L'uomo che visse nel futuro (1960) di George Pal

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

L'uomo che visse nel futuro (1960) di George Pal

Messaggio da Galbo »

Salve, ho visto sugli scaffali di Blockbuster il dvd di questo film del 1960.
Non l'ho mai visto, me lo consigliate, com'è il dvd. Ho gia' letto la recensione di AF digitale, ma volevo un'altra opinione.
Grazie :-21
Avatar utente
nocciolo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7717
Iscritto il: sabato 8 giugno 2002, 20:38
Località: Nowhere

Messaggio da nocciolo »

L'edizione è più che buona tenendo anche conto che venne realizzata ben 4 anni fa.

Il film è semplicemente memorabile, fossi in te non me lo lascerei scappare ;) :-) ;)

Saluti Immagine
Klaatu Barada Nikto! (The Day the Earth Stood Still)

Immagine

Immagine
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2160
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Re: L'uomo che visse nel futuro (The time machine, 1960) G.P

Messaggio da Marchese »

galbonico ha scritto:Salve, ho visto sugli scaffali di Blockbuster il dvd di questo film del 1960.
Non l'ho mai visto, me lo consigliate, com'è il dvd. Ho gia' letto la recensione di AF digitale, ma volevo un'altra opinione.
Grazie :-21
Un solo consiglio:

COMPRARE ASSOLUTAMENTE!

te lo consiglio vivamente, è un film bellissimo e il dvd è molto buono! :-21
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

grazie a tutti per i consigli, procedo con l'acquisto :-)
Avatar utente
spyro70
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 1:40

Messaggio da spyro70 »

Ottimo dvd! :win
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: L'uomo che visse nel futuro (1960) di George Pal

Messaggio da leone510 »

Ho fatto un ordine su amazon.it e ho preso 5 titoli, tutto perfetto e come mi aspettavo, ma uno mi ha un pò perplesso, "The time machine" UK (ovviamente con audio italiano), ora vi spiego:

Aveva una strana sigillatura, l'amaray non sembra proprio stile Warner, di fianco al dvd (la costola di profilo) non c'è nessun numero (li c'è sempre una sigla numerata, numeri e lettere) e in fine dulcis in fundo... udite udite il disco è blu e non argrenteo...!!!

La serigrafia sul disco è strana, molto graziosa per carità, ma è lucida e non ne ho mai vista una dello stesso stile!

Sul retro del dvd c'è scritto amazon, molto strano davvero, qualcuno saprebbe spiegarmi questa cosa??? :think
Avatar utente
Walden
Utente
Utente
Messaggi: 694
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 9:03
Località: Verona

Re: L'uomo che visse nel futuro (1960) di George Pal

Messaggio da Walden »

Penso proprio che la risposta sia questa (copio e incollo dalla pagina di "The Time Machine" di Amazon inglese):

This product is manufactured on demand using DVD-R recordable media. Amazon.com's standard return policy will apply.

Per curiosità: l'hai pagato la cifra che riporta Amazon.it? Perché su Amazon inglese si trova usato a poco più della metà del prezzo (un usato "very good" e di solito perfetto, stando alla mia esperienza).
:-21
Ultima modifica di Walden il sabato 18 gennaio 2014, 0:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bubuwest
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 0:49

Re: L'uomo che visse nel futuro (1960) di George Pal

Messaggio da bubuwest »

Leone, se quello che hai preso corrisponde alla foto che vedo su amazon allora si tratta di un'edizione della serie Archive Collection...in pratica la Warner Archive...il che vuol dire che sono dvd stampati on demand su supporti dvd-r. Quindi non c'è niente di anomalo, vai tranquillo...la cosa che mi sorprende è che di solito nei dvd che la Warner ha pubblicato con questa modalità c'è sempre e solo l'inglese senza altre lingue o sottotitoli...quindi il fatto che ci sia l'italiano è quantomeno curioso!
When the legend becomes fact, print the legend.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: L'uomo che visse nel futuro (1960) di George Pal

Messaggio da leone510 »

Vi ringrazio per le delucidazioni, in effetti ora mi sono accorto che sul retro locandina c'è scritto piccolo piccolo dvd-r, cmq ho appena controllato il dvd ed è tutto ok, audio italiano-inglese-francese, molti sottotitoli (tra cui ovviamente l'italiano), ottima qualità video e audio, documentario presente (sottotitolato in molte lingue, anche in italiano ovviamente), trailer, cast and crew e riconoscenze!
Credo ci sia tutto!

Su amazon.it si! :-21
Avatar utente
nonchalance
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1647
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 4:50
Località: Milano

Re: L'uomo che visse nel futuro (1960) di George Pal

Messaggio da nonchalance »

E' morto il protagonista del film.. :-26
Rod Taylor
Immagine
1930 - 2015
Accetto suggerimenti da qualsiasi parte arrivano!
.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: L'uomo che visse nel futuro (1960) di George Pal

Messaggio da leone510 »

Che peccato, e pensare che proprio l'altro ieri ho rivisto il film, R.I.P. :-26
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: L'uomo che visse nel futuro (1960) di George Pal

Messaggio da oliver70 »

L'ho sempre trovato simpatico ed efficace,un ottimo attore.
Lo ricordo ragazzo in Tavole separate,poi ne Gli Uccelli di Hitchcock.
Era anche in Zabriskie Point di Antonioni ed era la voce di Pongo nella versione originale de La carica dei 101.
Insomma ha fatto vari generi sempre con grande professionalità. :-21
Avatar utente
Alex_84
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 19:39

Re: L'uomo che visse nel futuro (1960) di George Pal

Messaggio da Alex_84 »

Salve a tutti,
vorrei comprare questo film ma ci sono due edizioni attualmente in commercio, una Sinister e una A&R (e una vecchia fuori catalogo Warner).
Qual è qualitativamente migliore?
Potreste postare degli screenshot?
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: L'uomo che visse nel futuro (1960) di George Pal

Messaggio da darkglobe »

Alex_84 ha scritto:Salve a tutti,
vorrei comprare questo film ma ci sono due edizioni attualmente in commercio, una Sinister e una A&R (e una vecchia fuori catalogo Warner).
Qual è qualitativamente migliore?
Potreste postare degli screenshot?
A&R e Sinister hanno sicuramente attinto entrambe al Blu-Ray Warner che purtroppo, al contrario del DVD, non ha l'italiano in alcuna delle sue edizioni.
La differenza è che A&R ha codificato in NTSC quindi nel downscaling dai 1080 perde un po' di risoluzione rispetto all'edizione Sinister che è in PAL. Io, dovendo scegliere tra DVD, prenderei quella Sinister senza pensarci troppo, ma fa molta rabbia, come scrivevo, che l'Italiano sia stato segato da tutte le edizioni Warner in Blu-Ray.
La vecchia edizione DVD Warner (comprensiva degli extra) la trovi a prezzo molto basso in edizioni estere (ad esempio qui), poi però devi aggiungere le spese di spedizione. :-21
Avatar utente
Alex_84
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 19:39

Re: L'uomo che visse nel futuro (1960) di George Pal

Messaggio da Alex_84 »

Grazie mille, non sapevo che l'edizione A&R avesse questo problema, in effetti allora andrò di Sinister (ultima edizione).
Già, l'audio italiano mancante sul blu-ray è proprio una sciagura...
L'edizione dvd Warner se riesco a trovarla è ancora migliore?
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Re: L'uomo che visse nel futuro (1960) di George Pal

Messaggio da lu.ca. »

Alex_84 ha scritto:Grazie mille, non sapevo che l'edizione A&R avesse questo problema, in effetti allora andrò di Sinister (ultima edizione).
Già, l'audio italiano mancante sul blu-ray è proprio una sciagura...
L'edizione dvd Warner se riesco a trovarla è ancora migliore?
No, non c'è differenza.
Avatar utente
Alex_84
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 19:39

Re: L'uomo che visse nel futuro (1960) di George Pal

Messaggio da Alex_84 »

Come è possibile? Se quella Sinister ha come fonte il blu-ray, come fa ad essere uguale al vecchio disco dvd Warner?
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: L'uomo che visse nel futuro (1960) di George Pal

Messaggio da darkglobe »

Alex_84 ha scritto:Come è possibile? Se quella Sinister ha come fonte il blu-ray, come fa ad essere uguale al vecchio disco dvd Warner?
Se fosse come dice Lu.Ca. vorrebbe dire che la dicitura "Restaurato in 4k" sarebbe farlocca o probabilmente che nel downgrading da master Blu-Ray a master DVD molte migliorie si sono perse a causa della pesante riduzione di risoluzione. Come dici tu andrebbe fatto un confronto tra schermate. Se magari Lu.Ca. mette quelle Sinister io posso mettere quelle dell'edizione DVD Warner che non era affatto male, quindi già si partiva da un buon master.
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Re: L'uomo che visse nel futuro (1960) di George Pal

Messaggio da lu.ca. »

darkglobe ha scritto:
Alex_84 ha scritto:Come è possibile? Se quella Sinister ha come fonte il blu-ray, come fa ad essere uguale al vecchio disco dvd Warner?
Se fosse come dice Lu.Ca. vorrebbe dire che la dicitura "Restaurato in 4k" sarebbe farlocca o probabilmente che nel downgrading da master Blu-Ray a master DVD molte migliorie si sono perse a causa della pesante riduzione di risoluzione. Come dici tu andrebbe fatto un confronto tra schermate. Se magari Lu.Ca. mette quelle Sinister io posso mettere quelle dell'edizione DVD Warner che non era affatto male, quindi già si partiva da un buon master.
Non ho più l'edizione Sinister, io sono restio a tenermi doppioni. La spiegazione che dà Darkglobe mi pare quella più plausibile. L'edizione Warner è più che buona.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: L'uomo che visse nel futuro (1960) di George Pal

Messaggio da leone510 »

Se fai presto e non perdi tempo su ebay c'è una snapper a 7,90 + 5 di spedizione, e per 13 euro ti prendi l'originale Warner che ha anche un bellissimo documentario di 48 minuti! :-21
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Re: L'uomo che visse nel futuro (1960) di George Pal

Messaggio da lu.ca. »

leone510 ha scritto:Se fai presto e non perdi tempo su ebay c'è una snapper a 7,90 + 5 di spedizione, e per 13 euro ti prendi l'originale Warner che ha anche un bellissimo documentario di 48 minuti! :-21
Questo
https://www.ebay.it/itm/LUomo-che-Visse ... SwP79cd8Ae
ti costa ancora meno! E' un editoriale, ma è identico al Warner che uscì nei negozi.
Avatar utente
bubuwest
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 0:49

Re: L'uomo che visse nel futuro (1960) di George Pal

Messaggio da bubuwest »

Comunque, per chiarire, l'edizione dvd Sinister (o A&R nonostante il discorso NTSC) a livello video dovrebbe essere leggermente migliore della vecchia edizione dvd Warner (e relative ristampe editioriali) poichè ricavata, seppur con downgrading di risoluzione, dal più recente master HD del blu-ray...ho detto leggermente perchè in ogni caso sempre di supporto dvd parliamo, se avessimo un mercato home-video dei classici gestito da label non dico competenti ma almeno con una parvenza di serietà, un master HD dovrebbe essere messo su blu-ray e non su dvd, con buona pace delle varie diciture da presa per i fondelli "restaurato in 4k", "rimasterizzato in alta definizione" ecc.
When the legend becomes fact, print the legend.
Avatar utente
Alex_84
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 19:39

Re: L'uomo che visse nel futuro (1960) di George Pal

Messaggio da Alex_84 »

Mi sa che prenderò l'edizione Warner su Ebay, almeno credo di andare sul sicuro.
La cosa migliore sarebbe prendersi l'edizione tedesca blu-ray e andare di sottotitoli, tanto non è un film impegnativo.
Ho controllato, non esiste neanche in streaming in HD questo film, cosa che invece hanno fatto con il Pianeta proibito...
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Re: L'uomo che visse nel futuro (1960) di George Pal

Messaggio da lu.ca. »

bubuwest ha scritto:Comunque, per chiarire, l'edizione dvd Sinister (o A&R nonostante il discorso NTSC) a livello video dovrebbe essere leggermente migliore della vecchia edizione dvd Warner (e relative ristampe editioriali) poichè ricavata, seppur con downgrading di risoluzione, dal più recente master HD del blu-ray...ho detto leggermente perchè in ogni caso sempre di supporto dvd parliamo [...]
Questo è il punto: "dovrebbe", ma in questo caso non lo è.
Io propendo per l'ipotesi che il downgrading da blu-ray a dvd (ammesso che si parta sempre da un blu-ray, il che non sono sicuro che avvenga) annulla spesso di fatto i benefici che si potrebbero ottenere. Per non parlare di alcuni casi in cui un blu-ray pubblicato dalla stessa casa produttrice sembra essere il frutto di un semplice upscaling.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: L'uomo che visse nel futuro (1960) di George Pal

Messaggio da darkglobe »

Ho dato un occhio a cosa dica http://www.blu-ray.com dell'edizione Blu-Ray ed effettivamente il giudizio non è dei migliori, anche se sembrano escludere che si tratti di un upscaling da DVD. In sintesi scrive il sito che "non esistono informazioni disponibili in merito al master da cui è stato tratto il Blu-Ray Warner, ma i risultati sembrano essere problematici. "

Nello specifico il film "presenta un certo grado di morbidezza e perdita di dettaglio nelle scene statiche" in cui vi è il ricorso scenografico alla sovrapposizione di immagini, "ma anche le scene d'azione paiono soffrire di mancanza di dettaglio. Il materiale pare comunque privo di graffi o danni rilevanti" ma si è ben lontani dalla qualità dal negativo originale.

A questo punto la scelta migliore è effettivamente il DVD Warner, lasciando perdere A&R e Sinister visto che sono stati estrapolati da un BD che è meno performante di quanto sarebbe stato lecito pensare.

Aggiungo qualche SC del BD ciucciato da http://www.dvdbeaver.com (per vedere le immagini non tagliate, utilizzare tasto CTRL ruotando la rondellina del mouse)
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi