
Titolo originale: Summer and Smoke
Alma Winemiller (Geraldine Page), figlia di un pastore (Malcolm Atterbury) e di una donna debole di mente (Una Merkel), è una creatura timida e sensibile, che vive un’esistenza solitaria in una cittadina del sud degli Stati Uniti all’inizio del secolo scorso. Nei suoi pensieri inconfessati e repressi vi è il giovane medico John Buchanan (Laurence Harvey), che conosce sin dall'infanzia e dal quale è irresistibilmente attratta, nonostante lui conduca una vita piuttosto dissoluta, in aperto contrasto col padre (John McIntire), anch’egli medico, e si accompagni volentieri alla disinibita Rosa Zacharias (Rita Moreno). Il confronto fra i due, così distanti eppure così simili nel loro tormento interiore, li condurrà a maturare una visione della vita che mai avrebbero immaginato.
Da un dramma di Tennesse Wiliams, un film di pregevole fattura, fedele all’originale e magistralmente diretto. La superba prestazione della Page, capace di aderire al suo personaggio con rara finezza e intensità, è di quelle che lasciano il segno. Harvey, attore spesso sottovalutato, è interprete sensibile ed efficace, tutt’altro che inadeguato, come certa critica ha inteso sostenere.
Numerose le candidature agli Oscar e altrettanti i riconoscimenti ottenuti. Elmer Bernstein firma una delle sue più belle colonne sonore.
Video buono; la mancanza del doppiaggio d’epoca è sopperita da sottotitoli assai curati e scorrevoli.
Voto personale: 5/5 stelle
Dati tecnici
Supporto: 6,37 GB
Formato video: 2.35:1
Standard: NTSC
Fotogrammi al secondo: 23,976
Bitrate : variabile, max. 8.984 kb/s
Risoluzione: 720 x 480
Tipo di scansione: progressivo
Lingue: inglese
Sottotitoli: italiano
Durata: 1:58:17
Anno di pubblicazione: 2023





























