Macbeth (1948) di Orson Welles

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Goran
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2006, 11:51
Località: Roma

Macbeth (1948) di Orson Welles

Messaggio da Goran »

Ho acquistato tramite l'Amazon francese questa edizione lussuosa, che ha come unico (e, mi rendo conto, grande) limite il fatto di essere destinata a chi mastica bene l'inglese e il francese, poiché di italiano non c'è traccia...
E' un cofanetto a tre dischi, contenente
1) la versione lunga del film, di circa 110 minuti, che era stata la prima versione uscita nel '48,
2) la versione accorciata di circa 85 minuti, che è la versione più conosciuta e diffusa,
3) un terzo DVD pieno di saggi, curiosità, rarità varie tutte concernenti il rapporto di Welles con Shakespeare e con Macbeth in particolare.
La qualità dell'immagine è la migliore che ci si potesse aspettare per un film così datato e maltrattato: non siamo cioè dalle parti della qualità di un "Citizen Kane", ma sono rimasto ugualmente a bocca aperta, abituato com'ero ai graffi e ai salti dell'unica edizione italiana che conoscevo. C'è d'altronde una breve introduzione sul primo disco nella quale ci vengono mostrate le meraviglie del lavoro di ripulitura dell'immagine. Ottimo lavoro anche sull'audio.
Come dicevo prima. e come è importante sottolineare, per apprezzare quest'edizione bisogna conoscere bene l'inglese e, soprattutto, il francese, poiché i film sono in lingua originale con sottotitoli francesi (obbligati, ed ecco il secondo ed ultimo difetto dell'edizione).
Gli speciali sul terzo DVD sono tutti in francese (senza sottotitoli), tranne brevi inserti in inglese con sottotitoli francesi. Si tratta di saggi di esperti francesi su Welles eShakespeare, sulle differenze tra le due edizioni del film presenti sul cofanetto, su alcuni aspetti del linguaggio cinematografico usato da Welles per il film. C'è poi la rarità di una breve ripresa del "Macbeth voodoo" portato in scena da Welles prima di girare il film: affidato interamente ad attori di colore e ambientato non più in Scozia ma ad Haiti.
C'è infine una versione radiofonica, sempre di Welles, del "lavoro scozzese" (come viene chiamato "Macbeth" nel mondo del teatro, poiché nominare questa pièce porta male!), che è naturalmente in inglese, ma senza alcun sottotitolo...
Dimenticavo: c'è anche un libretto, naturalmente in francese, con ulteriori saggi sul film e con molte fotografie: bellissimo!
In conclusione: mi sento di dire che questa edizione, dal packaging e dalla grafica splendidi, per gli appassionati di Shakespeare e/o di Welles è una vera e propria perla, me è necessario conoscere bene la lingua dei nostri cugini transalpini oppure, come nel mio caso, saperne abbastanza per sperare di seguire qualcosa, magari armandosi del testo di "Macbeth" in italiano e armandosi di coraggio e pazienza!
Saluti a tutti
G.
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

ho visto alcune immagini di quest'edizione e letto le caratteristiche...sembra qualcosa di spettacolare, all'altezza del miglior Criterion. La Wild Side ha sempre ottime edizioni (io ho, ad esempio, la collector's di Pulp Fiction fatta a libro, molto bella), unica pecca il costo un po' elevato. Se penso però che noi dobbiamo accontentarci dell'Ermitage... :-8

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi