[Registi] Federico Fellini

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
crash
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2139
Iscritto il: martedì 15 aprile 2003, 21:20
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da crash »

Nessuno ha l'edizione Warner di Amarcord?

O almeno qualcuno ha notizie se l'edizione è integrale? (sul DVD la durata del film è segnata 118 minuti, mentre il film dura 127 minuti.....)

:-21
Immagine Immagine
Non c'è un motivo speciale per scendere qui. Sono libero, ecco l'importante.... (Henry Miller - Tropico del cancro)
mady
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: mercoledì 18 agosto 2004, 16:12

Messaggio da mady »

click ha scritto:A settembre Criterion pubblicherà la sua versione de I vitelloni.

Come sempre succosi gli extra:

New high-definition digital transfer, with restored image and sound

The Making of I Vitelloni: an exclusive documentary featuring interviews with late actor Leopoldo Trieste, actor Franco Interlenghi, assistant director Moraldo Rossi, Fellini biographer Tullio Kezich, Fellini friend Vincenzo Mollica, and director of the Fellini Foundation, Vittorio Boarini

Collection of stills, posters, and memorabilia

Original theatrical trailer and movie newsreels from the time of the film’s release

New essay by Grammy Award-winning writer Tom Piazza (Martin Scorsese Presents the Blues: A Musical Journey)

New and improved English subtitle translation

Optimal image quality: RSDL dual-layer edition


Come al solito Criterion regala una edizione ricchissima di extra (che saranno in italiano), mentre noi abbiamo l'edizione Medusa con quasi nulla di materiale aggiunto :-7
sicuri che gli extra sono tuttttti in italiano?
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

io ho l'edizione Warner(dvd) ma la vhs del film,che possiedo, purtroppo è ancora imballata(sto ristrutturando casa e ho messo le vhs dentro scatoloni)quindi non posso controllare:a meno che tu non mi dica la durata esatta della vhs.

Fammi sapere Crash! ;) :-21
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Ottime notizie per gli amanti del cinema di Fellini.

E'prevista una nuova uscita:

19 Novembre Cof.Fellini: L’ULTIMA SEQUENZA + LA TIVU’ DI FELLINI(Contiene 2 documentari inediti su Fellini) (Ita.DS - 1.33:1 + extra) (Contenuti speciali: L’ultimo saluto a Federico (In morte di Federico Fellini di Sergio Zavoli) / Fellini a New York di Paolo Aleotti e Marina Sanna / Biofilmografia di Federico Fellini) / Regia: Mario Sesti, Tatti Sanguineti / Cast: Federico Fellini / Genere: DOC / Distr.: LUCE

Per chi non lo sapesse "L'ultima sequenza"(50 min.) è un documentario di Mario Sesti sul finale alternativo di 8 e mezzo, e nasce tra le migliaia di foto inedite, scattate da un giornalista americano, Gideon Bachmann, sul set dello splendido film di Fellini.Partendo da queste fotografie Sesti ricostruisce quella che doveva essere la sequenza finale definitiva di 8 e mezzo,sicuramente meno ottimista di quello che ormai tutti conosciamo.Infatti Il documentario raccoglie la testimonianza di chi collaborò a scriverla (Tullio Pinelli), vi partecipò (Sandra Milo, Rossella Falk, Claudia Cardinale, e altri) e vi lavorò (Lina Wertmuller, gli aiuti scenografo Luciano Ricceri e Orietta Nasalli Rocca), oppure ebbe semplicemente la fortuna e l'opportunità di vederla proiettata nella prima versione del film (come Tullio Kezich e Marina Ceratto, figlia dell'attrice del film Caterina Boratto e collaboratrice interprete per Fellini in "Block-notes di un regista"). Ma allo stesso tempo ridà voce allo stesso Fellini che, nel montaggio del ricco materiale di immagini fotografiche ritrovate del set del film, si ascolta nel documentario rispondere alle domande di Bachmann sul rapporto del cinema con la sua vita e con la sua ricerca fisica ed esistenziale che era per lui tutt'uno con l'esperienza del cinema, sulla sua concezione dell'universo femminile, e soprattutto sull'amore per il set di un film in lavorazione, l'unico momento della sua esistenza, come dice esplicitamente nel documentario, in cui si sentiva "vissuto dalla vita".Il documentario fu presentato a Cannes 2003.Per gli amanti del maestro ha un valore filologico enorme.

"La tivù di Fellini" (35 min.)è invece un documentario a cura di Tatti Sanguinetti su un mediometraggio girato da Fellini tra il gennaio e il febbraio 1985 durante le pause di lavorazione di "Ginger e Fred".Questo mediometraggio è una critica feroce contro la Tv commerciale e generalista.Come aveva detto lo stesso fellini:"Erano delle cose che dovevano andare qua e là in Ginger e Fred spezzando il racconto per un valore polemico contro l'usanza indecente di rimpinzare i film di pubblicità... Ne avevo preparati in eccesso: non li ho potuti montare tutti... Fate come se fossi una tomba etrusca: prendete e pigliate...".E finalmente possiamo apprezzare questo gioiello,presentato in sala insieme al documentario di Sesti,e che pochi hanno avuto la fortuna di vedere.

Ottimi anche gli extra,nei quali figura il documentario"In morte di Federico Fellini" di Sergio Zavoli.

In morte di Federico Fellini, del 1994, sono trenta minuti girati dal giornalista, scrittore, senatore della repubblica, ravennate di nascita e riminese di adozione. In omaggio al dovere di cronista, Zavoli cerca di frenare la commozione e nel video si parla pochissimo: solo la testimonianza di un uomo-massa qualsiasi tra i ventimila accorsi al Teatro 5 di Cinecittà, più avanti l'amico romagnolo Titta Benzi sul tema del rapporto tra Federico e l'Adriatico; e infine la voce di Zavoli rilegge un brano dell'orazione funebre da lui tenuta a Rimini. Sulle musiche di Nino Rota, Zavoli intreccia le folgoranti immagini mitiche ai ruderi scenografici dei film stessi; ciò che tuttavia colpisce di più è la partecipazione che si legge sul volto della gente comune.

"Fellini a New York"è un documentario che racconta come Fellini avrebbe voluto girare un film a New York, "La 42ª strada", con Marcello Mastroianni nel ruolo di un venditore di water. Purtroppo il progetto non è mai andato in porto.

Sono commosso,non vedo l'ora!Sto già contando i giorni... :pray

E speriamo di vedere presto anche:

il documentario Appunti sul film " La città delle donne"di Federico Fellini, di Ferruccio Castronuovo, cinquanta minuti di testimonianze, memorie, emozioni di quanti tra tecnici e amici tornano a ricordare Fellini.(maledetta Eagle che non l'ha inserito nel cofanetto! :!( )

il documentario E Fellini disse: "Vai sulle Madonne" di Eugenio Cappuccio, del 1988. Poco meno di venti minuti di immagini girate durante la lavorazione de La voce della luna, l'ultima opera diretta dal Maestro. Fellinie la sua troupe sono ripresi durante una (delle tante) prove di luci e costumi, inquadrature e make-up, in un veloce intrecciarsi di istruzioni e battute da "cinematografari". A documentare quasi casualmente questi brevi momenti (su richiesta dello stesso Fellini e armato con una videocamera Vhs presa in prestito) è Cappuccio, assistente del regista già sul set di Ginger e Fred. Ritrovata a distanza di più di un decennio, quasi per caso, la videocassetta, Cappuccio ne ha digitalizzato e "restaurato" le immagini. Una copia de lavoro è stata donata alla Fondazione Fellini
Ultima modifica di ivs il lunedì 4 ottobre 2004, 23:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

La Tivù di Fellini l'ho visto l'anno scorso a Venezia.
Occhio non è un vero mediometraggio di Fellini, ma una raccolta di finti spot girati da Fellini e non inclusi nel montaggio definitivo di "Ginger e Fred" (chi ha visto il film sa di cosa parlo). Carino ma aggiunge poco all'opera del grande maestro.
A proposito, oggi mi sono visto "I vitelloni" edizione Criterion. Spettacolare come al solito il video restaurato. Notevole anche il documentario inedito "Vitellonismo" tutto incentrato sul film e ricco di interviste.
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

nocciolo ha scritto:Secondo DvdBeaver un pelino inferiore a livello video dell'edizione Medusa,
ma dotata di audio 5.1 e numerosi extra (si spera fruibili non solo dagli anglofoni)

http://www.dvdbeaver.com/film/DVDCompare5/dolcevita.htm

Su Cd-wow per 16 euro ... se pò fà ;) :-) ;)

Saluti Immagine
Mi è arrivata ieri.

Ecco le prime impressioni. La confezione è un cofanetto amaray doppia stile Criterion a 2 DVD. Confemro la presenza della traccia italiana in DD 5.1, e che i sottotitoli non sono obbligatori. Gli extra del secondo disco sono tutti IN ITALIANO, mentre il commneto audio e l'introduzione dei Payne sul primo DVD non sono sottotitolati.
Tutto sommato una edizione più che buona, perfetta alternativa alla Medusa.

:-21
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Un pò di domande per gli espertoni dei dvd esteri del maestro:

1)come sono queste edizioni?Sono stati usati master restaurati?

Boccace 70 - Édition Deluxe 2 DVD

http://www.amazon.fr/exec/obidos/ASIN/B ... 69-4853827

Les clowns (i Clown)

http://www.amazon.fr/exec/obidos/ASIN/B ... 69-4853827

Amarcord - Édition Collector 2 DVD

http://www.amazon.fr/exec/obidos/ASIN/B ... 69-4853827

2)I master usati per le edizioni criterion dei film di fellini sono restaurati?Sono uguali o migliori di quelli di cinema forever?

3)su cd-wow mi indica i prezzi in sterline,se compro i film con quella valuta automaticamente nel pagamento compare il pagamento in euro o mi fanno pagare anche il cambio sterlina-euro?

grazie mille! :-21
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

ivs ha scritto: 1)come sono queste edizioni?Sono stati usati master restaurati?

Boccace 70 - Édition Deluxe 2 DVD

http://www.amazon.fr/exec/obidos/ASIN/B ... 69-4853827

Les clowns (i Clown)

http://www.amazon.fr/exec/obidos/ASIN/B ... 69-4853827

Amarcord - Édition Collector 2 DVD

http://www.amazon.fr/exec/obidos/ASIN/B ... 69-4853827
Di Amarcord il master non è quello restaurato. Dei primi due provo ad indagare. Di Boccaccio '70 però gli extra non numerosi per me non valgono i 30 euro.

Ora sto tenendo d'occhio questa edizione di Casanova di imminente uscita: http://www.amazon.fr/exec/obidos/ASIN/B ... 65-2776202

Pare ottima e ricca di extra. Aspetto qualche recensione prima di prenderla.
2)I master usati per le edizioni criterion dei film di fellini sono restaurati?Sono uguali o migliori di quelli di cinema forever?
O sono uguali o sono migliori, mai peggiori.
3)su cd-wow mi indica i prezzi in sterline,se compro i film con quella valuta automaticamente nel pagamento compare il pagamento in euro o mi fanno pagare anche il cambio sterlina-euro?
Prima di pagare puoi scegliere l'addebito in euro.
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Grazie mille click! :-21

comunque tutti i film di Fellini sono stati soggetti a restauro,ergo voglio Amarcord e casanova con il master restaurato. :ok

E il restauro è stato eccezionale,basta vedere i brevi spezzoni presenti nel documentario "Fellini:sono un gran bugiardo" per restare estasiati dalla bontà del lavoro svolto dai tecnici. :-28
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

ivs ha scritto: comunque tutti i film di Fellini sono stati soggetti a restauro,ergo voglio Amarcord e casanova con il master restaurato. :ok
Ivs, non voglio sembrati insistente ma il master di Amarcord che ha usato la Warner francese NON E' quello restaurato. E' lo stesso dell'edizione Warner italiana (di questo ho la certezza assoluta): http://tinyurl.com/4xlwy

L'unico master di buon livello ora sul mercato, che ha subito un restauro (i graffi e i punti bianchi sono stati eliminati) è il Criterion, il quale però è letterbox.

:-21
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Si click,l'avevo capito che il dvd francese non ha subito restauro! ;)

Intendevo che tutti i film di fellini grazie all'intervento della fondazione Fellini e delle scuole di cinema hano ricevuto un restauro approfondito e quindi non esiste avere in dvd film del maestro che non hanno questi master restaurati.E per questo che per Amarcord aspetto la riedizione Criterion(come mi hai consigliato. ;) )e per casanova vediamo se la nuova edizione francese ha un master restaurato o scadente come quello dell'edizione italiana.

Intanto indaga per Boccaccio e i clown! :-21
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Arrivati oggi la Dolce vita edizione Koch lorber e 8 e mezzo Criterion.

Devo dire che sono delle bellissime edizioni ed inoltre cd-wow è stato da applausi:dopo 4 giorni dall'ordine me li sono ritrovati a casa( e i dischi erano in condizioni perfette!).
A fine settimana mi dovrebbero arrivare Lo sceicco bianco,la strada,i vitelloni Criterion.E tra poco meno di un mesetto(appena metto l'ADSL)faccio un bel confronto (con tanto di foto) con le edizioni nostrane.

Intanto volevo confortare click sulla bontà di Casanova edizione francese (2 dvd):da quanto ho letto in forum francesi il master è quello restaurato. Ergo ottima immagine e suono suffciente(d'altronde è penalizzante sentire la colonna sonora di Rota in mono).
Extra a dir poco eccellenti( e quasi tutti in Italiano):

- E il Casanova de Fellini (72 min) : un film de Gianfranco Angelucci avec Federico Fellini, Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Alain Cuny...

-Et Fellini créa le Casanova (30 min) : entretien avec Giafranco Angelucci : de la naissance du projet à son tournage...délirant, forcément !

-"Poly-Gammie" en la mineur (22 min) : entretien avec le compositeur Alexandre Desplats, autour de la légendaire musique de Nino Rota

-Les mémoires d'un casanoviste (22 min) : entretien avec l'écrivain et documentariste Alain Jaubert : pour tout savoir sur Casanova...

-Chapitrage animé

-Bande-annonce d'époque

http://www.amazon.fr/exec/obidos/ASIN/B ... 05-8419334

Su Boccaccio '70 versione francese (2 dvd) ho letto che il master è di buona qualità,inoltre è presente il film di Monicelli "Renzo e Luciana"(58 min.) che era stato eliminato nelle versioni internazionali del film(infatti per solidarietà con Monicelli gli altri tre registi non si erano presentati al festival di Cannes).Interessanti gli extra:

- La saga du film à sketches en Italie : De Rossellini à Benigni, Jean A. Gili, historien du Cinéma, retrace l'épopée du film à sketch italien (12 mn)

- Le souffle de Boccace : 600 ans se sont écoulés depuis les Contes de Boccace. Retour sur l'oeuvre d'un écrivain sulfureux (28 mn)

http://www.amazon.fr/exec/obidos/ASIN/B ... 05-8419334

Il problema sono i prezzi,non li ho trovati sotto i 30 e passa euro.(senza contare le spese di spedizione).Qualcuno conosce qualche store che faccia prezzi migliori?

Per chi non lo sapesse il 18 Gennaio 2005 in Francia esce un coffret Fellini (8 dvd) che contiene "La Dolce Vita - Juliette des esprits - Il Bidone - I Vitelloni - La Voce della luna - Répétition d'orchestre - Fellini, je suis un grand menteur".Gli extra sono:

1- Introduction des films par le critique Jean Collet
2- Interviews des comédiens Terence Stamp, Donald Sutherland, Roberto Benigni et du dessinateur Moebius
3- "Fellini dessine"
4- Documentaire sur les lieux du tournage
5- Court-métrage d'animation
6- Interview du critique Jean Collet

http://www.amazon.fr/exec/obidos/ASIN/B ... 05-8419334

-Sull'edizione MK2 de "i clowns"qualcuno sa niente?

http://www.amazon.fr/exec/obidos/ASIN/B ... 05-8419334

-Inoltre(solo per i fan più incalliti del Maestro) consiglio il documentario "Ciao Federico!"(uscito anche qua in Italia insieme a Satyricon)edito in Francia in una special edition che contiene interessanti extra:

• Le court-métrage "Fellinikon" de Gidéon Bachmann (20 min)
• Les interviews inédites de Fellini (30 min)
• Les rushes (10 min)

http://www.amazon.fr/exec/obidos/ASIN/B ... 05-8419334
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

ivs ha scritto: Intanto volevo confortare click sulla bontà di Casanova edizione francese (2 dvd):a quanto ho letto in forum francesi il master è quello restaurato.
Io ho letto pareri contrastanti: chi ne parla bene e chi, come un commento letto oggi su fnac.com, ne è piuttosto critico. Per ora ho il DVD nel mega ordine con le tin-box ma penso di toglierlo, a meno che non arrivi una recensione ufficiale.

Per quantor riguarda altri siti di affidabili ci sono www.fnac.com e www.alapage.com. Su quest'ultimo in particolare girano spesso buoni sconto.
Altri offrono le spese gratis sopra i 125 euro di spesa (tipo http://shop.dvdrama.com/) ma sull'affidabilità non posso garantirti.

OT: Mi ero dimenticato di segnalarti questa limited (con audio italiano) di West Side Story, pensa che fino a quelche mese fa stava a 45 euro!!!
http://www.amazon.fr/exec/obidos/ASIN/B ... 77-7517833

:-21
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

Contrordine sull'edizione francese di Casanova: ho letto ora una recensione ufficiale e la promuove :) Video restaurato :-)

C'è però un problema. L'edizione francese ha il formato video in 4:3, mentre la recensione dice che il formato cinematografico era invece di 1.77:1 :conf

L'edizione italiana Eagle invece mi pare sia proprio in 1.78.

Qualcuno ha notizie certe in merito? Quasi sicuramente la francese è una open matte, ma sarebbe interessante sapere quale era il formato con il quale Fellini ha realizzato il film.

:-21
Avatar utente
crash
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2139
Iscritto il: martedì 15 aprile 2003, 21:20
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da crash »

click ha scritto:Contrordine sull'edizione francese di Casanova: ho letto ora una recensione ufficiale e la promuove :) Video restaurato :-)

C'è però un problema. L'edizione francese ha il formato video in 4:3, mentre la recensione dice che il formato cinematografico era invece di 1.77:1 :conf

L'edizione italiana Eagle invece mi pare sia proprio in 1.78.

Qualcuno ha notizie certe in merito? Quasi sicuramente la francese è una open matte, ma sarebbe interessante sapere quale era il formato con il quale Fellini ha realizzato il film.

:-21
Io l'ho visto al cinema Lumière di Bologna ed era in 1.77:1 :-21
Immagine Immagine
Non c'è un motivo speciale per scendere qui. Sono libero, ecco l'importante.... (Henry Miller - Tropico del cancro)
Avatar utente
crash
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2139
Iscritto il: martedì 15 aprile 2003, 21:20
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da crash »

Ne approfitto per cercare un chiarimento sulla questione della durata di Amarcord: la pellicola dura 127 minuti, mentre tutte le versioni in DVD e Vhs durano 123 minuti (119 nel nostro sistema PAL).... Cosa ne è stato di quei 4 minuti? Ma soprattutto cosa contenevano? :conf
Immagine Immagine
Non c'è un motivo speciale per scendere qui. Sono libero, ecco l'importante.... (Henry Miller - Tropico del cancro)
baldax
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2004, 18:38
Località: Mantova

Messaggio da baldax »

Non ho capito. Le versioni PAL durano 123 o 119?
Se durano 123 si tratta del normale 4% in meno del passaggio da 24 a 25 fps.
Avatar utente
crash
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2139
Iscritto il: martedì 15 aprile 2003, 21:20
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da crash »

baldax ha scritto:Non ho capito. Le versioni PAL durano 123 o 119?
Se durano 123 si tratta del normale 4% in meno del passaggio da 24 a 25 fps.
Hai ragione.... mi son spiegato io male:

- La versione NTSC dura 123 minuti (la Criterion...)
- La versione PAL dura 119 minuti (la nostra Warner...)

- La versione cinematografica dura 127 minuti

:-21
Immagine Immagine
Non c'è un motivo speciale per scendere qui. Sono libero, ecco l'importante.... (Henry Miller - Tropico del cancro)
Avatar utente
Paco
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8002
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2002, 13:44

Messaggio da Paco »

Non lo so se è già stato segnalato, ma credo sia interessante questo dvd:

Ritratti d'autore: Fellini

http://www.dvdweb.it/index.mv?110155476 ... VD+LD90072
Una persona irreprensibile è quella che si tiene lontana dal tumulto degli eventi. E' necessario avere un carattere forte per riuscirci. (Hagakure - 2.11)
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Casanova è stato girato in Vistavision Technicolor,quindi il formato cinematografico originale dovrebbe essere 1.85:1.A questo punto è un'edizione da lasciare negli scaffali! :-7

Ieri ho preso il documentario "l'ultima sequnza + la tivù di fellini" edito dall'istituto Luce.

La confezione è stupenda,stasera posto le foto! :plauso

Bellissimi anche i menù,animati e accompagnati dalla musica di Nino Rota.

Nel disco ci sono 4 documentari per un totale di oltre 2 ore di video. Imperdibile. :-21

Stasera lo guardo poi vi dico le mie impressioni.
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Per chi non lo sapesse Il Vistavision era un formato, ora non più usato,supportato dalla Paramount, che preferì innalzare la qualità della pellicola, più che incrementare il rapporto larghezza-altezza. Vantava vari formati: 1.66:1, 1.70:1, 1.85:1 e 2:1, quello più usato era il 1.70:1. Il sistema di ripresa era a scorrimento orizzontale, mentre un fotogramma occupava lo spazio di otto perforazioni (come nella macchina fotografica 35mm), il negativo, tranne che per un paio di lungometraggi e un cortometraggio (ma si tratta di proiezioni sperimentali per gli addetti ai lavori), era trasferito in un normale 35mm a scorrimento verticale. Qualche lungometraggio fu realizzato anche con il sistema VistaVision anamorfico, che aveva un aspect-ratio di 1.75:1.

Quindi il formato 1.33:1 per il Casanova è un formato sbagliato(o è un open-matte o un veregognoso Pan&Scan)
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

ivs ha scritto:Casanova è stato girato in Vistavision Technicolor,quindi il formato cinematografico originale dovrebbe essere 1.85:1.A questo punto è un'edizione da lasciare negli scaffali! :-7
Veramente un peccato allora, perchè l'edizione francese per il resto era ottima :dead
Ieri ho preso il documentario "l'ultima sequnza + la tivù di fellini" edito dall'istituto Luce
Gi preso è già visto. :-) Tu pensa alle foto, io faccio una piccola recensione.

Il DVD contiene il famoso documentario, presentato a Cannes, di Mario Sesti sul "mitico" finale alternativo di 8 1/2, la famosa scena del treno.

Grazie alla collaborazione del fotografo Gideon Backmann siamo venuti in possesso delle foto di scena della famosa scena...non solo, ma nel documentario, della durata di 50', ci sono delle interessanti riflessioni inedite a ruota di libera di Fellini sulla vita e sul cinema, raccolte sempre dallo stesso Backmann (in un paio di occasioni Fellini, che non ha certo studiato inglese ad Oxford, cerca di tradurre in inglese concetti metafisici...divertentissimo :-) )

Il secondo documentario è un collage, curato dal critico Tatti Sanguineti (e con l'approvazione di Fellini), di scene eliminate (i famosi falsi spot) girate per Ginger e Fred. Della durata di 35' anche questo documentario assolutamente imperdibile.

Tra i contenuti speciali un altro documentario curato da Sergio Zavoli della durata di circa 40' alla memoria di Fellini e uno speciale di una ventina di minuti su Fellini e New York e i rapporti con questa città.

DVD in sostanza da comprare :) Come già ricordato da Ivs inoltre la confezione è bellissima, un cofanetto molto elegante in digipak.

:-21
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Maledizione,ho la batteria della macchina fotografica scarica. Per le foto dovrete aspettare a domani. :-4

Inoltre vorrei aggiungere alcune piccole considerazioni felliniane:

Bachmann(Click,Bachmann,non Backmann! ;) ),autore dell'ottimo documentario "Ciao Federico!",sul set di Otto e mezzo aveva scattato quasi 5000 foto. Speriamo che in una futura release del film (magari tra qualche anno in HD)siano presenti questi bellissimi scatti.

Inoltre per chi volesse approfondire l'aspetto "fotografico"consiglio il bellissimo libro di Tazio Secchiaroli (il famoso fotografo della dolce vita romana)nel quale vengono immortalati il regista e i suoi attori nei momenti di pausa di lavorazione dei film.
Ad Otto e mezzo sono dedicati scatti bellissimi,alcuni dei quali entrati nell'immaginario collettivo degli addetti ai lavori,come quello in cui Fellini agita la frusta (mostrando a Mastroianni in che modo andava girata la scena dell'harem) o quello in cui "Marcellino" fà le prove per il personaggio di Mastorna suonando il violoncello.

Le pubblicità che possiamo vedere nel documentario di Sanguinetti sono visionabili anche separatamente,quindi non montate in modo sequenziale, nel dvd R1 della Dolce vita.(l'edizione Koch Lorber 2 dvd)

Speriamo che in futuro escano in cd o dvd le puntate della bellissima trasmissione radiofonica curata da Sanguinetti sul maestro riminese, trasmessa l'anno scorso da Radio Rai in occasione del 10°anniversario dalla morte.
Le puntate,di mezz'ora l'una ripercorrevano la vita del regista dall'infanzia sino all'Oscar alla carriera del '93 ed erano un collage delle numerose e interessanti interviste fatte negli anni a tutte le pesone che hanno avuto contatti con Fellini. Tra queste alcune chicche come le interviste a Pasolini,De Sica e altri attori hollywoodiani stregati dal suo modi di fare cinema.
Avatar utente
tasper72
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2003, 1:41
Località: Torino - Italy

Messaggio da tasper72 »

a 9.90 si trovano alcune edizioni greche dei film di fellini.
apparentemente sembrano edizioni scadenti pero nascondono delle grandi sorpese

AMARCORD è identica all edizione della criterion quindi video restaurato non anamorfico ntsc, lingue inglese e italiano.
LA CITTA DELLE DONNE presentato in anamorfico e 1.85:1 pal,con due documentari della durata totale di 25 min
LA STRADA è identica all edizione italiana che si trova pero ad un prezzo decisamente piu alto
LO SCHEICCO BIANCO è identica alla criterion incluse tutte le interviste che durano 32 min.
LE NOTTI DI CABIRIA è l'edizione criterion senza purtroppo gli extra ma a quell prezzo solo per il film restaurato ne vale la pena
VARIETY LIGHTS è l'edizione criterion

informazioni dettagliate su queste edizioni ci sono nel mio sito
IL MIO MONDO DI CINEMA E MUSICA
http://www.geocities.com/tasper70/dvd.html
Avatar utente
lucashf
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1194
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2004, 18:37
Località: Milano

Messaggio da lucashf »

la strada dove la hai vista a poco^? :conf
Rispondi