Ben Hur (1959) di William Wyler - Edizione speciale 4 DVD

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Messaggio da leone510 »

L'edizione che ho visto io non è cosi, non ha lo sfondo nero, però nei contenuti dovrebbe essere la stessa, questa nella foto non è l'edizione italiana vero?
Io purtroppo ho girato in più negozi, ma l'ho vista solo dalla feltrinelli alla modica cifra di 44 euro e dispari, non l'ho comprata perchè alcuni siti on-line la vendono ad un prezzo decisamente più basso, io siccome non acquisto on-line aspetterò che cali di prezzo!
Vero è che dalla feltrinelli si trovano molti bei dvd a prezzi ottimi, però a volte quando sparano queste cifre alte li odio, non si spaventano della concorrenza? :think
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Messaggio da Godfather »

beh, la Feltrinelli per lo più vende libri... comunque quella è l'edizione francese. I prezzi in generale della Feltrinelli sono mostruosi, e quando sono "in offerta" costano quanto in tutti gli altri negozi. Francamente non ho mai visto un DVD costare meno alla Feltrinelli rispetto ad altri negozi, al massimo costa lo stesso prezzo (ma solo se "in offerta")
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Messaggio da leone510 »

Godfather ha scritto:beh, la Feltrinelli per lo più vende libri... comunque quella è l'edizione francese. I prezzi in generale della Feltrinelli sono mostruosi, e quando sono "in offerta" costano quanto in tutti gli altri negozi. Francamente non ho mai visto un DVD costare meno alla Feltrinelli rispetto ad altri negozi, al massimo costa lo stesso prezzo (ma solo se "in offerta")
Secondo me a napoli (oltre ai libri e alla musica) è il negozio più fornito di dvd! :-21

P.S. Grazie per la risposta, anche l'edizione francese è molto bella! ;)
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Messaggio da Godfather »

leone510 ha scritto:
Secondo me a napoli (oltre ai libri e alla musica) è il negozio più fornito di dvd! :-21

P.S. Grazie per la risposta, anche l'edizione francese è molto bella! ;)
Dici davvero? Ma hai mai visto Sudigiri???
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Messaggio da leone510 »

Godfather ha scritto:
leone510 ha scritto:
Secondo me a napoli (oltre ai libri e alla musica) è il negozio più fornito di dvd! :-21

P.S. Grazie per la risposta, anche l'edizione francese è molto bella! ;)
Dici davvero? Ma hai mai visto Sudigiri???
No! Dov'è? :tongue
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Messaggio da Godfather »

http://www.sudigiri.com/sudigiri/negozi/campania.asp
Comunque penso che anche i vari Blockbuster siano più forniti della Feltrinelli, e soprattutto meno cari.
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Scarfusa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10471
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 11:41
Località: Syosset (NY)
Contatta:

Messaggio da Scarfusa »

Ragazzi, per favore, non andiamo OT. Di queste cose potete parlare in maniera approfindita in privato :)
Avatar utente
Baskerville
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2516
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2004, 14:58
Località: Salento

Messaggio da Baskerville »

A me sembra che la confezione migliore sia quella francese con i quattro dischi in quattro sedi separate. In ogni modo non capisco perchè questo DVD sia così scarso negli stores italiani! Io non l'ho ancora preso (aspetto che scenda di prezzo), non mi interessa se UK, FR o ITA (preferirei quello FR). Non è che tra poco va fuori catalogo?
IL MIO IMPIANTO:

Lettore Marantz DV 7600
Ampli Marantz SR 7500
Wharfedale Diamond 8.4
Wharfedale Diamond 8 centre
Wharfedale Diamond dfs surround
Sub Wharfedale Powercube DX 10+
Avatar utente
CCbaxter
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2004, 12:55

Messaggio da CCbaxter »

Baskerville ha scritto:Non è che tra poco va fuori catalogo?
Ne sarei stupito. In Francia è uscito un mese fa e Warner ha una politica abbastanza chiara per i Classici: quelli che dispongono di un'edizione per cui non sono possibili sostanziali miglioramenti, restano in giro (vedi ultima Chat su HTF). Anche per le edizioni HD, secondo la stessa chat, Warner dovrebbe concentrarsi sulle nuove uscite e (per ora) sulle edizioni dei classici in uscita dal 2006 (Sentieri selvaggi, ecc.).

:-9
Avrò mai il tempo di vederli tutti? :think

Non sono gli anni, amore. Sono i chilometri.

Immagine
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Ben Hur (1959) di William Wyler

Messaggio da gipal »

artistica = 9
video = 8
audio = 7

Liquido subito la parte tecnica dicendovi che il 2,70:1 a 2 metri di base è quanto di + maestoso possa esistere, ma a parte ciò la resa video è senza pecche. Un Peplum ai livelli del Gladiatore e spanne avanti, ad esempio, al pur lodevole, ma leggermente granuloso, Spartacus. 5.1 che in pratica entra in gioco nei 20' di corsa delle bighe (2 minuti in meno, questa scena, della corsa degli sgusci di Star Wars I, che della scena di Ben-Hur è proprio esplicito omaggio). Comunque nel complesso l'audio, ben definito (cosa non usualissima nei film datati), anche nei dialoghi, merita un 7 pieno.

Al film do 9, non ha cadute di tensione e 3h e 37' filano via d'un fiato. La prima parte e, imho, molto bella e, forse, solo la mezzoretta finale (un Heston che si redime al cospetto di Gesù, mi ha inevitabilmente fatto pensare a quello DELLA VITA REALE, nulla affatto pentito delle sue convinzioni a favore dell'uso delle armi) è un pò lentina e magari anche mielosa (sto povero Cristo, che mi deve fare miracoli anche in via Crucis). La scena delle bighe è, ovviamente, un PEZZO DI STORIA della celluloide, ma anche la ricostruzione degli ambiennti romani, curata nei minimi dettagli, ridicolizza tutta la serie di Peplum che ci propinaro negli anni a seguire. La recitazione di Charlton Heston è, al solito, SUBLIME (assai + convicente, e dico "ovviamente", di Russel Crowe e Kirk Douglas, ad esempio), tra l'altro il personaggio sarà ben ripreso 9 anni dopo con Franklin x Planets of the Apes. Bravo anche Jack Hawkins e buonissima la regia di Wyler.

Immagine
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

L'avrò visto 5-6 volte e ogni volta lo apprezzo sempre più.

Un film stupendo ingiustamente sottovalutato da una certa critica snobbista verso il genere peplum e soci.

Il quadruplo disco è poi qualcosa di straordinario per restauro A/V ed extra.

Guardati i due megadocumentari negli extra (già da me spulciati nel topic del dvd) e dimmi se non sono favolosi. ;)
Avatar utente
donniedarko
Utente
Utente
Messaggi: 668
Iscritto il: giovedì 9 settembre 2004, 12:09
Località: Marsala (TP)

Messaggio da donniedarko »

mah, non so come fate a dirlo, ma il restauro video è fattto un pò coi piedi: il video ha una luminosità altalenante. certo, la definizione è ottima, però il restauro non è costantemente allo stesso livello. per quanto riguarda la qualità artistica nulla da obiettare.
La vita è dettata dal caso. Non segue schemi, tranne quelli che ci troviamo noi dopo averla fissata troppo a lungo. Nessun senso tranne quello che decidiamo di imporle. Questo mondo alla deriva non è plasmato da vaghe entità metafisiche. Non è Dio che uccide i suoi figli. Non è il fato che li massacra o il destino che li getta ai cani. Siamo noi. Solo noi. Le strade puzzano di fuoco Il vuoto mi soffia freddo sul cuore, trasformando le illusioni in ghiaccio, frantumandole. Rinasco, libero di scarabocchiare il mio disegno su questo mondo eticamente vuoto. Sono Rorschach.


-------------------------------------------------------

Lista Miei DVD

http://www.intervocative.com/DVDCollect ... niedarko84
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da gipal »

Caro ivs (xché penso sia stato tu a SPOSTARMi il topic SENZA mandarmi un MP) tutto questo non ha senso!
Che senso può aver un topic UNICO di 114 risposte che parla di:

a) [FILM-RECE]
b) [DVD-ACQUISTO]
c) [DVD-TECNICA/SNAPSHOTS MENU]
d) [DVD-CONFEZIONE/PHOTO]
c) [DVD/FILM-OFF TOPIC con obbligatori 106 smailini a post]

Raggruppare in un unico topic rende difficile la ricerca.

PS
La mia solidarietà ai moderatori che hanno passato la mano, dato che in questo Forum è stata CAPOVOLTO il senso dell'andreottiano «Il Potere logora...chi non ce l'ha» ;)
beatOne
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2004, 22:00

Re: Ben Hur (1959) di William Wyler

Messaggio da beatOne »

gipal ha scritto:artistica = 9
video = 8
audio = 7

Liquido subito la parte tecnica dicendovi che il 2,70:1 a 2 metri di base è quanto di + maestoso possa esistere, ma a parte ciò la resa video è senza pecche. CUT
Piccola curiosità. Come fai a giudicare la qualità video con tutto quel vertical banding. E' particolarmente accentuato in questa foto oppure lo vedi così anche da vivo?
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Ben Hur (1959) di William Wyler

Messaggio da gipal »

beatOne ha scritto:
gipal ha scritto:artistica = 9
video = 8
audio = 7

Liquido subito la parte tecnica dicendovi che il 2,70:1 a 2 metri di base è quanto di + maestoso possa esistere, ma a parte ciò la resa video è senza pecche. CUT
Piccola curiosità. Come fai a giudicare la qualità video con tutto quel vertical banding. E' particolarmente accentuato in questa foto oppure lo vedi così anche da vivo?
Quella foto l'ho trovata con google/immagini.
Io vertical banding col mio prj non ne ho visto.
Ora che AF ha chiuso i battenti x i comuni mortali, non so dirti come valuta "tecnicamente" la versione a 4 dischi che ho io.
Devo ricordarmi di fare un paio di screenshots, xché io l'ho trovato steps avanti, ad esempio, a Spartacus.
Avatar utente
donniedarko
Utente
Utente
Messaggi: 668
Iscritto il: giovedì 9 settembre 2004, 12:09
Località: Marsala (TP)

Messaggio da donniedarko »

gli screenshot non servono a nulla dato che la definizione è molto buona e che il difetto sta in un restauro datato che non offre una luminosità omogenea... e fra l'altro il video è identico alla vecchia edizione. non c'è poi tanto da stare allegri a parte gli extra.
La vita è dettata dal caso. Non segue schemi, tranne quelli che ci troviamo noi dopo averla fissata troppo a lungo. Nessun senso tranne quello che decidiamo di imporle. Questo mondo alla deriva non è plasmato da vaghe entità metafisiche. Non è Dio che uccide i suoi figli. Non è il fato che li massacra o il destino che li getta ai cani. Siamo noi. Solo noi. Le strade puzzano di fuoco Il vuoto mi soffia freddo sul cuore, trasformando le illusioni in ghiaccio, frantumandole. Rinasco, libero di scarabocchiare il mio disegno su questo mondo eticamente vuoto. Sono Rorschach.


-------------------------------------------------------

Lista Miei DVD

http://www.intervocative.com/DVDCollect ... niedarko84
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Ben Hur (1959) di William Wyler

Messaggio da gipal »

beatOne ha scritto: vertical banding
Allora.
pare che l'edizione a 4 dischi sia la stessa (restaurata o meno), del 1° snapper Warner.
Letta la rece tecnica di AF su GuidaDvd n.5.
Il problema che dici tu è chroma-bug, NON vertical banding.
testualmente AF: "si potrebbe provare il chroma bug dei lettori dvd sul mantello rosso dei centurioni romani"
Avatar utente
Fred
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 681
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 14:16
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ben Hur (1959) di William Wyler

Messaggio da Fred »

gipal ha scritto:
beatOne ha scritto: vertical banding
Allora.
pare che l'edizione a 4 dischi sia la stessa (restaurata o meno), del 1° snapper Warner.
Letta la rece tecnica di AF su GuidaDvd n.5.
Il problema che dici tu è chroma-bug, NON vertical banding.
testualmente AF: "si potrebbe provare il chroma bug dei lettori dvd sul mantello rosso dei centurioni romani"
Mi permetto di contraddirti: dalla comparazione fatta da DVDBeaver
http://www.dvdbeaver.com/film/dvdcompare/ben-hur.htm
risulta chiaro che il master dell'edizione a 4 dischi è ben diverso da quello vecchio precedente. Che poi il cambiamento non sia sostanziale (a parte il taglio del fotogramma) è vero, come anche è vero quel che dici sul chroma bug dei mantelli dei centurioni
Ciao
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Re: Ben Hur (1959) di William Wyler

Messaggio da ivs »

Fred ha scritto:
gipal ha scritto:
beatOne ha scritto: vertical banding
Allora.
pare che l'edizione a 4 dischi sia la stessa (restaurata o meno), del 1° snapper Warner.
Letta la rece tecnica di AF su GuidaDvd n.5.
Il problema che dici tu è chroma-bug, NON vertical banding.
testualmente AF: "si potrebbe provare il chroma bug dei lettori dvd sul mantello rosso dei centurioni romani"
Mi permetto di contraddirti: dalla comparazione fatta da DVDBeaver
http://www.dvdbeaver.com/film/dvdcompare/ben-hur.htm
risulta chiaro che il master dell'edizione a 4 dischi è ben diverso da quello vecchio precedente. Che poi il cambiamento non sia sostanziale (a parte il taglio del fotogramma) è vero, come anche è vero quel che dici sul chroma bug dei mantelli dei centurioni
Ciao
Il master dell'edizione 4 dvd è diverso visto che ho potuto fare un confronto diretto tra le due edizioni. ;)

@Gipal:io non ho spostato un bel niente! ;)
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Ben-Hur: A Tale of the Christ (1925) di Fred Niblo

Messaggio da gipal »

artistica = 8
video = 7
audio = 7

Il restauro, del 1988, è della inglese Thames (quella dei documentari sulla II Guerra Mondiale, x intenderci), x Channel 4. L'accompagnamento musicale, realizzato contestualmente, è di Carl Davis x la Filarmonica di Londra.

Quindi video e audio sono molto buoni (anche nelle sequenze a colori) e ci accompagnano x tutte le 2h e 22' della pellicola che nel 1925 costò alal MGM l'iperbolica cifra (x lo + spesa x i diritti del Romanzo di Lew Wallace), di 4 milioni di dollari.

Dopo aver visto il Ben-Hur di Wiklliam Wyler del 1959 (11 Oscar), quest'ultimo sembra fedele alla seconda trasposizione Cinematografica delle gesta del principe Giudeo (la prima, sempre muta, è del 1907). Le scene nelle Galee, della battaglia navale e la corsa delle Bighe, sono altrettanto ben fatte in questa produzione +...giovane di 35 anni. Le differenze che io noto sono le seguenti:
a) Messala, qui drammaticamente cattivo-stereotipato, non ha nulla a che vedere col personaggio magnificamente reso da Stephen Boyd nel '59
b) Giuda Ben-Hur qui è molto + impegnato...religiosamente, si da subito a Cristo (che lui chiama Re...dei Giudei appunto), molto di + di quanto non farà Charlton, il quale malapena ce lo fa capire nel finale del film
c) anche la figura dello schiavo/commerciante Simonide qui è + marcata e, forse, + rappresentativa che nel film di Wyler. Mentre come Arrio, molto meglio quello del '59 (non x nulla Jack Hawkins)

Le scene nelle Galee (qui i rematori erano, stranamente e antistoricamente penso, disposti in verticale), sono molto + precise e drammatiche nel remake. In una parola ho dato solo un punto in + (9 vs 8) al film vincitore di 11 Oscar, ma questo è dovuto al fatto che x essere un film del '25 furono fatti miracoli: alcune riprese sembrano addirittura IMPENSABILI x l'Epoca (penso agli stuntman/Auriga e all'assalto alle navi).

Immagine
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

E mò te lo uniamo al topic "fiume" di Ben Hur cosi'impari ad andare contro i moderatori! :lollol :-9
Avatar utente
ing
Utente
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2003, 17:38
Località: Trieste

Messaggio da ing »

Oltre ai Dieci Comandamenti vorrei prendere su Play anche questa bellissima edizione di Ben Hur.

Stesso dubbio del primo titolo riguardo alla spedizione.....chi lo ha acquistato su Play ha avuto qualche problema?

Entrambi i titoli sono ad un ottimo prezzo su Play ed hanno la lingua italiana e quindi vorrei fare l'accoppiata.
Scarfusa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10471
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 11:41
Località: Syosset (NY)
Contatta:

Messaggio da Scarfusa »

ing ha scritto:Oltre ai Dieci Comandamenti vorrei prendere su Play anche questa bellissima edizione di Ben Hur.

Stesso dubbio del primo titolo riguardo alla spedizione.....chi lo ha acquistato su Play ha avuto qualche problema?

Entrambi i titoli sono ad un ottimo prezzo su Play ed hanno la lingua italiana e quindi vorrei fare l'accoppiata.
La risposta che ti ho dato sui 10 comandamenti penso sia valida anche per questo titolo :)

:-21
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Ben-Hur: A Tale of the Christ (1925) di Fred Niblo

Messaggio da Galbo »

gipal ha scritto:artistica = 8
video = 7
audio = 7

Il restauro, del 1988, è della inglese Thames (quella dei documentari sulla II Guerra Mondiale, x intenderci), x Channel 4. L'accompagnamento musicale, realizzato contestualmente, è di Carl Davis x la Filarmonica di Londra.
[...]
ho terminato la visione del cofanetto a 4 dischi di Ben Hur; contenuti extra davvero interessanti e riguardo alla versione del 1925 concordo con quanto scritto da gipal. In particolare la realizzazione tecnica del film ha dell'incredibile per un film di 80 anni fa :-17
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Ben-Hur: A Tale of the Christ (1925) di Fred Niblo

Messaggio da gipal »

Galbo ha scritto: ho terminato la visione del cofanetto a 4 dischi di Ben Hur; contenuti extra davvero interessanti e riguardo alla versione del 1925 concordo con quanto scritto da gipal. In particolare la realizzazione tecnica del film ha dell'incredibile per un film di 80 anni fa :-17
grazie galbo, quasi quasi mi verrebbe voglia di accendere un cero alla Madonna perché tu ti sei accorto della mia rece di "A Tale of the Christ" film del 1925, finito (grazie all'ARBITRIO di qualche cervellone), non si sa perché, non si come, in questo topic ;)
Rispondi