondi, per cui certamente non è tagliato rispetto al dvd americano :-21
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: America 1929: Sterminateli senza pietà (1972) di Martin

Messaggio da leone510 »

Riporto in auge il topic perchè risulta sia stato ridoppiato, Mclintock voleva appunto sapere se in dvd l'audio italiano era d'epoca!

Non ho trovato da nessuna parte i nomi dei doppiatori, ed è da un pò che non lo vedo, cmq su "Antonio Genna" ho trovato solo un nome (del ridoppiaggio), Roberto Benfenati che ridoppia Carradine!

Approfittate dunque di prendere il dvd (o BD, non so se sia uscito) perchè in una prossima riedizione potrebbero usare il ridoppiaggio!

...Ho controllato proprio ora, secondo dvdstore esiste solo il dvd, il prezzo è di 7,90, mentre su amazon è di 6,99!

Io vi consiglio di prenderlo, poi... fate vobis! :-21
Avatar utente
mclintock
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 21 novembre 2008, 15:15

Re: America 1929: Sterminateli senza pietà (1972) di Martin

Messaggio da mclintock »

Grazie leone510 sei stato molto esaustivo prenderò il Dvd senza dubbi allora e ancora grazie!
Un ultima domamda ma il formato video è in 16/9 o 4/3?
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: America 1929: Sterminateli senza pietà (1972) di Martin

Messaggio da leone510 »

Ma figurati, per cosi poco, anzi ti dirò di più:

Ho appena messo il dvd nel lettore, confermo il doppiaggio d'epoca con Barbetti e Locchi!

Video 1,85:1 (ma questo già si sapeva), e sul retro è segnalato come letterbox, io mi fido della copertina, non ho modo di verificare perchè sapete bene tutti che ho una tv 4:3!

In pratica se è letterbox vedi, oltre le bande sopra e sotto, anche le bande ai lati, se invece hai una tv 4:3 come me allora le vedi solo sopra e sotto! :-21
Avatar utente
Walden
Utente
Utente
Messaggi: 694
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 9:03
Località: Verona

Re: America 1929: Sterminateli senza pietà (1972) di Martin

Messaggio da Walden »

Grazie anche da parte mia, Leone, perché anch'io sapevo dell'esistenza di un ridoppiaggio e, per questo motivo, avevo sempre esitato a prendere il dvd.

Questa storia del letterbox, però, è veramente tragica. Qualcun altro può confermare o smentire al di là di ogni ragionevole dubbio che il dvd presenti effettivamente il film in questo formato?
:-21

P.S. A questo punto, credo che il dvd andrebbe catalogato da Marchese tra i doppiaggi recuperati.
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: America 1929: Sterminateli senza pietà (1972) di Martin

Messaggio da Smarty »

Walden ha scritto:Questa storia del letterbox, però, è veramente tragica. Qualcun altro può confermare o smentire al di là di ogni ragionevole dubbio che il dvd presenti effettivamente il film in questo formato?
Ho appena visionato a random il dvd sul mio tv 16/9, e direi che il formato è 1.85:1 anamorfico, solo due lievissime bande sopra e sotto come è giusto che sia (visto che lo schermo 16/9 a quanto mi par di ricordare corrisponde per intero precisamente a un 1.77:1) e nessuna ai lati :-21
Avatar utente
Walden
Utente
Utente
Messaggi: 694
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 9:03
Località: Verona

Re: America 1929: Sterminateli senza pietà (1972) di Martin

Messaggio da Walden »

Grazie, Smarty. Ottima notizia, tra l'altro: non solo perché il video è anamorfico, ma anche perché è in un effettivo 1.85:1, e non approssimato come quasi sempre (sì, lo so che è una piccolezza, ma preferisco sempre che il formato corretto sia rispettato il più possibile, indipendentemente dalle proporzioni del televisore).
:-21
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: America 1929: Sterminateli senza pietà (1972) di Martin

Messaggio da Saimo »

leone510 ha scritto: non ho modo di verificare perchè sapete bene tutti che ho una tv 4:3!
Comunque si può verificare facilmente su PC: se la finestra di VLC appare in formato 16:9 allora il DVD è anamorfico. :-21
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
mclintock
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 21 novembre 2008, 15:15

Re: America 1929: Sterminateli senza pietà (1972) di Martin

Messaggio da mclintock »

Grazie anche a Saimo il Dvd è da prendere senza più interrogativi grazie a tutti!
Avatar utente
mclintock
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 21 novembre 2008, 15:15

Re: America 1929: Sterminateli senza pietà (1972) di Martin

Messaggio da mclintock »

Comprato il Dvd a 5,99 Euro. Il video del film è in anamorfico 1.85. anamorfico quindi è un errore di fascetta, per il resto confermo quanto recensito da leone510. :-21
Avatar utente
Walden
Utente
Utente
Messaggi: 694
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 9:03
Località: Verona

Re: America 1929: Sterminateli senza pietà (1972) di Martin

Messaggio da Walden »

L'ho preso anch'io proprio oggi, approfittando del 2x1 alla Feltrinelli. Aggiungerei che, a parte una saturazione del colore secondo me un po' eccessiva, il dvd non mi pare affatto male. Il film, poi, che non vedevo da una ventina d'anni, è molto meglio di quanto ricordassi. Ottimo il doppiaggio d'epoca.
:-21
Rispondi