[Registi] Alfred Hitchcock

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

[Registi] Alfred Hitchcock

Messaggio da sandman »

ALFRED HITCHCOCK: I film e i DVD

Periodo muto
1922 Numero tredici (incompleto)
1922 Ditelo sempre a vostra moglie (co-regia)
1925 Il giardino del piacere
1926 L'aquila della montagna
1926 Il pensionante DVD Ermitage / DVD Eagle Pictures (+Ricatto) / Cofanetto Eagle Pictures
1927 Il declino DVD Eagle Pictures (+Omicidio!) / Cofanetto Eagle Pictures
1927 Virtù facile - Fragile virtù DVD Eagle Pictures (+Fiamma d'amore) / Cofanetto Eagle Pictures
1927 Vinci per me! DVD Ermitage / DVD Eagle Pictures (+Giunone e il pavone) / Cofanetto Eagle Pictures / Cofanetto NoShame
1928 La moglie del fattore DVD Eagle Pictures (+L'uomo che sapeva troppo) / Cofanetto Eagle Pictures / Cofanetto NoShame
1928 Tabarin di lusso - Champagne DVD Eagle Pictures (+Numero 17) / Cofanetto Eagle Pictures / Cofanetto NoShame
1929 Cielo d’armonia
1929 L'isola del peccato DVD Eagle Pictures (+Ricco e strano) / Cofanetto Eagle Pictures/ Cofanetto NoShame

Periodo sonoro
1929 Ricatto - Blackmail DVD Ermitage / DVD Eagle Pictures (+Il pensionante) / Cofanetto Eagle Pictures / Cofanetto NoShame
1930 Parla Elstree
1930 Giunone e il pavone DVD Eagle Pictures (+Vinci per me) / Cofanetto Eagle Pictures
1930 Omicidio! DVD Ermitage / DVD Eagle Pictures (+Il declino) / Cofanetto Eagle Pictures / Cofanetto NoShame
1930 Mary (inedito in Italia)
1931 Fiamma d'amore DVD Ermitage / DVD Eagle Pictures (+Virtù facile) / Cofanetto Eagle Pictures / Cofanetto NoShame
1932 Ricco e strano DVD Ermitage / DVD Eagle Pictures (+L'isola del peccato) / Cofanetto Eagle Pictures / Cofanetto NoShame
1932 Numero diciassette DVD Ermitage / DVD Eagle Pictures (+Tabarin di lusso) / Cofanetto Eagle Pictures / Cofanetto NoShame
1933 Vienna di Strauss
1934 L'uomo che sapeva troppo DVD Eagle Pictures (+La moglie del fattore) / Cofanetto Eagle Pictures
1935 Il club dei trentanove - I 39 scalini DVD Enjoy Movies
1936 L'agente segreto - Amore e mistero
1936 Sabotaggio - Una donna sola
1937 Giovane e innocente DVD Columbia-Sony Pictures
1938 La signora scompare DVD Ermitage (La Cineteca)
1939 La taverna della Giamaica DVD Ermitage / DVD Cofanetto Eagle Pictures
1940 Rebecca – La prima moglie DVD Ermitage / DVD BiM-01 Home Entertainment / Cofanetto BiM-01 Home Entertainment
1940 Il prigioniero di Amsterdam - Corrispondente 17 DVD Cofanetto NoShame
1941 Il signore e la signora Smith DVD Elleu (RKO Collection)
1941 Il sospetto DVD Columbia-Sony Pictures (RKO Il Grande Cinema)
1942 Sabotatori DVD Universal / Cofanetto Universal Nero
1943 L'ombra del dubbio DVD Universal / Cofanetto Universal Nero
1943 Prigionieri dell'oceano Edizione 2 DVD 20th Century Fox (Pietre Miliari)
1945 Io ti salverò DVD Ermitage / DVD BiM-01 Home Entertainment / Cofanetto BiM-01 Home Entertainment
1946 Notorius DVD Ermitage / DVD BiM-01 Home Entertainment / Cofanetto BiM-01 Home Entertainment
1947 Il caso Paradine DVD Ermitage / DVD BiM-01 Home Entertainment / Cofanetto BiM-01 Home Entertainment
1948 Nodo alla gola DVD Universal / Cofanetto Universal Nero
1949 Il peccato di Lady Considine – Sotto il Capricorno
1950 Paura in palcoscenico DVD Warner / Tin Warner Prestige Collection
1951 L'altro uomo - Delitto per delitto DVD Warner / Edizione Speciale 2 DVD Warner / Tin Warner Prestige Collection
1953 Io confesso DVD Warner / Tin Warner Prestige Collection
1954 Il delitto perfetto DVD Warner / Tin Warner Prestige Collection
1954 La finestra sul cortile DVD Universal / Cofanetto Universal Nero
1955 Caccia al ladro DVD Paramount / DVD Edizione Speciale Paramount (The Gentleman's Collection)
1955 La congiura degli innocenti DVD Universal / Cofanetto Universal Nero
1956 L'uomo che sapeva troppo DVD Universal / Cofanetto Universal Nero
1956 Il ladro DVD Warner / Tin Warner Prestige Collection
1958 Vertigo - La donna che visse due volte DVD Universal-Columbia Tristar (super jewel box) / DVD Universal / Edizione Speciale 2 DVD Universal / Cofanetto Universal Bianco
1959 Intrigo internazionale DVD Warner / Tin Warner Prestige Collection
1960 Psyco DVD Universal-Columbia Tristar (super jewel box) / DVD Universal / Edizione Commemorativa 2 DVD Universal / Cofanetto Universal Nero
1963 Gli Uccelli DVD Universal / Cofanetto Universal Bianco
1964 Marnie DVD Universal / Cofanetto Universal Bianco
1966 Il sipario strappato DVD Universal / Cofanetto Universal Bianco
1969 Topaz DVD Universal / Cofanetto Universal Bianco
1972 Frenzy DVD Universal / Cofanetto Universal Bianco
1976 Complotto di famiglia DVD Universal / Cofanetto Universal Bianco


Qui il file Excel riepilogativo
Avatar utente
bigdrugo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 14482
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2004, 13:06
Contatta:

Messaggio da bigdrugo »

mi sembra un buon inizio! io eviterei di mettere però il + con l'altro film.
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

Ok, la prima stesura è stata fatta. Adesso serve la collaborazione di tutti per aggiornare filmografia e uscite in dvd.
Scaricatevi il file riepilogativo e segnalatemi eventuali errori o mancanze.

@Big: l'indicazione del film associato può essere utile per districarsi nell'acquisto tra i due cofanettoni in uscita. Io la lascerei. Almeno per ora.
Avatar utente
bigdrugo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 14482
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2004, 13:06
Contatta:

Messaggio da bigdrugo »

ho visto il file excel e mi sembra ottimo! bel lavoro!
Avatar utente
Zio
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 24 giugno 2005, 14:26
Località: Bologna

Messaggio da Zio »

Complimenti Sandman :plauso

...e grazie! Ne avevo giusto giusto bisogno...


:-21
Avatar utente
OmaR
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 14:41

Messaggio da OmaR »

non sarebbe male aggiungere anche il formato video originale e quello dei dvd
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

OmaR ha scritto:non sarebbe male aggiungere anche il formato video originale e quello dei dvd
Posso aggiungere delle note in cui segnalare formati video non corretti, mancanza di audio originale, tagli e altre cosucce.

Intanto, segnalatemi quali dvd non rispettano il formato originale che ci penso io ad aggiornare il file excel.
:-9
Avatar utente
livser
Utente
Utente
Messaggi: 715
Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2002, 15:55
Località: Brianza
Contatta:

Messaggio da livser »

- Marnie, Gli Uccelli e Il Sipario Strappato sono in formato video errato 4:3 Open matte (non negli USA)

- Psycho è la versione censurata uscita nei cinema americani, ma NON censurata all'epoca nei nostri cinema, e uscita INTEGRALE solo nella prima uscita VHS DeAgostini in edicola.

Questo al volo :-)
Poi mi riprometto di controllare tutto
:-9
Avatar utente
livser
Utente
Utente
Messaggi: 715
Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2002, 15:55
Località: Brianza
Contatta:

Messaggio da livser »

Le PRIME uscite Universal sono con Amaray GRIGIA. Sicuri che sono identiche alle NERE?? :-4 :-9
Avatar utente
Fred
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 681
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 14:16
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Fred »

Ma non prendete in cosiderazione i DeAgostini in edicola, quelli "inediti", intendo (orridi, BTW). Io ne possiedo alcuni.

Splendido lavoro!

Ciao
Avatar utente
Giapo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8099
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 10:41
Località: Conegliano

Messaggio da Giapo »

Lavoro favoloso, grazie sandman. :plauso

Ritengo importante anche segnalare quali siano le edizioni migliori consigliate e se ci sono imprecisioni o errori nei dvd, cosa che vedo state gà facendo.

Purtroppo non vi posso aiutare non avendo nemmeno un Hitchcock tra la mia collezione, e il motivo è generato proprio dalla confusione che regnava intorno a tutte queste edizioni e riedizioni. :-7

Ma adesso finalmente, grazie a sandman... :-31
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine e la smetta di toccarmi il cu*o!

La recitazione, a teatro e al cinema, è sempre irreale.
Se per un'ora e mezza si può trasportare il pubblico in una strana atmosfera in cui succedono cose anormali, che però sembrano svolgersi in modo credibile, l'obiettivo del produttore cinematografico è raggiunto. (James Whale)


la vita è uno stato mentale
Avatar utente
bigdrugo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 14482
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2004, 13:06
Contatta:

Messaggio da bigdrugo »

Le edizioni da edicola non credo siano da prendere in considerazione, hanno sempre master uguali o inferiori a quelli già in vendita.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Giapo ha scritto:Lavoro favoloso, grazie sandman. :plauso

Ritengo importante anche segnalare quali siano le edizioni migliori consigliate e se ci sono imprecisioni o errori nei dvd, cosa che vedo state gà facendo.

Purtroppo non vi posso aiutare non avendo nemmeno un Hitchcock tra la mia collezione, e il motivo è generato proprio dalla confusione che regnava intorno a tutte queste edizioni e riedizioni. :-7

Ma adesso finalmente, grazie a sandman... :-31
Quoto in tutto e per tutto Giaperonzolo :plauso
Ci sarebbe da fare chiarezza sul formato video de Il delitto perfetto... :think
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Giapo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8099
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 10:41
Località: Conegliano

Messaggio da Giapo »

Scusate, alcune domande:

- L'edizione Columbia de "La donna che visse 2 volte" è diversa da quella Universal? In cosa?

- Che differenza c'è tra i "Warner" e i "Prestige Warner"?

- Consigliate le edizioni Ermitage o il cofanetto Home?

- La Universal ha distribuito i titolo contenuti nei cofanetti anche individualmente? Se sì, si tratta delle stesse edizioni?

Grazie
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine e la smetta di toccarmi il cu*o!

La recitazione, a teatro e al cinema, è sempre irreale.
Se per un'ora e mezza si può trasportare il pubblico in una strana atmosfera in cui succedono cose anormali, che però sembrano svolgersi in modo credibile, l'obiettivo del produttore cinematografico è raggiunto. (James Whale)


la vita è uno stato mentale
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Giapo ha scritto:La Universal ha distribuito i titolo contenuti nei cofanetti anche individualmente? Se sì, si tratta delle stesse edizioni?

Grazie
A questa credo di non sbagliare se ti rispondo io SI'.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Fred
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 681
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 14:16
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Fred »

bigdrugo ha scritto:Le edizioni da edicola non credo siano da prendere in considerazione, hanno sempre master uguali o inferiori a quelli già in vendita.
Confermo, sono orrende. Ma alcuni titoli inglesi molto rari sono usciti solo lì. Forse andrebbero elencati per completezza... E non mi stupirei di veder comparire in uno dei due cofanetto qualche (bleah!) master De Agostini.

Intanto oggi è uscito "Il sospetto" RKO e l'ho preso (potevo fare altrimenti?) Video appena appena sufficiente, doppiaggio forse non originale, ma certo abbastanza vecchio, con musiche e rumori originali, anche se registrati molto più bassi di quelli USA. Comunque ci sono artefatti digitali e questo grida vendetta :-8 Quanto resteranno bloccati i fantastici titoli RKO, in mano a questi cafoni? Mannaggia...

Dimenticavo: il master è quello dell'edizione Ciak: traditi dall'ID disco, che riporta testualmente: "Il sospetto: Ciak cult movie". L'ho scoperto mentre lo inserivo in dvd profiler
Avatar utente
bigdrugo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 14482
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2004, 13:06
Contatta:

Messaggio da bigdrugo »

vediamo che ne pensa sandman!
Avatar utente
bigdrugo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 14482
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2004, 13:06
Contatta:

Messaggio da bigdrugo »

in uscita oltre ai cofanetti bianco e nero ci sono per la cronaca

Alfred Hitchcock - le origini di un genio 15-nov 10 film primi anni


Alfred Hitchcock - cofanetto 06-dic 4 film


Alfred Hitchcock - Cofanetto Hitchcock Portrait 02-dic 15 film primi anni
Avatar utente
Zio
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 24 giugno 2005, 14:26
Località: Bologna

Messaggio da Zio »

Ma vi siete accorti che adesso anche la Universal si è messa a vendere i soliti film di Hitchcock nelle solite edizioni dalla qualità altalenante in mini cofanetti da 2dvd-2film? Marnie + La congiura degli innocenti, Psyco + Topaz, La finestra sul cortile + Complotto di famiglia, ecc...
Il prezzo è "abbastanza" conveniente, ma o non sanno più come svuotare i magazzini di tutti quei dvd, venduti ormai in tutte le salse, o stanno perseguendo una politica commerciale che al momento mi sfugge... :40

:-21
Avatar utente
Travis1976
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 17:57
Contatta:

Messaggio da Travis1976 »

Zio ha scritto:Ma vi siete accorti che adesso anche la Universal si è messa a vendere i soliti film di Hitchcock nelle solite edizioni dalla qualità altalenante in mini cofanetti da 2dvd-2film? Marnie + La congiura degli innocenti, Psyco + Topaz, La finestra sul cortile + Complotto di famiglia, ecc...
Il prezzo è "abbastanza" conveniente, ma o non sanno più come svuotare i magazzini di tutti quei dvd, venduti ormai in tutte le salse, o stanno perseguendo una politica commerciale che al momento mi sfugge... :40

:-21
Forse stanno svuotando i loro magazzini per far posto alle nuove edizioni...Speriamo :-9
"Ehi, dici a me?".TAXI DRIVER
Avatar utente
MoMo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:18
Contatta:

Messaggio da MoMo »

Zio ha scritto:Ma vi siete accorti che adesso anche la Universal si è messa a vendere i soliti film di Hitchcock nelle solite edizioni dalla qualità altalenante in mini cofanetti da 2dvd-2film? Marnie + La congiura degli innocenti, Psyco + Topaz, La finestra sul cortile + Complotto di famiglia, ecc...
Il prezzo è "abbastanza" conveniente, ma o non sanno più come svuotare i magazzini di tutti quei dvd, venduti ormai in tutte le salse, o stanno perseguendo una politica commerciale che al momento mi sfugge... :40

:-21
Magari la ripubblicazione dei 14 titoli nelle loro mani nelle nuove ottime edizioni uscite da qualche settimana in america.
DvdBeaver su questa pagina

http://www.dvdbeaver.com/film/DVDReview ... Review.htm

analizza le differenze dei 14 film con i vecchi master (che comunque in america erano già migliori dei nostri in svariati casi anche fin dalle vecchie edizioni)
Avatar utente
Zio
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 24 giugno 2005, 14:26
Località: Bologna

Messaggio da Zio »

Leggendo la recensione di DVDBeaver, mi sembra che neanche questo nuovo cofanone sia tutto rose e fiori... a parte poche evidenti eccezioni, anche dove PARE ci siano miglioramenti, ci si esprime con dei "ho l'impressione che...", "...forse...", "credo che...".
Non so che qualità abbiano le precedenti edizioni R1 (sulle quali viene fatto il raffronto) e se siano effettivamente tanto migliori delle nostre, ma se il risultato finale è che ogni 2 anni ci propinano nuove edizioni (a che numero siamo? 4? 5?) da comprare solo per avere lievi improvements, tanto vale allora tenersi quelle attuali e aspettare magari la "decima" fra qualche anno... :-13

:-21
Avatar utente
Aladar
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2185
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2005, 11:15
Contatta:

Messaggio da Aladar »

sandman ha scritto:1951 L'altro uomo/Delitto per delitto Warner/ Prestige C. Warner (2dvd)/ Warner Ed. Spec. 2dvd
Bel lavoro sandman, solo una cosa, se puoi aggiornare nel topic e nel file excel che l'edizione di Strangers on a Train nel cofanetto Warner non è a due dvd, cioè non è l'edizione speciale ma trattasi della vecchia flipper. :-4

:-21
.
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

Nei prossimi giorni, soprattutto dopo l'arrivo di notizie certe sul nuovo cofano Eagle, aggiornerò la lista e il file excel con tutte le vostre indicazioni.

:-9
Rispondi