[Editori] Sinister Film

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
harryblock
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 209
Iscritto il: sabato 9 luglio 2011, 12:46

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da harryblock »

Io ho solo Piano, piano dolce Carlotta che a una visione veloce mi pare ottimo, così come la cura generale dell'edizione. Brava Sinister che ci ha fatto penare con infiniti rinvii ma se fa le cose per bene vale la pena aspettare.
Ho atteso le recensioni per ordinare I sette samurai e devo dire che mi delude il pasticcio di mischiare doppiaggio originale e ridoppiaggio nella stessa pista audio. L'effetto non è straniante? Mi aspettavo la doppia scelta di ridoppiaggio integrale e doppiaggio originale con salti al giapponese sottotitolato per le scene tagliate, per quanto numerose. Non sarebbe stato più sensato? E, soprattutto, non avevano fatto così nella vecchia edizione 2 dvd?
Lo ordinerò comunque perché non si può non avere e trovo la confezione strepitosa
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da darkglobe »

Se volete qualche schermata purtroppo dovrete aspettare, il mio ordine staziona "pronto" da alcuni giorni su IBS, che strazio. Cmq mi pare che tutti i commenti siano estremamente positivi :-) :-21
roller
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 161
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2002, 9:29

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da roller »

Visto completamente Piano Piano dolce Carlotta e confermo la bontà dell'edizione. C'è da dire però che il bluray è un BD25 e la traccia video è di 19,5 GB (20.977.649.664 byte). Il video delle edizioni Twilight Time ed Eureka sono 42/43 GB. Sul mio plasma da 46 pollici non ho visto alcun problema di compressione però immagino che con il proiettore o tv più grandi qualcosa si veda.
Comunque il film pur lungo è in bianco e nero quindi la riduzione a bd singolo strato è meno impattante di altri casi.
La cosa ottima è che l'audio italiano è buono e assolutamente INTEGRO (e per la sinister e label affini è una rarità).
Inoltre oltre al film anche tutti gli extra sono sottotitolati e mi è sembrato un lavoro ottimo (solo per gli extra, il film l'ho visto ovviamente in italiano e non ho controllato i sottotitoli).
Insomma io sono assolutamente soddisfatto e spero che Sinister continui con questa politica di edizioni fatte bene (anzi più che bene!).
Ciao Ciao
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da Noodles85 »

roller ha scritto: lunedì 5 aprile 2021, 16:02C'è da dire però che il bluray è un BD25 e la traccia video è di 19,5 GB (20.977.649.664 byte). Il video delle edizioni Twilight Time ed Eureka sono 42/43 GB. Sul mio plasma da 46 pollici non ho visto alcun problema di compressione però immagino che con il proiettore o tv più grandi qualcosa si veda.
Cavoli, è una bella differenza, la metà. Immagino anche il bitrate non sia granché elevato. Io ho l'edizione Eureka e per il momento rimango con quella, ma sono curioso di vedere gli screenshot per un confronto.

:-21
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da darkglobe »

Noodles85 ha scritto: lunedì 5 aprile 2021, 16:28
roller ha scritto: lunedì 5 aprile 2021, 16:02C'è da dire però che il bluray è un BD25 e la traccia video è di 19,5 GB (20.977.649.664 byte). Il video delle edizioni Twilight Time ed Eureka sono 42/43 GB. Sul mio plasma da 46 pollici non ho visto alcun problema di compressione però immagino che con il proiettore o tv più grandi qualcosa si veda.
Cavoli, è una bella differenza, la metà. Immagino anche il bitrate non sia granché elevato. Io ho l'edizione Eureka e per il momento rimango con quella, ma sono curioso di vedere gli screenshot per un confronto.
Si, la metà è veramente parecchio, anche se 42 GB per un film in B/N mi paiono veramente una cosa esagerata. Faccio notare che la versione A&R è su un BD50... :-21
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da Noodles85 »

darkglobe ha scritto: lunedì 5 aprile 2021, 22:54 Si, la metà è veramente parecchio, anche se 42 GB per un film in B/N mi paiono veramente una cosa esagerata. Faccio notare che la versione A&R è su un BD50... :-21
C'è da considerare più che altro la durata, 133 minuti in questo caso, facendo un confronto a campione con altri titoli Eureka anche a colori, in proporzione siamo li:

Piano... piano, dolce Carlotta, B/N, 42 GB / 133 min = 0,32 GB/min
La fiamma del peccato, B/N, 32 GB / 108 min = 0,30 GB/min
Fango sulle stelle, Colori, 32 GB / 110 min = 0,29 GB/min

Ora, non so se il campione sia rappresentativo, ma giusto per dare un'idea.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da darkglobe »

Noodles85 ha scritto: lunedì 5 aprile 2021, 23:45 Piano... piano, dolce Carlotta, B/N, 42 GB / 133 min = 0,32 GB/min
La fiamma del peccato, B/N, 32 GB / 108 min = 0,30 GB/min
Fango sulle stelle, Colori, 32 GB / 110 min = 0,29 GB/min
Ora, non so se il campione sia rappresentativo, ma giusto per dare un'idea.
Si, come indicazione di massima è corretta. Ovviamente anche il modo con cui si usa un codec ha la sua influenza, ma quello che più mi sorprende è che su un film in Bianco e Nero vi sia una simile abbondanza di byte, addirittura superiore ad analoghi film a colori. Poi sul file la pista audio ha un suo peso che tipicamente va da 2 al 5%, ma qui siamo su film d'epoca quindi non dovrebbe influire troppo sul dato del solo video.
Hai però perfettamente ragione a sottolineare la durata di 133 minuti, sono tanti e, anche non volendo essere di manica larga, il film probabilmente su un doppio strato ci doveva andare. Temo a questo punto che qualche differenza sulla qualità rispetto alle edizioni estere (e direi a quella A&R) la noteremo. :-21
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da zasor56 »

Dei tre titoli sinora usciti, ho ordinato solo "Piano piano... dolce Carlotta", che non vedo da oltre trent'anni. Certo che dalle notizie giunte sinora un po' di delusione c'è. Aspetto comunque di vederlo quando mi arriverà tra qualche giorno. Se nel frattempo qualcuno degli amici forumisti che ha preso tutti i titoli avesse voglia di anticipare qualcosa circa le proprie impressioni... :-21
I want more life... father!
Avatar utente
harryblock
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 209
Iscritto il: sabato 9 luglio 2011, 12:46

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da harryblock »

roller ha scritto: lunedì 5 aprile 2021, 16:02 Visto completamente Piano Piano dolce Carlotta e confermo la bontà dell'edizione. C'è da dire però che il bluray è un BD25 e la traccia video è di 19,5 GB (20.977.649.664 byte).
Ecco ti pareva che non ci fosse la fregatura. Come già dicevo, scorrendolo velocemente mi è parso molto buono e mi ha colpito favorevolmente la cura generale dell'edizione, ma non avevo fatto il report del disco. Adesso sarei curioso di vedere un confronto con l'edizione A&R (evidentemente l'ultimo bd50 che hanno pubblicato).
In ogni caso, è discutibile la scelta del bd25 per un film così lungo e con circa 50 minuti di extra, perdipiù a 20 euro tondi tondi...
caesars
Utente
Utente
Messaggi: 504
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2004, 8:58

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da caesars »

Mi è arrivato ieri il dvd de "La casa del peccato mortale" di Pete Walker.
Gli ho dato un'occhiata molto veloce.
Mi pare che a livello video i progressi rispetto all'edizione Golem siano innegabili.
Inoltre sono presenti come extra (oltre al trailer cinematografico) il "Commento audio di Pete Walker/Jonathan Rigby" e un' "intervista al regista", entrambi sottotitolati in italiano.
Direi che al momento in Italia non si possa pensare di ottenere di più per questo bel film.
alagbc4
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 16:51

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da alagbc4 »

buonasera, ho prenotato su amazon il film "compleanno di sangue" distribuito dalla sinister ormai ad inizio gennaio e ogni volta che si avvicina la data d'uscita questa viene rimandata al mese successivo. Qualcuno per caso ha informazioni in più da darmi?
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da zasor56 »

alagbc4 ha scritto: venerdì 9 aprile 2021, 21:46 buonasera, ho prenotato su amazon il film "compleanno di sangue" distribuito dalla sinister ormai ad inizio gennaio e ogni volta che si avvicina la data d'uscita questa viene rimandata al mese successivo. Qualcuno per caso ha informazioni in più da darmi?
Non ho informazioni relative a questo titolo specifico, ma diciamo che a volte la Sinister fa di questi scherzetti, nel senso che alcune pubblicazioni vengono annunciate e poi rimandate anche più di una volta. In qualche raro caso, poi, certi dvd non sono mai usciti. Spero che questo non accada con il film che citi, e che "Compleanno di sangue" sia pubbicato presto.
I want more life... father!
caesars
Utente
Utente
Messaggi: 504
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2004, 8:58

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da caesars »

zasor56 ha scritto: venerdì 9 aprile 2021, 23:54
alagbc4 ha scritto: venerdì 9 aprile 2021, 21:46 buonasera, ho prenotato su amazon il film "compleanno di sangue" distribuito dalla sinister ormai ad inizio gennaio e ogni volta che si avvicina la data d'uscita questa viene rimandata al mese successivo. Qualcuno per caso ha informazioni in più da darmi?
Non ho informazioni relative a questo titolo specifico, ma diciamo che a volte la Sinister fa di questi scherzetti, nel senso che alcune pubblicazioni vengono annunciate e poi rimandate anche più di una volta. In qualche raro caso, poi, certi dvd non sono mai usciti. Spero che questo non accada con il film che citi, e che "Compleanno di sangue" sia pubbicato presto.
Confermo quanto ha già detto zasor56. La Sinister purtroppo è avvezza a questa "politica del rimando". Tempo fa aspettai per mesi l'uscita de "E sul corpo tracce di violenza" che veniva continuamente rimandata, tanto che temetti non dovesse uscire mai. Molto probabilmente anche "Compleanno di sangue" vedrà la luce, speriamo il 28/4. Armati di santa pazienza e incrocia le dita...
Avatar utente
harryblock
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 209
Iscritto il: sabato 9 luglio 2011, 12:46

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da harryblock »

Con i bluray hanno fatto lo stesso, previsti inizialmente a dicembre, sono usciti solo a fine marzo.
La seconda infornata con Anatomia di un rapimento e Blob uscirà a ferragosto, se va bene
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da darkglobe »

Notte e dì (Classici Ritrovati), ci riprova Sinister per il 26/5/2021, mentre l'edizione A&R sta in prossimamente da un bel po' e la Cineteca è fuori catalogo da una vita. :-21
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da Smarty »

Intanto a Sinister l'allergia verso i Blu-ray deve essere tornata in fretta, visto che per Maggio e Giugno non esce nulla, meglio continuare con le più remunerative edizioni in doppio dvd con la magica scritta "restaurato in HD", vendute alla modica cifra di 17,99€, nonostante, a vedere le varie classifiche di vendita sui siti, I sette samurai e compagnia bella devono avere venduto più di tutti i Sinister degli ultimi tre mesi messi assieme...
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da zasor56 »

Smarty ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 11:49 Intanto a Sinister l'allergia verso i Blu-ray deve essere tornata in fretta, visto che per Maggio e Giugno non esce nulla, meglio continuare con le più remunerative edizioni in doppio dvd con la magica scritta "restaurato in HD", vendute alla modica cifra di 17,99€, nonostante, a vedere le varie classifiche di vendita sui siti, I sette samurai e compagnia bella devono avere venduto più di tutti i Sinister degli ultimi tre mesi messi assieme...
Magari sbaglio clamorosamente, ma la mia idea è che con questi BD decisamente curati rispetto alla produzione attuale, la Sinister abbia voluto sondare il terreno e verificare quale quota di mercato possa esserci in Italia per dei titoli su blu-ray che siano alla pari con quelli prodotti all'estero da diverse etichette rispettate dai collezionisti. Naturalmente, c'è bisogno di un po' di tempo per fare un bilancio ponderato, e magari uscire con altri titoli, come tutti speriamo, che però necessitano di tempo per essere preparati e ben confezionati. Almeno, questo è il mio augurio.

Visto poi che della presenza dei sottotitoli in inglese io ormai ho fatto la mia battaglia personale :lol , consiglierei alla Sinister - come del resto alle altre etichette sul mercato - di aggiungerli senza esitare allo scopo di allargare al mercato internazionale. Credo che molti produttori non si rendano conto di quante potenziali vendite perdano in tutto il mondo, ora che si acquista prevalentemente su Internet...
I want more life... father!
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1267
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da j »

zasor56 ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 13:49

Visto poi che della presenza dei sottotitoli in inglese io ormai ho fatto la mia battaglia personale :lol , consiglierei alla Sinister - come del resto alle altre etichette sul mercato - di aggiungerli senza esitare allo scopo di allargare al mercato internazionale. Credo che molti produttori non si rendano conto di quante potenziali vendite perdano in tutto il mondo, ora che si acquista prevalentemente su Internet...
Ne abbiamo parlato credo altre volte, ma meglio lasciare ogni speranza su questo punto, per lo meno con le etichette locali.
Faccio un esempio: la Carlotta francese ha il potenziale per essere alla pari di Arrow, Criterion ed Eureka, ma è francese e ha solo l'autorizzazione di pubblicare i sottotitoli in francese, e quindi resta confinata al suo mercato.
Non credo non ci sia la volontà, è proprio una questione di non sconfinare in mercati altrui (dove, per esempio, un'edizione con i sottotitoli in inglese di "Piano, piano... dolce Carlotta" creerebbe problemi alla Eureka che pubblica lo stesso film in Inghilterra!)
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da darkglobe »

La qualità dei DVD Sinister comunque sta peggiorando a vista d'occhio. Ho comprato Piano, piano non t'agitare, di cui posterò qualche immagine, e siamo sui soliti livelli medio-bassi: compressione elevatissima e immagini scure. Secondo me chi prepara i master Sinister usa monitor con la luminosità a palla perchè non si spiega. Eppure un tempo quando si comprava un Sinister c'era una sicurezza di qualità dignitosa.
Inoltre mi pare che Golem stia lentamente sparendo (nel 2021 sono usciti 2 soli film) e Sinister stia piano piano ereditando tutti i titoli dalla sua figlioccia. :-21
Avatar utente
bubuwest
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 0:49

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da bubuwest »

j ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 14:05 Ne abbiamo parlato credo altre volte, ma meglio lasciare ogni speranza su questo punto, per lo meno con le etichette locali.
Faccio un esempio: la Carlotta francese ha il potenziale per essere alla pari di Arrow, Criterion ed Eureka, ma è francese e ha solo l'autorizzazione di pubblicare i sottotitoli in francese, e quindi resta confinata al suo mercato.
Non credo non ci sia la volontà, è proprio una questione di non sconfinare in mercati altrui (dove, per esempio, un'edizione con i sottotitoli in inglese di "Piano, piano... dolce Carlotta" creerebbe problemi alla Eureka che pubblica lo stesso film in Inghilterra!)
E per fare un altro esempio, la Sidonis (sempre francese, specializzata nelle uscite di classici western) edita i propri dischi con i sottotitoli francesi forzati sulla versione originale, proprio per questione di diritti & aree geografiche di mercato. Secondo me è già tanta roba che i Sinister abbiano i sottotitoli italiani, è abbastanza utopico pensare che possano includere anche quelli in lingua originale per le ragione che spiegava j (ma sarei ovviamente felicissimo che accadesse il contrario). :-21
When the legend becomes fact, print the legend.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da darkglobe »

bubuwest ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 15:01 Secondo me è già tanta roba che i Sinister abbiano i sottotitoli italiani, è abbastanza utopico pensare che possano includere anche quelli in lingua originale per le ragione che spiegava j (ma sarei ovviamente felicissimo che accadesse il contrario). :-21
Se posso capirlo per etichette meno caserecce, per Sinister e varie mi risulta difficile credere che la scelta sia legata a problemi legali o questioni simili, vista la disinvoltura con cui si muovono. Secondo me è semplice superficialità, magari non hanno neppure fiutato l'affare.
Tenete conto che l'uso dell'NTSC su molti A&R è probabilmente legato anche all'apertura verso il mercato internazionale tramite siti come Amazon, non è del resto la prima volta che leggo di commenti di utenti stranieri che comprano i nostri prodotti perchè non si trovano altrove. :-21
Avatar utente
harryblock
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 209
Iscritto il: sabato 9 luglio 2011, 12:46

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da harryblock »

zasor56 ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 13:49 Magari sbaglio clamorosamente, ma la mia idea è che con questi BD decisamente curati rispetto alla produzione attuale, la Sinister abbia voluto sondare il terreno e verificare quale quota di mercato possa esserci in Italia per dei titoli su blu-ray che siano alla pari con quelli prodotti all'estero da diverse etichette rispettate dai collezionisti. Naturalmente, c'è bisogno di un po' di tempo per fare un bilancio ponderato
E intanto, neanche a dirlo, i prossimi due bd sono stati ulteriormente rimandati al 5 maggio e in rete non ho ancora visto le retrocopertine.
Sono il primo a prenderseli tutti, ma se davvero questo diluito ritorno all'alta definizione fosse un modo per sondare il terreno di un mercato più esigente, lanciare i primi titoli a prezzi così alti non credo sia proprio la strada migliore
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da darkglobe »

Concordo, per dire, Blob a 40 euro di listino mi pare assurdo. :-21
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1267
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da j »

darkglobe ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 15:23
bubuwest ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 15:01 Secondo me è già tanta roba che i Sinister abbiano i sottotitoli italiani, è abbastanza utopico pensare che possano includere anche quelli in lingua originale per le ragione che spiegava j (ma sarei ovviamente felicissimo che accadesse il contrario). :-21
Se posso capirlo per etichette meno caserecce, per Sinister e varie mi risulta difficile credere che la scelta sia legata a problemi legali o questioni simili, vista la disinvoltura con cui si muovono.
Ecco, su quest'ultimo punto, penso che non esporsi ai mercati esteri sia decisamente meglio.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da darkglobe »

j ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 18:06
darkglobe ha scritto:Se posso capirlo per etichette meno caserecce, per Sinister e varie mi risulta difficile credere che la scelta sia legata a problemi legali o questioni simili, vista la disinvoltura con cui si muovono.
Ecco, su quest'ultimo punto, penso che non esporsi ai mercati esteri sia decisamente meglio.
Beh tieni conto che A&R ha più di una volta lasciato un residuo di sottotitoli in lingua in closed caption all'interno del flusso video e non è che sia successo nulla di che. Comunque se fosse solo una questione di disattenzione io suggerirei di farci un pensiero, se è per questioni legali e vincoli distributivi allora il discorso è diverso. :-21
Rispondi