Babylon (2022, Damien Chazelle)
Sinceramente non ci ho capito niente.
Oltre tre ore di film, ed alla fine non ho capito dove Chazelle volesse andare a parare.
Non ho capito quale sia il messaggio.
Forse voleva essere solo una celebrazione del cinema, inteso come "macchina cinema"? Forse voleva rappresentare il fatto che il cinema tante volte muore, e tante volte rinasce? Boh.
Una cacofonia di immagini, suoni, colori, situazioni volutamente disturbanti, senza arrivare al punto.
Forse vuole essere nostalgico, ma risulta solo eccessivo. Un esibizionismo noioso. Perchè Babylon è noioso, per lo più.
Questa è almeno la mia percezione.
Forse sono io che invecchiando sto perdendo colpi e non capisco.
Innanzitutto la storia: per me il cinema che vale è quello che dice cose raccontando qualcosa.
Alla John Ford, Fritz Lang, Stanley Kubrick, Clint Eastwood ecc.
Qui la storia nono c'è. E' giusto una traccia. E' più che altro il tempo che scorre.
Quando il cinema si autocelebra mi perdo. Infatti non amo Tarantino.
Non amo quindi chi esibisce il proprio cinema, chi vuole stupire con la sua bravura.
Chazelle a mio avviso è proprio questo. Lo aveva già fatto in LaLaLand (che non mi era piaciuto), ma qui esagera .
La regia invisibile alla Billy Wilder ormai è un sogno dimenticato.
Salvo di questo film Brad Pitt (dolente e struggente), e la splendida Margot Robbie, che se non fosse anche (piuttosto) brava, sarebbe comunque splendida. Sospendo il giudizio su Diego Calva, che mi è sembrato un po' un pesce lesso. Ma anche il suo personaggio lo era, quindi... boh.
Che film avete visto ieri?
Moderatori: sandman, darkglobe, nocciolo, Invisible
- mark-bluray
- Utente
- Contatta:
Re: Che film avete visto ieri?
Sulla scia della mitica serie "Cobra Kai" mi sono deciso a vedere "Karate Kid 4" datato nel lontano 1994.
Insieme al mitico Pat Morita questa volta non c'è più Ralph Macchio ma una bella e giovane Hilary Swank; sceneggiatura debole,ingenua ed a tratti risibile è il film meno riuscito della saga di Karate Kid.
Insieme al mitico Pat Morita questa volta non c'è più Ralph Macchio ma una bella e giovane Hilary Swank; sceneggiatura debole,ingenua ed a tratti risibile è il film meno riuscito della saga di Karate Kid.
"Quando la città dorme" (1956, Fritz Lang)
Ho rivisto in dvd questo film teso come un rasoio e aspro come un limone, che Fritz Lang ha girato nel 1956 (credo sia stato il suo ultimo film americano se non erro), con Dana Andrews nei panni di un cinico giornalista premio Pulitzer con buone dosi investigative, suo malgrado coinvolto in una lotta per il potere tra tre pretendenti del ruolo di Direttore Generale di una importante testata giornalistica, dopo la morte del titolare e fondatore.
La ricerca dell'identità di un pericoloso serial killer può essere lo scoop determinante per definire chi sarà il nuovo Direttore Generale, ed i tre contendenti seguono strade diverse, a colpi di scorrettezze reciproche, infedeltà coniugali, tradimenti, errori e ripensamenti, per cercare di ottenere l'ambito ruolo.
Il film, che in apparenza è una indagine poliziesca con la caccia all'uomo prima che il killer uccida di nuovo, è invece, come sempre in Lang, uno spaccato della torbidità umana, delle sue ambizioni e di cosa si è disposti a pagare e quali compromessi accettare per raggiungere il proprio obiettivo.
Il personaggio di Andrews, ago della bilancia in questa lotta a tre, è un antieroe, tutt'altro che senza macchia, ubriacone e donnaiolo.
Lang conduce il gioco con precisione cronometrica, da maestro quale è sempre stato.
Un ottimo spaccato umano nascosto dietro le ombre del noir.
Ho rivisto in dvd questo film teso come un rasoio e aspro come un limone, che Fritz Lang ha girato nel 1956 (credo sia stato il suo ultimo film americano se non erro), con Dana Andrews nei panni di un cinico giornalista premio Pulitzer con buone dosi investigative, suo malgrado coinvolto in una lotta per il potere tra tre pretendenti del ruolo di Direttore Generale di una importante testata giornalistica, dopo la morte del titolare e fondatore.
La ricerca dell'identità di un pericoloso serial killer può essere lo scoop determinante per definire chi sarà il nuovo Direttore Generale, ed i tre contendenti seguono strade diverse, a colpi di scorrettezze reciproche, infedeltà coniugali, tradimenti, errori e ripensamenti, per cercare di ottenere l'ambito ruolo.
Il film, che in apparenza è una indagine poliziesca con la caccia all'uomo prima che il killer uccida di nuovo, è invece, come sempre in Lang, uno spaccato della torbidità umana, delle sue ambizioni e di cosa si è disposti a pagare e quali compromessi accettare per raggiungere il proprio obiettivo.
Il personaggio di Andrews, ago della bilancia in questa lotta a tre, è un antieroe, tutt'altro che senza macchia, ubriacone e donnaiolo.
Lang conduce il gioco con precisione cronometrica, da maestro quale è sempre stato.
Ultima modifica di Zioruggi il venerdì 23 agosto 2024, 17:04, modificato 1 volta in totale.
Zioruggi ha scritto: ↑giovedì 22 agosto 2024, 17:30 "Quando la città dorme" (1956, Fritz Lang)
Ho rivisto in dvd questo film teso come un rasoio e aspro come un limone, che Fritz Lang ha girato nel 1956 (credo sia stato il suo ultimo film americano se non erro), con Dana Andrews nei panni di un cinico giornalista premio Pulitzer con buone doti investigative, suo malgrado coinvolto in una lotta per il potere tra tre pretendenti del ruolo di Direttore Generale di una importante testata giornalistica, dopo la morte del titolare e fondatore.
- mark-bluray
- Utente
- Contatta:
Molto divertente "Cattivissimo Me 4", i minions,Gru e tutti i vecchi personaggi sono sempre molto simpatici ; tra i nuovi personaggi spicca il brillantissimo Gru Junior.
- mark-bluray
- Utente
- Contatta:
"If-Gli amici immaginari".
Film per tutta la famiglia poco coinvolgente, che è li per li per decollare ma non riesce mai a farlo e alla fine risulta non del tutto riuscito.
Film per tutta la famiglia poco coinvolgente, che è li per li per decollare ma non riesce mai a farlo e alla fine risulta non del tutto riuscito.