Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli

Messaggio da giuphish »

Edizione Medusa/RCS - Collana Bianco e Nero all'italiana (abbinamento editoriale al CdS)

Prosegue la collana Bianco e nero all'italiana con il secondo numero che ci propone un altro film sinora inedito in DVD.
Solito digipack ecologico con booklet di 16 pagine.
Edizione DVD essenzialissima: qualità video discreta/buona, audio ita con subs ita per non udenti opzionali, extra solo testuali (schede su cast artistico e tecnico).

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

:-9
Avatar utente
TomCruise
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2073
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 16:24
Località: Napoli

Re: Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli

Messaggio da TomCruise »

Qualche commento sul film lo si può avere? :-27
Immagine
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli

Messaggio da Invisible »

Il film può benissimo essere etichettato come "Capolavoro". Tra l'altro mi pare che finora fosse inedito in DVD.

giuph, quel "qualità video discreta/buona" è nei "miei standard"? :-9
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli

Messaggio da Barbazza »

Giu, all'inizio dei titoli di testa non si menziona il restauro avvenuto qualche anno fa ?
Dovrei controllare, ma mi sembra proprio che nella copia trasmessa in tv era segnalato il tutto.

Per me il film e' bellissimo, mirabile e inedito connubio tra la commedia all'italiana e accenni addirittura di nouvelle vague. Se Antonioni avesse avuto senso dell'umorismo avrebbe potuto fare film del genere: capolavoro.
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
TomCruise
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2073
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 16:24
Località: Napoli

Re: Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli

Messaggio da TomCruise »

Però che strano! Un film del 1965 in B/N... considerando che è "coetano" al Dottor Zivago
Immagine
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli

Messaggio da leone510 »

TomCruise ha scritto:Però che strano! Un film del 1965 in B/N... considerando che è "coetano" al Dottor Zivago
Il colore in italia è stato utilizzato tardi da molti registi, uno dei più vecchi celebri film realizzati a colori in Italia è "Senso" di Visconti del '54!

Cmq sono andato in edicola e ho preso anche questa! :-21
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli

Messaggio da Barbazza »

Scusate, ma anche questa costa 12.90 ? :-12
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli

Messaggio da leone510 »

Barbazza ha scritto:Scusate, ma anche questa costa 12.90 ? :-12
Si, io prenderò solo quelli che mi interessano, la maggior parte sono inediti! :-21
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Re: Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli

Messaggio da giuphish »

Invisible ha scritto:giuph, quel "qualità video discreta/buona" è nei "miei standard"? :-9
Per quello che ho visto (spezzoni e non tutto il film) direi di si, dopo un po' di sporcizia all'inizio, ad es. sui titoli di testa, il quadro sembra attestastarsi su una qualità accettabile.
Barbazza ha scritto:Giu, all'inizio dei titoli di testa non si menziona il restauro avvenuto qualche anno fa ?
Immagine
Barbazza ha scritto:Scusate, ma anche questa costa 12.90 ? :-12
Tutti i titoli della collana avranno quel prezzo.
https://www.dvdessential.it/forum/viewto ... 17&t=33229
I pro sono imho la confezione digipack, la minima invasività da parte delle tipiche diciture delle edizioni da edicola (praticamente qui c'è solo il numero progressivo dell'uscita, oltre al nome della collana) e la possibilità di avere titoli altrimenti inediti in DVD.

:-9
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli

Messaggio da Invisible »

Ah bene, se è l'edizione restaurata...
Cmq, penso che potrebbe uscire prossimamente in edizione ufficiale Medusa...
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
iibosshog
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 6 agosto 2002, 11:04

Re: Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli

Messaggio da iibosshog »

ALLELUIA! Finalmente! E' da secoli che lo aspettavo. Perciò chi se ne frega dei 12.90. Dovrebbero essere ben spesi.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli

Messaggio da leone510 »

iibosshog ha scritto:ALLELUIA! Finalmente! E' da secoli che lo aspettavo. Perciò chi se ne frega dei 12.90. Dovrebbero essere ben spesi.


Infatti lo sono, il video è ottimo per essere un film del '65, a parte qualche bordo scalettato in qualche sequenza (roba di poco) non ci sono difetti di nota, luminosità/contrasto a mio parere più che sufficienti e buona definizione!
Audio d'epoca molto pulito, non inscatolato e sempre chiaro!

Il restauro (come segnalato nei titoli di testa) c'è e si vede! :-21
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli

Messaggio da Invisible »

leone510 ha scritto:a parte qualche bordo scalettato in qualche sequenza
Si può vedere qualche screenshot? oppure puoi indicare con precisione quali sequenze, così ci pensa giuphish?
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli

Messaggio da leone510 »

Invisible ha scritto:
leone510 ha scritto:a parte qualche bordo scalettato in qualche sequenza
Si può vedere qualche screenshot? oppure puoi indicare con precisione quali sequenze, così ci pensa giuphish?
Mi spiego meglio (ma non ricordo le scene):

In alcuni casi (come accadeva per "Roma città aperta") il quadro perde dei millimetri sopra o sotto, tutto qui, forse millimetri di pellicola consumati non so!

Cmq non inficia assolutamente sul giudizio di un ottimo quadro stabile per tutta la durata!

Spero mi son spiegato bene! :-21
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli

Messaggio da Invisible »

leone510 ha scritto:In alcuni casi (come accadeva per "Roma città aperta") il quadro perde dei millimetri sopra o sotto, tutto qui, forse millimetri di pellicola consumati non so!
Uhmm... forse ho capito cosa intendi. :think
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Re: Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli

Messaggio da giuphish »

Barbazza ha scritto:Se Antonioni avesse avuto senso dell'umorismo avrebbe potuto fare film del genere: capolavoro.
Per la serie quando una sola riga di commento riesce ad essere insieme un'analisi perfetta del film in oggetto nello specifico e del cinema di Antonioni in generale...
leone510 ha scritto:a parte qualche bordo scalettato in qualche sequenza (roba di poco) non ci sono difetti di nota,
Ho visto il film per intero sul TV e non ho notato niente del genere.
Anzi dal mio primo giudizio sulla qualità video tolgo discreta e passo decisamente a buona.

:-9
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli

Messaggio da Barbazza »

giuphish ha scritto: Ho visto il film per intero sul TV e non ho notato niente del genere.
Anzi dal mio primo giudizio sulla qualità video tolgo discreta e passo decisamente a buona.

:-9
Felice che ti sia piaciuto, io l'ho visto in tempi relativamente recenti e sono rimasto folgorato. Nel mio piccolo, di film italiani ne ho visti abbastanza e questo mi e' sembrato quasi un unicum: in un ideale lista dei migliori 20 io credo ci starebbe alla grande insieme ai migliori Fellini, Visconti e compagnia bella.
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli

Messaggio da Noodles85 »

Barbazza ha scritto:io l'ho visto in tempi relativamente recenti e sono rimasto folgorato. Nel mio piccolo, di film italiani ne ho visti abbastanza e questo mi e' sembrato quasi un unicum: in un ideale lista dei migliori 20 io credo ci starebbe alla grande insieme ai migliori Fellini, Visconti e compagnia bella.
Quoto tutto. L'ho visto oggi per la prima volta, un Capolavoro... La vetta più alta secondo me la si raggiunge quando entra in scena Ugo Tognazzi, ma in generale tutto il film è di un livello altissimo, degno dei più grandi capolavori del nostro cinema. Meraviglioso! :clap

:-9
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Re: Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli

Messaggio da giuphish »

Invisible ha scritto:penso che potrebbe uscire prossimamente in edizione ufficiale Medusa...
Infatti esce il 10 giugno...

Immagine

... e, purtroppo per te :-), dovrebbe essere un digipack in linea con gli altri titoli della collana I Grandi Classici Restaurati.

:-9
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli

Messaggio da Invisible »

giuphish ha scritto:Infatti esce il 10 giugno...

Immagine
Evvai!
... e, purtroppo per te :-), dovrebbe essere un digipack in linea con gli altri titoli della collana I Grandi Classici Restaurati.
Nooo... :-4 :lollol :lollol
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli

Messaggio da leone510 »

Preso anche l'edizione per la vendita! :-28

P.S. Ragazzi imdb riporta una durata di 99 minuti e una di 97 (evidentemente in qualche paese ha subito dei tagli), il dvd da edicola riportava proprio 112 come l'edizione per la vendita, errore? :think
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli

Messaggio da Smarty »

Scusate, ma quindi la qualità video del dvd Medusa dovrebbe essere identica a quella del dvd Rcs giusto? Dando per scontato questo, quanto dura l'intervista segnalata come extra nel dvd Medusa, è interessante?
Lo chiedo per capire se vale la pena (a parte la confezione) acquistare questa edizione, oppure rintracciare quella del Corriere (che pagherei meno e troverei magari in qualche mercatino...) :grazie
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli

Messaggio da leone510 »

La versione per la vendita è la stessa di quella del Corriere, il menù è uguale, anche la qualità video, che era più che buona, di fatti compaiono le stesse scritte sul restauro come nella precedente!
Il documentario è interessante, dura circa 29 min.! :-21
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli

Messaggio da Errix »

Invisible ha scritto:Il film può benissimo essere etichettato come "Capolavoro".
giuphish ha scritto:
Barbazza ha scritto:Per me il film e' bellissimo, mirabile e inedito connubio tra la commedia all'italiana e accenni addirittura di nouvelle vague. Se Antonioni avesse avuto senso dell'umorismo avrebbe potuto fare film del genere: capolavoro.
Per la serie quando una sola riga di commento riesce ad essere insieme un'analisi perfetta del film in oggetto nello specifico e del cinema di Antonioni in generale...
Noodles85 ha scritto:
Barbazza ha scritto:io l'ho visto in tempi relativamente recenti e sono rimasto folgorato. Nel mio piccolo, di film italiani ne ho visti abbastanza e questo mi e' sembrato quasi un unicum: in un ideale lista dei migliori 20 io credo ci starebbe alla grande insieme ai migliori Fellini, Visconti e compagnia bella.
Quoto tutto. L'ho visto oggi per la prima volta, un Capolavoro... La vetta più alta secondo me la si raggiunge quando entra in scena Ugo Tognazzi, ma in generale tutto il film è di un livello altissimo, degno dei più grandi capolavori del nostro cinema. Meraviglioso! :clap
ma solo a me non è piaciuto? :think io l'ho trovato anche patetico (il finale poi :-28 per carità). lo hanno fatto proprio qualche giorno fa in tv ma il "capolavoro" io proprio non l'ho visto. concordo con Nood che il momento migliore arrivi con Tognazzi, ma questo rende il film appena passabile (secondo i miei gusti ovviamente).
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Toniù
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3627
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 21:55
Località: The wonderful realm of OZ

Re: Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli

Messaggio da Toniù »

Errix ha scritto:
Invisible ha scritto:Il film può benissimo essere etichettato come "Capolavoro".
giuphish ha scritto:
Barbazza ha scritto:Per me il film e' bellissimo, mirabile e inedito connubio tra la commedia all'italiana e accenni addirittura di nouvelle vague. Se Antonioni avesse avuto senso dell'umorismo avrebbe potuto fare film del genere: capolavoro.
Per la serie quando una sola riga di commento riesce ad essere insieme un'analisi perfetta del film in oggetto nello specifico e del cinema di Antonioni in generale...
Noodles85 ha scritto:
Barbazza ha scritto:io l'ho visto in tempi relativamente recenti e sono rimasto folgorato. Nel mio piccolo, di film italiani ne ho visti abbastanza e questo mi e' sembrato quasi un unicum: in un ideale lista dei migliori 20 io credo ci starebbe alla grande insieme ai migliori Fellini, Visconti e compagnia bella.
Quoto tutto. L'ho visto oggi per la prima volta, un Capolavoro... La vetta più alta secondo me la si raggiunge quando entra in scena Ugo Tognazzi, ma in generale tutto il film è di un livello altissimo, degno dei più grandi capolavori del nostro cinema. Meraviglioso! :clap
ma solo a me non è piaciuto? :think io l'ho trovato anche patetico (il finale poi :-28 per carità). lo hanno fatto proprio qualche giorno fa in tv ma il "capolavoro" io proprio non l'ho visto. concordo con Nood che il momento migliore arrivi con Tognazzi, ma questo rende il film appena passabile (secondo i miei gusti ovviamente).
su che canale lo han passato?
The hard thing to do and the right thing to do are usually the same thing - R.Spritzel
Rispondi