[Editori] Cineteca di Bologna

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da tAldo »

sempre il 16 marzo oltre che al cinema dovrebbe uscire in contemporanea in dvd l'edizione cineteca di Bologna di Metropolis
fonte 1
fonte 2
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
March Hare
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1237
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:59

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da March Hare »

tAldo ha scritto:sempre il 16 marzo oltre che al cinema dovrebbe uscire in contemporanea in dvd l'edizione cineteca di Bologna di Metropolis
fonte 1
fonte 2
Se facessero finalmente uscire Panico sarebbe decisamente meglio <_<
Immagine
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da Smarty »

March Hare ha scritto:Se facessero finalmente uscire Panico sarebbe decisamente meglio <_<
Diavolo, da quanto è che hanno annunciato sto film?? Saranno 2 anni :-4
Avatar utente
nonchalance
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1647
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 4:50
Località: Milano

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da nonchalance »

tAldo ha scritto:sempre il 16 marzo oltre che al cinema dovrebbe uscire in contemporanea in dvd l'edizione cineteca di Bologna di Metropolis
fonte 1
fonte 2
Eccolo qui..
Immagine
..con tanto di libro di 56 pagine!! :!!

cinestore
:-9
Accetto suggerimenti da qualsiasi parte arrivano!
.
Avatar utente
nonchalance
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1647
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 4:50
Località: Milano

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da nonchalance »

Operazione lancio vantaggiosissima per Metropolis!! :maf
:-9
Accetto suggerimenti da qualsiasi parte arrivano!
.
Avatar utente
Amfortas
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 5 gennaio 2014, 10:06
Località: Verona

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da Amfortas »

Scusate, ma questo restauro è diverso dal BD Eureka-The Masters of Cinema?
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da oliver70 »

E' quello del 2010 quindi credo che sia lo stesso,gli extra non so. :-21
Avatar utente
Amfortas
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 5 gennaio 2014, 10:06
Località: Verona

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da Amfortas »

oliver70 ha scritto:E' quello del 2010 quindi credo che sia lo stesso,gli extra non so. :-21
Grazie Oliver.
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da tAldo »

La Cineteca di Bologna ha annunciato che sta per imbarcarsi in un progetto della durata di molti anni, restaurare tutti i film muti di Buster Keaton.
I primi due restauri in collaborazione con Cohen Film Collection saranno la breve commedia “Una settimana” del 1920, il primo film realizzato da Keaton, e “La palla n° 13” del 1924, il terzo lungometraggio che Keaton ha realizzato indipendentemente.Saranno presentati al cinemaritrovato 2015
cinemaritrovato2015
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da luctul »

Anche qui una operazione della cineteca che mi lascia alquanto dubbioso...Ho tutti i blu-ray americani dei film di Keaton(e tutti sono nel programma della cineteca) e sono oltre che ottimi...ottimamente restaurati.Quindi la domanda sorge spontanea...restauro di cosa?
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da Saimo »

Immagine
Non ho ancora preso il cofanetto Chaplin con le comiche Essenay, ma giusto poco fa stavo leggendo una recensione molto dettagliata e quando ho visto i fotogrammi mi è preso uno spavento: ma sbaglio o durante la digitalizzazione hanno applicato dei filtri selvaggi, che insieme alla compressione hanno totalmente rovinato i film? Questo è uno screenshot che ho linkato dalla recensione:

Immagine
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da tAldo »

usciti
Sedotti e abbandonati di James Toback
Immagine
“Una spassosa farsa su quello splendido, mortale e straziante business che è il cinema”(The Guardian)
Nel booklet: una presentazione di Paolo Mereghetti e un’intervista a James Toback

Giuseppe Bertolucci. Il cinema probabilmente Libro e 3 Dvd
(128 pp. e 524')
Immagine
I FILM
Abicinema
Panni sporchi
Figlio di pu**ana, omaggio a Sergio Leone oppure Figlio di Sergio Leone, omaggio a una puttan
Il perché e il percome. Colloqui intorno alla tossicodipendenza
Amori in corso
Bologna
Il Correggio ritrovato
Il congedo del viaggiatore cerimonioso
Il pratone del Casilino
Tino e Tano, In cerca della poesia
L’amore probabilmente
Il cinema ritrovato: istruzioni per l’uso
Raccionepeccui, Casa d’altri
A mio padre – Una vita in versi
Inedita energia. Omaggio ad Attilio Bertolucci
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da Saimo »

tAldo ha scritto:La Cineteca di Bologna ha annunciato che sta per imbarcarsi in un progetto della durata di molti anni, restaurare tutti i film muti di Buster Keaton.
luctul ha scritto:Anche qui una operazione della cineteca che mi lascia alquanto dubbioso...Ho tutti i blu-ray americani dei film di Keaton(e tutti sono nel programma della cineteca) e sono oltre che ottimi...ottimamente restaurati.Quindi la domanda sorge spontanea...restauro di cosa?
Tanto per cambiare, anche questa operazione della Cineteca di Bologna è finita al centro di polemiche varie, visto che la Lobster Film aveva già intrapreso un progetto di restauro quasi identico. Il bello è che Bologna ha anche chiamato l'iniziativa con lo stesso nome, "The Keaton Project". :lol

Qui il comunicato di Farinelli, direttore della Cineteca, che cerca di chiarire (giustificare?) l'accaduto...
http://www.nitrateville.com/viewtopic.php?f=1&t=21153
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da oliver70 »

Ho preso pure i bd di Keaton e concordando sul fatto che sono ottimi mi chiedo se non potevano dedicarsi ad altri titoli.
Ad esempio restaurare Pane e cioccolata. :think
Ci sono film che hanno bisogno di restauro e altri che beneficiano di 2 anche 3 restauri,c'è da ridere.
Io ho visto la nuova edizione de I PUGNI IN TASCA e devo dire che è molto buona ma la vecchia 01 non è che fosse da buttare. :-21
Lorenzo92
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 12 maggio 2015, 21:52
Località: Bologna

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da Lorenzo92 »

oliver70 ha scritto:Io ho visto la nuova edizione de I PUGNI IN TASCA e devo dire che è molto buona ma la vecchia 01 non è che fosse da buttare. :-21
Contiene la scena inedita (all'epoca censurata) del bacio tra Alessandro e Giulia. Inserita per volere di Marco Bellocchio stesso.
Inoltre con il restauro sono riusciti a ottenere un elevato contrasto nel bianco e nero, che era sempre stato nel volere del regista, ma che fu impossibile raggiungere all'epoca in cui film uscì a causa dei pochi mezzi economici a disposizione.
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da oliver70 »

Per carità,ottima edizione,ci sono anche due corti inediti del regista(uno era già nel precedente dvd)però la 01 era molto buona e poi è da conservare visto che c'era il commento audio di Bellocchio e della Pitagora non presente nell'edizione della Cineteca.
La scena tagliata è presa dal trailer ed è inserita negli extra non nel film. :-21
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da oliver70 »

I pugni in tasca edizione 01
Immagine
Edizione Cineteca
Immagine :-21
Avatar utente
edmond dantes
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 18:43

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da edmond dantes »

Ma la collana Simenon al cinema? Va bene avranno avuto problemi di diritti o d'altro con "Panico", ma gli altri titoli annunciati?
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da oliver70 »

Simenon al cinema. La verità su Bébé Donge. DVD. Con libro: 1 su Amazon viene dato in uscita il 29 novembre 2012 mentre Simenon al cinema. Con DVD: 2 Panico viene dato in uscita il 1 gen 2039 :-27
http://www.amazon.it/Simenon-cinema-ver ... +al+cinema
http://www.amazon.it/Simenon-cinema-Con ... +al+cinema :-21
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da leone510 »

Mi confermate che l'edizione 01 è più definita?

Visto che non abbiamo tutti lo stesso computer, e quindi la stessa e identica visione, vorrei sapere voi come giudicate dalle immagini! :think

Inoltre (se il fotogramma è identico e preciso) io vedo che la nuova guadagna circa 3-4 millimetri di quadro a sinistra, ma li perde a destra! :-21
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da Saimo »

leone510 ha scritto:Mi confermate che l'edizione 01 è più definita?
Effettivamente, per assurdo, il primo fotogramma sembra più definito e anche la compressione è gestita molto meglio... Non è che sono stati invertiti i fotogrammi?!
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da oliver70 »

Altri due fotogrammi:
01
Immagine
Cineteca
Immagine :-21
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da Smarty »

La 01 aveva un video notevole, mai mi è passato per la mente di upgradare con l'edizione della Cineteca perchè dubitavo si potesse fare molto meglio e infatti, come volevasi dimostrare, hanno fatto peggio :-27 , compratevi l'edizione 01 finchè siete in tempo, che costa pure poco :-21
Avatar utente
Cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 566
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:46
Località: San Mauro torinese

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da Cosmo »

Questi della Cineteca di Bologna hanno sinceramente rotto i co...ni.
Non possiedo una sola loro pubblicazione che si possa dire ben fatta.
I 2 volumi di Cinico tv si vedono complessivamente male; le Histoire(s) du cinéma di Godard sono le peggiori uscite sul mercato (le possiedo tutte, e i dvd bolognesi sono pessimi);
Todo Modo hanno fatto un restauro da schifo (talmente brutto che han dovuto fare retromarcia sulla pubblicazione in blu-ray); Salvatore Giuliano si salva solo perchè uscito in blu-ray,
ma sono sicuro che se si facesse una comparazione seria con le edizioni pubblicate all'estero, anche questa risulterebbe la peggiore.
Adesso viene fuori che la versione restaurata dei Pugni in tasca si vede peggio di quella già sul mercato.
Qualcuno li fermi, per favore. Sono vergognosi.
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da luctul »

Cosmo ha scritto:Questi della Cineteca di Bologna hanno sinceramente rotto i co...ni.
Non possiedo una sola loro pubblicazione che si possa dire ben fatta.
...
Beh non esageriamo,sarai stato anche sfortunato.Tutti i dvd di cinema muto ad esempio sono edizioni fantastiche.Ciò non toglie che cominciano ad essere troppi i casini che combinano
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
Rispondi