[Editori] Cineteca di Bologna

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da oliver70 »

Non l'ho trovato :-2 dovrò per forza comprarlo su internet,come il cofanetto Chaplin Mutual.
Scusate ma come mai su Dvdstore le ultime uscite della cineteca costano di più del prezzo di copertina?
Qualcuno lo sa,così per curiosità. :-21
Giacinto colonna
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 13 novembre 2013, 22:45

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da Giacinto colonna »

Io ho comprato oggi cofanetto chaplin mutual più libro a 17,99 da Feltrinelli :-31 :-21
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da oliver70 »

Dove vivo io c'è Ubik e La Feltrinelli ma nessuno dei due ha ancora niente :-4 :-21
March Hare
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1237
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:59

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da March Hare »

Ieri analizzando al PC il DVD de "La follia di Roberta Donge" (mi rifiuto di chiamarlo col nuovo titolo che ha arbitrariamente scelto la cineteca) mi sono accorto con orrore che il film è contenuto due volte sul disco: un file è in italiano con sottotitoli SOVRIMPRESSI per le scene non doppiate, un file è in francese con sottotitoli SOVRIMPRESSI SU TUTTO IL FILM! Ora capisco perché non hanno creato una doppia traccia audio per "Amanti perduti" (d'epoca+ridoppiaggio), perché sono capaci d'inserire solo un audio per ogni file :!!
Domani esce "Panico", io l'ho ordinato ma me lo farò arrivare a gennaio e se voi doveste darmi qualche brutta notizia (ridoppiaggio o il problema dei sottotitoli di cui sopra) credo rinuncerò a quest'acquisto.
Immagine
Avatar utente
edmond dantes
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 18:43

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da edmond dantes »

March Hare ha scritto:Ieri analizzando al PC il DVD de "La follia di Roberta Donge" (mi rifiuto di chiamarlo col nuovo titolo che ha arbitrariamente scelto la cineteca) mi sono accorto con orrore che il film è contenuto due volte sul disco: un file è in italiano con sottotitoli SOVRIMPRESSI per le scene non doppiate, un file è in francese con sottotitoli SOVRIMPRESSI SU TUTTO IL FILM! Ora capisco perché non hanno creato una doppia traccia audio per "Amanti perduti" (d'epoca+ridoppiaggio), perché sono capaci d'inserire solo un audio per ogni file :!!
Domani esce "Panico", io l'ho ordinato ma me lo farò arrivare a gennaio e se voi doveste darmi qualche brutta notizia (ridoppiaggio o il problema dei sottotitoli di cui sopra) credo rinuncerò a quest'acquisto.
guarda che inserire il doppiaggio d'epoca di una versione di 109 minuti (mi pare) su una versione originale di 190 era un'opera che non sarebbe riuscita bene neppure al mago del cinema (se esiste) perché non solo saltavano sequenze intere, ma altre erano manipolate e ridotte.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da leone510 »

Quindi il dvd supporta due volte la durata del film, ovvero sono due master differenti?

Diversamente da quanto accade di solito giusto? Ovvero con un unico master e la possibiltà di scegliere le opzioni audio nel menù!

Se cosi fosse sarebbe scandaloso, la qualità generale ne risentirebbe con tutto quel materiale su un disco solo! :-28
Avatar utente
edmond dantes
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 18:43

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da edmond dantes »

leone510 ha scritto:Quindi il dvd supporta due volte la durata del film, ovvero sono due master differenti?

Diversamente da quanto accade di solito giusto? Ovvero con un unico master e la possibiltà di scegliere le opzioni audio nel menù!

Se cosi fosse sarebbe scandaloso, la qualità generale ne risentirebbe con tutto quel materiale su un disco solo! :-28
Per "Les enfants du Paradis" I dischi sono due (più il terzo di bonus) e puoi scegliere tra il doppiato e la versione francese con sub dal menù di ciascuno dei due dvd che contengono le due parti del film
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da leone510 »

Capito! :-21
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da leone510 »

Arrivatomi stamattina, veramente bello, sotto l'alloggio dei 2 dischi (la parte sinistra del cofanetto) c'è la locandina del film ed è bellissima! Alla fine non ho resistito pur avendo già la vecchia Bim, d'altronde per me è tra i 10 film più belli di tutti i tempi! :-21
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da darkglobe »

Leggo su tempiodelvideo che il 18 apr 2014 la Cineteca di Bologna ripubblicherà Hiroshima Mon Amour, capolavoro del regista Resnais, recentemente scomparso.
Il DVD includerà anche un testo dedicato al film. Si parla di ristampa ma, visto che la Ripley's Home Video offriva già di per sè un'ottima edizione, mi chiedo se sia solo una questione di becero sciacallaggio commerciale (dato il tipo di editore sarebbe però difficile da credersi) o se questa edizione era programmata da tempo in sostituzione di quella RHV e voglia dare qualcosa di significativo in più rispetto alla precedente. Forse Saimo ne sa qualcosa... :think
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da Saimo »

Non ne so niente, mi dispiace... Su Amazon però vedo che il DVD della Cineteca ha come data di uscita il 2030, il che certo non è incoraggiante.
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da darkglobe »

Saimo ha scritto:Non ne so niente, mi dispiace... Su Amazon però vedo che il DVD della Cineteca ha come data di uscita il 2030, il che certo non è incoraggiante.
Leggo solo ora che DVD-store la dà come Versione originale con sottotitoli italiani, il che rende questa edizione ancora più incomprensibile, se non fosse per il libro che mi incuriosisce. All'estero ovviamente il film si trova in Blu Ray. :-21
March Hare
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1237
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:59

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da March Hare »

Saimo ha scritto:Su Amazon però vedo che il DVD della Cineteca ha come data di uscita il 2030
Più che plausibile, anche con Panico s'arriverà senza dubbio a quella data a forza di rinvii! Mah, io non capisco proprio a che gioco giochino... <_<
Immagine
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da luctul »

darkglobe ha scritto:Leggo su tempiodelvideo che il 18 apr 2014 la Cineteca di Bologna ripubblicherà Hiroshima Mon Amour, capolavoro del regista Resnais, recentemente scomparso.
Il DVD includerà anche un testo dedicato al film. Si parla di ristampa ma, visto che la Ripley's Home Video offriva già di per sè un'ottima edizione...
mi è stato comunicato che l'edizione cineteca è rinviata a data da destinarsi...quindi visto che esistono ancora copie della RHV mi prendo quella
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da oliver70 »

Ho letto che il 30 settembre(fonte Amazon)deve uscire il cofanetto(2 dvd + libro)Chaplin- le comiche Essanay.
Bisogna dire che di Chaplin è disponibile davvero molto. :-21
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da oliver70 »

Chaplin - Le comiche Essanay è rimandato al 30 novembre.
Almeno secondo Amazon,vediamo cosa scrive dvd store che lo da in uscita proprio oggi. :-21
ps Dvd store ora lo da in uscita il 16.
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da tAldo »

5 dic
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da tAldo »

offerta nel sito cineteca PROMOZIONE 3x2 tre pubblicazioni a scelta del catalogo Edizioni Cineteca di Bologna, quella a prezzo inferiore è gratis!
Promozione valida dal 6 dicembre 2014 al 7 gennaio 2015

ESEMPIO
tutte le comiche restaurate Chaplin 45€
QUI
http://www.cinetecadibologna.it/comprare/cineregali2014
FONTE
https://it-it.facebook.com/CinetecaBologna

SEMPRE DALLA STESSA FONTE
Da domani, tutti i lunedì e i martedì di dicembre al Cinema Lumière:
Il Cinema Ritrovato al cinema
Classici restaurati in #PrimaVisione
TEMPI MODERNI (Modern Times, USA/1936) di #CharlieChaplin (87')

Presentando il biglietto di ingresso acquistato per la proiezione di #TempiModerni, è possibile usufruire di uno sconto di 3 euro sull'edizione DVD del film presso la cassa del Cinema Lumière e la Biblioteca Renzo Renzi.

ALTRI DETTAGLI
Charlot torna al cinema in "Tempi moderni", è tutta un'altra musica

ECCOLO QUI
TEMPI MODERNI
Immagine
Nuovo restauro a cura della Cineteca di Bologna in collaborazione con Criterion Collection.
Con doppia traccia audio: la colonna sonora originale del 1935 e, presentata al pubblico italiano in prima mondiale, l’esecuzione dell’Orchestra NDR Radiophilharmonie Hannover diretta da Timothy Brock (2006).



CONTENUTI LIBRO
Nel booklet curato da Cecilia Cenciarelli, un saggio critico di Peter von Bagh, interventi (di Charles Maland, Christian Delage e Anna Fiaccarini), sul contesto storico, la genesi e l'accoglienza del film attraverso i documenti conservati dall’Archivio Chaplin, e un’antologia critica.


CONTENUTI EXTRA
Chaplin ritrovato. Tempi moderni (2014, 15’), Work Made Easy di J. Stuart Blackton (1907, 7’), Ford (1910 ca, 12’), Kid Auto Races at Venice di Henry Lehrman (1914, 7’), All at Sea di Alistair Cooke (1933, 18’), Intervista a David Raksin (1992, 15’), Chaplin Today: Modern Times di Philippe Truffault (2003, 26’), Trailer del film.
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da oliver70 »

Nuovo restauro?
A me stava bene anche quello vecchio,invece restaurare 2 volte film che non ne hanno bisogno non potrebbero restaurare pellicole che si deteriorano?
Ad esempio potevano restaurare(?) un po' meglio Pane e cioccolata.
Boh? :-21
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da Saimo »

Immagine
Tanto per confermare che non ho nulla di personale contro la Cineteca, segnalo al volo che la loro antologia di comiche al femminile è in offerta a 8.50 su Amazon (ho il sospetto che abbiano sbagliato a prezzarlo, quindi affrettatevi):
http://www.amazon.it/gp/product/8895862007/
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
Ramarro
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 11 novembre 2013, 8:11

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da Ramarro »

Non mi sembra un errore: è prezzato 8,50 anche in tutti gli altri store che ho visionato.
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da Saimo »

Il prezzo di copertina ufficiale, verificabile anche sul sito della Cineteca, è 19.90, ed essendo un prodotto venduto per motivi fiscali come libro+DVD, lo sconto massimo applicabile in teoria sarebbe del 15% (con un prezzo totale quindi di 17 euro). A meno che non ci sia qualche (insolita) svendita al 50% concordata preventivamente con la Cineteca... In ogni caso, nel dubbio io l'ho preso ;)
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
Ramarro
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 11 novembre 2013, 8:11

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da Ramarro »

Non contesto la ben nota soglia massima di sconto del 15%.
Ma quello sconto, come evidente, è applicato su un prezzo di copertina di 10 euro e risulta così un po' ovunque, non solo su Amazon.
Esempi:

ibs

Mondadori Store

Libreria Universitaria

Unilibro

Non parlerei di svendita, né di errore.
E' più probabile che sia radicalmente cambiato il prezzo di copertina.
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da Saimo »

Mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa: il libro+DVD ufficialmente costa 19.90, ma adesso in molti store (non in tutti) è in offerta a 8.50. Visto che la legge prevede uno sconto massimo del 15%, è possibile che il prezzo sia stato ribassato all'origine dalla Cineteca (ma non lo sappiamo per certo). In ogni caso, ripeto, io ne ho approfittato, poi ognuno si regola come meglio crede :-21
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da Saimo »

Arrivato. Confermo intanto che il prezzo di copertina è proprio 19.90.
L'authoring non è esattamente impeccabile (fra l'altro i 19 corti sono raggruppati in quattro tracce video, ognuna corrispondente a una diversa compilation), ma la qualità video nel complesso è abbastanza buona. Il libretto in pratica contiene solo i dati filmografici dei vari corti, più qualche breve nota di programma, ma purtroppo non c'è nessun vero approfondimento su registe e attrici. Menù e sottotitoli in italiano e in inglese. Visto che non è facilissimo trovare un elenco dettagliato dei film, lo riassumo qui sotto:

Tilly e l'autopompa (Gran Bretagna, 1911)
Tilly a pensione (Gran Bretagna, 1911)
Rosalie e Léontine a teatri (Francia, 1911)
La corda di Léontine (Francia, 1911)
Lea e il gomitolo (Italia, 1913) con cartello Ripley's
Lea si diverte (Italia, 1912) con cartello Ripley's
Cunegonda ha visite (Francia, 1912)
Le timidezze di Rigadin (Francia, 1910)
La dottoressa (Francia, 1910)
Una signora e la sua cameriera (USA, 1913)
La nuova cameriera è troppo bella (Italia, 1912)
Che paese allegro! (Italia, 1913)
Le acque miracolose (Italia, 1914)
Discordia in casa (Francia, 1911)
Donne deputate (Francia, 1912)
Pickpocket (USA, 1913)
Attualità Pathé: Suffragette (selezione 1909-1913)
Attualità Gaumont: Suffragette (selezione 1913-1921)
I lavoratori della fabbrica Denton Holme (Gran Bretagna 1910)

Immagine
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Rispondi