[Registi] Federico Fellini

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Aggiornato il precedente post con carrateristiche tecniche e durata degli extra.

Edizioni imperdibili per i fan del Maestro!

Il primo che li prende ci dica della qualità dei master e se gli extra sono in Italiano.;)
Lazionet
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: mercoledì 23 novembre 2005, 16:36

Messaggio da Lazionet »

in mancanza di tempo anche per consultare qui il forum, ho preso al volo in chiusura di negozio il casanova targato cde. non ancora scartato...
che faccio, lo riporto indietro con una scusa?
è davvero pessimo?
tks per le risposte...
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Messaggio da Barbazza »

Scusate l'OT, posto solo il link.
La Strada in offerta a Euronics:

https://www.dvdessential.it/forum/viewto ... 374#487374

Saluti, B.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Messaggio da leone510 »

Anche a voi il retro-custodia de "La Dolce Vita" indica la durata di 178 minuti, ma in realtà è 167 minuti? :-21
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Messaggio da leone510 »

leone510 ha scritto:Anche a voi il retro-custodia de "La Dolce Vita" indica la durata di 178 minuti, ma in realtà è 167 minuti? :-21

Nessuno può controllare? :pray


Inoltre vorrei farvi un'altra domanda:

"dvd-store" ha una copertina de "La Strada" in bianco e nero, ma la mia non è cosi, è a colori con i volti dei protagonisti, sempre della filmauro ovviamente. Sull'etichetta è segnalata come data d'uscita il "2003" come per l'altra in bianco e nero, ci sono differenze? :-21
Avatar utente
OmaR
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 14:41

Messaggio da OmaR »

il casanova UK, dal punto di vista linguistico, offre l'audio ITA o solo INGL?
tasto destro + salva con nome (o ctrl + click) per scaricare:
Immagine
Di chi è ora la città?
Immagine
Immagine
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Messaggio da leone510 »

Mi pare che "Lo sceicco bianco" non sia mai stato recensito in questo topic, lo faccio io:

Viene da pensare che questa pellicola non abbia avuto fortuna nel corso del tempo, nel senso che nonostante il restauro "Cinema Forever" (e Dio sà se i restauri li sanno fare) la visione è a tratti afflitta da una forte grana, e la presenza di spuntinature quando fà capolino si nota eccome. Ma ripeto, secondo me il master di partenza era messo davvero male per essere quello che è adesso doveva fare proprio pena!

Il video nonostante ciò ha alti e bassi, i bassi li ho elencati poco sopra, gli alti (ovvero i lati positivi) sono questi: innanzitutto dobbiamo considerare l'età del film (1952) e quindi ben 50 anni e più sulle spalle, detto questo bisogna aggiungere che a tratti sembra un film ringiovanito, spesso sui primi piani e nelle scene in luoghi chiusi, mentre in scene all'aperto a volte bene a volte male.
Il contrasto è tutto sommato buono, solo in qualche occasione si può notare o troppo o poco, cosi come per la luminosità, a volte troppa a volte poca. Insomma sia la luminosità che il contrasto non sono stabili per tutta la durata della pellicola!

L'audio è chiaro, anche se in alcuni frangenti il fruscio di fondo aumenta, ma per fortuna non penalizza eccessivamente l'ascolto!

Oltre ai soliti extra dei dvd "Cinema Forever", ovvero la presentazione di Maurizio Porro, le schede del cast artistico e tecnico e il documentario "Cinema Forever", troviamo uno splendido documentario su Fellini, intitolato appunto "The Magic Of Fellini"!
Questo documentario dura quasi 55 minuti ed è interessantissimo, per i fan del Maestro una chicca imperdibile, che svela moltissimi retroscena personali e in ambito lavorativo del nostro Federico!

Anche in questa edizione "Cinema Forever" è presente il bellissimo e corposo booklet (come sempre) che svela alcuni retroscena sul film!


Ovviamente vi ripeto che non conoscendo minimamente il master di partenza, non sò che dire di questo restauro, personalmente credo che era in condizioni disastrose e la "Cinema Forever" ha compiuto l'ennesimo capolavoro!
Un video buono tutto sommato, con un audio abbastanza piacevole e con un documentario che vale tantissimo, soprattutto per i fan di Fellini! :-21
Avatar utente
Aladar
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2185
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2005, 11:15
Contatta:

Messaggio da Aladar »

OmaR ha scritto:il casanova UK, dal punto di vista linguistico, offre l'audio ITA o solo INGL?
Audio ita, eng e fra
http://www.dvdtimes.co.uk/content.php?contentid=58949
http://www.dvdbeaver.com/film/DVDReview ... review.htm


Tra gli extra The Magic Of Fellini, lo stesso presente nello Sceicco Bianco di Cinema Forever.

Edit: ho controllato, The Magic of Fellini è in lingua originale, cioè gli italiani parlano italiano (sottotitolato in inglese), gli altri in inglese (non sottotitolato)

:-21
.
Avatar utente
Aladar
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2185
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2005, 11:15
Contatta:

Messaggio da Aladar »

leone510 ha scritto:
leone510 ha scritto:Anche a voi il retro-custodia de "La Dolce Vita" indica la durata di 178 minuti, ma in realtà è 167 minuti? :-21

Nessuno può controllare? :pray

Controllato, durata effettiva di 167'01" (corrispondente a 174' cinematografici)

:-21
.
Avatar utente
montecristo
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 396
Iscritto il: venerdì 30 giugno 2006, 11:37

Messaggio da montecristo »

Uscirà mai qui in Italia un'edizione decente di Amarcord?

Quella della Criterion per me è un sogno irrealizzbile...

Qualcuno di voi ha visto "Giulietta degli spiriti"? Potete parlarmene un poco?

:-9
Avatar utente
Aladar
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2185
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2005, 11:15
Contatta:

Messaggio da Aladar »

montecristo ha scritto: Quella della Criterion per me è un sogno irrealizzbile...
Lettore dezonato a parte cosa ti può frenare? :conf
.
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

montecristo ha scritto:Qualcuno di voi ha visto "Giulietta degli spiriti"? Potete parlarmene un poco?
Giulietta degli Spiriti è uno dei film più "felliniani" del regista, ma non tra i suoi più riusciti: spesso la commistione tra fantastico, dramma e commedia risulta un po' indigesta, certamente meno ben amalgamata che nei capolavori precedenti. E' uno dei suoi film più colorati e confusionari, carnevalesco, surreale, leggero e godibile, con un'ottima Masina e una bravissima Milo. Secondo me va visto, almeno una visione la merita, ma non è un capolavoro ai livelli di 8 1/2, La Dolce Vita, Il Casanova, Amarcord o I Vitelloni


:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Messaggio da leone510 »

montecristo ha scritto:Qualcuno di voi ha visto "Giulietta degli spiriti"? Potete parlarmene un poco?

:-9

Se ti riferisci al dvd prendilo è ottimo, ha un restauro straordinario, uno dei migliori in assoluto considerata l'età!

Per il resto potete chiedere a me su qualche "cinema forever", ne ho 11 (per adesso)!

Senza alcun disturbo! :-21
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Messaggio da leone510 »

Ho preso stamane a 29,90 euro il cofanetto a 5 dischi di Fellini, quello nero con "Tre passi nel delirio" al posto de "La città delle donne" gli extra penso siano gli stessi (ottimi) del cofanetto rosso (ormai fuori catalogo)!

Qualcuno può dirmi qualcosina sulla qualità video?

I formati qui sono gli originali?

A quel prezzo non potevo non prenderlo il cofanetto del Maestro (veramente un bel cofanetto)! :-21
Ultima modifica di leone510 il lunedì 13 ottobre 2008, 20:15, modificato 3 volte in totale.
Rispondi