L'uomo che visse nel futuro (1960) di George Pal

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Alex_84
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 19:39

Re: L'uomo che visse nel futuro (1960) di George Pal

Messaggio da Alex_84 »

Beh sì, di quello in effetti me ne sono accorto, non è sicuramente il risultato di uno scan da negativo.
Sicuro che la critica non sia relativa a quello che il BD può offrire e non un confronto con il DVD? Io l'ho letto in questo modo.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: L'uomo che visse nel futuro (1960) di George Pal

Messaggio da darkglobe »

Alex_84 ha scritto:Beh sì, di quello in effetti me ne sono accorto, non è sicuramente il risultato di uno scan da negativo.
Sicuro che la critica non sia relativa a quello che il BD può offrire e non un confronto con il DVD? Io l'ho letto in questo modo.
Si certo, ma è la conferma che partendo da un BD scarsino e togliendo risoluzione utile per buttare tutto in un DVD alla fine il guadagno di qualità diviene impercettibile.
A me il film piace molto e avevo pensato di comprare il BD ma se le cose stanno così aspetto che esca qualcosa di meglio.
Poiché certamente sia A&R che Sinister sono partiti da questo Blu Ray, di 4K c'è ben poco per cui la dicitura "restaurato in 4K" che usa Sinister mi pare assolutamente ingannevole mentre quella "Rimasterizzato in Alta Definizione" di A&R è almeno più corretta. :-21

ImmagineImmagine
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Re: L'uomo che visse nel futuro (1960) di George Pal

Messaggio da lu.ca. »

darkglobe ha scritto: Poiché certamente sia A&R che Sinister sono partiti da questo Blu Ray, di 4K c'è ben poco per cui la dicitura "restaurato in 4K" che usa Sinister mi pare assolutamente ingannevole mentre quella "Rimasterizzato in Alta Definizione" di A&R è almeno più corretta. :-21
La dicitura più corretta per tutte queste riedizioni sarebbe: Da master in alta definizione.
Avatar utente
Alex_84
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 19:39

Re: L'uomo che visse nel futuro (1960) di George Pal

Messaggio da Alex_84 »

lu.ca. ha scritto: La dicitura più corretta per tutte queste riedizioni sarebbe: Da master in alta definizione.
Concordo.
Io comunque spero sempre che la Warner faccia uscire una versione restaurata che includa anche l'audio italiano.
Con le uscite 4K non si sa mai...
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Re: L'uomo che visse nel futuro (1960) di George Pal

Messaggio da lu.ca. »

Alex_84 ha scritto:
lu.ca. ha scritto: La dicitura più corretta per tutte queste riedizioni sarebbe: Da master in alta definizione.
Concordo.
Io comunque spero sempre che la Warner faccia uscire una versione restaurata che includa anche l'audio italiano.
Con le uscite 4K non si sa mai...
Vista la situazione attuale, mi sembra difficile che le majors decidano di riproporre per il mercato italiano blu-ray di film classici che non siano i soliti Ben-Hur o Via col vento.
Mi auguro piuttosto che questa operazione, peraltro già effettuata nel recente passato con buoni risultati sul piano della qualità (ad es. dalla 4K o dalla Quadrifoglio) sia ripresa da qualcuna delle nostre etichette con maggiore impegno e continuità.
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: L'uomo che visse nel futuro (1960) di George Pal - Sinister

Messaggio da zasor56 »

Immagine

L’uomo che visse nel futuro (The time machine, fantascienza, Usa, 1960) - di George Pal
Etichetta: Sinister Film, 2017, dvd doppio strato (4.90 gb)
Audio: italiano (doppiaggio originale), inglese
Sottotitoli: italiano

Durata: 1.38’28’’
Risoluzione: Pal 720x576
Formato video: 1:78.1
Extra: trailer cinematografico

Un classico della fantascienza tra i più famosi mai prodotti, tratto dal noto romanzo di H.G. Wells. Confesso di non aver mai letto il lavoro dello scrittore inglese, perciò ho visto questo film libero da ogni pregiudizio.
Diciamo che, rispetto alla fama, il film non mi ha proprio entusiasmato: le premesse iniziali c’erano tutte (ambienti curati, buoni attori, una “macchina del tempo” bellissima nella sua ricostruzione scenica) ma poi, quando il viaggio nel tempo si sposta di migliaia di anni, sembra in realtà di ritornare indietro nel tempo, verso un mondo barbarico e primitivo già visto altre volte, con esseri umani quasi degli automi, regrediti anziché progrediti.
Certo è molto amara la considerazione che il futuro possa essere ben peggiore del presente, con solo l’amore come unica forza in grado, forse, di dare ancora un senso e sperare nel futuro.

Nonostante il dvd provenga – almeno secondo quanto dichiarato in copertina dalla Sinistr – da un restauro a 4k, l’immagine finale è tutto sommato modesta, anche se rimane sempre su un livello abbastanza buono. C’è comunque da dire che anche il bd pubblicato all’estero da master restaurato ha convinto poco, a causa deli materiali di partenza pare non ottimali, e delle lenti usate per la sovrapposizione di immagini in fase di ripresa che hanno finito per incidere sulla nitidezza finale delle riprese.

L’audio offre il doppiaggio originale senza nessun “buco”, e si ascolta sempre con grande chiarezza.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I want more life... father!
Rispondi