Il fiume rosso (1948) di Howard Hawks - No Shame -

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Il fiume rosso (1948) di Howard Hawks - No Shame -

Messaggio da giuphish »

Immagine

Confezione amaray a doppio dvd.
Video (1,33:1) buono ma non perfetto, niente di scandaloso ma talora soliti graffi, spuntinature, qualche riga verticale (vedere secondo snapshot del film, parte sinistra dell'immagine).
Audio (mono Ita ed Eng) con doppiaggio ita come sempre peggiore della traccia originale, in particolare a tratti, nella seconda metà del film, la traccia nostrana è afflitta da un fastidioso ticchettio ovviamente assente in quella originale (vedere sotto i due sample file audio). Da segnalare inoltre come la traccia ita sia incompleta, nel senso che alcune scene del film ne sono prive ed in esse viene automaticamente sostituita da quella inglese.
Sottotitoli Ita ed Eng, con quelli ita che sono disponibili oltre che in forma completa, anche in formato limitato alle sole scene mancanti del doppiaggio italiano.
Extra molto interessanti, peccato però per l'assenza di subs nell'adattamento radiofonico.

Amaray:

Immagine Immagine


Disco 1: il film

Menù:
Immagine Immagine
Immagine Immagine

Film:
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine

Audio:
* Sample audio traccia inglese
* Sample audio traccia italiana
* = dialogo finale Wayne-Clift


Disco 2: gli extra

Howard Hawks: l'uomo e i suoi film (documentario sul regista, audio eng, subs ita, 55'06")
Lux radio theatre "Red river" (adattamento radiofonico del film, audio eng, no subs, 58'53")
Galleria fotografica

Immagine

:-9
Ultima modifica di giuphish il giovedì 12 giugno 2008, 16:47, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

Avevo il dubbio che si trattasse di un'edizione non eccellente "spacciata" per qualcosa d'altro. Ora ho la certezza.
Il video non è restaurato, mentre il documentario su Hawks (vado a memoria) credo che sia lo stesso presente nel secondo DVD della SE di Susanna.

Grazie comunque della dettagliata recensione.
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

click ha scritto:il documentario su Hawks (vado a memoria) credo che sia lo stesso presente nel secondo DVD della SE di Susanna
No, per fortuna si tratta di due documentari diversi. :)

Documentario da Susanna (ElleU)
Immagine

Documentario da Il fiume rosso (NoShame)
Immagine

:-9
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

giuphish ha scritto:
click ha scritto:il documentario su Hawks (vado a memoria) credo che sia lo stesso presente nel secondo DVD della SE di Susanna
No, per fortuna si tratta di due documentari diversi. :)
perfetto, grazie. Mi ero fatto ingannare dalla durata simile
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Bravo Giuph. Allora, dovrò aggiungere questo titolo nella mia lista di quelli con scene inedite e sottotitoli automatici.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

giuphish ha scritto:
click ha scritto:il documentario su Hawks (vado a memoria) credo che sia lo stesso presente nel secondo DVD della SE di Susanna
No, per fortuna si tratta di due documentari diversi. :)

Documentario da Susanna (ElleU)
Immagine

Documentario da Il fiume rosso (NoShame)
Immagine

:-9
era quello che temevo io, a questo punto parte l'acquisto :-23
Avatar utente
Fred
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 681
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 14:16
Località: Firenze
Contatta:

Re: Il fiume rosso (Red river, 1948, Usa) di Howard Hawks

Messaggio da Fred »

giuphish ha scritto:Video (1,33:1) buono ma non perfetto, niente di scandaloso ma talora soliti graffi, spuntinature, qualche riga verticale (vedere secondo snapshot del film, parte sinistra dell'immagine).
Splendida rece, giuphish! Mi hai battuto sul tempo. Condivido tutto quanto, solo che sarei un po' meno negativo sul comparto video. E' vero, ci sono graffi e righe verticali, specie all'inizio, ma non così devastanti come in altri casi. Invece mi hanno colpito favorevolmente la grana fine, l'ottima digitalizzazione, la definizione e il contrasto. Sarà perché li ho confrontati direttamente con l'Elleu :-7
Ho preso anche Marocco, della stessa serie, e Shangai Express: da non perdere.
:-9
Avatar utente
bobdeniro
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3659
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2003, 10:33

Messaggio da bobdeniro »

se può interessare si sappia però che il documentario su hawks della collana 'the man who made the movies' è lo stesso presente nell'appena uscita 2 dischi r1 di "un dollaro d'onore" (alias "rio bravo"), recensita fra gli altri anche qui.

per cui chi fosse interessato alla noshame di 'red river' solo per il documentario, sappia che potrà trovarlo anche nella r2 uk warner di "rio bravo", insieme a qualche altro extra. Mi aspetterei anche un'uscita italica warner a 2 dischi di "un dollaro d'onore" prima o poi, solo non so se potrebbe contenere lo stesso documentario che la noshame ha inserito qui.

:-21
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1267
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Messaggio da j »

Ma guarda che l'edizione speciale Warner di Un dollaro d'onore è già uscita anche in Italia!
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

bobdeniro ha scritto:se può interessare si sappia però che il documentario su hawks della collana 'the man who made the movies' è lo stesso presente nell'appena uscita 2 dischi r1 di "un dollaro d'onore"
j ha scritto:Ma guarda che l'edizione speciale Warner di Un dollaro d'onore è già uscita anche in Italia!
Importanti segnalazioni entrambe, che confermo e segnalo anche nel topic su Hawks in dvd .

:-9
Ultima modifica di giuphish il sabato 9 giugno 2007, 11:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1267
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Messaggio da j »

Ottimo giuphish!
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Re: Il fiume rosso (Red river, 1948, Usa) di Howard Hawks

Messaggio da giuphish »

Fred ha scritto:Splendida rece, giuphish! Mi hai battuto sul tempo. Condivido tutto quanto, solo che sarei un po' meno negativo sul comparto video.
Grazie, e poi ti ho risparmiato una faticaccia ;)
Sul video in fin dei conti concordo con te, buono però non perfetto. Come avrai notato invece peggio l'audio italiano anche se il doppiaggio dovrebbe essere l'originale.
Ho preso anche Marocco, della stessa serie, e Shangai Express: da non perdere.
Questi li ho presi anch'io e, sempre della stessa collana, sarei tentato anche da 4 bastardi per un posto all'inferno se non fosse che non conosco il film.
Anzi apro un topic specifico per le uscite di questa interessante collana Hollywood Studio Classics di cui Il fiume rosso è la numero 6.

:-9
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

j ha scritto:Ma guarda che l'edizione speciale Warner di Un dollaro d'onore è già uscita anche in Italia!
ma il documentario su Hawks è lo stesso di Il fiume rosso ? :-1
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1267
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Messaggio da j »

Galbo ha scritto:
j ha scritto:Ma guarda che l'edizione speciale Warner di Un dollaro d'onore è già uscita anche in Italia!
ma il documentario su Hawks è lo stesso di Il fiume rosso ? :-1
Come già detto da bobdeniro e rilanciato da giuphish, sì!
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

preso Il fiume rosso
:-9
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

Visionato il dvd nei giorni scorsi. In effetti il video non sembra restaurato; devo dire però che la situazione non è tragica considerato che si tratta di una pellicola del 1948; ho visto il film in versione originale e la traccia audio è senz'altro migliore del doppiaggio italiano (d'epoca) che si sente veramente male. Riguardo agli extra, il documentario su Hawks a mio parere è molto interessante.
:-9
Fra X
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: domenica 15 novembre 2009, 4:22

Re: Il fiume rosso (1948) di Howard Hawks

Messaggio da Fra X »

Questa versione l' avevo già vista qualche anno fa su Studio Universal. Rivedendola in DVD a me il video è sembrato buono se non ottimo. Ma le scene in originale sottotitolate c' erano già all' epoca dell' uscita negli states o sono state riaggiunte dopo? Volevo rivederlo su RAI Movie, ma la descrizione riportava 105 minuti circa e anche dal palinsesto della guida TV sembrava tale. Anch' io vista la durata simile, pensavo che il documentario fosse lo stesso (proprio bello per altro) di "Susanna". Interessante che sia diverso.
Avatar utente
bubuwest
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 0:49

Re: Il fiume rosso (1948) di Howard Hawks - No Shame -

Messaggio da bubuwest »

Il 6 novembre esce il blu-ray!

Edizione targata MGM, speriamo bene...
When the legend becomes fact, print the legend.
Avatar utente
CCbaxter
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2004, 12:55

Re: Il fiume rosso (1948) di Howard Hawks - No Shame -

Messaggio da CCbaxter »

Strano sia MGM. I diritti in Italia, alcuni anni fa erano della D'Angelo.
Io ho l'edizione francese, che non è pubblicata da una major, e la stessa versione è stata pubblicata in GB da Eureka MoC e negli USA da Criterion.
Speriamo che sia questa, con le due versioni del film.
Avrò mai il tempo di vederli tutti? :think

Non sono gli anni, amore. Sono i chilometri.

Immagine
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Il fiume rosso (1948) di Howard Hawks - No Shame -

Messaggio da tAldo »

attenzione per i blu-ray la sezione è sbagliata!!! nessun problema se volete aprire schede nella sezione dei blu-ray anzi!!! :-21
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Il fiume rosso (1948) di Howard Hawks - No Shame -

Messaggio da leone510 »

Giusto tAldo, cosi non si crea confusione e i topic in futuro saranno più facilmente rintracciabili! :-21
nunval
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2005, 1:54

Re: Il fiume rosso (1948) di Howard Hawks - No Shame -

Messaggio da nunval »

è normale che venga pubblicato dalla MGM. Il film infatti in patria è stato sempre distribuito dalla United Artists, i cui film fanno parte ora del catalogo MGM.
VIVA IL TECHNICOLOR
Avatar utente
bubuwest
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 0:49

Re: Il fiume rosso (1948) di Howard Hawks - No Shame -

Messaggio da bubuwest »

Il primo moderatore che passa dovrebbe allora spostare gli ultimi 5 messaggi nel nuovo topic nella sezione blu-ray gentilmente aperto da taldo. La discussione sul blu-ray si sposta lì. In effetti non mi ero accorto che questo thread fosse dedicato all'edizione No Shame, perchè facendo la ricerca da google per vedere se ci fosse un topic dedicato al film la dicitura No Shame non compariva :think
When the legend becomes fact, print the legend.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Il fiume rosso (1948) di Howard Hawks - No Shame -

Messaggio da darkglobe »

bubuwest ha scritto:Il primo moderatore che passa dovrebbe allora spostare gli ultimi 5 messaggi:
io aspetterei di capire se e come si possano un po' riordinare i topic unificando le sezioni dei classici. Ho scritto ai gestori del forum, è arrivata una risposta e attendo le altre. :-21
Rispondi