Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in Ita

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da tAldo »

Giacinto colonna ha scritto:Ok proverò col pc...ma per scrivere alla D cult per sapere quali titoli sono restaurati?
quali? è indicato nelle cover dei dvd ben visibile, nelle foto dei vari store, quando non è indicato invece non dovrebbe essere restaurato. Seppure il restauro viene indicato non saprei quanto questo possa essere affidabile
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
Amfortas
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 5 gennaio 2014, 10:06
Località: Verona

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da Amfortas »

Grazie a tAldo per il riscontro e le altre notizie.
Volevo chiederti se hai anche tu l'impressione che il BD di Blancanieves non sia proprio il massimo, quanto a incisività e a tono cromatico.
Grazie ancora e ciao,
Mario
Giacinto colonna
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 13 novembre 2013, 22:45

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da Giacinto colonna »

L Otello sembra che si veda bene...ma era virato?o nacque in b/n
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da tAldo »

@Amfortas
non l' ho visto al cinema per cui non so dire se è una scelta del regista o errore di trasferimento in bd, se per incisività intendi come hai scritto più sopra neri slavati è vero ma non mi hanno dato un gran fastidio, anzi se fosse una scelta registica dovrei supporre che sia omaggio ai film muti, dal punto di vista tecnico the Artist sembra più moderno e raffinato, mentre invece le recitazion nelle espressioni e musica in Blancanieves mi sembrano più moderne
Credo inoltre che lavorando con le impostazioni tv luminosità e contrasto difficilmente si possa valorizzare il film che così com'è non mi dispiace inoltre dico godibile particolare e ottima idea, per chi non l'ha preso seppure niente italiano è facilmente comprensibile

rispetto ai classici Biancaneve chiaramente più favolistici tornano temi moderni che dominano molti film di questi anni ovvero del ruolo della donna pari tecnica all'uomo e la microsomia come non discriminazione, seppure derisi come circensi svolgono un lavoro pericoloso quanto gli altri Tali uguaglianze con gli uomini vengono ancor più evidenziate facendo emergere le diversità, come esiste la donna capace di certi ruoli maschili può esserci anche la donna strega e nel caso della microsomia come può esserci l'invidia anche tra chi è nano può esserci un principe per Biancaneve
il messaggio del film:
In quelle che molti considerano differenze in realtà sono presenti sia i caratteri che i ruoli degli uni e degli altri

@Giacinto colonna
imdb dice b/n
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
Amfortas
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 5 gennaio 2014, 10:06
Località: Verona

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da Amfortas »

tAldo ha scritto:@Amfortas
non l' ho visto al cinema per cui non so dire se è una scelta del regista o errore di trasferimento in bd.......
Grazie mille per la tua analisi.
Nemmeno io l'ho visto al cinema, ma propenderei per un trasferimento in BD non ottimale. Non scarso, sia chiaro: ma avrei preferito un lavoro più accurato.
Ciao,
Mario
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da tAldo »

Viaggio musicale nei cortometraggi dei primi anni del cinema
lo spettacolo «Expo and Tricks» con uno dei musicisti più amati del panorama musicale italiano: Gianluca Petrella e in collaborazione della Cineeca di Bologna
diventerà un dvd :

Ballet mécanique (Francia/1924) di Fernand Léger (19’)
Voyage sur Jupiter (Francia/1909) di Segundo de Chomón (8’)
Un chien andalou (Francia/1929) di Luis Buñuel (16’)
I tre desideri del diavolo (Le Spectre rouge, Francia/1907) di Segundo de Chomón (9’)
Light Rhythms (GB/1930) di Oswell Blakeston e Francis Bruguière (6’)
Danses serpentines (3’)
The Rounders (USA/1914) di Charles Chaplin e Fatty Arbuckle (13’)
fonte
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
meudeth
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 93
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 14:24
Località: Roma

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da meudeth »

la Cineteca di Bologna per il Cinema Ritrovato 2014 proporrà l'edizione dvd di Sangue Bleu (1914) di Nino Oxilia con la Bertini.

fonte: http://www.cinetecadibologna.it/files/p ... no2014.pdf
Immagine
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da tAldo »

meudeth ha scritto:ll'edizione dvd di Sangue Bleu (1914) di Nino Oxilia con la Bertini.
DISPONIBILE
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da luctul »

Un interessante blog dedicato al cinema muto
http://lorenzotremarelli.blogspot.it/
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da tAldo »

tAldo ha scritto:
meudeth ha scritto:ll'edizione dvd di Sangue Bleu (1914) di Nino Oxilia con la Bertini.
DISPONIBILE
anche su
dvdstore

dal 2 ottobre

Chaplin Charlie - Le comiche Essanay (2 DVD + Libro) (Il Cinema Ritrovato)

Immagine
aggiorno
rinviato al 9 ott
rinvio 5 dic
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da tAldo »

la Fondazione Cineteca Italiana ha presentato durante la Mostra internazionale del nuovo cinema di Pesaro un DVD dedicato Liberio Pensuti vero e proprio Pioniere del cinema d'animazione Italiano attivo durante il Ventennio fascista, purtroppo praticmente dimenticato.
Ora il dvd disponibile su cinestore all'interno il film muto
Campane a stormo!
Produzione: Federazione Italiana Nazionale Fascista per la lotta contro la tubercolosi
Riprese dal vero e disegni animati attribuibili a Liberio Pensuti.
Formato: 35mm, positivo, b/n, muto, 15’40’’ ca
Italia, 1931 ca
Da Fondazione Cineteca Italiana



contiene inoltre non muti
La taverna del tibiccì
Direzione: Lamberto Ristori
Disegni animati: Luigi Liberio Pensuti
Musiche: Maestro Montagnini
Produzione: Siced per la Federazione Italiana Nazionale Fascista per la lotta contro la tubercolosi
Formato: 35mm, positivo, b/n,
sonoro, 7’30’’ ca
Italia, 1935
Da Fondazione Cineteca Italiana su gentile concessione di Giulia Ciniselli


Crociato 900
un cartone animato italiano di Liberio Pensuti
Federazione Italiana Nazionale Fascista per la lotta contro la tubercolosi;
Commento musicale: Raffaele Gervasio
Formato: 35mm, positivo, b/n, sonoro, 9’15’’ ca
Italia, 1938 ca
Da Archivio Nazionale Cinema d’Impresa


Il pericolo pubblico n. 1

Realizzazione: Luigi Liberio Pensuti – Ugo Amadoro
Produzione: Federazione Italiana Nazionale Fascista per la lotta contro la tubercolosi
Formato: 35mm, positivo, b/n,sonoro, 9’30’’ ca
Italia, 1938
Da Archivio Nazionale Cinema d’Impresa


Squilli di vittoria
Produzione: Istituto Nazionale Luce
Disegni e grafica: Luigi Liberio Pensuti
Formato: 35mm, positivo, b/n, sonoro, 10’ ca
Italia, 1938 ca
Da Istituto Luce Cinecittà


Colpi d’ariete

Realizzazione: Luigi Liberio Pensuti
Musiche: Raffaele Gervasio
Produzione: Federazione Italiana Nazionale Fascista per la lotta contro la tubercolosi
Formato: 35mm, positivo, b/n, sonoro
Italia, 1940
Da Fondazione Cineteca Italiana


Tappe di vittoria
Disegni grafici e realizzazione: Luigi Liberio Pensuti
Produzione: Istituto Nazionale Luce
Formato: 35mm, negativo scena, b/n, 22’ ca (sonoro da copia 35mm, positivo, b/n
Italia, 1940
Da Istituto Luce Cinecittà e Fondazione Cineteca Italiana

Immagine

fonte
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da tAldo »

10 nov esce
Il fuoco(1915) di Giovanni Pastrone
Edizione Santeria

Immagine

Nota: ordinato insieme a rapsodia satanica lp+cd, mentre per il fuoco dovrebbe essere un cd e dvd live concerto ma appena mi arriva metto le specifiche
fonte

da facebook
E' finalmente disponibile la ristampa de "Il fuoco" che contiene, oltre al cd con le musiche, il famoso DVD con film e musica sincronizzata. Non perdetevelo. Sarà nei negozi da novembre
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da luctul »

io non ho ancora capito se il dvd contiene il film o no(su FB dicono che c'è il film...)...è quel "live" che non capisco
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da tAldo »

io credo sia presente il film la cui colonna sonora è registrata live, ciò non toglie la possibilità che invece sia la visione del film alternata a immagini del gruppo che suona.
Ad ogni modo mi sono prestato come cavia e appena arriva scrivo qui i dettagli :-21
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da tAldo »

non è ancora uscito ed oggi ho chiesto ancora numi dopo una mia mail del 1 settembre ad effe@mephite.it riguardo ad un dvd che doveva essere presentato al laceno d'oro
Elvira libro + dvd (cactus film)
prima o poi uscirà e credo anche se un documentario debba contenere se non altro frammenti film
fonte
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da tAldo »

luctul ha scritto:io non ho ancora capito se il dvd contiene il film o no(su FB dicono che c'è il film...)...è quel "live" che non capisco
non fartelo scappare!!!! è il film in tre parti virato ...appena posso posto immagini non presto perchè sono molto impegnato se trovo un buco provo
ho rinunciato al lp+cd rapsodia satanica perchè credo che faranno pure qui il dvd

:-21
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da tAldo »

il dvd si trova all'interno delle classiche buste cartonate cd
il cd a sin al centro booklet insignificante a dx il dvd

ecco qualche immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da luctul »

tAldo ha scritto:
luctul ha scritto:io non ho ancora capito se il dvd contiene il film o no(su FB dicono che c'è il film...)...è quel "live" che non capisco
non fartelo scappare!!!! è il film in tre parti virato ...appena posso posto immagini non presto perchè sono molto impegnato se trovo un buco provo
ho rinunciato al lp+cd rapsodia satanica perchè credo che faranno pure qui il dvd

:-21
ma ti è già arrivato?non usciva il 17?
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da tAldo »

ho eseguito il bonifico l'11 nov allegando per mail documento bonifico eseguito hanno spedito lo stesso giorno ed arrivato ieri con tracciabilità gls
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da luctul »

Mi è arrivato.Grazie ancora della segnalazione senza la quale sicuramente questa chicca mi sarebbe sfuggita.Sono rimasto pure sorpreso dall'ottima qualità tecnica sia video che audio oltre al packaging molto curato.La musica è quel che è...sinceramente un coacervo di scopiazzature multiple(Sigur Ros tra i tanti)...ma tutto sommato funzionale alle immagini
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da tAldo »

Riporto pure qui oltre [editori]cineteca di bologna

TEMPI MODERNI
Immagine
Nuovo restauro a cura della Cineteca di Bologna in collaborazione con Criterion Collection.
Con doppia traccia audio: la colonna sonora originale del 1935 e, presentata al pubblico italiano in prima mondiale, l’esecuzione dell’Orchestra NDR Radiophilharmonie Hannover diretta da Timothy Brock (2006).



CONTENUTI LIBRO
Nel booklet curato da Cecilia Cenciarelli, un saggio critico di Peter von Bagh, interventi (di Charles Maland, Christian Delage e Anna Fiaccarini), sul contesto storico, la genesi e l'accoglienza del film attraverso i documenti conservati dall’Archivio Chaplin, e un’antologia critica.


CONTENUTI EXTRA
Chaplin ritrovato. Tempi moderni (2014, 15’), Work Made Easy di J. Stuart Blackton (1907, 7’), Ford (1910 ca, 12’), Kid Auto Races at Venice di Henry Lehrman (1914, 7’), All at Sea di Alistair Cooke (1933, 18’), Intervista a David Raksin (1992, 15’), Chaplin Today: Modern Times di Philippe Truffault (2003, 26’), Trailer del film.
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
nonchalance
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1647
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 4:50
Località: Milano

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da nonchalance »

tAldo ha scritto:..la Fondazione Cineteca Italiana ha presentato durante la Mostra internazionale del nuovo cinema di Pesaro un DVD dedicato Liberio Pensuti vero e proprio Pioniere del cinema d'animazione Italiano attivo durante il Ventennio fascista, purtroppo praticamente dimenticato..
Segnalo la Proiezione Speciale di 7 Cortometraggi realizzati da Pensuti fra il 1931 e il 1940, su commissione della Federazione Italiana Nazionale Fascista, in occasione di una lunga e importante campagna di comunicazione nazionale di prevenzione contro il flagello della tubercolosi.
In edizione restaurata!

Venerdì 19 Dicembre 18:45 all'Oberdan di Milano
Immagine
L’ARTE DELLA COMUNICAZIONE IL CINEMA DI ANIMAZIONE DI LUIGI LIBERIO PENSUTI
Accetto suggerimenti da qualsiasi parte arrivano!
.
Avatar utente
nonchalance
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1647
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 4:50
Località: Milano

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da nonchalance »

tAldo ha scritto:..la Fondazione Cineteca Italiana ha presentato durante la Mostra internazionale del nuovo cinema di Pesaro un DVD dedicato Liberio Pensuti vero e proprio Pioniere del cinema d'animazione Italiano attivo durante il Ventennio fascista, purtroppo praticamente dimenticato..
Segnalo la Proiezione Speciale di 7 Cortometraggi realizzati da Pensuti fra il 1931 e il 1940, su commissione della Federazione Italiana Nazionale Fascista, in occasione di una lunga e importante campagna di comunicazione nazionale di prevenzione contro il flagello della tubercolosi.
In edizione restaurata!

Venerdì 19 Dicembre 18:45 all'Oberdan di Milano
Immagine
L’ARTE DELLA COMUNICAZIONE IL CINEMA DI ANIMAZIONE DI LUIGI LIBERIO PENSUTI
Ingresso libero con CINETESSERA 2015
Ultima modifica di nonchalance il venerdì 19 dicembre 2014, 21:34, modificato 1 volta in totale.
Accetto suggerimenti da qualsiasi parte arrivano!
.
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da tAldo »

Presentazione del DVD Rimusicazioni con Cineconcerto Rinaldo Marti Vs Visions de Lourdes
fonte e video
Visions de Lourdes (1932)di Charles Dekeukeleire(imdb)

Sempre alla quindicesima edizione di Rimusicazioni Film Festival Presentazione anche dei DVD “La Perle” (1929)di Henri d' Ursel 33' e “ Combat de boxe” (1927)di Charles Dekeukeleire 8'
fonte

Immagine
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da tAldo »

tAldo ha scritto:blancanieves ho preso l'edizione limitata bd-dvd-cd e libro (ne avevo parlato nelle news del cinema muto all'epoca qui)
amazon.es

ecco i Blancanieves
Immagine
Immagine
Immagine
11 febb uscita nostrana fonte amazon
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Rispondi