[Blu-Ray] Cronaca di un Amore (1950) di Michelangelo Antonioni – CultFilms -UK

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] Cronaca di un Amore (1950) di Michelangelo Antonioni – CGHV

Messaggio da darkglobe »

Attenzione, CG mi ha appena confermato (ieri sera ma ho letto solo ora) sul gruppo StartUp che il master utilizzato sarà quello del 2020 :plauso :-21
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] Cronaca di un Amore (1950) di Michelangelo Antonioni – CGHV

Messaggio da darkglobe »

leone510 ha scritto: martedì 20 aprile 2021, 3:57 oppure, aggiungo, bombardate di mail e telefonate la C.G. e chiedete informazioni, se smuovete un pò le acque magari cambia qualcosa, sono straconvinto al 100% che loro non sanno che noi sappiamo del nuovo restauro!
è bastato scrivergli e hanno fatto una verifica, magari neppure loro ne erano al corrente. Speriamo esca un buon prodotto, il prezzo una volta tanto è basso. :-21
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: [Blu-Ray] Cronaca di un Amore (1950) di Michelangelo Antonioni – CGHV

Messaggio da Riki333 »

Da notare che adesso come extra c’è solo una galleria fotografica.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] Cronaca di un Amore (1950) di Michelangelo Antonioni – CGHV

Messaggio da darkglobe »

Riki333 ha scritto: mercoledì 21 aprile 2021, 16:27 Da notare che adesso come extra c’è solo una galleria fotografica.
Gli extra sono sempre legati al successo dell'operazione, qui siamo ancora poco sopra i 100 dopo una partenza molto buona, peccato. :-21
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Blu-Ray] Cronaca di un Amore (1950) di Michelangelo Antonioni – CGHV

Messaggio da leone510 »

Beh era evidente, il video ora occupa un bel pò di spazio in più, non si può pretendere di avere la botte piena con la moglie ubriaca, la cosa più fattibile (ma ovviamente a prezzo quasi raddoppiato) era di mettere gli extra su un secondo disco, magari quelli del vecchio dvd più altri nuovi, cmq sia nel dubbio non date via l'edizione dvd prima del previsto, rischiate di non avere più tutti quegli extra! :-21
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray] Cronaca di un Amore (1950) di Michelangelo Antonioni – CGHV

Messaggio da Noodles85 »

Non penso sia stato un errore, ci hanno provato, poi avranno ricevuto lamentele e sono ritornati sui loro passi. Perché non posso pensare che Cecchi Gori contatta Surf Film per dire vogliamo pubblicare questo film in BD e quelli non fanno menzione dell'ultimo restauro, senza considerare che loro sono i veri addetti al lavoro, non noi, e se noi stavamo aspettando un BD col nuovo restauro e loro nemmeno sapevano della sua esistenza, allora siamo messi peggio di quanto pensassi.

Ma ripeto, non è così, questi non sono sprovveduti. Anche questa storia delle startup, come se capirai, se non fosse per noi, questi film non avrebbero mai visto la luce in BD, è tutta una presa in giro secondo me, è solo un modo per minimizzare i rischi. Questa è la 53ma startup, finora obiettivi sempre raggiunti tranne in tre casi, tra i quali La setta, comunque poi uscito in bluray per Cecchi Gori.

Sicuramente non saremo questa folla oceanica a comprare film in BD, ma la domanda c'è ed è esigente, è l'offerta invece che spesso non è all'altezza di queste esigenze.

:-21
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: [Blu-Ray] Cronaca di un Amore (1950) di Michelangelo Antonioni – CGHV

Messaggio da Riki333 »

darkglobe ha scritto: mercoledì 21 aprile 2021, 21:07 Gli extra sono sempre legati al successo dell'operazione, qui siamo ancora poco sopra i 100 dopo una partenza molto buona, peccato. :-21
Sarebbe il minimo sindacale mettere gli stessi extra del DVD surf, attualmente in commercio. Noto inoltre che mancherà il booklet con il saggio critico, presente invece in molte start up.
leone510 ha scritto: mercoledì 21 aprile 2021, 22:18 Beh era evidente, il video ora occupa un bel pò di spazio in più, non si può pretendere di avere la botte piena con la moglie ubriaca, la cosa più fattibile (ma ovviamente a prezzo quasi raddoppiato) era di mettere gli extra su un secondo disco, magari quelli del vecchio dvd più altri nuovi, cmq sia nel dubbio non date via l'edizione dvd prima del previsto, rischiate di non avere più tutti quegli extra! :-21
Non sono d’accordo, il film dura solo 1 ora e 40 minuti, anche se si utilizza il nuovo restauro, ci sarebbe tutto lo spazio per mettere alcuni extra, senza dover per forza mettere un secondo disco.
Noodles85 ha scritto: mercoledì 21 aprile 2021, 22:26 Sicuramente non saremo questa folla oceanica a comprare film in BD, ma la domanda c'è ed è esigente, è l'offerta invece che spesso non è all'altezza di queste esigenze.
:clap
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: [Blu-Ray] Cronaca di un Amore (1950) di Michelangelo Antonioni – CGHV

Messaggio da Smarty »

Una misera galleria di foto come extra, complimenti a CG, sì, sicuramente recuperare il documentario del vecchio doppio dvd sarebbe stato uno sforzo immane!
Assurdo che si faccia una start up per pubblicare alla buon'ora il primo film in Blu-ray in Italia di uno dei registi più importanti del nostro cinema, e la filosofia che c'è dietro è -testuali parole di CG prese da Facebook- "gli extra sono questi. Abbiamo tenuto il prezzo basso proprio per questo".
Poi però non si lamentino se sempre più acquirenti, capito oramai come funziona, aspettano l'edizione liscia tra un paio di mesi e se la comprano a 6€...
Sulla comunicazione di quale master avrebbero utilizzato, meglio stendere un velo pietoso...questa superficialità mi dà l'idea che alcune volte i loro Blu-ray neanche vogliano venderli, deve essere l'unica spiegazione...
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Blu-Ray] Cronaca di un Amore (1950) di Michelangelo Antonioni – CGHV

Messaggio da leone510 »

Riki333 ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 10:46
leone510 ha scritto: mercoledì 21 aprile 2021, 22:18 Beh era evidente, il video ora occupa un bel pò di spazio in più, non si può pretendere di avere la botte piena con la moglie ubriaca, la cosa più fattibile (ma ovviamente a prezzo quasi raddoppiato) era di mettere gli extra su un secondo disco, magari quelli del vecchio dvd più altri nuovi, cmq sia nel dubbio non date via l'edizione dvd prima del previsto, rischiate di non avere più tutti quegli extra! :-21
Non sono d’accordo, il film dura solo 1 ora e 40 minuti, anche se si utilizza il nuovo restauro, ci sarebbe tutto lo spazio per mettere alcuni extra, senza dover per forza mettere un secondo disco.

:clap
So bene quanto dura il film, e so bene che alcuni extra potrebbero essere inseriti, ma io parlavo di quelli del vecchio dvd, che durano la bellezza di 157 minuti, quelli (tutti) secondo me è difficile che non intacchino minimamente la compressione!

La cosa migliore era fare un edizione doppio disco a mio parere!
E se la cosa non andava in porto il rischio sarebbe stato pari a zero, è una start-up non si possono perdere soldi, me li danno prima i soldi non rischio nulla! :-21
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Blu-Ray] Cronaca di un Amore (1950) di Michelangelo Antonioni – CGHV

Messaggio da leone510 »

Smarty ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 11:23 Una misera galleria di foto come extra, complimenti a CG, sì, sicuramente recuperare il documentario del vecchio doppio dvd sarebbe stato uno sforzo immane!
Assurdo che si faccia una start up per pubblicare alla buon'ora il primo film in Blu-ray in Italia di uno dei registi più importanti del nostro cinema, e la filosofia che c'è dietro è -testuali parole di CG prese da Facebook- "gli extra sono questi. Abbiamo tenuto il prezzo basso proprio per questo".
Poi però non si lamentino se sempre più acquirenti, capito oramai come funziona, aspettano l'edizione liscia tra un paio di mesi e se la comprano a 6€...
Sulla comunicazione di quale master avrebbero utilizzato, meglio stendere un velo pietoso...questa superficialità mi dà l'idea che alcune volte i loro Blu-ray neanche vogliano venderli, deve essere l'unica spiegazione...
Hai assolutamente ragione, e aggiungo una cosa, è normale che ogni volta che nasce una start-up gli acquirenti medi, quelli che se ne fregano della slipcase e del loro nome stampato all'interno della locandina, fanno il tifo sperando che vada in porto, cosi tra un paio di mesi, come dici tu, lo trovano a 6-7 euro!
Confidano in voi che pagando prima fate andare la cosa in porto, loro aspettano!

:-21
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] Cronaca di un Amore (1950) di Michelangelo Antonioni – CGHV

Messaggio da darkglobe »

leone510 ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 15:04 Hai assolutamente ragione, e aggiungo una cosa, è normale che ogni volta che nasce una start-up gli acquirenti medi, quelli che se ne fregano della slipcase e del loro nome stampato all'interno della locandina, fanno il tifo sperando che vada in porto, cosi tra un paio di mesi, come dici tu, lo trovano a 6-7 euro!
Confidano in voi che pagando prima fate andare la cosa in porto, loro aspettano!
All'inzio non era così. Io ho Il pranzo di Babette in edizione non startup e manca un disco intero. Ormai effettivamente il residuo dei vantaggi tende a decrescere, ovvero il nome sulla confezione e poco altro. Cmq se vogliamo discutere delle edizioni CG spostiamoci nel topic dedicato ;) :-21
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray] Cronaca di un Amore (1950) di Michelangelo Antonioni – CGHV

Messaggio da Noodles85 »

Dite che sarà un BD 25?

Comunque basterebbe anche solo aggiungere un secondo disco per gli extra in semplice formato dvd, visto che gli extra sono in SD.
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: [Blu-Ray] Cronaca di un Amore (1950) di Michelangelo Antonioni – CGHV

Messaggio da Riki333 »

leone510 ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 14:46 So bene quanto dura il film, e so bene che alcuni extra potrebbero essere inseriti, ma io parlavo di quelli del vecchio dvd, che durano la bellezza di 157 minuti, quelli (tutti) secondo me è difficile che non intacchino minimamente la compressione!

La cosa migliore era fare un edizione doppio disco a mio parere!
E se la cosa non andava in porto il rischio sarebbe stato pari a zero, è una start-up non si possono perdere soldi, me li danno prima i soldi non rischio nulla! :-21
Mi sarei accontentato anche di meno extra, quelli dell’attuale dvd, comunque si è capito che vogliono fare le cose al risparmio.
Io passo senza problemi, semmai lo prenderò in offerta a 7€, perché della numerazione e del nome non me ne frega nulla.
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: [Blu-Ray] Cronaca di un Amore (1950) di Michelangelo Antonioni – CGHV

Messaggio da Smarty »

Riki333 ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 15:40... perché della numerazione e del nome non me ne frega nulla.
E come darti torto, eppure evidentemente l'utente medio da start up è più propenso ad "emozionarsi" davanti al proprio nome stampato su un pezzo di carta, piuttosto che a pagare magari qualche euro in più per avere un documentario o delle interviste, insomma il contenitore è più importante del contenuto per lo startupper medio, personalmente una cosa che reputo molto triste!
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] Cronaca di un Amore (1950) di Michelangelo Antonioni – CGHV

Messaggio da darkglobe »

Occhio che nel prezzo di questo BD sono incluse anche le spese di spedizione con corriere che valgono almeno 3 euro, quindi si sta pagando un restauro del 2020, mi pare di capire per ora introvabile altrove, a 12 euro o meno. Francamente non mi sembra una cifra fuori dal mondo.
Che poi CG dopo qualche mese ponga molti dei suoi BD a 6 euro in promozione è un discorso che non riguarda questa o altre StartUp ma una politica commerciale deleteria che interessa l'intera sua produzione, ma questo è un discorso diverso.
Riki333 ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 10:46 Sarebbe il minimo sindacale mettere gli stessi extra del DVD surf, attualmente in commercio. Noto inoltre che mancherà il booklet con il saggio critico, presente invece in molte start up.
Si, per quel che mi riguarda basterebbe allegare un DVD con gli extra.
:-21
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray] Cronaca di un Amore (1950) di Michelangelo Antonioni

Messaggio da Noodles85 »

Un assaggio del nuovo restauro pubblicato da CG su youtube:



Non si riesce ad apprezzare granché, vista la bassa risoluzione alla quale è stato pubblicato.
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-Ray] Cronaca di un Amore (1950) di Michelangelo Antonioni – CultFilms -UK

Messaggio da zasor56 »

Immagine

Ho da poco ricevuto “Cronaca di un amore” di Antonioni pubblicato dalla Cecchi Gori in edizione limitata (start up). Possedevo già l’ottimo blu-ray pubblicato in UK da Cult Films, ma ero curioso di vedere il risultato del nuovo restauro in 4K fatto dalla Cineteca di Bologna nel 2020, a distanza di alcuni anni dal primo.

Sul film non è il caso di aggiungere nulla: si tratta di un titolo straordinario, che nessun amante del cinema può ignorare. Mi limito quindi a fornire qualche dato tecnico sui due blu-ray e a postare alcuni screenshot delle due diverse edizioni, prima quella appena uscita della Cecchi Gori, e poi quella su etichetta Cult Films. Da notare che il br targato CG sembra avere più informazioni sui lati destro e sinistro. A voi decidere quale sia l'acquisto migliore.

Informazioni sul disco CG
Etichetta: CRONACA DI UN AMORE
Marca temporale: 2021-05-31 12:49:25
Capacità disco: 19.83 Gb
Tipo di disco: BD-ROM
Numero strati: 1
Bit lunghezza canale: 74,5 nm (25.0 GB max. per strato)

Informazioni sul disco CULT FILMS
Etichetta: STORY OF A LOVE AFFAIR
Marca temporale: 2020-06-05 18:17:08
Capacità disco: 42.35 Gb
Tipo di disco: BD-ROM
Numero strati: 2
Bit lunghezza canale: 74,5 nm (25.0 GB max. per strato)

1. Cecchi Gori
2. Cult Films

Immagine
Immagine

1. Cecchi Gori
2. Cult Films

Immagine
Immagine

1. Cecchi Gori
2. Cult Films

Immagine
Immagine

1. Cecchi Gori
2. Cult Films

Immagine
Immagine

1. Cecchi Gori
2. Cult Films

Immagine
Immagine

1. Cecchi Gori
2. Cult Films

Immagine
Immagine

1. Cecchi Gori
2. Cult Films

Immagine
Immagine
I want more life... father!
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray] Cronaca di un Amore (1950) di Michelangelo Antonioni – CultFilms -UK

Messaggio da Noodles85 »

Grazie zasor, attendevo proprio un tuo confronto, visto che le possiedi entrambe. Anche io ho ricevuto la mia copia proprio oggi, ma non l'ho messa ancora nel lettore. Dai tuoi screenshot direi, in termini di contrasto e luminosità da preferire l'edizione CG, mentre in termini di definizione e profondità dei neri, meglio la CultFilms. Anche l'immagine tagliata nell'edizione inglese è un punto a favore dell'edizione italiana.

Mi riservo un giudizio più preciso una volta visto, però mi aspettavo di più sinceramente dal nuovo restauro. In particolare sulla definizione, l'immagine sembra un pò troppo soft per un master 4K. C'è da dire però che la cultfilms sembra invece aver aumentato la nitidezza in maniera un pò artificiale (vedi primo screenshot).
Avatar utente
Amfortas
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 5 gennaio 2014, 10:06
Località: Verona

Re: [Blu-Ray] Cronaca di un Amore (1950) di Michelangelo Antonioni – CultFilms -UK

Messaggio da Amfortas »

Ho ricevuto anch'io il BD Cecchi Gori e l'ho visto ieri. Mi pare che l'immagine sia troppo calda, si nota anche dagli ss postati gentilmente da zasor. Io ho il tv calibrato isf, e chiaramente il primario rosso è un po' eccessivo (tende lievemente al seppia sui medi IRE, sulle scene luminose poi si vede ancor meglio: cieli di giorno, per esempio). Fatto sta che è in ogni caso una bella edizione, per un film eccelso.

Ciao,
Mario
Mizoguchi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 184
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 10:25

Re: [Blu-Ray] Cronaca di un Amore (1950) di Michelangelo Antonioni – CultFilms -UK

Messaggio da Mizoguchi »

Deludente 'sto restauro... da quel che vedo è tipicamente "ritrovata-ed", cioè tutto impastato, anche a a causa del contrasto pessimo (non sanno dare risalto ai bianchi). Dettaglio perfino inferiore al vecchio, spesso... Linkerò su Blu-ray forum, visto che erano ansiosi di sapere, ma già mi immagino le reazioni... ci sarà da divertirsi. :-9
Di buono, c'è che la CG ormai sa encodare, e non c'è ombra di difetto: davvero bravissimi.
Mizoguchi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 184
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 10:25

Re: [Blu-Ray] Cronaca di un Amore (1950) di Michelangelo Antonioni – CultFilms -UK

Messaggio da Mizoguchi »

Noodles85 ha scritto: giovedì 1 luglio 2021, 16:33 Mi riservo un giudizio più preciso una volta visto, però mi aspettavo di più sinceramente dal nuovo restauro. In particolare sulla definizione, l'immagine sembra un pò troppo soft per un master 4K.
Tutta colpa della Cineteca attuale... in altre mani sarebbe stato probabilmente stellare. E sì che i primi anni li processavano così bene quelli in bianco e nero... poi è cambiato tutto.
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray] Cronaca di un Amore (1950) di Michelangelo Antonioni

Messaggio da Noodles85 »

Visto stasera, sinceramente dagli screenshot pensavo peggio, invece è stata una piacevole sorpresa constatare la qualità di questo bluray. Si, forse la definizione in qualche momento non è il massimo, ma in generale è molto buona. C'è una bella sensazione di cinema-like, il contrasto è un pò basso, con neri un pò troppo grigi a volte, però in generale il bianco e nero è equilibrato e i grigi ben bilanciati. Grana presente e molto sottile. Encoding perfetto.

Consiglio quindi di vederlo prima di giudicare, per quanto mi riguarda sono più che soddisfatto.
Rispondi