Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2160
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da Marchese »

Ti ringrazio disneyano95 e TeresaLo, benchè tedesco (nel mio sito ci sono solo schede di film americani e un paio inglesi) te l'ho inserita lo stesso questa scheda perchè il film è uno dei capolavori del cinema europeo!
Ma wikipedia da Gero Zambuto: Emil Jannings nella versione del 1932 che dite c'è da fidarsi???

Grazie Anacleto, inserito finalmente nei recuperati, grazie alla A e R Productions:
Maria Walewska 1935
:-21
Avatar utente
disneyano95
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 21:07

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da disneyano95 »

Marchese ha scritto:Ti ringrazio disneyano95 e TeresaLo, benchè tedesco (nel mio sito ci sono solo schede di film americani e un paio inglesi) te l'ho inserita lo stesso questa scheda perchè il film è uno dei capolavori del cinema europeo!
Ma wikipedia da Gero Zambuto: Emil Jannings nella versione del 1932 che dite c'è da fidarsi???
:-21
Io dico che non c'é da fidarsi, Wiki molte volte é utile ma altre no,tuttavia non si puó mai sapere con certezza...
March Hare
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1237
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:59

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da March Hare »

disneyano95 ha scritto:
Marchese ha scritto:Ti ringrazio disneyano95 e TeresaLo, benchè tedesco (nel mio sito ci sono solo schede di film americani e un paio inglesi) te l'ho inserita lo stesso questa scheda perchè il film è uno dei capolavori del cinema europeo!
Ma wikipedia da Gero Zambuto: Emil Jannings nella versione del 1932 che dite c'è da fidarsi???
:-21
Io dico che non c'é da fidarsi, Wiki molte volte é utile ma altre no,tuttavia non si puó mai sapere con certezza...
L'informazione su Gero Zambuto che doppiava il protagonista nel primo doppiaggio de "L'angelo azzurro" mi pare provenga dal Quargnolo, un libro sul doppiaggio che uscì se non sbaglio negli anni '60 e che racchiudeva molte informazioni sul doppiaggio negli anni '30. Mi dicono ci fosse più d'un errore, ma fin dove non è stato possibile appurarlo si sono accodati tutti ai dati da lui forniti, compresi Genna e il famigerato Di Cola.
Immagine
Avatar utente
disneyano95
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 21:07

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da disneyano95 »

March Hare ha scritto:
disneyano95 ha scritto:
Marchese ha scritto:Ti ringrazio disneyano95 e TeresaLo, benchè tedesco (nel mio sito ci sono solo schede di film americani e un paio inglesi) te l'ho inserita lo stesso questa scheda perchè il film è uno dei capolavori del cinema europeo!
Ma wikipedia da Gero Zambuto: Emil Jannings nella versione del 1932 che dite c'è da fidarsi???
:-21
Io dico che non c'é da fidarsi, Wiki molte volte é utile ma altre no,tuttavia non si puó mai sapere con certezza...
L'informazione su Gero Zambuto che doppiava il protagonista nel primo doppiaggio de "L'angelo azzurro" mi pare provenga dal Quargnolo, un libro sul doppiaggio che uscì se non sbaglio negli anni '60 e che racchiudeva molte informazioni sul doppiaggio negli anni '30. Mi dicono ci fosse più d'un errore, ma fin dove non è stato possibile appurarlo si sono accodati tutti ai dati da lui forniti, compresi Genna e il famigerato Di Cola.
Ah! Non lo sapevo,grazie tante dell'informazione :-9
Avatar utente
TeresaLo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 215
Iscritto il: domenica 17 agosto 2008, 13:04

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da TeresaLo »

March Hare ha scritto:
disneyano95 ha scritto:
Marchese ha scritto:Ti ringrazio disneyano95 e TeresaLo, benchè tedesco (nel mio sito ci sono solo schede di film americani e un paio inglesi) te l'ho inserita lo stesso questa scheda perchè il film è uno dei capolavori del cinema europeo!
Ma wikipedia da Gero Zambuto: Emil Jannings nella versione del 1932 che dite c'è da fidarsi???
:-21
Io dico che non c'é da fidarsi, Wiki molte volte é utile ma altre no,tuttavia non si puó mai sapere con certezza...
L'informazione su Gero Zambuto che doppiava il protagonista nel primo doppiaggio de "L'angelo azzurro" mi pare provenga dal Quargnolo, un libro sul doppiaggio che uscì se non sbaglio negli anni '60 e che racchiudeva molte informazioni sul doppiaggio negli anni '30. Mi dicono ci fosse più d'un errore, ma fin dove non è stato possibile appurarlo si sono accodati tutti ai dati da lui forniti, compresi Genna e il famigerato Di Cola.
March Hare sei più veloce della luce!!! stavo scrivendo che sarebbe opportuno chiedere a te, per precisione enciclopedica e didattica, e tu hai già fatto :-21 (a breve avrai mie notizie ... spero)

@ Marchese: sicuro che il film sia tedesco? in rete ho letto dappertutto Gran Bretagna
@ disneyano95: grazie dei complimenti ... ma non è che sono poi così ferrata nel riconoscere le voci, alle volte mi perdo in un ditale d'acqua.
:-21
La politica è giusto l'arte di intendersi tanto sul proprio vantaggio che su quello del prossimo e sfruttare questo per quello, e mentre ci si serve del prossimo fare sì che egli debba pensare che lo si serve - Hermann Bahr, scrittore austriaco; Linz 1863, Monaco di Baviera 1934; da "Liebe der Lebendigen"
Avatar utente
TeresaLo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 215
Iscritto il: domenica 17 agosto 2008, 13:04

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da TeresaLo »

TeresaLo ha scritto: ... @ Marchese: sicuro che il film sia tedesco? in rete ho letto dappertutto Gran Bretagna
aaalt! che cretina!
Scusa Marchese per una strana e alquanto inspiegabile associazione di idee ho associato le mie ricerche del film "Breve Incontro" con "L'angelo azzurro"
:fischio :-12 :oops:
La politica è giusto l'arte di intendersi tanto sul proprio vantaggio che su quello del prossimo e sfruttare questo per quello, e mentre ci si serve del prossimo fare sì che egli debba pensare che lo si serve - Hermann Bahr, scrittore austriaco; Linz 1863, Monaco di Baviera 1934; da "Liebe der Lebendigen"
Avatar utente
disneyano95
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 21:07

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da disneyano95 »

sicuro che il film sia tedesco? in rete ho letto dappertutto Gran Bretagna

:-21[/quote]
Il film é del periodo dell'espressionismo tedesco,tuttavia ho letto che sono state girate due versioni con gli stessi attori ,una in tedesco ed una in inglese
March Hare
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1237
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:59

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da March Hare »

TeresaLo ha scritto:
TeresaLo ha scritto: ... @ Marchese: sicuro che il film sia tedesco? in rete ho letto dappertutto Gran Bretagna
aaalt! che cretina!
Scusa Marchese per una strana e alquanto inspiegabile associazione di idee ho associato le mie ricerche del film "Breve Incontro" con "L'angelo azzurro"
:fischio :-12 :oops:
Tante tottò ti meriteresti :-) Io invece pensavo ti fossi confusa con il remake in cui Lola Lola è interpretata da May Britt (doppiata dalla Simoneschi, mi dicono), ma quel rifacimento è americano.
Ti ringrazio per avermi pensato in quanto a completezza enciclopedica, ma indubbiamente esageri, non sono affatto così erudito in materia ^_^
Immagine
Avatar utente
TeresaLo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 215
Iscritto il: domenica 17 agosto 2008, 13:04

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da TeresaLo »

@ disneyano95: non sapevo delle due edizioni di L'angelo Azzurro e confondendomi ho scoperto qualcosa in più. Non si finisce mai di imparare...

@ March Hare: e poi dici che in materia non sei erudito!?!?! e chi le sapeva tante cose! no non esagero affatto. Per gli interventi che fai qui e in giro sei molto preparato .. sei come la ciliegina sulla torta :)


... siete tutti molto bravi :-21
La politica è giusto l'arte di intendersi tanto sul proprio vantaggio che su quello del prossimo e sfruttare questo per quello, e mentre ci si serve del prossimo fare sì che egli debba pensare che lo si serve - Hermann Bahr, scrittore austriaco; Linz 1863, Monaco di Baviera 1934; da "Liebe der Lebendigen"
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da leone510 »

Scusatemi se vado OT, giusto per completezza (magari non tutti lo sanno), l'edizione de "L'Angelo Azzurro" della cineteca (quella col poster) è molto ben fatta, ha una buona qualità video e contiene le due versioni del film, quella tedesca e quella per il mercato inglese, solo che ha due pecche:

1)La versione tedesca (doppiaggio d'epoca) è tagliata (per ironia della sorte, negli stessi giorni all'epoca, ne usci una versione in edicola integrale)!

2)La versione inglese non è sottotitolata nella nostra lingua, e per di più non ha selezione capitoli!

Dico questo nel caso che qualcuno voglia comprarla, rimarrà mezzo deluso! :-21
Avatar utente
disneyano95
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 21:07

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da disneyano95 »

leone510 ha scritto:Scusatemi se vado OT, giusto per completezza (magari non tutti lo sanno), l'edizione de "L'Angelo Azzurro" della cineteca (quella col poster) è molto ben fatta, ha una buona qualità video e contiene le due versioni del film, quella tedesca e quella per il mercato inglese, solo che ha due pecche:

1)La versione tedesca (doppiaggio d'epoca) è tagliata (per ironia della sorte, negli stessi giorni all'epoca, ne usci una versione in edicola integrale)!

2)La versione inglese non è sottotitolata nella nostra lingua, e per di più non ha selezione capitoli!

Dico questo nel caso che qualcuno voglia comprarla, rimarrà mezzo deluso! :-21
Grazie dell'informazione
Anacleto

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da Anacleto »

Doppiatori de "La primula rossa" (1934)

Raymond Massey: Mario Ferrari
Anthony Bushell: Adolfo Geri
Nigel Bruce: Aldo Silvani
O. B. Clarence: Gaetano Verna
Mabel Terry-Lewis: Lia Orlandini
Ernest Milton: Mario Pisu
Melville Cooper: Olinto Cristina
Turi e Bellini in più d'un raddoppio

La voce di Leslie Howard non sono riuscito a individuarla, ma conoscendo molto bene "Arsenico e vecchi merletti" non mi è parso proprio di ascoltare Cortese, sebbene non ci sia dubbio che si tratti d'un eccellente attore. Abbastanza spenta e del tutto sconosciuta la voce scelta per Merle Oberon.
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2160
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da Marchese »

Ti ringrazio Anacleto, la voce di Leslie Howard è di Paolo Ferrari, la scheda io l'avevo fatta da tempo, ma come sempre tu indovini sempre le voci femminili: Lia Orlandini non l'avevo inserita! :-21
Anacleto

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da Anacleto »

la voce di Leslie Howard è di Paolo Ferrari,
Finalmente mi hai chiarito un mistero, poiché ieri ascoltandolo mi pareva la stessa voce di Niven in "Scala al paradiso", ma non ero sicuro che si trattasse di Paolo Ferrari; quindi questo doppiaggio è anni '50 o sbaglio?
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2160
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da Marchese »

Anacleto ha scritto:quindi questo doppiaggio è anni '50 o sbaglio?
Sì è del 1952 la riedizione, la mia scheda:
http://www.ciakhollywood.com/doppiaggio/p/primularossa/
:-21
A.N.
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 19:55

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da A.N. »

March Hare ha scritto: mi pare provenga dal Quargnolo, un libro sul doppiaggio che uscì se non sbaglio negli anni '60 e che racchiudeva molte informazioni sul doppiaggio negli anni '30. Mi dicono ci fosse più d'un errore
Il libro del compianto Mario Quargnolo (da pronunciarsi Quargnòlo, l'ho anche conosciuto molti anni fa) s'intitola "La parola ripudiata", sottotitolo "L'incredibile storia dei film stranieri in Italia nei primi anni del sonoro". Non risale agli anni '60 ma al 1986. Libro importantissimo per chi si occupa di storia del doppiaggio: è vero che c'è qualche errore, e che successive ricerche l'hanno superato su certi temi, ma rimane nondimeno uno studio fondamentale, ricco di dati all'epoca inediti, oltreché di lettura molto piacevole.
March Hare
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1237
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:59

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da March Hare »

Anacleto ha scritto:quindi questo doppiaggio è anni '50 o sbaglio?
Sì, è un ridoppiaggio diretto da Aldo Silvani in ARS quando tutti gl'individui che hai citato vi si trasferirono abbandonando la CDC. Dopo pochissimi mesi, alcuni di quei doppiatori sono tornati a casa base e quindi La primula rossa è fra i pochi lavori che eseguirono in ARS.
Grazie A.N. per le informazioni sul Quargnolo (non avrei mai osato pronunciarlo diversamente da come hai indicato :-) ).
Immagine
Avatar utente
joe gillis
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2012, 11:04

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da joe gillis »

Chiedo informazioni in merito al doppiaggio di questo film: "SUL SENTIERO DEI MOSTRI" (One Million B.C.,1940) ed alla reperibilità in dvd.
Grazie
:-21
March Hare
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1237
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:59

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da March Hare »

Swann ha scritto:I Gigli del campo ha una scena ridoppiata. Perlomeno io sostengo, e la do a me stesso peraltro come condizione scontata delle cose, che sia un caso di pellicola che ha subito l'intervento di un breve ridoppiaggio.
L'hanno trasmesso domenica pomeriggio su La7 interamente con doppiaggio d'epoca e durava 1h 28' 25'' circa, quindi un paio di minuti in meno del DVD. Questo per me significa che da sempre quella piccola scena che citi è una "mai doppiata" che è stata sincronizzata appositamente per la pubblicazione del DVD originale. Credo quindi sia un caso alla Cleopatra che non va segnalato in lista, e non un caso di ridoppiaggio parziale alla Per favore non mordermi sul collo! dove il doppiaggio originale dell'intro e della chiusura esisteva ed è stato rifatto per il DVD.

La terra esplode è ridoppiato: https://www.dvdessential.it/cult-classic ... ml#p773216
Immagine
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2160
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da Marchese »

Grazie March Hare, ne segnalo due di ridoppiati:
Immagine
La terra esplode
http://www.ciakhollywood.com/doppiaggio/t/terraesplode/

Immagine
La sanguinaria
http://www.ciakhollywood.com/doppiaggio/s/sanguinaria/

@joe gillis Sul sentiero dei mostri potrebbe avere il doppiaggio d'epoca (doppiato nel 1947), ma il dvd per qualità video pare sia pietoso, sarà ricavato da chissà quale master e la cosa ridicola è che ha pure una tiratura limitata!!! :-28
:-21
Fra X
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: domenica 15 novembre 2009, 4:22

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da Fra X »

mclintock ha scritto: l'ultima volta che venne trasmesso un paio di anni fa sempre su Rete 4 col doppiaggio d'epoca anche il padrino parte II.
Ah, però! E mò che gli è preso?!? Fanno come "C' era una volta in America" che ad un certo punto se non erro la RAI iniziò a trasmettere il ridoppiaggio?
March Hare
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1237
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:59

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da March Hare »

Ridoppiato I raptus segreti di Helen, nonostante quanto riportato sul forum Nocturno (fonte).
Ridoppiati anche Fuga nel tempo e il già presente in lista La grande nebbia: la fonte è questa tabella dell'impareggiabile lu.ca. che sembrerebbe dare anche la sorprendente notizia del recupero del doppiaggio Panicali-Simoneschi-Lattanzi di Nel Mar dei Caraibi, però attendiamo una conferma da lu.ca. stesso, vista l'importanza capitale della cosa!
Immagine
March Hare
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1237
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:59

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da March Hare »

March Hare ha scritto:questa tabella dell'impareggiabile lu.ca. che sembrerebbe dare anche la sorprendente notizia del recupero del doppiaggio Panicali-Simoneschi-Lattanzi di Nel Mar dei Caraibi, però attendiamo una conferma da lu.ca. stesso, vista l'importanza capitale della cosa!
Confermato recupero per Nel Mar dei Caraibi: https://www.dvdessential.it/cult-classic ... ml#p773329
SONO AL SETTIMO CIELO!!! :-31 :-31 :-31
Immagine
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2160
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da Marchese »

Grazie March Hare. Tre ridoppiaggi:
Golem Video
Immagine
Fuga nel tempo 1948

Golem Video
Immagine
La grande nebbia 1953

Sinister
Immagine
I raptus segreti di Helen 1971

Ottimo invece il recupero da parte della Golem Video :clap :
Nel mare dei Caraibi 1945
:-21
Avatar utente
CCbaxter
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2004, 12:55

Re: Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Messaggio da CCbaxter »

La Grande Nebbia mi interessa, ma quale master sarà:
http://www.dvdbeaver.com/film3/dvd_revi ... gamist.htm

:-9
Avrò mai il tempo di vederli tutti? :think

Non sono gli anni, amore. Sono i chilometri.

Immagine
Rispondi