Grisbi (1954) di Jacques Becker

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Grisbi (1954) di Jacques Becker

Messaggio da giuphish »

Immagine

Prossimamente in uscita...

fonte http://www.tempiodelvideo.com

:-9
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

beh, gran bel film, mi auguro un'edizione di buon livello.
Avatar utente
fiorina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3869
Iscritto il: giovedì 27 marzo 2003, 13:40
Località: Firenzeeeeee

Messaggio da fiorina »

Tempio del video non ha aggiornato le uscite...
in realtà Grisbì è già slittato alla fine estate, primo autunno! :-9
- Non ci si uccide per amore, basta aspettare.
- E allora non mi uccido per amore, mi uccido per impazienza!!!
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: [In arrivo] Grisbi (1954) di Jacques Becker

Messaggio da Smarty »

Sembrerebbe finalmente in uscita il 14/12 per General Video:
http://www.terminalvideo.com/tvweb/appl ... _Id=326457
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Re: [In arrivo] Grisbi (1954) di Jacques Becker

Messaggio da giuphish »

Ottima notizia!
Speriamo però che sia una edizione diversa da quella uscita in edicola per H&W con, leggo qui -> http://www.gentedirispetto.com/forum/ar ... 13275.html , queste specifiche: "audio [solo] Italiano 2.0, nessun sottotitolo (o extra) ...foglio dattiloscritto di avvertenze che il film non è restaurato".

:-9
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: [In arrivo] Grisbi (1954) di Jacques Becker

Messaggio da Riki333 »

Buone notizie.
Ho contattato la General Video, via mail, chiedendo se sul dvd in uscita sarà presente o meno la lingua originale e i sottotitoli.
Ecco cosa mi hanno risposto:

Buongiorno,
si dalla produzione mi informano che sul dvd di Grisbì ci sarà anche la lingua francese e i sottotitoli.

buona giornata


Saluti ;)
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: [In arrivo] Grisbi (1954) di Jacques Becker

Messaggio da Smarty »

Ottime notizie, speriamo anche utilizzino il master Criterion e inseriscano i loro pochi ma interessanti extra :pray
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: [In arrivo] Grisbi (1954) di Jacques Becker

Messaggio da Riki333 »

Grisbì

Titolo originale:
Touchez pas au grisbì
Regia:
Jacques Becker
Paese e anno di produzione:
Francia, 1954
Attori principali:
JEAN GABIN, LINO VENTURA, VITTORIO SANIPOLI, RENE' DARY, DELIA SCALA, MARYLIN BUFERD, PAUL FRANKEUR, JEANNE MOREAU
Durata:
92' B/N
Genere:
Noir
Classificazione:
Film per tutti
Trama:
Blanquette, japonais, flouze, oppure Grisbì. No, non si parla di un morbido dolcetto, ma del malloppo, la refurtiva, insomma il frutto dell’attività dei malavitosi francesi, ovviamente nel gergo da loro utilizzato, l’argot. Tratto dal romanzo “Touchez pas au grisbì” di Albert Simonin - che dà il titolo originale al film - questo noir trasuda l’atmosfera rude, ma in fondo romantica e senz’altro di gran classe, della malavita francese degli anni’ 50. Interpretato da un grande Jean Gabin e diretto con stile asciutto da Jacques Becker, maestro nel creare le atmosfere rarefatte che caratterizzano la pellicola, Grisbì vede l’esordio cinematografico di Lino Ventura, fino a quel momento noto per il suo passato da lottatore.
Supporto:
DVD
Strato:
Singolo
Formato Video:
1,33:1
Formato Audio:
Italiano DD 2.0 Dual mono - Francese DD 2.00 Dual mono
Sottotitoli:
Italiano per non udenti
Contenuti Extra:
GIU' LE ZAMPE DAL MALLOPPO! DI VALENTINA PATTAVINA
MENU' INTERATTIVI E ANIMATI
ACCESSO DIRETTO A 16 SCENE
Distribuzione:
Medusa

Fonte: http://www.generalvideo.it/details.php?f=491

Saluti ;)
iibosshog
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 6 agosto 2002, 11:04

Re: [In arrivo] Grisbi (1954) di Jacques Becker

Messaggio da iibosshog »

L'edizione italiana é censurata: mancano 5 o 6 minuti. Immagino che questa dovrebbe essere integrale, con le sequenza reintegrate in originale e i sottotitoli...
iibosshog
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 6 agosto 2002, 11:04

Re: [In arrivo] Grisbi (1954) di Jacques Becker

Messaggio da iibosshog »

Purtroppo il dvd General Video é la versione tagliata di quasi tre minuti e anche la qualità video non é il massimo rispetto al dvd Criterion.
Avatar utente
edmond dantes
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 18:43

Re: [In arrivo] Grisbi (1954) di Jacques Becker

Messaggio da edmond dantes »

iibosshog ha scritto:Purtroppo il dvd General Video é la versione tagliata di quasi tre minuti e anche la qualità video non é il massimo rispetto al dvd Criterion.
E' vero. Peccato, perchè la General Video con "Rififi", invece, aveva editato finalmente in Italia l'edizione integrale. Hanno preso un master italiano, invece di quello francese. Questo perchè probabilmente molte case italiane non hanno una "direzione artistica" che prima di editare un film ne ricostruisce la storia della durata e delle versioni. Il tocco cialtrone all'italiana non si smentisce mai. Facciamoci sempre riconoscere...
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: Grisbi (1954) di Jacques Becker

Messaggio da Riki333 »

Siete proprio sicuri ?
Avete calcolato la conversione NTSC-PAL ?
Quanto dura esattamente il dvd italiano ?

Grazie.

Saluti ;)
Avatar utente
edmond dantes
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 18:43

Re: Grisbi (1954) di Jacques Becker

Messaggio da edmond dantes »

Riki333 ha scritto:Siete proprio sicuri ?
Avete calcolato la conversione NTSC-PAL ?
Quanto dura esattamente il dvd italiano ?

Grazie.

Saluti ;)
Io ho fatto il paragone tra l'edizione italiana e quella francese: l'italiana, tolto il cartello iniziale sul premio a Gabin a Venezia, 1 ora 29' 52; quella francese 92 minuti secchi; la criterion secondo il loro sito 96. per dvdbeaver quello della criterion sarebbe esattemente 96' e 39'', ovviamente in ntsc e quindi con qualche secondo in più anche rispetto all'edizione francese. I siti francesi danno come durata di proiezione in sala del film 94 minuti, ma è evidente che , invece, si tratta di 96. Siamo alla solita eterna questione delle durate che sono verificabili sollo in sala con orologio alla mano. ciaooo.
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: Grisbi (1954) di Jacques Becker

Messaggio da Riki333 »

Grazie edmond, dicendomi la durata esatta del dvd italiano, mi hai convinto del tutto: è senza ombra di dubbio tagliato di poco meno di 3'.

Un cordiale saluto ;)
iibosshog
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 6 agosto 2002, 11:04

Re: Grisbi (1954) di Jacques Becker

Messaggio da iibosshog »

Allora, scene tagliate:
- Jeanne Moreau che sniffa coca in auto, e il suo uomo la sgrida.
- Gabin segue la donna del padrone del night-club e le palpa le tette da dietro, dicendo una battuta allusiva.
- Gabin e quelli della sua banda, catturata la giovane spia, la legano con le braccia sopra la testa.
- Una breve manciata di secondi dove sopra il letto di morte del socio di Gabin s'intravede il ritratto di una donna nuda.
Spero di essere stato esauriente.
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: Grisbi (1954) di Jacques Becker

Messaggio da Riki333 »

Assolutamente si.

Grazie.

Saluti ;)
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: Grisbi (1954) di Jacques Becker

Messaggio da Smarty »

Altro cult atteso per anni, altro titolo imprescindibile che rimarrà sugli scaffali, e chissà quando vedremo l'edizione integrale qui da noi, mai credo :-4 ...ma è mai possibile che in Italia non esca quasi mai subito l'edizione "definitiva" di un film, bisogna sempre rimandare a tempo indeterminato o accontentarsi, che diamine!
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Grisbi (1954) di Jacques Becker

Messaggio da Saimo »

Un'analisi del film (con molte immagini prese dal DVD italiano):
http://simonestarace.blogspot.it/2012/0 ... -1954.html
iibosshog ha scritto:Allora, scene tagliate:
- Jeanne Moreau che sniffa coca in auto, e il suo uomo la sgrida.
Questa scena, se non altro, è stata recuperata nello speciale incluso come extra.
Immagine
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: Grisbi (1954) di Jacques Becker

Messaggio da zasor56 »

Aggiorno questo "thread" con la nuova edizione di questo classico del cinema francese pubblicato dalla CG Entertainment:

Max, un gangster vecchio stampo di principi, ha rubato dei lingotti d'oro di ingente valore con l'aiuto del suo amico Riton. Max, ormai anziano, ha deciso di ritirarsi dagli affari, e l'oro servirà a finanziare la sua vecchiaia. Una amica di Riton, però, fa il doppio gioco con un altro gangster, arrivista e senza scrupoli, a cui rivela del colpo. Quello che seguirà è un intricato gioco di tradimenti, fughe e regolamenti di conti che terranno lo spettatore col fiato sospeso sino all'ultimo fotogramma del film.

Giustamente considerato come uno dei migliori noir francesi, "Grisbi" contiene tutti gli elementi del noir americano ma con quel tocco francese che lo rende unico nel suo genere. Molto belle le scene notturne così come alcuni ambienti interni, grazie anche all'ottima fotografia che ne esalta il fascino. Molto bravi tutti gli interpreti, a partire da Jean Gabin che con questo film riportò il suo nome tra i grandi del cinema dopo un periodo di declino successivo alla fine della guerra. Si fa notare anche una giovanissima Jeanne Moreau nel ruolo di "femme fatale", e il nostro Lino Ventura, oltre ad un bravo Renè Dary e Delia Scala in un ruolo minore.

Il dvd targato Surf Film offre la versione restaurata di questo classico, ma nonostante alcune parti siano molto nitide, altre offrono di visibili filtri digitali che rendono l'immagine troppo "incerata", priva di quella grana tipica della pellicola. Il doppiaggio è quello d'epoca, sempre chiaro e ben comprensibile.

Grisbi ("Touchez pas au grisbi"), Francia, noir, 1954 - di Jacques Becker
Edizione: Surf film/CG Entertainment, 2018, dvd con 4,66 gb di registrazione.
Audio: Italiano, Francese
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Durata: 1.30'
Risoluzione: 720x576
Schermo: 1:33:1
Standard: PAL
Extra: "Giù le zampe dal malloppo" di Valentina Pattavina (documentario sul film di 24'09'').

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I want more life... father!
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Grisbi (1954) di Jacques Becker

Messaggio da Saimo »

Conosco bene il vecchio DVD e non mi sembra ci sia un particolare miglioramento nella nuova versione (persino gli extra sono identici).
A suo tempo avevo caricato diversi fotogrammi sul mio blog, ecco un confronto al volo con la nuova versione:

Vecchio DVD
Immagine

Nuovo DVD
Immagine
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Hilderic
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 29 settembre 2018, 14:19

Re: Grisbi (1954) di Jacques Becker

Messaggio da Hilderic »

Anche la nuova edizione è incompleta, con i tagli menzionati sopra?
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: Grisbi (1954) di Jacques Becker

Messaggio da zasor56 »

Saimo ha scritto:Conosco bene il vecchio DVD e non mi sembra ci sia un particolare miglioramento nella nuova versione (persino gli extra sono identici).
A suo tempo avevo caricato diversi fotogrammi sul mio blog, ecco un confronto al volo con la nuova versione:
Dopo aver visto i fotogrammi sul tuo blog, credo che le due edizioni su dvd provengano dallo stesso master. Mi par solo di vedere una immagine appena appena più luminosa sull'edizione Surf, ma è proprio una piccolissima cosa. A proposito, grazie per aver segnalato il tuo blog (che non conoscevo), e complimenti per la bellissima analisi che hai fatto del film: l'ho letta con grande interesse e mi ha aperto altre chiavi di lettura di questo classico. Molto interessante anche la sezione dedicata a Leo McCarey. Complimenti!
I want more life... father!
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: Grisbi (1954) di Jacques Becker

Messaggio da zasor56 »

Hilderic ha scritto:Anche la nuova edizione è incompleta, con i tagli menzionati sopra?
Temo di sì. La durata del film nell'edizione Surf + di 90 minuti esatti così come indicato da VLC media player.
I want more life... father!
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Grisbi (1954) di Jacques Becker

Messaggio da Saimo »

zasor56 ha scritto:Dopo aver visto i fotogrammi sul tuo blog, credo che le due edizioni su dvd provengano dallo stesso master.
Credo anch'io... Grazie per i complimenti :-21
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Hilderic
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 29 settembre 2018, 14:19

Re: Grisbi (1954) di Jacques Becker

Messaggio da Hilderic »

zasor56 ha scritto:
Hilderic ha scritto:Anche la nuova edizione è incompleta, con i tagli menzionati sopra?
Temo di sì. La durata del film nell'edizione Surf + di 90 minuti esatti così come indicato da VLC media player.
Peccato, sono anni che aspetto la versione integrale. Grazie per la risposta.
Rispondi