Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

@skeletor: c'è un lungo topic dove se ne parla
http://forum.dvdessential.it/viewtopic.php?t=10386
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2159
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Messaggio da Marchese »

Invisible ha scritto:Su alcuni titoli ti posso già dire qualcosa, senza bisogno di fare una ricerca, e dobbiamo come al solito ringraziare la Universal :!( .

Comincio dal triste e noto ridoppiaggio di Andromeda (1971) di Robert Wise. L'audio italiano che è ancora presente nell'edizione in VHS (praticamente introvabile) è stato sostituito dal ridoppiaggio da soap-opera effettuato in occasione dell'uscita del film in DVD.
Ugualmente per l'uscita in DVD, è stato ridoppiato Duel (1971) di Steven Spielberg. Tuttavia, in questo caso il ridoppiaggio è ottimo e non inficia la qualità del film, anche se c'è da dire che, rispetto alla versione originale, nella nuova traccia manca proprio il famoso "urlo" finale dell'autocisterna quando cade nel burrone.

Poi, c'è Il grande uno rosso (1980) di Samuel Fuller; riporto il commento di ivs:
L'italiano è ridoppiato (niente scandali,essendo una versione con 40 min. di scene aggiunte era inevitabile)ma per una volta posso dire che il doppiaggio non è male. Infatti sono stati scelti ottimi doppiatori e il risultato è perlomeno discreto. Quel che manca nel doppiaggio Italiano è un pò di phatos nelle scene drammatiche
Ti ringrazio li inserisco nella lista!!!
Ma pure Duel è stato ridoppiato ma allora è una disgrazia l'audio italiano!!!
:-21
Avatar utente
skeletor
Utente
Utente
Messaggi: 806
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2005, 16:27
Località: eternia

Messaggio da skeletor »

Invisible ha scritto:@skeletor: c'è un lungo topic dove se ne parla
http://forum.dvdessential.it/viewtopic.php?t=10386
in realtà non l'ho mai comprato perchè c'era qualcosa che non andava nell'audio...ecco cos'era!. ora ricordo tutto. :-17
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2159
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Messaggio da Marchese »

Ho agginto quelli indicati da Invisibile. Ho inserito anche Il Giorno più lungo che si presenta con due tipi di dvd, il primo uscito aveva come problema che si inserivano i sottotitoli quando parlavano ed esempio i soldati tedeschi ed era fastidioso, poi è uscita la versione Special Edition a due dischi e così hanno ridoppiato le scene con i sottotitoli, ma rimane il fatto che alcuni attori come Robert Mitchum a un certo punto possano avere due tipi di voci!!!!! Un bello schifo!!!! :lollol
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

skeletor ha scritto:
Invisible ha scritto:@skeletor: c'è un lungo topic dove se ne parla
http://forum.dvdessential.it/viewtopic.php?t=10386
in realtà non l'ho mai comprato perchè c'era qualcosa che non andava nell'audio...ecco cos'era!. ora ricordo tutto. :-17
Io l'ho comprato e, tutto sommato, sono rimasto soddisfatto.
Marchese ha scritto:Ho inserito anche Il Giorno più lungo che si presenta con due tipi di dvd, il primo uscito aveva come problema che si inserivano i sottotitoli quando parlavano ed esempio i soldati tedeschi ed era fastidioso, poi è uscita la versione Special Edition a due dischi e così hanno ridoppiato le scene con i sottotitoli, ma rimane il fatto che alcuni attori come Robert Mitchum a un certo punto possano avere due tipi di voci!!!!! Un bello schifo!!!! :lollol
Che geni! :lollol :-28
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2159
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Messaggio da Marchese »

Aggiungo tre scandali targati Universal:
Là dove scende il fiume
Partita d'azzardo
Terra lontana


il ridoppiaggio danneggia non poco tutti e 3 i film!!!
Inspiegabile il comportamento della Universal di fronte a 3 capolavori di Anthony Mann, un vero peccato per James Stewart perchè la voce del doppiaggio originale ne valeva la spesa di tutti e 3 i film!!!!!!
Che sciagura!!! :(
Avatar utente
CCbaxter
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2004, 12:55

Messaggio da CCbaxter »

Marchese ha scritto:Aggiungo tre scandali targati Universal:
Là dove scende il fiume
Partita d'azzardo
Terra lontana


il ridoppiaggio danneggia non poco tutti e 3 i film!!!
Inspiegabile il comportamento della Universal di fronte a 3 capolavori di Anthony Mann, un vero peccato per James Stewart perchè la voce del doppiaggio originale ne valeva la spesa di tutti e 3 i film!!!!!!
Che sciagura!!! :(
La più grossa arrabbiatura degli ultimi mesi. Per questo li ho comprati all'estero, per due soldi, anche senza traccia italiana.

Nel frattempo ti segnalo il ridoppiaggio di "I migliori anni della nostra vita" di Wyler (a 4,99 £ spedito su blahDVD).

:-4
Avrò mai il tempo di vederli tutti? :think

Non sono gli anni, amore. Sono i chilometri.

Immagine
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2159
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Messaggio da Marchese »

Marchese ha scritto:
Nel frattempo ti segnalo il ridoppiaggio di "I migliori anni della nostra vita" di Wyler (a 4,99 £ spedito su blahDVD).

:-4
Bravissimo me lo hai ricordato e mi hai fatto venire in mente che ci sono alcuni titoli all'estero, che non sono mai usciti in Italia, che hanno un problema di ridoppiaggio li devo scovare!.
Ciao e grazie :-21
iibosshog
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 6 agosto 2002, 11:04

Messaggio da iibosshog »

Ciao.Volevo seganlare anch'io un film in dvd ridopppiato, che ho avuto occasione di prendre in prestito in biblioteca:é "Gli Occhi di Laura Mars".Devo dire che invece non mi sento di criticare questo doppiaggio, perché mi sembra abbastanza buono.L'accostamento Faye Danaway-Maria Pia di Meo mi é piaciuto, e anche il giovane Tommy Lee Jones con Dario Penne, doppiatore attuale di questo attore.Ovviamente il fatto che non l'abbia mai visto col doppiaggio originale influisce il mio giudizio.Inoltre molte edizioni italiane fine 60/anni 70 mi fanno rabbrividire.
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2159
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Messaggio da Marchese »

Aggiungo due film da Oscar:

La mia via
I migliori anni della nostra vita


il primo ridoppiato in maniera trascurabile dalla Universal, il doppiaggio era stato fatto direttamente negli USA all'uscita!
Il secondo è disponibile per ora solo in Inghilterra e sinceramente da quando sono nato l'ho sentito solo ed esclusivamente ridoppiato, persino Antonio Genna nel suo sito ha difficoltà a reperire le vere voci.

Ho inserito nei Cult del presente anche:

Il re leone dvd della special edition è ridoppiato
Gli Occhi di Laura Mars

Ringrazio iibosshog per la segnalazione! :-21
Avatar utente
pierlippa
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 309
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 10:01
Località: Roma

Messaggio da pierlippa »

Il re leone dvd della special edition è ridoppiato
Volevo precisare che non è ridoppiato, ma c'è stato un problema di missaggio con le voci di Timon e Pumba. Infatti le altre rimangono invariate. :-21
Immagine
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2159
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Messaggio da Marchese »

pierlippa ha scritto:
Il re leone dvd della special edition è ridoppiato
Volevo precisare che non è ridoppiato, ma c'è stato un problema di missaggio con le voci di Timon e Pumba. Infatti le altre rimangono invariate. :-21
Hai fatto bene a precisarlo e aggiungo un link dal sito dvdweb su una discussione dell'epoca quando questo dvd uscì:

http://www.dvdweb.it/index.mv?112532188 ... 1017003700

questo link è ancor meglio
http://www.dvdweb.it/index.mv?112532188 ... 1017125546
:-21
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2159
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Messaggio da Marchese »

Iniziamo a scoprire tutti i titoli RKO della collana ELLE U questi i primi e poi via ogni giorno ve ne metto 1!!!

La donna del bandito
Neve rossa


Posso solo dire che col ridoppiaggio secondo me hanno perso no tanto, ma tantissmo meglio seguirli in lingua inglese a questo punto! :-21
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Marchese ha scritto:La donna del bandito
Neve rossa
Ed io mi sento male ogni volta che vedo aggiunti dei titoli... :-28
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2159
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Messaggio da Marchese »

Caro Invisibile se fosse per me non ce ne metterei neppure uno ma sono costretto ogni giorno da adesso in poi a scriverne uno questo è quello di oggi:

LA VITA DI VERNON E IRENE CASTLE

Ridoppiaggio che non da nessuna soddisfazione alle orecchie!!! ;)
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2159
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Messaggio da Marchese »

proseguo con un altro film della Elle U

Carioca

anche questo ridoppiaggio si dimostra una mezza schifezza!!
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2159
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Messaggio da Marchese »

Altro cult della coppia Fred Astaire Ginger Rogers ridoppiato:

SEGUENDO LA FLOTTA
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2159
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Messaggio da Marchese »

Aggiungo:

IL BACIO DELLA PANTERA

ma non si capisce perchè negli anni ottanta questi film li hanno ridoppiati in maniera indecente con la scusa che era doppiati malamente!!! Mah!!!
Cose da matti!!! :lollol
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Marchese ha scritto:Aggiungo:

IL BACIO DELLA PANTERA

ma non si capisce perchè negli anni ottanta questi film li hanno ridoppiati in maniera indecente con la scusa che era doppiati malamente!!! Mah!!!
Cose da matti!!! :lollol
:yikes
Ma è proprio sicuro che è ridoppiato? Io non me ne sono accorto... perché l'audio fa abbastanza pena come il video. :conf
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6657
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Messaggio da leone510 »

Ovviamente state parlando del film originale, non del remake del 1982 vero?
Io sono sicuro che il remake non è ridoppiato, le voci erano quelle originali.
Peccato se il film originale è stato ridoppiato, ecco un motivo per non acquistarlo (almeno per me). :nooo
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2159
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Messaggio da Marchese »

Rispondo a Leone510 che il film Il bacio della pantera si riferisce all'edizione del 1943, hai ragione dovevo essere più preciso d'ora in poi a certi film metto l'anno, però se non la trovate andate sempre nella prima pagine dove ci sono i collegamenti al mio sito e lì sicuramente trovate tutto!

Rispondo invece a Invisibile:
ieri mi hai fatto venire un dubbio l'ho risentito Il Bacio dell pantera e come tu dici effettivamente l'edizione elle u ha il doppiaggio vecchio ma ho cercato di setire bene e confermo il ridoppiaggio fatto questa volta discretamente. Ma se non mi sbaglio voglio sentire Antonio Genna che mi dice se per lui è ridoppiato o no.
Per ora congeliamo questo titolo per maggiori certezze.

Oggi aggiungo non un titolo ElleU ma uno della MGM prodotto dalla Warner

LA DONNA DEL GIORNO (1942)

attenzione provatelo a sentire pare non ridoppiato ma è ridoppiato al 100% assicurato. Forse il miglior ridoppiaggio che io abbia mai sentito in vita mia!! ;)
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Marchese ha scritto:Rispondo invece a Invisibile:
ieri mi hai fatto venire un dubbio l'ho risentito Il Bacio dell pantera e come tu dici effettivamente l'edizione elle u ha il doppiaggio vecchio ma ho cercato di setire bene e confermo il ridoppiaggio fatto questa volta discretamente. Ma se non mi sbaglio voglio sentire Antonio Genna che mi dice se per lui è ridoppiato o no.
Per ora congeliamo questo titolo per maggiori certezze.
Il fruscio di fondo e gli artefatti sulla traccia sembrano quelli tipici di un doppiaggio vecchio, o perlomeno ante anni '80... è per questo che mi sembra strano (o sarà solo una mia speranza?).
Oggi aggiungo non un titolo ElleU ma uno della MGM prodotto dalla Warner

LA DONNA DEL GIORNO (1942)

attenzione provatelo a sentire pare non ridoppiato ma è ridoppiato al 100% assicurato. Forse il miglior ridoppiaggio che io abbia mai sentito in vita mia!! ;)
Se non altro, quando è difficile accorgersene vuol dire che il ridoppiaggio non ha leso la qualità artistica del film... e quindi si può prendere atto senza particolari drammi. ;)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2159
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Messaggio da Marchese »

Attenzione il titolo che inserisco oggi è

L'uomo leopardo 1943

questo film non è mai stato doppiato nel passato quindi l'ho definito un 'mai doppiato' vedete scheda in prima pagina.
Dunque se lo comprate non dite che il film è ridoppiato, ma semplicemente è stato doppiato in questi anni!!!!
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2159
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Messaggio da Marchese »

Anche per

Ho camminato con uno zombie (1943)

Vale quanto detto sopra per L'uomo leopardo.
Questi sono film non sono mai doppiati e il doppiaggio si riferisce al fatto che sono ora in circolazione anche in tv e dunque sono stati doppiati solo di recente!
Comunque con questo titolo finisce (per ora! :pray ) il catalogo ElleU in dvd, dal prssimo titolo analizzo tutto il catalogo RKO della Columbia che ne sono tanti forse anche troppi!!!! ;)
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2159
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Messaggio da Marchese »

Apro la lista dei ridoppiaggi RKO della Columbia con

La maschera di mezzanotte 1935
Rispondi