
Titolo originale: Valentino
Sulla nave che dall’Italia lo porta a New York, Rodolfo Valentino (Anthony Dexter) è attratto da un’affascinante signora (Eleanor Parker), che scoprirà più tardi essere una famosa star e con la quale intreccerà una complessa relazione amorosa. Fermamente determinato a far carriera nel cinema, riesce ad entrare nel mondo di Hollywood grazie ad una serie di fortunate coincidenze e imponendosi con il magnetismo della figura diventa in breve tempo un idolatrato divo del muto.
Biografia (romanzatissima) del celebre attore, non banale, anche se comunque priva di un minimo di rilievo critico nei confronti di un mondo dorato e vacuo nel quale il nostro sguazzò con notevole disinvoltura fino alla morte prematura.
La Parker è bella e brava, Dexter più bravo che bello; gli altri interpreti (Richard Carlson, Patricia Medina, Joseph Calleia, Dona Drake) offrono un onesto supporto.
In alcune locandine italiane il film compare con il titolo Valentino.
Video discreto; la scritta “Rare Movies” posta in alto a destra a copertura del logo dell’emittente televisiva non disturba più di tanto.
Doppiaggio d’epoca (Panicali, Simoneschi, Marcacci, Silvani, Cristiani ed altri) pulito e pressoché integrale.
Voto personale: 3/5 stelle
Dati tecnici
Supporto: 4,85 GB
Formato video: 1.33:1
Standard: PAL
Fotogrammi al secondo: 25,000
Bitrate : variabile, max. 7.700 kb/s
Risoluzione: 720 x 576
Tipo di scansione: interlacciato
Lingue: italiano, inglese
Sottotitoli: italiano forced
Durata: 1:40:00
Anno di pubblicazione: 2022





























