Alice in Wonderland (2010) di Tim Burton

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Napset
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 12:16

Alice in Wonderland (2010) di Tim Burton

Messaggio da Napset »

Alice in Wonderland,il nuovo film di Tim Burton con Mia Wasikowska, Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Anne Hathaway, Michael Sheen, Christopher Lee, Alan Rickman, Stephen Fry, Crispin Glover, Timothy Spall.
Immagine
Houseroom Pictures / Central Perk Production
Immagine
"Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue!"- Clint Eastwood
Avatar utente
Napset
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 12:16

Re: Alice in Wonderlan (2010) di Tim Burton

Messaggio da Napset »

Mi è piaciuto molto.Forse non quanto avrei voluto,alcuni difetti dello script di sicuro non aiutano ma ci sono delle immagini davvero bellissime.Distante da diversi capolavori (e non) firmati Burton e quasi mai simile o vicino alla follia anarchica "non sense" dell'opera di Carroll.Visivamente è qualcosa di splendido.
Grandissimo tutto il cast,in particolar modo Helena Bonham Carter e Anne Hathaway.Non mi è dispiaciuto per nulla neanche il criticato Mad Hatter di Depp.
Tim Burton riesce nell'impresa di trasportare (la sua Wonderland è incantevole) il pubblico nella tana del bianconiglio...peccato solo che il viaggio scorre fin troppo veloce mancando talvolta di approfondire alcuni passaggi per lasciare spazio alla spettacolarità della scena.

Sicuramente lo dovrò rivedere e penso di farlo molto presto! Se mi è possibile in originale!
Così da poter godere meglio l'interpretazione del cast immenso e di fare a meno di tutti quei brutti nomignoli italiani affidati da sempre a questi fantastici personaggi.Come il Jabberwocky che inspiegabilmente diventa Tartaglione nel libro e Ciciarampa in questo film (?).
Ci vorrebbe un commento a parte dedicato solo a tutta la sfilza di dettagli stilistici e magari troverò tempo e modo di poterlo fare più avanti con la seconda visione.

Ora come ora,appena uscito dalla sala,lo ritengo un buon film non esente di difetti ma comunque assai divertente e con un look assolutamente fantastico.
Houseroom Pictures / Central Perk Production
Immagine
"Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue!"- Clint Eastwood
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Alice in Wonderlan (2010) di Tim Burton

Messaggio da Countermanda »

Visto in 3 o 2D?
Avatar utente
Napset
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 12:16

Re: Alice in Wonderlan (2010) di Tim Burton

Messaggio da Napset »

Countermanda ha scritto:Visto in 3 o 2D?
Ieri in 3D e lunedì andrò a vederlo in 2D.

Conta che in realtà però il film è stato girato in 2D per essere solo poi trasformato.
Se non sbaglio solo alcune scene con Depp sono state girata direttamente in 3D!

Devo dire che l'effetto tridimensionale è stato decisamente positivo!Gli occhialetti con cui l'ho visto erano i Dolby3D.
Immagine


Alcune scene con troppi movimenti e dettagli (come la caduta nella tana) creavano confusione e ogni tanto si trovano delle forzature volute per fare uscire "qualcosa" dallo schermo che magari possono far storcere il naso solo senza la terza dimensione.
Comunque non è un cattivo 3D ! Anzi! Godibile specialmente nelle scene più illiminate e nelle panoramiche.
Houseroom Pictures / Central Perk Production
Immagine
"Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue!"- Clint Eastwood
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Alice in Wonderlan (2010) di Tim Burton

Messaggio da Countermanda »

Napset ha scritto:
Countermanda ha scritto:Visto in 3 o 2D?
Ieri in 3D e lunedì andrò a vederlo in 2D.

Conta che in realtà però il film è stato girato in 2D per essere solo poi trasformato.
Se non sbaglio solo alcune scene con Depp sono state girata direttamente in 3D!
Con la tecnologia usata per Avatar?
Napset ha scritto:Devo dire che l'effetto tridimensionale è stato decisamente positivo!Gli occhialetti con cui l'ho visto erano i Dolby3D.
Immagine
Nel mio cinema usano il sistema XpanD

Napset ha scritto:Alcune scene con troppi movimenti e dettagli (come la caduta nella tana) creavano confusione e ogni tanto si trovano delle forzature volute per fare uscire "qualcosa" dallo schermo che magari possono far storcere il naso solo senza la terza dimensione.
Comunque non è un cattivo 3D ! Anzi! Godibile specialmente nelle scene più illiminate e nelle panoramiche.
Ho letto qui e altrove che tutto sommato l'effetto 3D è quasi superfluo.
Penso di guardarlo domenica in 3D e la settimana successiva in 2D.
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Alice in Wonderlan (2010) di Tim Burton

Messaggio da Dablas »

Visto al cinema ieri in 3d (Xpand)

Visivamente bellissimo, niente di chè dal punto di vista narrativo.
Insomma apparenza e nessuna sostanza.
Lo scontro finale è forse uno degli "scontri finali" con meno pathos della storia del cinema..... ma in effetti dopo che nel film viene ripetuto 7357812 che Alice ammazza il Ciciarampa, è effettivamente difficile rimanere con il fiato sospeso :think

Voto 7 perchè è comunque godibile e si lascia vedere, ma non vorrei che il caro Burton stia diventando solo un regista che cura delle belle messe in scena!


P.S.
Dal mese scorso ho smesso, dopo 23 anni di comprare Ciak, ma qualcosa mi dice che per la Detassis anche questo Burton è un indiscutibile caposaldo della cinematografia mondiale presente e futura!
Se qualcuno l'ha comprato può postare i voti di Ciak? :-21
Avatar utente
Napset
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 12:16

Re: Alice in Wonderlan (2010) di Tim Burton

Messaggio da Napset »

Dablas ha scritto: Se qualcuno l'ha comprato può postare i voti di Ciak? :-21
Io Ciak lo compro per collezione ma non lo leggo :plauso E la Detassis mi sta profondamente sulle balls! :plauso :plauso
Comunque mi informerò!
Con la tecnologia usata per Avatar?
Come scrivevo la produzione ha deciso di girare in digitale ma senza le telecamere usate da Cameron per Avatar.Il 3D è stato lavorato in post produzione tranne poche scene isolate con protagonista Johnny Depp.
Cameron trall'altro ha commentato questa scelta qualche mese fa con il suo solito atteggiamento virile dicendo in poche parole che quello usato per il 3D di Alice è un processo inutile e senza alcun senso argomentando inoltre con un ragionamente che non fa una piega...ma bisogna anche capire quanto voleva/poteva spendere la disney e quanto voleva/poteva spingersi oltre.

Riguardo al motion capture in realtà non si tratta di quello ma di una combinazione tra riprese in live action e CGI.
Ergo un abbondante uso di green screen.
Nel mio cinema usano il sistema XpanD
Meglio per te allora! Se hai anche una sala IMAX stai a cavallo!
:pop
Ultima modifica di Napset il venerdì 5 marzo 2010, 22:06, modificato 1 volta in totale.
Houseroom Pictures / Central Perk Production
Immagine
"Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue!"- Clint Eastwood
Avatar utente
Dottor Satana
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1236
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2007, 8:50

Re: Alice in Wonderlan (2010) di Tim Burton

Messaggio da Dottor Satana »

Ho letto peste e corna riguardanti Alice in Wonderland in 3D (e anche riguardanti il film in sè). Stasera vado a vederlo, ma esclusivamente in 2D.
Avatar utente
hicks82
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 20:02
Località: NeoCapunac

Re: Alice in Wonderlan (2010) di Tim Burton

Messaggio da hicks82 »

Dablas ha scritto:Dal mese scorso ho smesso, dopo 23 anni di comprare Ciak, ma qualcosa mi dice che per la Detassis anche questo Burton è un indiscutibile caposaldo della cinematografia mondiale presente e futura!
Se qualcuno l'ha comprato può postare i voti di Ciak? :-21
Ho smesso anchio circa 5 anni fa: una rivista di barzellette e pubblicità, capitanata da quella incompetente della Detassis.
Devo tenermi la mia angoscia. La devo proteggere. Perche' mi serve: mi mantiene scattante, reattivo, come devo essere.
Al Pacino in Heat di Micheal Mann
DeathstreetboyZ FB page --> https://www.facebook.com/groups/100156690494/
Mio album 500px --> http://500px.com/AntonioGiampaolo
Mio album Flickr --> http://www.flickr.com/photos/Jamp82
Avatar utente
Imatan
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4925
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 19:59
Località: Roma
Contatta:

Re: Alice in Wonderlan (2010) di Tim Burton

Messaggio da Imatan »

Il film non è male, pur cadendo di ritmo di tanto in tanto.
Attori tutti in parte, ma la Regina Bianca non è assolutamente più simpatica della Regina Rossa, e qui ci vedo un errore.
Visto in 3D, e devo dire che la sensazione è stata quella di un 3D forzato. Ho visto male i continui fuori fuoco, che denunciavano la voglia di dare tridimensionalità al 2D.
Oltretutto alcune scene erano proprio in 2D!

Voto: 7 (perché comunque la visionarietà di Tim Burton è uno spettacolo)
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Alice in Wonderlan (2010) di Tim Burton

Messaggio da Countermanda »

Ieri sera volevo andare a vedere Shutter Island, che avevo prenotato. La lunga coda anzi le lunghe code alle casse per Alice mi hanno fatto andare ben oltre l'orario di inizio spettacolo :( spero non sia così per tutte le settimane di programmazione come era successo per Avatar.
Ma è la passione per la novità 3D o il titolo in sé che richiama folle di spettatori?
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Alice in Wonderlan (2010) di Tim Burton

Messaggio da Galbo »

credo che il richiamo sia più per il 3D, non mi risulta che Burton abbia mai richiamato al cinema folle oceaniche
Avatar utente
Imatan
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4925
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 19:59
Località: Roma
Contatta:

Re: Alice in Wonderlan (2010) di Tim Burton

Messaggio da Imatan »

Countermanda ha scritto:Ma è la passione per la novità 3D o il titolo in sé che richiama folle di spettatori?
Credo entrambi
Avatar utente
mr.jones
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2005, 12:00

Re: Alice in Wonderlan (2010) di Tim Burton

Messaggio da mr.jones »

Visto ieri sera...mi sento quasi in colpa nel dire che non mi è piaciuto per nulla....
Non sono proprio riuscito ad affezionarmi ai personaggi nè alla storia, nel migliore dei casi ho provato indifferenza a quel che stava succedendo, non sto a dire peggiore ...e di questo sono dispiaciutissimo!! Diamine, è di Tim Burton che sto parlando...eppure mi ha lasciato un senso di lavoro pre-confezionato ad hoc, dove ha riciclato un po' di visionarietà giusto per mantenere fede al suo marchio ma, sotto sotto, pochissima sostanza...vi prego, datemi dei motivi per farmelo piacere ad un' eventuale seconda visione, perchè proprio io non ne ho trovati... :-26
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: Alice in Wonderlan (2010) di Tim Burton

Messaggio da rmontaruli »

Galbo ha scritto:credo che il richiamo sia più per il 3D, non mi risulta che Burton abbia mai richiamato al cinema folle oceaniche
Burton forse no, ma Johnny Depp e' un bel nome altisonante...

Vedremo col prossimo mese se il 3D avra' realizzato un effetto traino nelle sale.
Dopo Avatar e Alice che cosa c'e' in arrivo?
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
collezionista
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2070
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 10:17

Re: Alice in Wonderlan (2010) di Tim Burton

Messaggio da collezionista »

Visto ieri, il classico film da domencia pomeriggio, quando nel completo relax ci si dedica un filmettino consono al momento. Lei è perfetta come Alice, la storia è quella che è, forse rimane un filino troppo superficiale, però alla fine, si esce contenti del film!
TV: Philips 50PF7321 - Ampli: Onkyo TX-SR604E - DVD: Onkyo DV-SP404 - Casse Wharfedale Diamond mix 8 e 9
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Alice in Wonderlan (2010) di Tim Burton

Messaggio da Countermanda »

Il richiamo della foresta 3D :-28
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Alice in Wonderlan (2010) di Tim Burton

Messaggio da Dablas »

mr.jones ha scritto:Visto ieri sera...mi sento quasi in colpa nel dire che non mi è piaciuto per nulla....
Non sono proprio riuscito ad affezionarmi ai personaggi nè alla storia, nel migliore dei casi ho provato indifferenza a quel che stava succedendo, non sto a dire peggiore ...e di questo sono dispiaciutissimo!! Diamine, è di Tim Burton che sto parlando...eppure mi ha lasciato un senso di lavoro pre-confezionato ad hoc, dove ha riciclato un po' di visionarietà giusto per mantenere fede al suo marchio ma, sotto sotto, pochissima sostanza...vi prego, datemi dei motivi per farmelo piacere ad un' eventuale seconda visione, perchè proprio io non ne ho trovati... :-26
Stai tranquillo, come puoi notare nessuno in questo topic fino ad ora si è strappato i capelli per quanto fosse bello questo film ;)
Comunque mi lascia perplesso tutta questa tua delusione, in fin dei conti non è che il buon Burton abbia fatto "solo" capolavori assoluti.
Forse se si smettesse di considerare Tim Burton alla stregua di Gesù Cristo sceso in Terra, si potrebbero giudicare i suoi film con più serenità :-21
Avatar utente
Napset
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 12:16

Re: Alice in Wonderlan (2010) di Tim Burton

Messaggio da Napset »

Dablas ha scritto: Forse se si smettesse di considerare Tim Burton alla stregua di Gesù Cristo sceso in Terra, si potrebbero giudicare i suoi film con più serenità :-21
LOL :lol
Sono d'accordo.Io adoro Tim ma mi sembra quasi che troppe persone lo considerano per qualcosa che in realtà non è mai stato.
Io ho amato quasi tutta la sua filmografia ma non capisco chi se ne esce dicendo "Tim Burton mi ha deluso quando è diventato commerciale!".

...quando mai Tim Burton non è stato commerciale? :pop
Forse solo Ed Wood ma anche li fino ad un certo punto.
Houseroom Pictures / Central Perk Production
Immagine
"Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue!"- Clint Eastwood
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Alice in Wonderlan (2010) di Tim Burton

Messaggio da Billy »

vado domani sera (alle 22 :cof ).
lo vedrò in 3D (RealD).
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
giuseppebarletta89
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 19:32

Re: Alice in Wonderlan (2010) di Tim Burton

Messaggio da giuseppebarletta89 »

Napset ha scritto:non capisco chi se ne esce dicendo "Tim Burton mi ha deluso quando è diventato commerciale!".

...quando mai Tim Burton non è stato commerciale? :pop
Forse solo Ed Wood ma anche li fino ad un certo punto.
Non si tratta di essere commerciale o no, ma tutti i suoi film precedenti hanno un atmosfera goticheggiante e in alcuni casi folle che qui totalmente manca!
Io dal cinema sono uscito delusissimo semplicemente per il fatto che l'accoppiata Alice/Burton sembrava assolutamente perfetta nella teoria, e nella pratica si è rivelata essere il nuovo capitolo de "Le Cronache di Narnia": Alice con un destino(???) e il cappellaio matto che non è matto per niente (willy wonka è mooolto più MATTO del cappellaio MATTO) anzi è dominato da normalissime emozioni umane... Non dico che Burton sforni sempre capolavori ma in un certo senso è sempre stato coerente con se stesso, coerenza che in questo film manca completamente.
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Alice in Wonderlan (2010) di Tim Burton

Messaggio da Countermanda »

Ha risposto ad una esigenza commerciale? Ossia ha lasciato un po' il suo stile per realizzare qualcosa che, secondo lui, dovrebbe piacere di più alle masse?
Avatar utente
Napset
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 12:16

Re: Alice in Wonderlan (2010) di Tim Burton

Messaggio da Napset »

Countermanda ha scritto:Ha risposto ad una esigenza commerciale? Ossia ha lasciato un po' il suo stile per realizzare qualcosa che, secondo lui, dovrebbe piacere di più alle masse?
O più semplicemente ha firmato un maledetto contratto disney! Forse è il compromesso per poter fare Frankeweenie!
Non si tratta di essere commerciale o no, ma tutti i suoi film precedenti hanno un atmosfera goticheggiante e in alcuni casi folle che qui totalmente manca!
Io dal cinema sono uscito delusissimo semplicemente per il fatto che l'accoppiata Alice/Burton sembrava assolutamente perfetta nella teoria, e nella pratica si è rivelata essere il nuovo capitolo de "Le Cronache di Narnia": Alice con un destino(???) e il cappellaio matto che non è matto per niente (willy wonka è mooolto più MATTO del cappellaio MATTO) anzi è dominato da normalissime emozioni umane... Non dico che Burton sforni sempre capolavori ma in un certo senso è sempre stato coerente con se stesso, coerenza che in questo film manca completamente.
Uhm...non era riferito ad Alice ma a commenti che sento fare su Tim Burton in generale dai tempi di Big Fish (incluso)!
Che il suo ultimo film sia decisamente "poco Burtoniano" è una realtà...su questo mi trovi d'accordo.
L'unico personaggio nelle sue corde è la regina rossa che però ha un finale del tutto corrotto dalla produzione.

Diciamo che contestualizando in filmografie diverse Alice in Wonderland sembra essere lo "Spy Kids" di Tim Burton :king
Un film per ragazzi,carino nel look e divertente.Io l'ho visto in una sala colma di bambini e hanno riso dall'inizio alla fine.

Nel commentino mi ero scordato di dire una cosa,nel ruolo di Alice io avrei preferito vedere Abby Elliott
Immagine
Anche se la sua personalità non è esattamente Disneyana quindi alla produzione non sarebbe andata per nulla a genio.A conti fatti avrei voluto un prodotto totalmente diverso dall'immaginario Disney.Per me sarebbe stata perfetta.Avrebbero solo dovuto farle i riccioli biondi e voilà...Alice!
Houseroom Pictures / Central Perk Production
Immagine
"Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue!"- Clint Eastwood
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Alice in Wonderlan (2010) di Tim Burton

Messaggio da rick_13 »

mica male!!... però io avrei preferito Amanda Seyfried :-27

Immagine

magari poteva fare un pò di giardinaggio col cappellaio matto... :lollol

:plauso
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8725
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 11:49
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Alice in Wonderlan (2010) di Tim Burton

Messaggio da MelvinUdall »

Parziale delusione, forse dovuta alle alte aspettative che mi ero fatta fino dal primo trailer visto mesi e mesi fa. Visivamente non delude, ma è la storia a lasciare qualche dubbio. Azzeccata l'idea di una Alice ragazza e non bambina, ma il conivolgimento spesso viene a mancare e il tentativo di dare spessore ai personaggi non sempre riesce. Non è sicuramente fra i migliori di Burton ma vale una visione.
Per l'ennesima volta sono stata obbligata ad optare per il 3D (o così o niente), che continua a sembrarmi una cagata pazzesca: 3 euro gettati al vento e l'assoluta certezza che la visione tridimensionale non aggiunga una virgola alla visione in 2D... sinceramente questo andazzo di fare qualsiasi cosa in 3D mi fa passare la voglia di andare al cinema, ma questa è un'altra storia.
6,5
Planet earth is blue. And there's nothing I can do. Immagine
Rispondi