Incontri ravvicinati del terzo tipo - Anniversary Ed. (1977) di Steven Spielberg

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Incontri ravvicinati del terzo tipo - Anniversary Ed. (1977) di Steven Spielberg

Messaggio da giuphish »

Incontri ravvicinati del terzo tipo - 30th Anniversary Ultimate Edition -



Produzione: Sony Pictures
Distribuzione: Sony Pictures
Anno produzione film: 1977
Anno uscita DVD: 2007
Durata: 131 minuti
Formato video: 2.35:1 Anamorfico
Audio: 5.1 Dolby Digital: Inglese - Italiano / 5.1 DTS: Italiano
Sottotitoli: Italiano - Inglese
Confezione: Cofanetto
Dischi nella confezione: 3
Extra: Documentario di oltre 1 ora e mezza per scoprire tutto sul film / Dietro le quinte del 1997 ''Watch the skies'' / Intervista a Steven Spielberg che svela i segreti delle 3 versioni / Scene eliminate / Filmografie / Trailer vari / Poster con lo schema delle differenze tra le versioni del film / Booklet a colori con immagini, informazioni e curiosità
Note: Contiene il Film Originale del 1977 per la prima volta in home video + la Special Edition distribuita fino ad oggi solo in Vhs, rimontata dal regista nel 1980 con nuove scene aggiuntive + la Collector’s Edition versione definitiva di Spielberg del 1998 con il finale originale

La vecchia edizione Columbia (Collector's Edition 2 DVD)

:-9
Ultima modifica di giuphish il sabato 25 ottobre 2008, 12:01, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Glorfindel
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5731
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 12:26
Località: Firenze

Messaggio da Glorfindel »

ma il video è restaurato?
La mia collezione - 83 DVD -

“¿Qué es un fantasma?
Un evento terrible condenado a repetirse
una y otra vez,
un instante de dolor, quizá
algo muerto que parece por momentos vivo aún,
un sentimiento, suspendido en el tiempo,
como una fotografía borrosa,
como un insecto atrapado en ámbar.”


"Quando l'Uomo Nero va a dormire controlla che non ci sia Chuck Norris nell'armadio"
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

non mi è chiarissima la differenza con la vecchia (bellissima) edizione
:conf
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

immagino resterà il ridoppiaggio, no?
[align=center]Immagine[/align]
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

Glorfindel ha scritto:ma il video è restaurato?
Non ho trovato nulla al riguardo.
Galbo ha scritto:non mi è chiarissima la differenza con la vecchia (bellissima) edizione
:conf
Questa Ultimate Edition dovrebbe presentare tre edizioni del film ed in più l'intervista a Spielberg.
Machina ha scritto:immagino resterà il ridoppiaggio, no?
Visto che c'è l'edizione originale cinematografica del 1977, questa in teoria potrebbe mantenere il doppiaggio originale.

:-9
fantasyfilm
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 24 settembre 2007, 19:24

Messaggio da fantasyfilm »

L'incognita è proprio il doppiaggio, perchè almeno per me se il film non contiene il doppiaggio originale sarà un bellissimo cofanetto quasi inutile.
Comunque la cosa che mi fa più rabbia è che il dvd , tecnicamente,potrebbe accontentare tutti, cioè ci potrebbero benissimo stare più tracce audio: doppiato originale , inglese e ridoppiato, invece a farne le spese è proprio la traccia italiana originale, quella che in fin dei conti sarebbe più ascoltata.
Però credo che il cofanetto di SUPERMAN THE MOVIE abbia aperto una buona strada alle riedizioni con il doppiaggio origianle italiano, quindi forse anche questa edizione di INCONTRI RAVVICINATI seguirà l'esempio.
Comunque speriamo.....
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Cacchio... non sapevo che ci fossero addirittura 3 versioni del film :shock
giuphish ha scritto:Visto che c'è l'edizione originale cinematografica del 1977, questa in teoria potrebbe mantenere il doppiaggio originale.
Sarei portato anch'io per quest'ipotesi.

P.S. x giuph
mi sono permesso di rieditare il titolo del topic, penso che così è meglio (e più conforme ai tag) o no?
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

Invisible ha scritto:Cacchio... non sapevo che ci fossero addirittura 3 versioni del film :shock
1- Edizione Originale cinematografica del 1977 di 135';

2 - Special Edition del 1980 di 132' (distribuita nelle sale), nella quale Spielberg ritoccò il film, in particolare il finale, con l'aggiunta di sequenze (superflue e spoetizzanti) realizzate ad hoc per mostrare le reazioni di Neary una volta all'interno dell'astronave aliena, e che tuttavia risultò complessivamente più corta di 3' per il taglio delle scene in cui il protagonista tenta di ricostruire in casa il monte prescelto dagli extraterrestri per l'atterraggio;

3 – Collector’s Edition di 137' per l'edizione DVD del venticinquennale, che è comprensiva di parecchie ed interessanti sequenze extra (ad es. scena della Cotopaxi nel deserto del Gobi) mai incluse nel montaggio e nella quale, per le reazioni negative all'E.S., è stato ripristinato definitivamente il finale originario.

Fonti: Il Mereghetti e Wikipedia
P.S. x giuph
mi sono permesso di rieditare il titolo del topic, penso che così è meglio (e più conforme ai tag) o no?
:riverisco
purtroppo il limite di 60 caratteri non sempre permette di mettere tutto come si vorrebbe :-9
Ultima modifica di giuphish il mercoledì 26 settembre 2007, 3:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

giuphish ha scritto:1- Edizione Originale cinematografica del 1977 di 135';
Questa è quella che ho visto ed è la sola che preferisco. ;)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

Invisible ha scritto:
giuphish ha scritto:1- Edizione Originale cinematografica del 1977 di 135';
Questa è quella che ho visto ed è la sola che preferisco. ;)
L'ultima edizione è imho ancora migliore, fidati.
Alcune sequenze aggiunte (come quella della Cotopaxi che comunque è presente anche nella Special Edition) sono notevoli (e c'è il finale originale).

http://www.youtube.com/watch?v=7zE19l1e02A[/youtube]

:-9
Avatar utente
bigdrugo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 14482
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2004, 13:06
Contatta:

Messaggio da bigdrugo »

Scusate, sostanzialmente la collector's edition che abbiamo contiene quale film tra questi ? (l'ultimo vero ?)
Avatar utente
Chobin
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9292
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2002, 12:24
Località: Roma

Messaggio da Chobin »

fantasyfilm ha scritto:L'incognita è proprio il doppiaggio, perchè almeno per me se il film non contiene il doppiaggio originale sarà un bellissimo cofanetto quasi inutile.
Stesso motivo per cui non ho preso e mai prenderò il cofanetto di E.T. :no
Per non parlare, poi, dei rimaneggiamenti video alla Lucas, che mi fanno incazzare di brutto. :-2 :-7
Sono sicuro di aver fatto solo grandi stronzate.
Sono un artigiano. Un artigiano romantico, di quelli scomparsi.
Ho fatto il cinema come fare le seggiole...

Mario Bava

Ho deciso di essere educato in un mondo di maleducati.
Antonio Margheriti
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

giuphish ha scritto:L'ultima edizione è imho ancora migliore, fidati.
Alcune sequenze aggiunte (come quella della Cotopaxi che comunque è presente anche nella Special Edition) sono notevoli (e c'è il finale originale).
Chobin ha scritto:
fantasyfilm ha scritto:L'incognita è proprio il doppiaggio, perchè almeno per me se il film non contiene il doppiaggio originale sarà un bellissimo cofanetto quasi inutile.
Stesso motivo per cui non ho preso e mai prenderò il cofanetto di E.T. :no
Per non parlare, poi, dei rimaneggiamenti video alla Lucas, che mi fanno incazzare di brutto. :-2 :-7
Debbo dire che, al di là di tutto, come ormai saprete, io apprezzo molto queste edizioni che contengono diverse versioni del film, perché le versioni extended o simili che rimaneggiano quella originale cinematografica, magari ridoppiandola oppure comunque aggiungendo parti inedite ma in lingua originale e sottotitoli automatici, mi danno sempre l'impressione di qualcosa di "artefatto" o "diverso" dal film che conosco.
Invece che avere una sola nuova versione che può scontentare sempre qualcuno, meglio avere più versioni che gratificano i gusti di ciascuno e di tutti...
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
fede
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2004, 14:11
Località: Roma

Messaggio da fede »

giuphish ha scritto:1- Edizione Originale cinematografica del 1977 di 135';

2 - Special Edition del 1980 di 132' (distribuita nelle sale), nella quale Spielberg ritoccò il film, in particolare il finale, con l'aggiunta di sequenze (superflue e spoetizzanti) realizzate ad hoc per mostrare le reazioni di Neary una volta all'interno dell'astronave aliena, e che tuttavia risultò complessivamente più corta di 3' per il taglio delle scene in cui il protagonista tenta di ricostruire in casa il monte prescelto dagli extraterrestri per l'atterraggio;

3 – Collector’s Edition di 137' per l'edizione DVD del venticinquennale, che è comprensiva di parecchie ed interessanti sequenze extra (ad es. scena della Cotopaxi nel deserto del Gobi) mai incluse nel montaggio e nella quale, per le reazioni negative all'E.S., è stato ripristinato definitivamente il finale originario.

Fonti: Il Mereghetti e Wikipedia
Non mi torna. Io ho il DVD Collector Edition, ma il film dura 132' e non 137'.
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

fede ha scritto:Non mi torna. Io ho il DVD Collector Edition, ma il film dura 132' e non 137'.
La CE in effetti dura esattamente 131' 39".
E' possibile che i 137' facciano riferimento alla durata del DVD area 1 NTSC.
Infatti considerando il rapporto di durata ntsc/pal = 1,045/1, ne deriva un minutaggio pal = 131'
In ogni caso le informazioni sulla durata provengono da qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Close_Enco ... Third_Kind

:-9
Avatar utente
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8725
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 11:49
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da MelvinUdall »

bigdrugo ha scritto:Scusate, sostanzialmente la collector's edition che abbiamo contiene quale film tra questi ? (l'ultimo vero ?)
ecco stavo per chiederlo anch'io perché mi sto incasinando
in ogni caso mi sembra che le differenze siano minime (pochissimi minuti di differenza), per me non sanno più cosa inventarsi per rieditare i film (che poi godono , come in questo caso, di eccellenti edizioni) :conf
Planet earth is blue. And there's nothing I can do. Immagine
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

bigdrugo ha scritto:Scusate, sostanzialmente la collector's edition che abbiamo contiene quale film tra questi ? (l'ultimo vero ?)
Mi era sfuggito il tuo post: la risposta alla domanda è positiva.
MelvinUdall ha scritto:in ogni caso mi sembra che le differenze siano minime (pochissimi minuti di differenza), per me non sanno più cosa inventarsi per rieditare i film (che poi godono , come in questo caso, di eccellenti edizioni) :conf
Più che altro avrebbero dovuto proporre fin dall'inizio una edizione come questa in uscita. L'edizione precedente è ottima, ma ha per i filologi il difetto (oltre all'assenza del doppiaggio originale) di non presentare la versione originale cinematografica del film.

:-9
Avatar utente
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8725
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 11:49
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da MelvinUdall »

ah ok, grazie giuphish per le precisazioni ;)
personalmente non sono poi così maniaca e del ridoppiaggio non me ne può fregar di meno :-) ti ringrazio quindi delle delucidazioni almeno vado tranquilla con la mia vecchia edizione :riverisco
Planet earth is blue. And there's nothing I can do. Immagine
roel bos
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 110
Iscritto il: domenica 23 settembre 2007, 16:03

Messaggio da roel bos »

Che grandissima presa in giro... :-1
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

E' uscito!
Sarebbe interessante sapere se l'edizione cinematografica originale del 1977 ha consevato il doppiaggio dell'epoca :34
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

giuphish ha scritto:E' uscito!
Sarebbe interessante sapere se l'edizione cinematografica originale del 1977 ha consevato il doppiaggio dell'epoca :34
a me interesserebbe sapere quali sono gli extra aggiuntivi rispetto alla precedente (ottima) edizione :-23
Avatar utente
nocciolo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7717
Iscritto il: sabato 8 giugno 2002, 20:38
Località: Nowhere

Messaggio da nocciolo »

giuphish ha scritto:E' uscito!
Sarebbe interessante sapere se l'edizione cinematografica originale del 1977 ha consevato il doppiaggio dell'epoca :34
Niente audio originale.

Saluti Immagine
Klaatu Barada Nikto! (The Day the Earth Stood Still)

Immagine

Immagine
Avatar utente
nocciolo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7717
Iscritto il: sabato 8 giugno 2002, 20:38
Località: Nowhere

Messaggio da nocciolo »

Galbo ha scritto:a me interesserebbe sapere quali sono gli extra aggiuntivi rispetto alla precedente (ottima) edizione :-23
Da AFDigitale:

... come extra inedito, uno speciale di poco più di venti minuti in cui Spielberg racconta la genesi e la produzione del film ...

Saluti Immagine
Klaatu Barada Nikto! (The Day the Earth Stood Still)

Immagine

Immagine
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Messaggio da brucewayne »

uh... solo??

allora, per quanto riguarda gli extra, meglio così..! :-3
Avatar utente
Pharies
Utente
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2005, 13:42
Contatta:

Messaggio da Pharies »

Ecco, visto che di extra c'è solo quello opto per la 2 DVD a 9,90 va...

:-9
[align=center]Save the cheerleader. Save the World.[/align]
[align=center]Immagine[/align]
Rispondi