Amabili Resti (2010) di Peter Jackson

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Amabili Resti (2010) di Peter Jackson

Messaggio da gipal »

non mi sarei dovuto fare prendere per il cu*o da peter jackson, regista che mi sta sulle balle di suo (3 LOTR ed ho detto tutto)
si autocompiace al punto che si è ritagliato un cameo manco fosse hitchcock (o shymalan)
mi ci hanno portato, cmq trailer fuorviante (ma dov'era questa che parlava coi morti)

2010


1. Brothers (1-gen/Lux) ****
2. Io, loro e Lara (5-gen/Apollo Sala 1) ***½
3. Il mondo dei replicanti (8-gen/Apollo Sala 4) ***½
4. Avatar (22-gen/Apollo Sala 1 3D) ****
5. Tra le nubi (26-gen/Iris Sala 3) ***½
6. Bangkok Dangerous-Il codice dell'assassino (29-gen/Uci Cinemas Sala 8) **
7. Baciami ancora (9-feb/Apollo Sala 4) ***½
8. Amabili resti (12-feb/Iris Sala 4) **½
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Amabili Resti (2010) di Peter Jackson

Messaggio da Countermanda »

Al contrario di te mi ha affascinato.

Non ho trovato note stonate se non il breve passaggio sul finale nel genere thriller da cui si astiene giustamente per tutto il film ma forse era un passaggio dovuto visto il procedere della trama. Mi ha affascinato la fotografia nelle scene della zona di mezzo.
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Amabili Resti (2010) di Peter Jackson

Messaggio da Galbo »

a me attira parecchio, spero di andarci stasera :-23
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Amabili Resti (2010) di Peter Jackson

Messaggio da Galbo »

Un'adolescente viene strappata alla vita da un assassino seriale e si ritrova in un limbo indefinito da dove osserva la sua famiglia. Il film di Peter Jackson è tratto da un originale romanzo di Alice Sebold e si rivela opera piuttosto affascinante sia dal punto di vista visivo che da quello narrativo. La rappresentazione dell'aldilà è poetica e nello stesso tempo inquietante così come mette i brividi la descrizione del tranquillo vicino di casa (in realtà spietato omicida) affidato all'ottima interpretazione di Stanley Tucci. Buona anche la prova del resto del cast anche se la figura della nonna (affidata alla Sarandon) è più una macchietta che un personaggio compiuto.
Voto 7
:-23
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Amabili Resti (2010) di Peter Jackson

Messaggio da Countermanda »

In effetti la Sarandon ci sta poco.

Mia figlia (anni 9) ha visto il trailer in tv e voleva assolutamente venire a vederlo con me.
E' vietato ai minori di 14 ma sinceramente, pur non essendo adatto ai bambini, è un film che i ragazzi potrebbero vedere, credo.
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Amabili Resti (2010) di Peter Jackson

Messaggio da Galbo »

Countermanda ha scritto:In effetti la Sarandon ci sta poco.

Mia figlia (anni 9) ha visto il trailer in tv e voleva assolutamente venire a vederlo con me.
E' vietato ai minori di 14 ma sinceramente, pur non essendo adatto ai bambini, è un film che i ragazzi potrebbero vedere, credo.
mah, io un bambino di 10 anni non lo porterei :no
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Amabili Resti (2010) di Peter Jackson

Messaggio da Countermanda »

No, mia figlia non la porterei anche se avendo una sensibilità cinematografica vicina alla mia per quanto riguarda il genere thriller e horror immagino che un film come questo visivamente non la segnerebbe ma i contenuti educativamente "pericolosi" non sono solo sul piano visivo.
Ma ragazzi di 12/13 anni potrebbero guardarlo a mio avviso.
Avatar utente
Napset
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 12:16

Re: Amabili Resti (2010) di Peter Jackson

Messaggio da Napset »

Amabili Resti è un bel film con molti difetti,alcuni dei quali poco trascurabili.Sicuramente non rende quanto avrebbe dovuto o quanto perlomeno ci si aspettava ma rimane un prodotto interessante e girato bene.

I primi trenta minuti sono assolutamente meravigliosi e tutto sembra funzionare nel verso giusto.Purtroppo però è una brezza passeggera perchè presto il film comincia a mostrare il fianco.La sceneggiatura perde colpi mettendo in scena diversi siparietti che potevano benissimo essere evitati e Peter Jackson regala troppi colori alla nuova terra di mezzo sfruttando purtroppo non al meglio la sua portentosa WETA.
I personaggi sono molto poco caratterizati e se non fosse per la straordinaria serialità interpretata da Stanley Tucci si salverebbe ben poco su questo fronte.
Marky Mark e il suo capello in realtà non mi sono dispiaciuti più di tanto anche perchè davanti a personaggi che si reggono con lo sputo come quello di Susan Sarandon o "Ray" (o molti altri) finisco per considerarli il male minore.
Tucci però è sorprendente,la sua bravura nell'interpretare questo ruolo così difficile è forse l'aspetto migliore del film e Saoirse Ronan invece si riconferma nuovamente come giovane talento da tenere sott'occhio!

Bisogna ribadire che Jackson dimostra ancora di saper muovere meravigliosamente la telecamera regalando immagini ed inquadrature sempre suggestive e di un certo impatto visivo.Prendendo scena per scena non si può che rimanere affascinati dal suo lavoro,complice anche una bellissima fotografia.Purtroppo l'entusiasmo si smonta facilmente e diventa difficile avere la stessa valutazione sul quadro complessivo.

Ottimo Stanley Tucci e Peter Jackson,stanato in un cameo con cinepresa,mette la firma su una regia comunque notevole al servizio però di un film che si potrebbe anche definire un "capolavoro mancato" e nonostante tutto per forza di cose va a posizionarsi nel gradino più basso della sua filmografia.
Houseroom Pictures / Central Perk Production
Immagine
"Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue!"- Clint Eastwood
Avatar utente
withnail
Utente
Utente
Messaggi: 989
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 4:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Amabili Resti (2010) di Peter Jackson

Messaggio da withnail »

Comincio dalle cose positive: Tucci (merita l'Oscar!) e la fotografia (quella del mondo reale, dell'altro so' boni tutti... :P )

Metto tutto in spoiler che faccio prima.
Le cose che non mi hanno convinto e che rovinano il film sono alcuni personaggi che o c'entrano poco o vengono poco approfonditi, ovvero la Sarandon e i due che ricompaiono nel finale. Si ha la classica idea che sia stato tagliato troppo dall'originale (in questo caso il romanzo, che comunque non ho letto).
Inoltre non mi ha convinto tutta la parte della terra di mezzo. Mi è piaciuta la parte terrena ma questa a volte va troppo per le lunghe e (non so se per colpa della doppiatrice) dopo un po' allappa...capisco che in questo modo si volesse trasformare un normale thriller in qualcosa di più poetico e autoriale, però secondo me la cosa non è riuscita molto bene (e poi un thriller convenzionale non lo sarebbe comunque stato), magari si potevano creare più contatti tra i due mondi (ad esempio la tizia che la vede correre subito dopo che è morta non si sa chi è, se alla fine sta con quello, e non fa nulla per approfondire...)
I believe whatever doesn't kill you simply makes you... stranger.
---
Dir la verità è un atto d'amore. Fatto per la nostra gioia che muore.
Avatar utente
Napset
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 12:16

Re: Amabili Resti (2010) di Peter Jackson

Messaggio da Napset »

withnail ha scritto:Comincio dalle cose positive: Tucci (merita l'Oscar!) e la fotografia (quella del mondo reale, dell'altro so' boni tutti... :P )
Tucci,causa concorrenza non vincerà mai! :pop
Houseroom Pictures / Central Perk Production
Immagine
"Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue!"- Clint Eastwood
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Amabili Resti (2010) di Peter Jackson

Messaggio da Countermanda »

Napset ha scritto:
withnail ha scritto:Comincio dalle cose positive: Tucci (merita l'Oscar!) e la fotografia (quella del mondo reale, dell'altro so' boni tutti... :P )
Tucci,causa concorrenza non vincerà mai! :pop
Sarebbe un peccato, l'interpretazione è da premio.
Avatar utente
Reddy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1349
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 16:04

Re: Amabili Resti (2010) di Peter Jackson

Messaggio da Reddy »

@gip
Ma come funziona? Ti ha preso per il cu*o Peter Jackson...e dici che ti ci hanno portato. Ci vieni a raccontare che Peter Jackson ti ha portato al cinema?

Passando al film....
a me è piaciuto molto, un film fuori dai generi, commistura non perfetta ma intensa ed affascinante (concordo con chi ha adottato questo vocabolo). Io più che su alcuni personaggi penso che il problema sia in ciò che manca (quindi troppi tagli) o ciò che magari, a questo punto, diventa superfluo. Chiaro che non avendo tutti la stessa sensibilità e non essendo assolutamente un film "di genere" è difficile individuare una struttura narrativa con delle regole più facili da seguire e, di conseguenza, le parti "stonate". Pertanto stabilire cosa c'è di superfluo e cosa manca credo sia impossibile. Io lo valuto come un'esperienza più che un racconto...il che, per me, è un grande complimento.
Concordo sulla fotografia splendida (del nostro mondo, l'altro a volte è troppo sopra le righe) e sulla prova deliziosa di Stanley Tucci, lo premierei anch'io senza esitazione. Poi ci sarebbe da vedere gli altri in lizza, può vincere o meno, ma il livello della performance rimane.

@Napset
Io non ho visto gli altri, ma se dovessi giudicare solo i nomi (e agli Academy, come sappiamo, non conta solo il film in oggetto ma una serie di altri fattori)....beh....io punterei proprio su Tucci.
Avatar utente
Napset
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 12:16

Re: Amabili Resti (2010) di Peter Jackson

Messaggio da Napset »

Countermanda ha scritto: Sarebbe un peccato, l'interpretazione è da premio.
o non ho visto gli altri, ma se dovessi giudicare solo i nomi (e agli Academy, come sappiamo, non conta solo il film in oggetto ma una serie di altri fattori)....beh....io punterei proprio su Tucci.
Christoph Waltz ha il premio praticamente già in mano! E strameritato per giunta!

E con questo non metto in dubbio la straordinaria bravura di Tucci,anzi ritengo la sua performance il fattore più riuscito dell'intero film.
Houseroom Pictures / Central Perk Production
Immagine
"Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue!"- Clint Eastwood
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Amabili Resti (2010) di Peter Jackson

Messaggio da Countermanda »

Napset ha scritto:
Countermanda ha scritto: Sarebbe un peccato, l'interpretazione è da premio.
o non ho visto gli altri, ma se dovessi giudicare solo i nomi (e agli Academy, come sappiamo, non conta solo il film in oggetto ma una serie di altri fattori)....beh....io punterei proprio su Tucci.
Christoph Waltz ha il premio praticamente già in mano! E strameritato per giunta!

E con questo non metto in dubbio la straordinaria bravura di Tucci,anzi ritengo la sua performance il fattore più riuscito dell'intero film.
Ancora qualche tempo di attesa e conosceremo il verdetto
Avatar utente
Napset
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 12:16

Re: Amabili Resti (2010) di Peter Jackson

Messaggio da Napset »

Countermanda ha scritto:
Napset ha scritto:
Countermanda ha scritto: Sarebbe un peccato, l'interpretazione è da premio.
o non ho visto gli altri, ma se dovessi giudicare solo i nomi (e agli Academy, come sappiamo, non conta solo il film in oggetto ma una serie di altri fattori)....beh....io punterei proprio su Tucci.
Christoph Waltz ha il premio praticamente già in mano! E strameritato per giunta!

E con questo non metto in dubbio la straordinaria bravura di Tucci,anzi ritengo la sua performance il fattore più riuscito dell'intero film.
Ancora qualche tempo di attesa e conosceremo il verdetto
Io ci metto la mano sul fuoco.Sono pronto a scommettere! :cof
Houseroom Pictures / Central Perk Production
Immagine
"Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue!"- Clint Eastwood
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Amabili Resti (2010) di Peter Jackson

Messaggio da Countermanda »

In caso perdessi devi postare la foto della tua mano bruciata oppure inviarla a Trieste da Sand o Avatar :-27
Avatar utente
Napset
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 12:16

Re: Amabili Resti (2010) di Peter Jackson

Messaggio da Napset »

Countermanda ha scritto:In caso perdessi devi postare la foto della tua mano bruciata oppure inviarla a Trieste da Sand o Avatar :-27
E nel caso vincessi? :lol
Houseroom Pictures / Central Perk Production
Immagine
"Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue!"- Clint Eastwood
Avatar utente
Reddy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1349
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 16:04

Re: Amabili Resti (2010) di Peter Jackson

Messaggio da Reddy »

Assolutamente nulla, sei tu che hai messo in piedi una scommessa del tutto svantaggiosa :lol
Consolati, se ti va male telefona a Casini e chiedi come ha risolto quando ha messo la mano sul fuoco per Cuffaro :lol
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Amabili Resti (2010) di Peter Jackson

Messaggio da Countermanda »

:-27
Avatar utente
Napset
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 12:16

Re: Amabili Resti (2010) di Peter Jackson

Messaggio da Napset »

Reddy ha scritto:Assolutamente nulla, sei tu che hai messo in piedi una scommessa del tutto svantaggiosa :lol
Perchè pensi sia così svantagiosa? :lol
Houseroom Pictures / Central Perk Production
Immagine
"Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue!"- Clint Eastwood
Avatar utente
Napset
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 12:16

Re: Amabili Resti (2010) di Peter Jackson

Messaggio da Napset »

Reddy ha scritto:Assolutamente nulla, sei tu che hai messo in piedi una scommessa del tutto svantaggiosa :lol
A proposito di scommessa svantaggiosa! :-9
Direi che ho vinto!

:-31
Houseroom Pictures / Central Perk Production
Immagine
"Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue!"- Clint Eastwood
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Amabili Resti (2010) di Peter Jackson

Messaggio da Countermanda »

Un meritatissimo panino con l'uovo :-27
Avatar utente
Napset
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 12:16

Re: Amabili Resti (2010) di Peter Jackson

Messaggio da Napset »

Countermanda ha scritto:Un meritatissimo panino con l'uovo :-27
Ma come? Se vinco perdo lo stesso.Facile così! Almeno dammi un po' di soddisfazione ...ma capisco che non è facile :cof

Cosa diceva Ace Ventura? :-27
Houseroom Pictures / Central Perk Production
Immagine
"Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue!"- Clint Eastwood
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Amabili Resti (2010) di Peter Jackson

Messaggio da Countermanda »

Napset ha scritto:
Countermanda ha scritto:Un meritatissimo panino con l'uovo :-27
Ma come? Se vinco perdo lo stesso.Facile così! Almeno dammi un po' di soddisfazione ...ma capisco che non è facile :cof

Cosa diceva Ace Ventura? :-27

:plauso ;)
Rispondi