Ben Hur (1959) di William Wyler - Edizione speciale 4 DVD

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Ben Hur (1959) di William Wyler - Edizione speciale 4 DVD

Messaggio da ivs »

Warner Home Video farà uscire negli USA il prossimo settembre una riedizione a quattro dischi che vedrà un nuovo remastering dell'audio e del video (che erano già ottimi nella precedente versione).

Tra gli extra annunciati spiccano la versione del 1925 diretta da Fred Niblo, nuovi documentari, scene commentate da Charlton Heston, i provini e molto altro ancora.

Sicuro al 100% che uscirà anche da noi,visto che la Warner ha ancora i diritti del film per l'Italia. :plauso

p.s:la versione del 1925 diretta da Fred Niblo è una "chicca" di valore cinefilo indescrivibile. Le motivazioni sono molteplici ma mi limito a citarne qualcuna:

1)è il più famoso film muto della MGM

2)è un film del 1926 impossibile (o quasi) da recuperare. In dvd non esiste ed è pure difficilissimo recuperarlo in vhs ( http://www.internetbookshop.it/video/se ... 7634313699 ).

3)Chi l'ha visto (io purtroppo no) afferma che alcune sequenze,tra le quali la corsa con le bighe e la lotta navale,sono all'altezza di quelle del film di Wyler. Secondo alcuni critici questa versione è addirittura superiore al film con Heston.

4) Quella di Niblo è la seconda versione della storia di Ben Hur.
La terza è quella del 1959 di Wyler,mentre la prima risale addirittura al 1907 ed è un corto di soli 15 minuti girato dal "pioniere" della settima arte Sidney Olcott ( http://www.imdb.com/title/tt0000582/ ).
Sarebbe fantastico che fosse inserito anche questo reperto ma onestamente non so neanche se la pellicola sia sopravissuta.
Comunque alcune curiosità su questo cortometraggio le trovate qui ( http://www.cinekolossal.com/2/b/benhur3/ )

Non vedo l'ora che esca!! :dance :plauso
Ultima modifica di ivs il lunedì 27 giugno 2005, 10:45, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
donniedarko
Utente
Utente
Messaggi: 668
Iscritto il: giovedì 9 settembre 2004, 12:09
Località: Marsala (TP)

Messaggio da donniedarko »

evvaiiiiii
La vita è dettata dal caso. Non segue schemi, tranne quelli che ci troviamo noi dopo averla fissata troppo a lungo. Nessun senso tranne quello che decidiamo di imporle. Questo mondo alla deriva non è plasmato da vaghe entità metafisiche. Non è Dio che uccide i suoi figli. Non è il fato che li massacra o il destino che li getta ai cani. Siamo noi. Solo noi. Le strade puzzano di fuoco Il vuoto mi soffia freddo sul cuore, trasformando le illusioni in ghiaccio, frantumandole. Rinasco, libero di scarabocchiare il mio disegno su questo mondo eticamente vuoto. Sono Rorschach.


-------------------------------------------------------

Lista Miei DVD

http://www.intervocative.com/DVDCollect ... niedarko84
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2160
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Messaggio da Marchese »

ivs mi hai dato una notizia bellissima :win ....io sono un cultore di Ben-Hur.
Quindi sarà una special edition come Via col vento ;)
Grazie
Avatar utente
sleepless
Utente
Utente
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 2:05
Località: Alto Adige

Messaggio da sleepless »

Mooolto interessante!
A dire la verità il film di Niblo è uscito in Giappone su DVD, ma al solito prezzo “impossibile”.
A film is like a battleground. It’s love, hate, action, violence, death. In one word: emotion.” Samuel Fuller
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

sleepless ha scritto:Mooolto interessante!
A dire la verità il film di Niblo è uscito in Giappone su DVD, ma al solito prezzo “impossibile”.
Senza contare che nell'edizione in ucita sarà utilizzata una copia restaurata e ci saranno i sottotitoli italiani. :plauso
Avatar utente
brock66
Utente
Utente
Messaggi: 760
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 19:34

Messaggio da brock66 »

questa è una fantastica notizia :win :win

dopo la stupenda edizione di via col vento,anche questo capolavoro meritava un edizione alla sua altezza.....

evvaiiiiiiiiii
"Ridi e il mondo riderà con te
Piangi e piangerai da solo."

Signore...anche se non sono meglio di una bestia,
non ho anch'io diritto di vivere?

Qualcuno arriva sempre dalla persona che aspetta…arriva di sicuro…dalla persona che aspetta…in questo giorno del 2004 qualcuno aprirà il lucchetto che blocca la mia porta e mi renderà libero. Avrò cieca fiducia in questa persona e la seguirò ovunque , non importa dove o cosa succederà…Verso un nuovo destino…Non è dato di sapere se il mondo in cui viviamo è sogno o realtà”.
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Il dvdprecedente era tutt'altro che malfatto ma c'era una cosa che non sopportavo proprio:il disco flipper. :-7

E poi un film come questo meritava 2 dischi pieni zeppi di extra! :plauso
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

bella notizia e grazie delle informazioni, ignoravo che esistesse un film muto su ben hur, anche se ho gia' l'altra versione sicuramente lo prenderò :win
Avatar utente
brokelanders
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1128
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2004, 19:39
Località: Roma

Messaggio da brokelanders »

Anche per me il film muto del '25 è una novità, ma lo prenderò assolutamente visto che non ho nemmeno l'edizione già uscita. :dance
http://s6.gladiatus.it/game/c.php?uid=20686


Hey l'hai mai visto Guerre Stellari! ah almeno quattro volte. Dicono che somiglio a Han Solo. Davvero? Quanto di panca? Stavolta dillo prima tu. Sono io che te l'ho chiesto. Allora insieme. Bene. Sei pronto? Pronto! 1...2...3... Non hai detto niente! Oh! neanche tu
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2160
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Messaggio da Marchese »

L'edizione del 1925 è una chicca preziosa per chiunque, io ho questa edizione in una vecchia VHS e non si vede granchè bene. Ma è un capolavoro se si pensa che ha ben 80 anni di vita. E' girato da Fred Niblo con grande maestria ed è in bianco e nero ma ci sono scene tinte con un technicolor primitivo che lo rendono un film eccezionale!!! :win
Avatar utente
bigdrugo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 14482
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2004, 13:06
Contatta:

Messaggio da bigdrugo »

EVVAIIIIII finora non l'ho comprato... l'aspetto!
Avatar utente
Verbal
Utente
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2005, 1:45

Messaggio da Verbal »

bigdrugo ha scritto:EVVAIIIIII finora non l'ho comprato... l'aspetto!
Quoto! Sono stato tentato ad acquistarlo un sacco di volte e non l'ho mai fatto! Bene! :plauso
Avatar utente
Verbal
Utente
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2005, 1:45

Messaggio da Verbal »

Sabato ho visto Ben Hur a 7,90 € e sono stato tentato... Quanto verrà a costare la riedizione?
Avatar utente
CCbaxter
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2004, 12:55

Re: Ben Hur Edizione speciale (4 dvd)

Messaggio da CCbaxter »

ivs ha scritto: 3)Chi l'ha visto (io purtroppo no) afferma che alcune sequenze,tra le quali la corsa con le bighe e la lotta navale,sono all'altezza di quelle del film di Wyler. Secondo alcuni critici questa versione è addirittura superiore al film con Heston.
Io l'ho registrato qualche anno fa su Arte, la rete pubblica franco-tedesca ed il film è impressionante. Alcune celebri scene sono state riprese quasi sequenza per sequenza nel film di Wyler (come era già successo per le due versioni del Prigioniero di Zenda). Ulteriore curiosità: entrambi i film sono stati girati in Italia (il primo solo in parte, un anno di traversie e malintesi...) con impiego delle nostre maestranze per costruire alcuni set impressionanti (le navi della battaglia navale, nel primo film: ho un bel librone sulla storia della MGM, When the Lion Roars, con alcune belle foto e storyboard dell'epoca). Insomma, dopo Via col Vento, Robin Hood, le Classic Comedies, Film Noir & Gangster Collection Spettacolo di Varietà, Astaire/Rogers, L'Uomo Ombra, Val Lewton, King Kong... l'ennesima prova che Warner è la Major che utilizza al meglio il proprio immenso catalogo :dance
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2160
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Re: Ben Hur Edizione speciale (4 dvd)

Messaggio da Marchese »

CCbaxter ha scritto:
ivs ha scritto: 3)Chi l'ha visto (io purtroppo no) afferma che alcune sequenze,tra le quali la corsa con le bighe e la lotta navale,sono all'altezza di quelle del film di Wyler. Secondo alcuni critici questa versione è addirittura superiore al film con Heston.
Io l'ho registrato qualche anno fa su Arte, la rete pubblica franco-tedesca ed il film è impressionante. Alcune celebri scene sono state riprese quasi sequenza per sequenza nel film di Wyler (come era già successo per le due versioni del Prigioniero di Zenda). Ulteriore curiosità: entrambi i film sono stati girati in Italia (il primo solo in parte, un anno di traversie e malintesi...) con impiego delle nostre maestranze per costruire alcuni set impressionanti (le navi della battaglia navale, nel primo film: ho un bel librone sulla storia della MGM, When the Lion Roars, con alcune belle foto e storyboard dell'epoca). Insomma, dopo Via col Vento, Robin Hood, le Classic Comedies, Film Noir & Gangster Collection Spettacolo di Varietà, Astaire/Rogers, L'Uomo Ombra, Val Lewton, King Kong... l'ennesima prova che Warner è la Major che utilizza al meglio il proprio immenso catalogo :dance
Sì è proprio così perchè io li ho visti tutti e due e la versione del 1925 per l'età che ha fa ancora impressione!! ;)
Avatar utente
Hiyuga
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1809
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2005, 0:46

Messaggio da Hiyuga »

Non sapevo che girassero in Italia i film americani già negli anni '20..

Sono sempre stato convinto che fosse un'abitudine iniziata negli anni '50.. :)
Immagine
Avatar utente
CCbaxter
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2004, 12:55

Messaggio da CCbaxter »

Hiyuga ha scritto:Non sapevo che girassero in Italia i film americani già negli anni '20..

Sono sempre stato convinto che fosse un'abitudine iniziata negli anni '50.. :)
Fu il primo tentativo di Hollywood di girare kolossal in esterni o nei "luoghi dell'azione", ma il risultato fu talmente disastroso (un anno di lavorazione e gran parte delle sequenze da rifare poi in studio...) che da allora e fino agli anni '50 si riprese a girare ad Hollywood e dintorni (con qualche coraggiosa eccezione).
Gli americani tornarono in Italia quando Cinecittà, allora seconda industria cinematografica al mondo, cominciò ad offrire infrastrutture, competenze comparabili ad Hollywood (a costi più bassi...?).

:-21
Avatar utente
Hiyuga
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1809
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2005, 0:46

Messaggio da Hiyuga »

CCbaxter ha scritto:(a costi più bassi...?).
Mi sa che quella fu una motivazione non indifferente.. ;)
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Fresche di giornata le specifiche definitive per quella che si preannuncia un'edizione di riferimento per un classico del passato (Via col Vento docet).

Innanzitutto la data di uscita in USA è stata fissata per il 13 Settembre 2005 e c'è da dire che è molto probabile (quasi sicuro) che,come l'edizione 4 dischi di Via col vento,l'edizione UK(che uscirà max 1-2 mesi dopo) conterrà la traccia audio Italiana (con possibilità di acquistare quindi il cofanetto su cd-wow o play).

Comunque l'edizione arriverà in Italia al massimo entro Natale.

Ecco i contenuti dei dischi.

DISCO 1 E 2:IL FILM

- Nuovo restauro della pellicola dall'originale negativo a 65 mm

- Audio Dolby digital 5.1

- Commento audio dello storico del cinema T. Gene Hatcher insieme allo specifico commento ad alcune scene da parte dell'attore Charlton Heston

- Colonna sonora musicale isolata di Miklos Rozsa in Dolby digital 5.1

- Screen Test (provini) inediti tra cui Leslie Nielsen, Cesare Danova e Haya Harareet (già presenti nella precedente edizione)

- Vintage Newsreels Gallery

- Momenti salienti della cerimonia degli Oscar del 1960

- Galleria di trailer cinematografici

DISCO 3:BEN HUR DEL 1925

- Nuova versione restaurata del film di Niblo con l'accompagnamento musicale da parte dell'orchestra del compositore Carl davis

DISCO 4:DOCUMENTARI SUL FILM

- Documentario del 1994 "Ben-Hur, La Creazione di un film epico" (58 min.) introdotto da Christopher Plummer (già presente nella precedente edizione)

- nuovo documentario "Ben Hur:l'epica che cambiò il cinema"con alcuni importanti regisiti quali Ridley Scott e Lucas che riflettono sull'importanza del film e sull'influenza che questo ha esercitato sui cineasti successivi

- documentario "Ben-Hur: A Journey Through Pictures"che è una nuova ricostruzione audiovisiva del film attraverso foto,dialoghi,storyboards e musica

Se volete vedere la bellissima cover potete andare qua:

http://www.dvdtimes.co.uk/content.php?contentid=57211

Non vedo l'ora di avere questa edizione tra le mani,è assolutamente fantastica... :shock :plauso

p.s:qualcuno potrebbe postare l'immagine della cover nel topic? (ho finito lo spazio a mia disposizione!). Grazieee!! ;) :-21
Ultima modifica di ivs il mercoledì 25 maggio 2005, 12:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

ivs ha scritto: p.s:qualcuno potrebbe postare l'immagine della cover nel topic? (ho finito lo spazio a mia disposizione!). Grazieee!! ;) :-21
eccola :)

Immagine

:-21
Avatar utente
bigdrugo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 14482
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2004, 13:06
Contatta:

Messaggio da bigdrugo »

l'avro! speriamo che come per via col vento l'edizione UK abbia l'italiano. risparmieremo qualche soldo!
Avatar utente
alex LGM
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2363
Iscritto il: domenica 1 giugno 2003, 15:17
Località: Busto Arsizio

Messaggio da alex LGM »

Spettacolo...... :ok
Immagine
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2160
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Messaggio da Marchese »

Io penso che questa edizione di Ben-Hur dalle caratteristiche sia superiore ma di molto a Via col vento!!!.
La colonna sonora di Ròzsa è un capolavoro assoluto di monumentalità.
Avatar utente
Hiyuga
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1809
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2005, 0:46

Messaggio da Hiyuga »

Ammazza che edizione!!
Immagine
Avatar utente
marcello71
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5931
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 18:06
Località: NODO 1971

Messaggio da marcello71 »

Ma non cominciano a essere troppe queste edizioni 4 dischi? :conf

Che stà diventando un nuovo standard?
[align=center]NOI SIAMO I BORG. LA RESISTENZA E' INUTILE. VOI SARETE ASSIMILATI.[/align]

[align=center]NODO DVD 1604[/align]
Rispondi