[Maggio 2011] Che film avete visto ieri?

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

[Maggio 2011] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Noodles85 »

L'alba della libertà di Werner Herzog

Immagine

All'inizio non mi sembrava nemmeno un film di Herzog, poi il suo tocco si vede e come! Mi aveva lasciato un pò perplesso lo stile di ripresa, quasi "amatoriale", ma più ci si addentra nella storia più proprio questo aspetto diventa uno fattore di coinvolgimento, oltre naturalmente alle vicende del protagonista. Grande prova di Christian Bale ed in generale molto bravi tutti gli attori. Finale leggermente convenzionale ma cmq emozionante.

Voto: 8 :-21
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: [Maggio 2011] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Errix »

l'ho visto anch'io, bel film. gli do un 7. pure a me il finale non mi è piaciuto molto, se il film si fosse chiuso con l'elicottero che si alza in volo e il carrello della torta che si muove sulla pista (secondo me il picco del film) sarebbe stato più bello.

in questi giorni mi sono fatto una scorpacciata di ispettore Callahan :-32
Dirty Harry 7,5
Magnum Force 7
The Enforcer 6,5
Sudden Impact 6
The Dead Pool 6

i primi due sono nettamente e indiscutibilmente i migliori. gli altri tre da vedere più altro per alcune sequenze e per delle battute fantastiche: "Make my day" :-31
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Maggio 2011] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Noodles85 »

Lettera dalla montagna di Takashi Koizumi

Immagine

Un film semplice e significativo come ne ho visto pochi. Ricco di immagini bellissime, di sentimenti e valori positivi che non si dovrebbero mai dimenticare.

Voto: 9,5
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: [Maggio 2011] Che film avete visto ieri?

Messaggio da brucewayne »

Noodles, mi intriga un sacco il film che hai visto! :)

Immagine
Affogato nel pessimismo e nella disperazione più neri. Per tutta la storia non sembra esserci un'ombra di speranza se non un accenno nel finale. I colori si mantengono su tonalità grigio/marroni, i paesaggi sono desolati a dir poco. Il padre e il figlio però proseguono il loro viaggio cercando di sopravvivere, e questo infonde nello spettatore (almeno nel mio caso) un minimo di fiducia nella volontà dell'uomo di non soccombere di fronte all'inesorabilità degli eventi generati da una catastrofe di cui non si conosce l'origine nè la causa. Mi sta simpatico il buon Viggo, trovo che con la sua espressività ed i suoi occhi riesca far trasparire una gamma di emozioni, soprattutto nei momenti più dolorosi. :)

Immagine
Visto per la prima volta :oops:. Bel connubio di melodramma romantico e vicenda con sfondo storico con finale ultra tragico. Qualche passaggio mi è parso un po' forzato al fine di ottenere l'effetto voluto ma la stabilità della storia rimane garantita, regia elegante e impostazione fastosa e teatraleggiante; stupenda la Valli, con un'interpretazione molto sentita anche se in certi momenti mi è sembrata un po' troppo carica, purtroppo è tristemente impossibile immaginare attrici così nel desolante panorama italiano odierno. :)

Immagine
Bella fotografia bianco e nero, storia di un aitante giovanotto protagonista di una storia che lo porterà alle estreme conseguenze. Nel frattempo trascorre con un'amica momenti e vicende inquadrati in una cornice caratterizzata da montaggio spezzettato, da diversi godibili piani sequenza e da uno stravolgimento dei canoni del linguaggio cinematografico fino ad allora conosciuto. Volendo andare oltre il discorso puramente formale ci ho trovato una certa vacuità di prospettive per i personaggi, sembrano vivere alla giornata, senza particolari obiettivi, lo stesso protagonista lo definirei "perdente" ben prima di vederlo finire ucciso. Trovo questo film interessante e meritevole di considerazione, anche se non vi ho ravvisato una gran storia a sorreggere il tutto e la recitazione non mi è parsa proprio professionale, insomma un film "istintivo" quanto all'epoca dirompente direi. :)
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: [Maggio 2011] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Dablas »

Source Code

Duncan Jones mi aveva molto colpito con l'opera prima Moon, e con questo film si conferma come uno dei più talentuosi nuovi registi in circolazione, il film ha una storia molto intrigante (con lo spunto iniziale ripreso dalla serie tv Quantum Leap), è ben diretta e ben interpretata, il finale mi è sembrato un po' troppo allungato , alla ricerca dell'happy-end a tutti i costi, ma è un peccato veniale.
consiglio vivamente

Voto 7,5 :-21
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: [Maggio 2011] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Galbo »

Il regno di Ga' Hoole di Zack Snyder
Un racconto di formazione in versione animata ambientato in un mondo animale (quello dei gufi) deciasamente poco praticato dal cinema. Benchè destinato ad un pubblico di ragazzi, il film è godibile a tutte le età, portatore com'è di valori universali oltre che pregevolissimo tecnicamente. Di certo la storia è piuttosto prevedibile ma siamo di fronte ad uno spettacolo decisamente di buon livello.
Voto 6,5
:-23
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Maggio 2011] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Noodles85 »

brucewayne ha scritto:Noodles, mi intriga un sacco il film che hai visto! :)
Ti piacerebbe molto, ne sono sicuro. Purtroppo non esiste in dvd (solo su yesasia) e quindi devi trovarlo in rete. Se vuoi in privato ti posso dire come fare (c'è una questione con i sottotitoli)! Qui non posso perchè violerei il regolamento!

Cmq Koizumi non è uno qualsiasi, è stato aiuto regista di Kurosawa, collaborando a film come Ran, Rapsodia in agosto e gli ultimi suoi film, e portando a termine After the Rain (che ho visto pure ed è anch'esso molto bello) :-21
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: [Maggio 2011] Che film avete visto ieri?

Messaggio da brucewayne »

Va bene Noodles, quando hai tempo di mandarmi il mp io attendo. :)

Grazie! :-21
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Maggio 2011] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Noodles85 »

Hai mp!
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: [Maggio 2011] Che film avete visto ieri?

Messaggio da brucewayne »

Grazie, vado a leggermelo!

-----------------------------------------
Immagine
Quattro episodi, dei quali 3 provenienti dalla serie televisiva risceneggiati ed 1 nuovo, diretti da Landis, Spielberg, Dante, Miller e introdotti da un prologo con Dan Aykroyd e James Brooks. L'ho trovato simpatico anche se non particolarmente esaltante, l'episodio che mi è piaciuto di più è l'ultimo, quello di George Miller con un John Lithgow terrorizzato dal volo ed alle prese con un essere mostruoso che tenta di far precipitare l'aereo. Durante la realizzazione dell'episodio di Landis avvenne il famoso tragico incidente che causò seri problemi giudiziari al regista, nel quale persero la vita l'attore protagonista dell'episodio e due bambini.

:-21
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: [Maggio 2011] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Dablas »

in questi due giorni ho visto
"Il giardino delle streghe"
Film di grande atmosfera, ma purtroppo l'edizione dvd è monca di 6 minuti, dunque verso la fine non si capisce granchè l'evoluzione della storia, e pensare che gestisco il topic delle edizioni da evitare, e questo dvd era stato segnalato come da evitare il 31 gennaio, ho subito aggiornato la lista...ma poi mi sono dimenticato di averlo fatto :-4
Voto.....sono un idiota :-4 :-4 :-4 :-4 :-4


"Elephant"
Avevo il dvd da parecchio, e finalmente l'ho visto, spinto anche dalla messe di premi che ha preso e dalle recensioni straentusiastiche di mezzo mondo.
Ok certe cose che ho letto in giro che Van Sant, ha voluto fare un film per non dimenticare, dove non giudica ma si limita a mostrare la tragedia etc etc etc.
Ma la prima cosa che mi è venuta in mente appena sono cominciati i titoli di coda è......MAH!
Credevo di trovarmi di fronte ad un film che mi avrebbe disturbato, che mi avrebbe fatto riflettere invece.....indifferenza, indifferenza quasi totale, anche perchè mica si capisce benissimo chi hanno ucciso e chi solo ferito, e il finale arriva inaspettato...all'improvviso.
Se Van Sant voleva fare pendant tra il vuoto in cui sembrano vivere alcuni dei protagonisti e il vuoto che lascia un tale massacro nello spettatore, allora forse ha fatto veramente qualcosa di geniale.
Peccato che emotivamente parlando io non riesco a vedere/sentire niente di più che una buona (forse ottima) tecnica registica.
Voto.... :think
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: [Maggio 2011] Che film avete visto ieri?

Messaggio da brucewayne »

Mai avuto l'occasione di vederlo Elephant, anche se in effetti non sto facendo a botte per vederlo... però ho già avuto modo di leggere un'animata discussione in cui da una parte lo si dipingeva come un capolavoro capace di far pensare parecchio e dall'altra come un film vacuo dove si è spinti a pensare parecchio proprio per la mancanza di contenuti; mah vedremo. :)


Immagine
Non posso dire di essere un gran fan di Will Ferrell (sicuramente gran parte del merito va al doppiaggio), ma questo film l'ho trovato divertente in molti momenti, ovviamente siamo dalle parti del demenziale grottesco. Mi hanno fatto morire la scena con Jack Black (vabbè, una cretinata ma non ho resistito :-)), la battaglia tra telecronisti nel vicolo a mo' di gang di strada e i momenti di Steve Carell in particolare; godibili le apparizioni di Tim Robbins, Ben Stiller, Danny Trejo e Luke Wilson, poi il buon Ferrell sembra davvero un'altra persona con quella spettacolare acconciatura e quei completi da capogiro. :-)

Immagine
Non impazzisco nemmeno per Danny Boyle, tuttavia questo film mi è parso abbastanza ambizioso, lo spunto è tutt'altro che originale ma durante lo svolgimento si dà maggior peso ai rapporti/psicologia dei personaggi e all'atmosfera a cui la musica (non originalissima) contribuisce notevolmente; devo dire che il tutto però si svolge imho senza troppi sconvolgimenti (impossibile non aspettarsi che qualche membro ci rimetta la vita durante i vari episodi del viaggio), poi ad un certo punto s'inserisce un'impostazione da thriller con l'intruso a cui sfuggire (parte caratterizzata da soluzioni visive ai limiti dell'allucinazione :-)) e si arriva quindi all'epilogo in cui si spinge al massimo sulla componente visionaria e sull'atmosfera. Per me piacevole anche se non imprescindibile. :)
Avatar utente
300ZX
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 222
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 17:52
Località: Corbetta (MI)

Re: [Maggio 2011] Che film avete visto ieri?

Messaggio da 300ZX »

Visti di recente:

Drive Angry con Nicholas Cage, mi è piaciuto davvero e appena uscirà in BD sarà mio! finalmente un film che non ha momenti di noia!
Machete, bah sembra un film fantasy, lui ha una recitazione proprio brutta, va bene come feticcio comparsa di Tarantino e Rodriguez ma come attore principale non vale una cicca secondo me.

:-9
Immagine A 280KM/H HAI POCHI AMICI Immagine
TV Sala: LG 55 pollici Full HD Edge LED - Lettore Blu Ray Sala: Philips - Lettore Blu Ray Camera: LG - Sintoamplificatore: Onkyo Casse Frontali: Polk Audio a torre - Casse Surround: Polk Audio a torre - Cassa Centrale: Polk Audio - Sub Woofer: Onkyo Passivo
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: [Maggio 2011] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Errix »

brucewayne ha scritto:Immagine
Non impazzisco nemmeno per Danny Boyle, tuttavia questo film mi è parso abbastanza ambizioso, lo spunto è tutt'altro che originale ma durante lo svolgimento si dà maggior peso ai rapporti/psicologia dei personaggi e all'atmosfera a cui la musica (non originalissima) contribuisce notevolmente; devo dire che il tutto però si svolge imho senza troppi sconvolgimenti (impossibile non aspettarsi che qualche membro ci rimetta la vita durante i vari episodi del viaggio), poi ad un certo punto s'inserisce un'impostazione da thriller con l'intruso a cui sfuggire (parte caratterizzata da soluzioni visive ai limiti dell'allucinazione :-)) e si arriva quindi all'epilogo in cui si spinge al massimo sulla componente visionaria e sull'atmosfera. Per me piacevole anche se non imprescindibile. :)
sì, la trama non è proprio il massimo ma visivamente per me questo film è davvero spettacolare, molto affascinante.
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: [Maggio 2011] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Dablas »

La Jena di Robert Wise

Karloff è semplicemente un gigante!
Questa secondo me è la sua migliore interpretazione, da antologia!
Il film è un gioiellino di suo, ma con la sua interpretazione diventa un film memorabile.

VOTO 8
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: [Maggio 2011] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Galbo »

Fast & Furious 5 di Justin Lin
Piuttosto a sorpresa, il quinto film della serie Fast & Furious è il migliore di tutti. Non certo un capolavoro, ma un godibile film action che lascia da parte (o limita molto) la componente automobilistica su cui puntavano tutto gli episodi precedenti e fa spazio al crime movie, con la descrizione di un colpo impossibile che consente al regista di realizzare una storia dal ritmo serratissimo nella quale trova anche spazio una discreta caratterizzazione dei personaggi. Buono l'inserimento nel cast di Dwayne Johnson. Non male.
Voto 6,5
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: [Maggio 2011] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Dablas »

Hercules di Luigi Cozzi
Non lo vedevo da 25 anni, quando facevo le elementari (accidenti quanto tempo è passato), ne avevo sempre sentito parlare malissimo (vedi i Razzie vinti e la media di IMDB di 3). Però mi ricordavo che mi era piaciucchiato all'epoca.
Alla fine rivisto oggi non è un film così indecente come si dice in giro, certo c'è un eccesso di effetti di luce, conditi da effetti sonori tremendi che ricordano tanto gli effetti del Pac man prima maniera, ma il film riesce a rimanere interessante per tutta la sua durata, e gli attori anche se non eccezionali almeno hanno la giusta presenza scenica (c'è una discreta presenza di gnocca costante per tutto il film :lol )

Alla fine vuole solo essere onesto intrattenimento e quello fa ;)
6-
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: [Maggio 2011] Che film avete visto ieri?

Messaggio da brucewayne »

Immagine
Lo dico? A me non è dispiaciuto :). Dopo averlo guardato mi sono letto chili di recensioni e pareri; ok è il film di Burton meno burtoniano; ok Burton ha dovuto visibilmente conformarsi a probabili linee guida stabilite dalla Disney (linee guida che tutto considerato non mi sorprendono nè mi hanno infastidito); ok non ci sono molti riferimenti ai libri di Carroll nè al Classico Disney (e a questo punto l'idea del sequel e il film stesso vanno analizzati senza stare a fare inutili confronti); ok la storia è semplice e lineare ma non mi pare un difetto oggettivo, diciamo che forse è stata la presenza del nome del buon Tim a sviare le aspettative; ci sono un po' rimasto quando me la sono vista in armatura e il drago finale non è magari quel gran elemento di originalità, ma per il resto l'ho trovato piacevole e l'ho seguito senza disappunto, chiaro non è un capolavoro e da Burton ci si può attendere qualcosa in più, si può obiettare su più di un punto sullo sviluppo della vicenda e sull'evoluzione dei personaggi, ma imho non è nemmeno tutto quel disastro che ho letto in giro e non lo abbasserei nemmeno allo stesso piano di un Narnia o di un Harry Potter, quella sensazione non me l'ha proprio data. :)
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: [Maggio 2011] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Dablas »

Memento "chronological version"
è uno degli extra del BD, mi incuriosiva vedere come sarebbe stato il film, che trovo veramente ottimo, con un montaggio più convenzionale.
Non c'è dubbio che il montaggio originale scelto da Nolan sia perfetto il film, ma questa versione è utile come seconda o terza visione, un po' come quando rileggiamo alcuni brani di un libro appena finito e che ci è piaciuto molto ;)
Senza voto, visione utile per approfondire, ma può interessare solo a chi già ama il film per come è uscito :-21
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: [Maggio 2011] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Errix »

Kingpin 7

Sulle mie labbra 7,5

Ferro 3 - La casa vuota 8
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: [Maggio 2011] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Dablas »

Electric Dreams di Steve Barron

Come specificato all'inizio è una fiaba, anzi "Fiaba per computer".
Va vista in quanto tale, film leggero, con un protagonista umano non simpaticissimo, ma il computer è stato caratterizzato veramente bene.
Ottimo per una serata scacciapensieri
Voto 6,5 :-21
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Maggio 2011] Che film avete visto ieri?

Messaggio da leone510 »

Non lo trovo da nessuna parte "Electric Dreams", ho domandato dappertutto ma... niente di niente, l'unica cosa a questo punto (mi sono stufato) è dvdstore! :-4
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: [Maggio 2011] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Dablas »

E infatti io l'ho preso proprio su dvdstore, comunque si trova anche su Amazon.it :-21
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: [Maggio 2011] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Dablas »

Breakfast Club
Personaggi un pochino stereotipati e un po' di retorica in alcuni dialoghi, però li lascia vedere (dopo un inizio tentennante), in America è un film di culto, in Europa no.
Ma merita una visione, se non altro perchè tratta degli adolescenti dell'epoca con una certa sincerità
Voto 6,5 :-21
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Maggio 2011] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Noodles85 »

La moglie celebre di H.C. Potter

Immagine

Voto: 7,5
Rispondi