[Registi] John Cassavetes

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

vegeta85 ha scritto:
Barbazza ha scritto:
giuphish ha scritto:Li hai visti tutti i film della rassegna? Altri imperdibili a tuo giudizio?
Ci faresti una sintetica valutazione della filmografia del nostro?

:-9
Hai sbagliato persona: a me Cassavetes piace poco :-27

Parecchi anni fa ho visto Gloria e non ha lasciato ricordi degni di nota. Sono rimasto abbastanza freddo anche di fronte a La sera della Prima, nonostante che in quel film Gena Rowlands sia spaventosamente brava.
a mio parere....hai visto i suoi film "peggiori" :-27 :-3

"Mariti" (edizione integrale! ce l'ho registrata da Tele+) è un capolavoro, così come lo sono "Una Moglie" (il miglior Cassavetes all time) e "Gli Esclusi".

Quando esce in dvd ivs....???
Mariti a Dicembre, una moglie invece è fuori catalogo. ;)

Cmq le edizioni italiane fanno purtroppo schifo (visti anchi i diversi cut di alcune pellicole, vedi l'allibratore cinese). Magari uscisse in italia sta meraviglia:

http://www.criterion.com/asp/boxed_set.asp?id=250
:-26
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

Ha solo un difetto: mi ha un po' smontato forse il film preferito della mia giovinezza, Il Grande Freddo. A confronto le menate nostalgiche post-sixties degli amici del defunto Alex sembrano roba da sit-com
oh là... grazie! :-)
Li hai visti tutti i film della rassegna? Altri imperdibili a tuo giudizio?
Ci faresti una sintetica valutazione della filmografia del nostro?
Io ti consiglierei, se ne hai la possibilità, di recuperarli tutti quanti. Se proprio ti direi di evitare o tenere per ultimi Blues di mezzanotte (un po' una riproposizione con più soldi di Ombre), Gli esclusi (un po' troppo poco personale, più un film del produttore che del regista) e Il grande imbroglio (per molti un film fatto solo per affiancare l'amico Falk). Tutti gli altri sono, a mio parere, fondamentali, vuoi perché rielaborano davvero con intelligenza i generi cinematografici (L'assassinio di un allibratore cinese, Gloria), vuoi perché disegnano, uno in fila all'altro, uno straordinario percorso autoriale.
:-21
[align=center]Immagine[/align]
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

ivs ha scritto:Mariti a Dicembre, una moglie invece è fuori catalogo. ;)
Si, il primo il 17 dicembre, il secondo credo però sia ancora reperibile (come tutto il box di 5 titoli) direttamente presso ElleU.
:-9
Avatar utente
Stefy 85
Utente
Utente
Messaggi: 568
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2007, 23:17
Località: Roma
Contatta:

Re: [Registi] John Cassavetes

Messaggio da Stefy 85 »

Ciao! Sapreste dirmi se è consigliabile l'acquisto del dvd de La sera della prima? Com'è la qualità del dvd? Qualcuno per caso l'ha avvistato in quel di Roma? (possibilmente a poco prezzo...)
:-9
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: [Registi] John Cassavetes

Messaggio da Barbazza »

Stefy 85 ha scritto:Ciao! Sapreste dirmi se è consigliabile l'acquisto del dvd de La sera della prima? Com'è la qualità del dvd? Qualcuno per caso l'ha avvistato in quel di Roma? (possibilmente a poco prezzo...)
:-9
Qualita' buona: sotto i 10 euro si puo' tranquillamente acquistare.
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Re: [Registi] John Cassavetes

Messaggio da giuphish »

Riedizioni RaroVideo disponibili dal 15/12/2009

Ombre (1959)
Immagine

Volti (1968)
Immagine

Una moglie (1974)
Immagine

Assassinio di un allibratore cinese (1976)
Immagine

La sera della prima (1977)
Immagine

Tutti i DVD contengono:
- conversazione tra Bruno di Marino (storico del cinema) e Salviano Miceli (critico cinematografico) sul film;
- booklet 8 pagine.

fonte -> http://www.rarovideo.com/RicercaArticol ... iltroPRI=0
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2614
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Registi] John Cassavetes

Messaggio da Saimo »

Con tutto il rispetto per Di Marino, l'assenza del documentario che c'era negli ElleU mi sembra abbastanza grave...
Dan8700
Utente
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 13:55
Località: Rome
Contatta:

Re: [Registi] John Cassavetes

Messaggio da Dan8700 »

Del grande Cassa, segnalo anche l'importantissima ed "imminente" uscita di A Child Is Waiting (Gli Esclusi) by Ripley's Home Video.
http://www.dvd-store.it/DVD/DVD-Video/I ... clusi.aspx
Avatar utente
Stefy 85
Utente
Utente
Messaggi: 568
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2007, 23:17
Località: Roma
Contatta:

Re: [Registi] John Cassavetes

Messaggio da Stefy 85 »

La sera della prima ho avuto l'enorme fortuna di trovarlo (usato) a bassissimo prezzo (era l'edizione uscita parecchi anni fa in edicola nella collana sul cinema americano, con in allegato un ottimo booklet). Ma quanto è straordinariamente brava Gena Rowlands???
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Re: [Registi] John Cassavetes

Messaggio da Godfather »

in pratica sono gli stessi DVD già usciti nella collana Filmoteca Fnac a € 8,90 (anche di meno con qualche offerta), solo col booklet in più e in amaray invece che in slim digipak
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Dan8700
Utente
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 13:55
Località: Rome
Contatta:

Re: [Registi] John Cassavetes

Messaggio da Dan8700 »

Bisognerà vedere se hanno migliorato i transfer, ma ho molta poca fiducia in Rarovideo.
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Re: [Registi] John Cassavetes

Messaggio da Godfather »

Dan8700 ha scritto:Bisognerà vedere se hanno migliorato i transfer, ma ho molta poca fiducia in Rarovideo.
sicuramente no. Già le edizioni Fnac erano curate dalla Rarovideo, sono gli stessi dischi. E comunque devo dire che quelli che ho di Cassavetes (Ombre e Assassinio di un allibratore cinese) hanno un video accettabile e considera che Ombre in pratica è un film "amatoriale"
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Dan8700
Utente
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 13:55
Località: Rome
Contatta:

Re: [Registi] John Cassavetes

Messaggio da Dan8700 »

A proposito, qualcuno ha il dvd Columbia di Mariti? Sul retro, riporta 125 minuti, ma di solito non sono affidabili le cover. Vorrei sapere qual è la durata effettiva (se è come riportato da cover o meno). Grazie!
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: [Registi] John Cassavetes

Messaggio da Barbazza »

Dan8700 ha scritto:A proposito, qualcuno ha il dvd Columbia di Mariti? Sul retro, riporta 125 minuti, ma di solito non sono affidabili le cover. Vorrei sapere qual è la durata effettiva (se è come riportato da cover o meno). Grazie!
Io non ce l'ho, ma pare sia confermato. Tieni conto che e' la versione piu' corta...
http://www.dvdcompare.net/comparisons/f ... ?fid=13681
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Dan8700
Utente
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 13:55
Località: Rome
Contatta:

Re: [Registi] John Cassavetes

Messaggio da Dan8700 »

Tieni conto che e' la versione piu' corta...
Infatti era proprio quella la mia preoccupazione. :( Allora niente R2. Grazie, Barbazza!
Avatar utente
Walden
Utente
Utente
Messaggi: 694
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 9:03
Località: Verona

Re: [Registi] John Cassavetes

Messaggio da Walden »

Qualcuno ha poi preso il cofanetto della Rarovideo (o anche i dvd singoli)? Com'è la qualità?
:-21
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Registi] John Cassavetes

Messaggio da leone510 »

Io ho solo Shadows, buono per i miei parametri, la qualità non è eccelsa, ma ciò è dovuto anche alle traversie che ha passato la pellicola!

Ecco cosa dice "videoarcheologia":

"Il film è stato restaurato partendo dal negativo originale 16 mm, da una copia negativa 35 mm e da un positivo 35 mm. I materiali versavano in pessime condizioni. Questa stampa integra sequenze selezionate impiegando strumenti di restauro digitali."

Audio inglese e italiano (d'epoca) mono, come extra:

Conversazione tra Bruno di Marino e Salviano Miceli su "Shadows" e Booklet!

78 min. la durata, video in 4/3! :-21
Avatar utente
Cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 566
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:46
Località: San Mauro torinese

Re: [Registi] John Cassavetes

Messaggio da Cosmo »

Vado a memoria. Non ho il cofanetto, ma a suo tempo presi tutti i dvd singoli della Rarovideo, dopo avere letto le recensioni sul blog weatheredframes. All'epoca rividi soltanto L'assassinio di un allibratore cinese e Faces, e confermo l'ottima qualità descritta in quel blog: aspec ratio corretto.e immagine migliore rispetto ai dvd elleu. L'unica pecca dei Rarovideo è l'assenza del documentario su Cassavetes, presente invece nei dvd elleu (suddiviso però in 4 parti, una per dvd) :-21
Avatar utente
Walden
Utente
Utente
Messaggi: 694
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 9:03
Località: Verona

Re: [Registi] John Cassavetes

Messaggio da Walden »

Grazie mille a tutti e due! Ho già ordinato il cofanetto.
Peccato che non esista più weatheredframes, che era molto utile e ben fatto.
:-21
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Registi] John Cassavetes

Messaggio da leone510 »

Si hai ragione, era molto ben fatto, anche se il proprietario non poteva più curarlo (per esempio) poteva lasciarlo cosi come era, perchè cmq conteneva moltissime recensioni, lo trovo di una cattiveria assurda! :-7
Avatar utente
Cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 566
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:46
Località: San Mauro torinese

Re: [Registi] John Cassavetes

Messaggio da Cosmo »

OT: Penso che al 99% il blog Weathered frames sia stato cancellato direttamente da google. La sua "scomparsa" coincise con la cancellazione di una quantità impressionante di blog aperti sulla piattaforma blogspot che fornivano link ai famosi siti utilizzati per scaricare musica, film e quant'altro (megaupload, rapidshare ecc.). Probabilmente mentre c'erano, han fatto che chiudere tutto quello che poteva creare problemi di diritti, compreso Weathered frames. Almeno questa è la mia opinione. Il "mistero" è che da allora l'utente che curava quel blog non ha più dato sue notizie.
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2614
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Registi] John Cassavetes

Messaggio da Saimo »

Comunque, facendo le corna, Dan8700 è ancora vivo e mi auguro in salute, più o meno recentemente l'ho incrociato in un altro forum :-21
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
Cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 566
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:46
Località: San Mauro torinese

Re: [Registi] John Cassavetes

Messaggio da Cosmo »

Questa è una buona notizia
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2614
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Registi] John Cassavetes

Messaggio da Saimo »

Su Amazon si trova in offerta a 3 euro l'ultimo film di Cassavetes, Il grande imbroglio, commedia minore ma simpatica, soprattutto per la presenza di Peter Falk:
http://www.amazon.it/gp/product/B007AB3RKM/
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: [Registi] John Cassavetes

Messaggio da Dablas »

La presi poche settimane fa...secondo me non vale la pena, simpatica la prima ora che rifà il verso alla Fiamma del peccato, ma l'ultima mezz'ora è semplicemente tremenda.
Rispondi