Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: darkglobe, giuphish, ivs, Invisible

Rispondi
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da leone510 »

Guarda che "Amadeus" in dvd in edizione disco singolo con versione originale cinematografica la trovi ancora oggi su "dvdstore", non c'è stato nessun recupero, l'hanno solo messo sul nuovo in HD per la prima volta!

E' poi che vuol dire un dvd di 27 anni fa? Ha il doppiaggio originale? Si, quindi qual'è il problema? Se ti fa schifo il dvd è un problema tuo! :-21

Nessuna polemica eh! ;)
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da Marchese »

mclintock ha scritto: venerdì 26 dicembre 2025, 15:38 Segnalo un altro recupero, l'edizione 4k Steelbook e Slipcase di Amedeus con la versione cinematografica recupera il doppiaggio originale
Aggiunto nella lista dei recuperati per non lasciare dubbi su quale edizione ci sia il doppiaggio d'epoca, ti ringrazio mclintock, buone feste che ormai stanno finendo!!! :-21
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da Marchese »

Quando pensi che abbiano capito che non si deve più ridoppiare, specialmente un film importante, ecco che la Eagle Picture ti sforna ridoppiato:

Il servo 1963
https://www.ciakhollywood.com/doppiaggio/s/servo/

Dvd, Bluray e 4k Ultra
Immagine
Immagine
Immagine

Chi può e vuole recuperarlo con il suo doppiaggio d'epoca può ancora acquistare il titolo Universal in dvd e Bluray
Immagine
Immagine
e da A&R in dvd
Immagine
:-21
Ultima modifica di Marchese il giovedì 2 aprile 2026, 11:06, modificato 1 volta in totale.
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da leone510 »

Incredibile :!! , e quando l'avrebbero ridoppiato questo film? Per l'uscita di questi nuovi? :think

Meno male che ho il vecchio dvd Universal! :-21
Shanghaied
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Shanghaied »

Buonasera. Ho appena visto il film "Stasera ho vinto anch'io" di Robert Wise del 1949. Il doppiaggio è antico riconoscibile dalle voci e dal fruscìo di fondo tipico. Però c'è un pezzetto di scena che va dal minuto 7:54 al 8:50, in pratica quando Stoker Thompson si sveglia e si alza dal letto conversando con la moglie, che ha delle voci completamente diverse dal resto della pellicola. Inizialmente ho pensato ad un abbassamento di audio o alla traccia rovinata ma riascoltando il dialogo confermo che si tratta di un altro doppiaggio. Ho letto già sul sito le pagine passate riguardanti questo film e ho notato che si parla di soli 2 doppiaggi, quello cinematografico e quello televisivo. Che c'è ne sia un altro, primissimo per la prima distribuzione nelle sale, forse andato (quasi) perduto? Qualcuno sa qualcosa? Grazie e buonanotte.
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da leone510 »

Se ne discusse un pò all'epoca sul forum, del film "Stasera ho vinto anch'io", se leggi su wikipedia nella pagina del film Ryan è doppiato da Otello Toso, mentre se vai nella pagina di Ryan è riportato Roldano Lupi, mentre invece sul ridoppiaggio sembrano essere d'accordo sul fatto che sia Natalino Libralesso! :-21
Shanghaied
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Perché secondo me i doppiaggi italiani sono 3. In quei pochi minuti che ho descritto sopra si sentono 2 voci più antiche, e più cupe tra l'altro. Niente a che vedere con l'adattamento di Mimmo Palmara. Ora non so stabilire quale sia Toso o Lupi, non sono ferrato in tema di rielaborazioni vocali. Stando ad Italia Taglia le prime copie uscite sono dell' 11 gennaio 1950, poi altre fatte nel 1955, presumibilmente con le stesse voci di 5 anni prima, e per ultime 25 copie nel giugno del 1961 con un ridoppiaggio, almeno penso io. Curioso lasciare per un frammento le vecchie voci, come è strano non aver doppiato i pensieri di Stoker mentre è a terra sul ring prima di rialzarsi e maciullare l'avversario, lasciati in inglese. Per quanto riguarda il 2° ridoppiaggio c'è la bellezza di vedere i titoli in italiano, che credo siano quelli cinematografici originali, forse qualcuno può confermare.
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da Marchese »

Provo a dire la mia, essendomi anche consultato con altri appassionati di doppiaggio.
Per prima cosa i doppiaggi sono due: uno d'epoca e l'altro è un ridoppiaggio e non 3.
Nella mia scheda https://www.ciakhollywood.com/doppiaggi ... ntoanchio/ è Lupi il doppiatore di Ryan (wikipedia fa sempre un pò di confusione), nel doppiaggio d'epoca è sempre Lupi con quella voce anche in quel minuto che si sente ed è possibile che la registrazione sonora abbia cambiato forse il livello d'intensità per poi avvertire due voci diverse.
Non c'è motivo di credere che per tutto il film la voce è di Roldano Lupi per poi cambiare in quel piccolo frangente di scena, nè penso si possa dire che quella fosse una scena censurata e poi reintegrata.
Sempre questo doppiaggio con Lupi è datato 1950, le successive date riportate da Italiatalia con il quantitativo di pellicole distribuite sono rieditazione (1955 e 1960) per i cienma italiani. Non è possibile riedizioni sonore per il semplice fatto che la doppiatrice Nella Maria Bonova si ritirò nel 1955 e la casa di doppiaggio ODI chiuse definitivamente, quindi questo doppiaggio fu fatto nel 1950.
Il ridoppiaggio poi è opera della Rai per i soliti motivi che abbiamo detto molte volte.
Shanghaied
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ok grazie Marchese sei stato esplicativo.
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da Marchese »

Segnalo l'ottimo recupero in Bluray del doppiaggio d'epoca da parte della Golem Video

Immagine
La leggenda di Robin Hood 1938
https://www.ciakhollywood.com/doppiaggi ... robinhood/

edito dalla Ripleys Home Video, ma mancante dell'audio italiano, quindi solo francese con sottotitoli in italiano

Immagine
Turbine d'amore 1946
Zioruggi
Utente
Utente

Messaggio da Zioruggi »

Marchese ha scritto: giovedì 7 maggio 2026, 18:38 Segnalo l'ottimo recupero in Bluray del doppiaggio d'epoca da parte della Golem Video

Immagine
La leggenda di Robin Hood 1938
https://www.ciakhollywood.com/doppiaggi ... robinhood/

Eeehhh, il doppiaggio originale di Robin Hood mi tenta...
Bel recupero! Chissà comè la condizione dell'audio.
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da leone510 »

L'audio di Robin Hood penso sia uguale a quello recuperato dalla A&R una decina d'anni fa, io non lo presi e quindi non saprei dirti, ma penso molti lo comprarono! :-21
Rispondi