Egli camminava nella notte (1948) di Alfred L. Werker

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Egli camminava nella notte (1948) di Alfred L. Werker

Messaggio da giuphish »

Immagine

Il film è da non perdere, il dvd speriamo...

:-9
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

Il titolo italiano non mi dice molto...due paroline in più sul film? :grazie

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Anch'io non conosco questo film... :think
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

Nel tentativo di un furto il ladro uccide un poliziotto che lo aveva scoperto. Parte la caccia all'uomo non senza sorprese...
Noir-thrilling in stile simil neorealista alla stregua del coevo La città nuda di Jules Dassin.
Non è accreditato, ma c'è la mano di Anthony Mann in regia.

http://www.mymovies.it/dizionario/recen ... p?id=28554

:-9
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Beh... se garantisci tu, mi fido. :-)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

LA CRITICA UFFICIALE
Un tecnico elettronico senza famiglia e amici (Basehart) non esita a uccidere per compiere i suoi furti: per identificarlo la polizia usa tutte le sue risorse tecnico-scientifiche e soprattutto cerca la collaborazione dei civili per stabilire un identikit. E i risultati non tardano ad arrivare. Un noir claustrofobico raccontato con piglio documentaristico, dove le prime avvisaglie della caccia alle streghe si possono leggere nel ritratto del paranoico asociale che si nasconde dietro il volto simpatico di Basehart, sospettabile proprio perchè rifiuta ogni rapporto con la società civile. Sceneggiatura tesa e incalzante di John C. Higgins, Crane Wilbur e Harry Essex, ma straordinarie soprattutto le scene girate da Anthony Mann (ai tempi sotto contratto alla Eagle Lion, per cui aveva già girato un film simile, T-Men contro i fuorilegge): sue tutte le immagini in esterni compresa la fuga finale nelle fogne, magistralmente fotografate da John Alton, oltre alla scena in cui Basehart si estrae con freddezza meccanica una pallottola dal petto.
Voto: :ok :ok :ok
IL MEREGHETTI

Senza famiglia né amici, un tecnico elettronico è diventato un ladro e rapinatore dai metodi quasi scientifici. Quando uccide uno sbirro, la polizia di Los Angeles organizza una vasta caccia all'uomo, cercando l'aiuto della popolazione civile per identificarlo. Scritto da John C. Higgins, Crane Wilbur e Harry Essex, è un poliziesco incline al noir, girato in modi semidocumentaristici come era di moda nella Hollywood dei secondi anni '40. Il suo interesse deriva dalle sequenze in esterni dirette da Anthony Mann (non accreditato) e dal suggestivo BN di John Alton, straordinario nella sequenza finale dell'inseguimento nelle fogne. Quasi all'altezza di La città nuda (1948) di J. Dassin. Ottimo R. Basehart come il solitario assassino, “enigmatica minaccia che ossessiona i sogni paranoici dell'era della caccia alle streghe” (Geoff Andrew).
Voto: :) :) :)
IL MORANDINI

:-9
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

:lollol :lollol
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Rocky
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 103
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 19:11

Egli Camminava nella Notte

Messaggio da Rocky »

salve a tutti, non so se ne avete già parlato in altri post, ma vorrei chiedervi una cosa sul DVD di Egli Camminava nella Notte: il film mi piace molto e volevo acquistarlo solo che ho notato che è della Enjoy Movies da cui ho già avuto una "fregatura" (infatti avevo acquistato il DVD Il Sergente di Legno, ma video e audio sono pessimi). Per questo mi chiedevo se qualcuno di voi ha il DVD se mi può dire com'è. Ringrazio in anticipo chi mi potrà aiutare.
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: [In arrivo] Egli camminava nella notte (1948) di A.L. Werker

Messaggio da Smarty »

Il dvd ha una qualità video più che discreta, presenti audio originale e italiano, peccato che, nonostante siano segnalati sul retro, i sottotitoli non ci sono, per cui o bazzichi l'inglese o ti guardi il film in italiano, che tra l'altro è un doppiaggio credo recente e, a mio parere, piuttosto ridicolo (nel topic sui ridoppiaggi si parla del film come di un mai doppiato in italiano).
Questo nella prima edizione Puntozero che ho io, il film è poi uscito per la Enjoy appunto(che è poi la ex Puntozero) ma credo che, a parte la copertina differente, trattasi di edizione identica alla precedente. :-21
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: Egli Camminava nella Notte

Messaggio da Smarty »

Ti ho risposto nel topic sul film nella sezione Cult e classici del passato, credo questo possa essere eliminato
https://www.dvdessential.it/post730645.html#p730645
Avatar utente
Rocky
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 103
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 19:11

Re: [In arrivo] Egli camminava nella notte (1948) di A.L. Werker

Messaggio da Rocky »

Smarty ha scritto:Il dvd ha una qualità video più che discreta, presenti audio originale e italiano, peccato che, nonostante siano segnalati sul retro, i sottotitoli non ci sono, per cui o bazzichi l'inglese o ti guardi il film in italiano, che tra l'altro è un doppiaggio credo recente e, a mio parere, piuttosto ridicolo (nel topic sui ridoppiaggi si parla del film come di un mai doppiato in italiano).
Questo nella prima edizione Puntozero che ho io, il film è poi uscito per la Enjoy appunto(che è poi la ex Puntozero) ma credo che, a parte la copertina differente, trattasi di edizione identica alla precedente. :-21
ok grazie mille Smarty, è un peccato che non ci siano i sottotitoli, perchè vederlo in italiano con un doppiaggio recente e non di quei tempi non è molto piacevole (cosa che ho già constatato con altri film vecchi ma ridoppiati recentemente), comunque grazie ancora :-21
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1267
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Re: [In arrivo] Egli camminava nella notte (1948) di A.L. Werker

Messaggio da j »

Rocky ha scritto:
Smarty ha scritto: Questo nella prima edizione Puntozero che ho io, il film è poi uscito per la Enjoy appunto(che è poi la ex Puntozero) ma credo che, a parte la copertina differente, trattasi di edizione identica alla precedente. :-21
ok grazie mille Smarty, è un peccato che non ci siano i sottotitoli, perchè vederlo in italiano con un doppiaggio recente e non di quei tempi non è molto piacevole (cosa che ho già constatato con altri film vecchi ma ridoppiati recentemente), comunque grazie ancora :-21
Come accaduto anche a "Johnny Guitar", nella riedizione Enjoy sono presenti i sottotitoli in italiano.
Avatar utente
Rocky
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 103
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 19:11

Re: [In arrivo] Egli camminava nella notte (1948) di A.L. Werker

Messaggio da Rocky »

Come accaduto anche a "Johnny Guitar", nella riedizione Enjoy sono presenti i sottotitoli in italiano.
meno male che ci sono i sottotitoli :)
grazie dell'informazione J :-21
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: Egli camminava nella notte (1948) di Alfred L. Werker

Messaggio da Smarty »

Mi associo al meno male di Rocky, certo purtroppo io ho comprato la prima edizione Puntozero e non mi va certo di ricomprare il dvd solo per l'aggiunta dei sottotitoli, tanto più che anche nella mia edizione erano segnalati sul retro e, se son stato "fregato" una volta, non mi va di ridare soldi a questa gente mi spiace :-7
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2614
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Egli camminava nella notte (1948) di Alfred L. Werker

Messaggio da Saimo »

La voce di Basehart, nel ridoppiaggio, mi sembra quella di Sergio Di Stefano. Le altre, però, sono abbastanza fastidiose, e naturalmente mixate a capocchia.
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: Egli camminava nella notte (1948) di Alfred L. Werker

Messaggio da zasor56 »

Immagine

Egli camminava nella notte (He walked by night, noir, USA, 1948) - di Alfred L. Werker
Edizione: A&R, 2018, dvd singolo strato (3,76 gb)
Audio: italiano (ridoppiato), inglese
Sottotitoli: nessuno

Durata: 1h.18'.49''
Risoluzione: 720x480
Schermo: 1.37:1
Standard: NTSC
Extra: foto di scena, locandine, poster

Roy, ex tecnico radiofonico appassionato ed esperto della propria disciplina, modifica diverse apparecchiature di provenienza illecita, che poi rivende a ditte del settore. Una notte però, durante un controllo, uccide un poliziotto: sarà l'inizio di una appassionante caccia all'uomo densa di colpi di scena.

Ottimo esempio di film poliziesco a sfondo noir, offre a un bravo Richard Basehart l'occasione della sua carriera; tutti però sono convincenti nei rispettivi ruoli, e la splendida fotografia aggiunge fascino a una storia sempre tesa e stringente (spettacolare la parte finale filmata nei condotti sotterranei di Los Angeles).

Il dvd A&R riporta in copertina l'indicazione "rimasterizzato in alta definizione", e in effetti l'immagine è molto pulita; purtroppo il doppiaggio non è quello d'epoca e, anche se molto nitido, non brilla per qualità di voci e recitazione, finendo per avere un effetto straniante sullo spettatore a causa dello scollamento tra immagini d’epoca e voci moderne.
Come spesso accade per i dvd pubblicati dalla A&R, anche questo titolo non offre sottotitoli in nessuna lingua :-7

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I want more life... father!
Rispondi