L'avventura (1960) di Michelangelo Antonioni
Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible
L'avventura (1960) di Michelangelo Antonioni
preso oggi appena sfornato dalla fabbrica a 24.99...
video: ottimamente restaurato,sembra di vedere un film girato ai giorni nostri..la definizioni è altissima,non ci sono segni di usura e inoltre sono state ricreate le stesse tonalità della fotografia originale che il tempo aveva eliminato...complimenti medusa,la collana Cinema Forever è splendida![;)]voto:9
audio:mono ottimamente restaurato,ma che serve il 5.1 in un film di Antonioni?voto:7
extra:presentazione di 5 min. di Porro,un'intervista di 12 minuti,documentario Cinema forever,documentario sul restauro,galleria fotografica,trailer... voto:7
confezione splendida,libro di una ventina di pagine all'interno...
consigliatissimo![;)]
e venerdi' escono altri capolavori(che prenderò il giorno stesso):la strada e le notti di cabiria di fellini(entrambi premi Oscar miglior film straniero)e la Grande guerra,uno dei più bei film italiani di sempre!buoni acquisti![;)]
dimenticavo,il 25 giugno esce "il giardino dei Finzi contini" di De Sica,altro premio Oscar per il miglior film straniero..
spero li prendiate,questi film hanno fatto la storia del cinema![;)]
video: ottimamente restaurato,sembra di vedere un film girato ai giorni nostri..la definizioni è altissima,non ci sono segni di usura e inoltre sono state ricreate le stesse tonalità della fotografia originale che il tempo aveva eliminato...complimenti medusa,la collana Cinema Forever è splendida![;)]voto:9
audio:mono ottimamente restaurato,ma che serve il 5.1 in un film di Antonioni?voto:7
extra:presentazione di 5 min. di Porro,un'intervista di 12 minuti,documentario Cinema forever,documentario sul restauro,galleria fotografica,trailer... voto:7
confezione splendida,libro di una ventina di pagine all'interno...
consigliatissimo![;)]
e venerdi' escono altri capolavori(che prenderò il giorno stesso):la strada e le notti di cabiria di fellini(entrambi premi Oscar miglior film straniero)e la Grande guerra,uno dei più bei film italiani di sempre!buoni acquisti![;)]
dimenticavo,il 25 giugno esce "il giardino dei Finzi contini" di De Sica,altro premio Oscar per il miglior film straniero..
spero li prendiate,questi film hanno fatto la storia del cinema![;)]
i prezzi sono alti ma la qualità si paga...
la Medusa ha fatto ottimi restauri e ha trovato extra ottimi per questi film...
preferisco pagare 25 euro ma avere in mano un signor dvd definitivo,che pagare 15 euro e avere tra le mani un dvd penoso che verrà rieditato una o due volte,costringendomi a fare più spese...
la Medusa ha fatto ottimi restauri e ha trovato extra ottimi per questi film...
preferisco pagare 25 euro ma avere in mano un signor dvd definitivo,che pagare 15 euro e avere tra le mani un dvd penoso che verrà rieditato una o due volte,costringendomi a fare più spese...
- Crespo90
- Utente Avanzato
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by ivs</i>
<br />bingo!e ci passo pure domani sera verso le 7 per prendere fellini...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
[8D][8D][8D]
<br />bingo!e ci passo pure domani sera verso le 7 per prendere fellini...
[8D][8D][8D]

Ivs, dai una occhiata alla versione Criterion de L'Avventura e guardarla in confronto con quella Medusa:
http://207.136.67.23/film/dvdcompare/lavventura.htm
[:0] [:0] [:0] [:0] [:0] [:0] [:0] [:0] [:0]
Mi chiedo: visto che quella Criterion è uscita nel 2001 perchè quelli di Medusa non hanno usato lo stesso master della versione oltreoceano?
http://207.136.67.23/film/dvdcompare/lavventura.htm
[:0] [:0] [:0] [:0] [:0] [:0] [:0] [:0] [:0]
Mi chiedo: visto che quella Criterion è uscita nel 2001 perchè quelli di Medusa non hanno usato lo stesso master della versione oltreoceano?
Sono curioso cosa combineranno con 8 1/2 quando uscirà da noi...
Per sognare ecco com'è la Criterion:
http://www.dvdjournal.com/reviews/00/8-12_cc.shtml
Per sognare ecco com'è la Criterion:
http://www.dvdjournal.com/reviews/00/8-12_cc.shtml
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by ivs</i>
<br />la voglio!!
Su Play costa circa 30 euro, quasi quasi [:D]
Nocciolo, tu per caso ce l'hai? Oppure hai altri Criterion?
<br />la voglio!!
Su Play costa circa 30 euro, quasi quasi [:D]
Nocciolo, tu per caso ce l'hai? Oppure hai altri Criterion?
- Guido Anselmi
- Nuovo Utente
- Contatta:
Conviene la Criterion in tutti i sensi, anche se la dovessi pagare un po' di piu' hai una qualita', tra extra e video, infinatamente maggiore.crash ha scritto:Quindi a parità di prezzo conviene prendere sicuramente l'edizione Criterion, vero?
La nostra edizione Medusa l'ho trovata a 21euro, mentre la Criterion viene sui 21,50 euro.....
Bau
Guidino
Re: L'avventura (1960) di Michelangelo Antonioni
Segnalo che la nostra edizione del film (Cinema Forever) sembrerebbe tagliata di almeno 4'.
Vedi qui: http://www.dvdbeaver.com/film/dvdcompare/lavventura.htm
Da quello che sono riuscito a capire dalle recensioni in rete, le edizioni francesi e inglesi, dovrebbero utilizzare il master Criterion.
Saluti
Vedi qui: http://www.dvdbeaver.com/film/dvdcompare/lavventura.htm
Da quello che sono riuscito a capire dalle recensioni in rete, le edizioni francesi e inglesi, dovrebbero utilizzare il master Criterion.
Saluti

Ultima modifica di Riki333 il giovedì 9 febbraio 2012, 20:58, modificato 3 volte in totale.
Questa cosa è un pò da chiarire, ecco alcune supposizioni:
La nostra Medusa dura 133 min, la Criterion dura 143 min. sono 10 minuti di differenza, di questi 10 minuti dobbiamo eliminare il rapporto NTSC-PAL che per 2 ore e un quarto di pellicola sono circa 6 min., dunque ne rimangono 4, possibile che nessuno finora abbia detto quali scene mancano nel dvd italiano dopo anni dall'uscita di questi 2 dvd???
Io credo che l'italiana a questo punto viaggi più velocemente e quindi risulta di 4 min. più corta, ciò è possibile, non è la prima volta che le conversioni NTSC-PAL sono un pochino sballate!
Esiste secondo IMDB una versione tedesca (forse all'epoca dell'uscita nelle sale) del film di 102 min., questo è l'unico taglio riconosciuto ufficiale, ma magari non esiste nemmeno in dvd, forse era per l'uscita al cinema come ipotizzavo!
Ovviamente ben venga (ma ne dubito, lo chiesi anni fa e ancora nulla) che qualcuno accertasse di persona quali scene mancano!
P.S. Un ultima cosa, dvdbeaver è molto affidabile senza ombra di dubbio, ma qualche errorino (voluto?) l'hanno commesso anche loro con più di un dvd, le immagini che vedete de "L'avventura" non sono proprio reali, si vedono meglio, non come vogliono far credere loro, il video è ben più nitido e meno soft!
Magari la Criterion è migliore comunque, mica ciò qualcosa contro di loro? Però non c'è quella differenza tra le due edizioni che risulta confrontando immagini sul loro sito!
La nostra Medusa dura 133 min, la Criterion dura 143 min. sono 10 minuti di differenza, di questi 10 minuti dobbiamo eliminare il rapporto NTSC-PAL che per 2 ore e un quarto di pellicola sono circa 6 min., dunque ne rimangono 4, possibile che nessuno finora abbia detto quali scene mancano nel dvd italiano dopo anni dall'uscita di questi 2 dvd???
Io credo che l'italiana a questo punto viaggi più velocemente e quindi risulta di 4 min. più corta, ciò è possibile, non è la prima volta che le conversioni NTSC-PAL sono un pochino sballate!
Esiste secondo IMDB una versione tedesca (forse all'epoca dell'uscita nelle sale) del film di 102 min., questo è l'unico taglio riconosciuto ufficiale, ma magari non esiste nemmeno in dvd, forse era per l'uscita al cinema come ipotizzavo!
Ovviamente ben venga (ma ne dubito, lo chiesi anni fa e ancora nulla) che qualcuno accertasse di persona quali scene mancano!
P.S. Un ultima cosa, dvdbeaver è molto affidabile senza ombra di dubbio, ma qualche errorino (voluto?) l'hanno commesso anche loro con più di un dvd, le immagini che vedete de "L'avventura" non sono proprio reali, si vedono meglio, non come vogliono far credere loro, il video è ben più nitido e meno soft!
Magari la Criterion è migliore comunque, mica ciò qualcosa contro di loro? Però non c'è quella differenza tra le due edizioni che risulta confrontando immagini sul loro sito!

Mah francamente è strano, comunque sui 2 dizionari che ho a casa la durata cinematografica indicata su entrambi è di 140 minuti e non 143, in questo caso la durata del dvd Medusa sarebbe quindi corretta più o meno, a questo punto mi chiedo: non è possibile invece che sia il dvd Criterion a non essere encodato perfettamente e ad andare leggermente più lento di come dovrebbe? E magari Imdb ha preso la durata proprio dal dvd Criterion (non a caso si vede benissimo che la locandina sul sito è quella del dvd Criterion) 

Certo come no? Io ho fatto un esempio, tu lo hai fatto al contrario, ma il discorso è lo stesso, secondo me la soluzione dell'enigma è proprio li, nella conversione! 

Ho controllato proprio ora su dvdcompare, ecco le specifiche:
◦R0 America- Criterion Collection - No cuts
◦R2 France- Editions Montparnasse - No cuts
◦R2 Italy- Medusa Video - No cuts

- edmond dantes
- Utente
confermo che la durata al cinema dell'Avventura era di 140'. Ma il mistero permane perchè sia i dvd francesi sia queli inglesi e anche le versioni presenti sul mulo danno una lunghezza di 2 ore 23 come quella della Criterion. Ora se spesso le copertine non tengono conto dell'effettiva durata del passaggio a 25 fotogrammi ma quella al cinema si dovrebbe comunque avere una durata di 136 minuti o poco meno. Mah. Anché perchè la versione Medusa è stata restaurata dal negativo originale... non so che dire. Posso solo aggiungere che la versione proveniente dalla Cineteca Nazionale, quindi restaurata, e passata come al solito nelle rassegne del cinema Trevi d Roma porta nel programma la durata canonica di 140 minuti. Solo Morandini per la durata indica 140 ma mette tra parentesi anche 145.... francamente mi arrendo anche percjhé il rinnovo del sito archivio dell'Anica riporta il numero del visto censura e non più anche il metraggio come una volta. Non solo: se vai a cercare nel catalogo on line della Cineteca Nazionale la durata è di 2700 metri completamente sballata. E comunque se fosse un errore di trascizione e quindi 3700 metri significherebbe 135 minuti a 24 fotogrammiche in dvd si ridurebbero a circa 129.... Un labirinto. Ciaooleone510 ha scritto:Ho controllato proprio ora su dvdcompare, ecco le specifiche:
Eccomileone510 ha scritto:Questa cosa è un pò da chiarire, ecco alcune supposizioni:

Ho comparato i primi 17 minuti circa del film: edizione Medusa (in mio possesso) Vs edizione Criterion (dvdrip scaricato).
Vado nel dettaglio; elencherò le scene/dialoghi in più non presenti nel dvd Medusa:
Da 53" al 1' 03" la battuta: -è calmo come un olio; -non so perché ma detesto i paragoni in cui entra l'olio
(buco presente al minuto 10' 40" circa del dvd Medusa)
Da 47" a 1' 20" scena che inizia con la battuta: patrizia se mi dai la bandiera del tuo yacht vado a piantarla sull'isola e prosegue con -io le isole non le ho mai capite...
(buco presente al minuto 15' 02" circa del dvd Medusa)
Non ho proseguito la comparazione perché i dubbi che avevo sono stati confermati.
Quindi ci ritroviamo due master:
-uno estero (Criterion e Montparnasse utilizzano lo stesso master) della durata di 143' circa (a cui bisogna sottrarre 35" iniziali di presentazione Criterion Collection/Janus + Cartello inglese che indica che il film ha vinto il premio della giuria a Cannes).
-uno italiano (restaurato) della durata di 133' circa (a cui bisogna sotrarre 21" crediti iniziali sul restauro, 46" crediti finali sul restauro e aggiungere l'accelerazione Pal).
La mia opinione è che l'edizione restaurata italiana sia stata ricostruita male e presenti 3-4' circa di scene in meno rispetto al master estero.
(Alcune scene ve le ho indicate in alto).
Saluti

- Cosmo
- Utente
Qualcuno possiede l'edizione in dvd della Montparnasse? I sottotitoli sono rimovibili? Grazie
per chi ha lettore multiregion segnalo che il 25 novembre esce il blu-ray di Criterion
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge

Pur possedendo il Criterion, ho preso il BD della collana "Grandi maestri del cinema italiano" per vedere se c'erano stati progressi coi master. Invece, ho scoperto due cose: il film è tagliato di quasi 10' (dura 137' invece di 143', pur essendo sempre a 24 fps), e il master non è quello restaurato in 4K, ma uno più vecchio, con dei bianchi accecanti e un contrasto che uccide molto dettaglio (anche se poi non è esattamente pessimo, eh). L'unica nota positiva è che le scale dei grigi sono per me migliori, ma ciò non serve a niente in questo caso. Extra (20') completamente inutili. Segnalerò anche su Amazon. Immagino che il BD de Il vangelo secondo Matteo non abbia l'ultimo master restaurato, quindi, visto che non ce n'è menzione alcuna.
Mustang

Criterion