
Titolo originale: The Diamond Queen
Per sostituire un diamante destinato alla corona del re di Francia Luigi XIV e andato distrutto da un cattivo taglio operato dal padre, l’esperto di gemme Jean Baptiste Tavernier (Fernando Lamas) si reca in India con il moschettiere barone de Cabannes (Gilbert Roland) alla ricerca di una pietra di pari valore. Colà vengono fatti prigionieri dalla regina del Nepal Maya (Arlene Dahl), la quale chiede loro di accompagnarla dal Mogol di Golconda (Sheldon Leonard), che possiede un rarissimo diamante blu. Tavernier spera di barattarlo con un nuovo ordigno segreto che ha portato con sé...
Il piacere dell’avventura e dell’esotismo non manca in questa poco nota pellicola degli anni ’50 interpretata dal “latin lover” argentino Lamas e da una splendida stella dell’epoca che di lì a breve si sposeranno.
Caso più unico che raro, entrambi i titoli, l’originale e quello italiano, vanno bene, cambia solo l’attribuzione data alla pietra preziosa.
Qualità video scadente; doppiaggio d’epoca (Sibaldi, Pisu, Capecchi, Polacco ed altri) con alcuni buchi coperti da sottotitoli ben fatti.
Voto personale: 3,5/5 stelle
Dati tecnici
Supporto: 2,86 GB
Formato video: 1.37:1
Standard: NTSC
Fotogrammi al secondo: 29,970
Bitrate : variabile, max. 9.558 kb/s
Risoluzione: 704 x 480
Tipo di scansione: interlacciato
Lingue: italiano, inglese
Sottotitoli: italiano forced
Durata: 1:19: 54
Anno di pubblicazione: 2023























