[Registi] Federico Fellini

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by ivs</i>
<br />Lo so,mancano gli extra(o sono pochi)ma il video e l'audio sono frutto di un restauro eccezionale e costoso.<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Questo è il punto centrale. Gli extra, pur importantissimi, difficilmente li si vede più di una due volte, il film invece si può arrivare ad un numero considerevole di visioni.
Avatar utente
Marjane
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: sabato 14 giugno 2003, 12:32
Contatta:

Messaggio da Marjane »

Sarebbe interessante se qualcuno facesse una recensione comparativa con tanto di screenshots, tipo questa:

http://207.136.67.23/film/dvdcompare/dolcevita.htm

Qualcuno che ha la Criterion e la Medusa di <i>8 1/2</i> vuole provarci?

riguardo alle due edizioni, vi rimando a un interessante thread di non molto tempo fa su it.arti.cinema:
http://tinyurl.com/x30k
Guidino
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2003, 12:35

Messaggio da Guidino »

Io rimango dell'idea di comprare la Criterion, ha dei valori aggiunti dai quali non e' possibile prescindere, e poi avere in mano un dvd Criterion e' una sensazione quasi magica... forse esagero pero' a me da davvero la sensazione di avere comprata qualcosa realizzata da veri amanti del cinema, e non solo per fare soldi, questo mi fa stare meglio!!! [:D]

Bau
Guidino
"Asa nisi masa"
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Preso Giulietta degli spiriti,film che non ho mai visto,quindi non mi pronuncio sulla qualità artistica..per ora..[;)]

Ho dato uno sguardo al video e confermo quanto detto da Af,ci troviamo di fronte a un restauro superlativo,sembra un film del 2003 per pulizia del quadro, per definizione,tenuta dei colori.Incredibile che non ci sia rumore video per un film con 30 anni sulle spalle.

L'audio è sufficiente ma non eccelso e la ragione è spiegata nel libretto interno,infatti è stato perso il nastro magnetico originale e i tecnici sono riusciti comunque nell'impresa di consegnarci il miglior audio possibile.(appena posso vi riporto la spiegazione,molto tecnica,data dalla Medusa).Comunque nessun problema,si tratta pur sempre di un dignitoso mono.

Gli extra sono come sempre poverissimi,infatti c'è un cinegiornale di 3 minuti e poco altro.
Avatar utente
crash
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2139
Iscritto il: martedì 15 aprile 2003, 21:20
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da crash »

Grande ivs! [:11]

Quindi confermi l'eccellente restauro video... in questo primo film a colori di Fellini (escludendo l'episodio di Boccaccio '70...) è un aspetto fondamentale... il simbolismo dei colori e la loro resa espressiva...

Appena ne ho l'occasione me lo accatto! [:21]
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

la fotografia di Di Venanzo è favolosa come sempre!Poi fammi sapere cosa ne pensi del dvd![;)]
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by ivs</i>
<br />Preso Giulietta degli spiriti,film che non ho mai visto,quindi non mi pronuncio sulla qualità artistica..per ora..[;)]

Ho dato uno sguardo al video e confermo quanto detto da Af,ci troviamo di fronte a un restauro superlativo,sembra un film del 2003 per pulizia del quadro, per definizione,tenuta dei colori.Incredibile che non ci sia rumore video per un film con 30 anni sulle spalle.

L'audio è sufficiente ma non eccelso e la ragione è spiegata nel libretto interno,infatti è stato perso il nastro magnetico originale e i tecnici sono riusciti comunque nell'impresa di consegnarci il miglior audio possibile.(appena posso vi riporto la spiegazione,molto tecnica,data dalla Medusa).Comunque nessun problema,si tratta pur sempre di un dignitoso mono.

Gli extra sono come sempre poverissimi,infatti c'è un cinegiornale di 3 minuti e poco altro.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

L'ho comprato ieri e visto oggi.
Artisticamente il film è ottimo, almeno per me, con una Masina bravissima. Come dice Porro nella breve ma sempre interessante introduzione "Giulietta degli spiriti" è una sorta di 8 1/2 ma dal punto di vista della Masina. Invece della crisi dell'artistica (di Fellini) in questo film viene analizzata la "crisi" familiare, i tradimenti, i turbamenti della moglie del grande regista.

Come già detto da Ivs il restauro è eccezionale e oltre all'ottima fotografia voglio segnalare anche una scenografia straordinaria.

[:21]
Eufrosina
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2004, 19:02
Località: Hungary

Messaggio da Eufrosina »

Salve!
Sono ona ragazza ungherese, che scrive su La strada di Fellini, per
questo mi servirebbe il libretto di questo film.
Io possiedo solo il film in ungherese, ma devo scriverne in italiano.
Non vorrei "ritradurre" i dialoghi.
Potete aiutarmi: come posso avere il libretto, e se sia disponibile?
Grazie mille in anticipio: Lilla[:1]<font color="blue"></font id="blue">
Avatar utente
crash
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2139
Iscritto il: martedì 15 aprile 2003, 21:20
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da crash »

Qualcuno ha preso:

- <b>E la nave va</b>
- <b>prova d'orchestra</b>

???????????????????

Dovrebbero essere già usciti....

I felliniani del forum, ivs e click, mi potete dire qualcosa? [:21]
Avatar utente
Dwarf
Utente
Utente
Messaggi: 640
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2002, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Dwarf »

Lo sceicco bianco è un dvd discreto niente di più venduto a un prezzo alto non certo giustificato dalla qualità del dvd stesso, stesso discorso va per i vari DonCamillo.
La collana Cinema Forever offre dvd discreti spacciati per perfetti.
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dwarf</i>
<br />Lo sceicco bianco è un dvd discreto niente di più venduto a un prezzo alto non certo giustificato dalla qualità del dvd stesso, stesso discorso va per i vari DonCamillo.
La collana Cinema Forever offre dvd discreti spacciati per perfetti.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Lo sceicco bianco è una mosca bianca all'interno di una collana che per qualità tecnica è sempre stata su livelli elevati.
In compenso però c'è, nel DVD de "Lo sceicco bianco", un documentario di ben 55 minuti.


Segnalo inoltre che su cdwow sono in offerta a prezzi più che buoni (tra i 18 e i 21 euro con voucher) molti Criterion dei film di Fellini.

[:21]
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by crash</i>
<br />Qualcuno ha preso:

- <b>E la nave va</b>
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Dato che costa come qua in Italia ho ordinato il Criterion. [;)]
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

Notizia (quasi) in esclusiva:

ad aprile arriva in Italia da Warner <b>AMARCORD</b>

[:21]
Avatar utente
Paco
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8002
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2002, 13:44

Messaggio da Paco »

Grande film di Fellini. A propò, l'hai preso Fellini: Sono un gran bugiardo? Non ti pare che siano troppi 19,90 €?

Tra l'altro me lo vado a vedere Lunedì 23 a una rassegna cinematografica.
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Paco</i>
<br />Grande film di Fellini. A propò, l'hai preso Fellini: Sono un gran bugiardo? Non ti pare che siano troppi 19,90 €?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
No, non l'ho preso. 19,9 sono DECISAMENTE troppi!!!
Avatar utente
Paco
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8002
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2002, 13:44

Messaggio da Paco »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by click</i>
<br />
No, non l'ho preso. 19,9 sono DECISAMENTE troppi!!!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

La Cecchi Gori sfrutta il momento, visto il successo dei film restaurati da Cinema Forever.
Avatar utente
Paco
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8002
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2002, 13:44

Messaggio da Paco »

Secondo voi sarà possibile acquistare i titoli del cofanetto singolarmente? Oggi ho presto Satyricon per esempio.
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

A settembre Criterion pubblicherà la sua versione de I vitelloni.

Come sempre succosi gli extra:

New high-definition digital transfer, with restored image and sound

The Making of I Vitelloni: an exclusive documentary featuring interviews with late actor Leopoldo Trieste, actor Franco Interlenghi, assistant director Moraldo Rossi, Fellini biographer Tullio Kezich, Fellini friend Vincenzo Mollica, and director of the Fellini Foundation, Vittorio Boarini

Collection of stills, posters, and memorabilia

Original theatrical trailer and movie newsreels from the time of the film’s release

New essay by Grammy Award-winning writer Tom Piazza (Martin Scorsese Presents the Blues: A Musical Journey)

New and improved English subtitle translation

Optimal image quality: RSDL dual-layer edition


Come al solito Criterion regala una edizione ricchissima di extra (che saranno in italiano), mentre noi abbiamo l'edizione Medusa con quasi nulla di materiale aggiunto :-7
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

certo che il documentario potevano metterlo pure nel dvd Medusa!! :!(
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

ivs ha scritto:certo che il documentario potevano metterlo pure nel dvd Medusa!! :!(
Tra l'altro perchè sono documentari che sono prodotti dalla Rai, e quindi non sarebbe complicato averli :yikes :yikes :yikes
Avatar utente
nocciolo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7717
Iscritto il: sabato 8 giugno 2002, 20:38
Località: Nowhere

Messaggio da nocciolo »

Pare che la nuova edizione UK (Nouveaux Pictures) de "La dolce vita" non sia niente di che:

http://www.dvdtimes.co.uk/content.php?contentid=12845

Consoliamoci pensando che sarà un acquisto in meno da fare :-) ;) :-)

Saluti Immagine
Klaatu Barada Nikto! (The Day the Earth Stood Still)

Immagine

Immagine
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

nocciolo ha scritto:Pare che la nuova edizione UK (Nouveaux Pictures) de "La dolce vita" non sia niente di che:

http://www.dvdtimes.co.uk/content.php?contentid=12845

Consoliamoci pensando che sarà un acquisto in meno da fare :-) ;) :-)

Saluti Immagine
E dell'edizione doppio disco della Koch Lorber Films R1 che mi dici?
Avatar utente
nocciolo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7717
Iscritto il: sabato 8 giugno 2002, 20:38
Località: Nowhere

Messaggio da nocciolo »

Secondo DvdBeaver un pelino inferiore a livello video dell'edizione Medusa,
ma dotata di audio 5.1 e numerosi extra (si spera fruibili non solo dagli anglofoni)

http://www.dvdbeaver.com/film/DVDCompare5/dolcevita.htm

Su Cd-wow per 16 euro ... se pò fà ;) :-) ;)

Saluti Immagine
Klaatu Barada Nikto! (The Day the Earth Stood Still)

Immagine

Immagine
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

nocciolo ha scritto:Secondo DvdBeaver un pelino inferiore a livello video dell'edizione Medusa,
ma dotata di audio 5.1 e numerosi extra (si spera fruibili non solo dagli anglofoni)

http://www.dvdbeaver.com/film/DVDCompare5/dolcevita.htm

Su Cd-wow per 16 euro ... se pò fà ;) :-) ;)

Saluti Immagine
Thanks. Per questa volta passo. Ho già la più che buona edizione Medusa.
Sono a caccia del Criterion de La Strada. Se ti capita di vederlo a buon prezzo... ;)

:-21
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

sembra una bella edizione..misa che ci posso fare un pensierino...

Comunque l'edizione Medusa è ottima:video eccellente,discreto audio e intervista a Fellini da incorniciare.Per non parlare della splendida confezione.Eventuali altre edizioni estere solo per grandi fan del Maestro riminese.
Rispondi