Paranormal Activity (2007) di Oren Peli

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Paranormal Activity (2007) di Oren Peli

Messaggio da Countermanda »

Dalla scheda di my movies

Paranormal Activity
Un film di Oren Peli. Con Katie Featherston, Micah Sloat, Mark Fredrichs, Amber Armstrong, Ashley Palmer. continua» Horror, Ratings: Kids+16, durata 86 min. - USA 2007. - Filmauro uscita venerdì 5 febbraio 2010.



Immagine

A una decina d'anni anni di distanza da The Blair Witch Project, Paranormal Activity è un altro fenomeno horror no-budget di dimensioni inimmaginabili. Realizzato con un budget di soli 15.000 dollari da un regista esordiente, ha superato i cento milioni di dollari di incasso negli Stati Uniti. Come The Blair Witch Project, anche Paranormal Activity, in assenza di mezzi che consentissero la creazione di orrori “cinematografici”, ha scelto la strada di ricreare la pura e semplice realtà - o meglio, l'illusione della realtà - e di lasciare che al suo interno si insinuasse l'orrore. Realizzato nel 2007, Paranormal Activity ha suscitato l'interesse di una major e, dopo qualche intervento cosmetico e di montaggio oltre a una modifica - più d'effetto che sostanziale - al finale, è stato distribuito nei cinema americani a due anni di distanza.
La storia è semplice e, nel suo assunto, rimanda a decine, se non centinaia, di film analoghi. San Diego, California. Micah (Micah Sloat) e Katie (Katie Featherston) sono fidanzati e vivono insieme. Katie ha una lunga e strana storia di presunti contatti con un'entità soprannaturale che sembra seguirla da quando aveva otto anni. Micah è scettico, ma vuole aiutarla. Perciò decide di filmare tutto - la telecamera è puntata su di loro anche quando dormono - in modo da poter catturare l'eventuale “presenza”. Il film è presentato quindi come se fosse un montaggio dei filmati di Micah. Un sensitivo, il dottor Fredrichs (Mark Fredrichs), visita la loro casa per scoprire se c'è “qualcosa”. Katie gli spiega che accadono fenomeni inspiegabili: luci che lampeggiano, rubinetti che si aprono e si chiudono da soli e così via. Fredrichs capisce che la questione dev'essere risolta lì, non basta scappare: l'entità inseguirà Katie ovunque, come ha già fatto. Fredrichs distingue tra fantasmi e demoni: i fantasmi erano umani, i demoni no. Lui sa come affrontare i fantasmi, mentre per i demoni serve un demonologo: faranno meglio a chiamarne uno. Invece, Micah cerca di contattare il demone con una ouija-board: proprio quello che Fredrichs aveva detto di evitare, per non provocarlo.
Le riprese sono volutamente amatoriali, con un eccesso di movimenti da mal di mare che forse nemmeno i dilettanti della videocamera compiono più. Ma tutto serve per dare l'illusione della “verità”. Attori sconosciuti, interni qualunque: il segreto della rappresentazione della realtà è nella ricerca di semplicità, di banalità. La casa è una normalissima casa moderna, senza nulla di oscuro, di vecchio, di gotico. È una casa come quelle in cui abitiamo - è in effetti la casa del regista - e dà uno sfondo di quotidianità alla vicenda. Non c'è musica, tranne quella diegetica. Anche questo serve a creare l'illusione del reale. Pur nella sua lentezza, il film è stranamente affascinante. Crea l'intimità con le piccole cose, dando allo spettatore la sensazione di guardare dal buco della serratura una coppia inerme sull'orlo di un precipizio. L'inizio è molto tranquillo, pieno della scherzosa banalità della vita di coppia. Progressivamente, ma senza fretta, l'atmosfera si fa più pesante. Piccole cose accadono in modo sempre più convergente, sino al precipizio finale quando l'incubo prende il sopravvento. L'interazione dei due protagonisti è talvolta petulante, ma resta verosimile. Entrambi gli interpreti sono spontanei e credibili. Una cosa che emerge con forza è la solitudine dei due ragazzi di fronte allo spirito maligno. Nessuno vuole o può aiutarli, il sensitivo se la batte non appena si rende conto che non si tratta delle baggianate di cui si occupa di solito. Il concetto che passa - comune ad altri horror - è che non bisogna provocare i demoni se non si vuole che si incavolino di brutto.
A un film come questo si possono perdonare i difetti dell'inesperienza e alcune lungaggini. Si apprezzano invece il concetto, la novità del particolare tipo di approccio e la spavalderia di averlo messo in pratica, pur con un budget così ridotto. E anzi forse è proprio il budget ad aver aguzzato l'ingegno e suggerito l'approccio. La storia infatti è sempre quella: è il modo di raccontarla che è diverso e originale. Non è un film che fa “paura”, è un film che suscita curiosità, che ti fa interessare alle vicende dei protagonisti, sempre più immersi in una realtà che si fa via via sempre più ostile e aliena. E la capacità di intrattenere e coinvolgere non è una qualità da poco.
“Non riuscirete più a dormire” dice la pubblicità. Tranquilli, per dormire si continuerà a dormire. L'importante è che non lo si faccia al cinema e Paranormal Activity non lo favorisce.
Ultima modifica di Countermanda il venerdì 26 febbraio 2010, 10:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Paranormal Activity di Oren Peli

Messaggio da Countermanda »

L'ultima frase del commento critico di my movies non lo condivido: personalmente ho rischiato più volte di addormentarmi mi hanno tenuto sveglio le urla (anzi i gridolini) dei due gruppetti di adolescenti che stavano guardando il film in sala. In particolare le ragazze erano spaventatissime. Ottimo sistema per i maschietti per abbracciarle e infondere loro sicurezza e anche qualcos'altro. :-27

Insomma un film che non porta nulla di nuovo, tutto già visto e poca suspence, poca paura.

:-7
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Paranormal Activity di Oren Peli

Messaggio da Countermanda »

ATTACCHI DI PANICO per Paranormal Activity :-28
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Paranormal Activity di Oren Peli

Messaggio da Errix »

Countermanda ha scritto:ATTACCHI DI PANICO per Paranormal Activity :-28
io ho sempre avuto il sospetto che queste "notizie" vengano messe in circolazione con l'intento di accrescere l'interesse per un film :maf
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Paranormal Activity di Oren Peli

Messaggio da Countermanda »

Può essere però ho avuto modo di vedere le reazioni di alcuni adolescenti durante la visione del film in sala con me. Erano eccessive, urla durante la proiezione, paura all'accensione delle luci, volti piuttosto terrorizzati.
Insomma...
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Paranormal Activity di Oren Peli

Messaggio da vegeta85 »

Mi ha fatto rivalutare "The Blair Witch Project" e "Cloverfield". Devo aggiungere altro?
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Paranormal Activity di Oren Peli

Messaggio da Countermanda »

:-27

Giusta osservazione. BWP non lo conosco Cloverfield l'ho visto qualche settimana fa e non mi ha particolarmente entusiasmato. E Paranormal mi è sembrato una copia di Cloverfield.
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Paranormal Activity di Oren Peli

Messaggio da Errix »

Countermanda ha scritto:Può essere però ho avuto modo di vedere le reazioni di alcuni adolescenti durante la visione del film in sala con me. Erano eccessive, urla durante la proiezione, paura all'accensione delle luci, volti piuttosto terrorizzati.
Insomma...
beh io qualche tempo fa ho visto Drag me to hell al cinema: ho deciso che non vedrò più film horror in sala. bimbiminkia che urlano e saltano, rincoglionite che gridano ogni volta che si apre una porta, ecc... per me sono sceneggiate insopportabili :-7
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Paranormal Activity di Oren Peli

Messaggio da Countermanda »

Sicuramente insopportabili, non so se sono sceneggiate o fino a che punto lo siano.
Comunque quando ci sono bambini o adolescenti (non solo per l'età ma anche in testa) non sempre la visione in sala è tranquilla :(
Avatar utente
hollywoodlady
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 7123
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2004, 10:10
Località: Alessandria

Re: Paranormal Activity di Oren Peli

Messaggio da hollywoodlady »

Ciao a tutti belli e brutti.. ormai sono un ectoplasma del forum ma continuo a lurkare prima di comprare un film o andare al cinema perchè conosco i gusti.. e colgo l'occasione per dire che pure io ho visto Paranormal e mi sono cagato addosso. Mentre a 2 posti da me un tizio si ammazzava dal ridere io ero talmente terrorizzato che durante il finale ho guardato le mie scarpe invece che lo schermo. Penso di aver visto più film horror io che patate Rocco, eppure mi ha fatto questo (incredibilmente inaspettato) effetto. Quindi non credo che sia una stronzata.. semplicemente si reagisce in maniera diversa..
Ciao fiulotti.. :ciao
************************************************
THE'RE COMING TO GET YOU BARBARA!

************************************************
Immagine Immagine
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Paranormal Activity di Oren Peli

Messaggio da Galbo »

Una furba operazione mediatica supporta abilmente un film banalotto basato sul solito effetto "realtà da videocamera amatoriale" ormai più volte sfruttato anche di recente (Il quarto tipo). Nulla di spaventevole, tutto piuttosto già visto, con effetti ridicoli e una prova attoriale quantomai scadente.
Voto 5 :-23
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Paranormal Activity di Oren Peli

Messaggio da Countermanda »

hollywoodlady ha scritto:Ciao a tutti belli e brutti.. ormai sono un ectoplasma del forum ma continuo a lurkare prima di comprare un film o andare al cinema perchè conosco i gusti.. e colgo l'occasione per dire che pure io ho visto Paranormal e mi sono cagato addosso. Mentre a 2 posti da me un tizio si ammazzava dal ridere io ero talmente terrorizzato che durante il finale ho guardato le mie scarpe invece che lo schermo. Penso di aver visto più film horror io che patate Rocco, eppure mi ha fatto questo (incredibilmente inaspettato) effetto. Quindi non credo che sia una stronzata.. semplicemente si reagisce in maniera diversa..
Ciao fiulotti.. :ciao

Horyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy non te ne andare così!!!!! Almeno un saltino nel club fallo!
:-26 Ci manchi Horrynuccio

Tornando IT. Buon per te, almeno ti è piaciuto. Tanto per dire l'ombra sulla porta me la aspettavo dalla prima inquadratura e ovviamente quando è apparsa non mi ha minimamente stupito. Ma anche tutti gli altri avvenimenti che dovrebbero spaventare erano telefonati (si dice cosi?)
Avatar utente
hollywoodlady
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 7123
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2004, 10:10
Località: Alessandria

Re: Paranormal Activity di Oren Peli

Messaggio da hollywoodlady »

Ciao Counter ;)
Anche a me mancano i gloriosi fausti del forum quando c'era talmente tanta gente che sembrava di stare in chat.. cmq vi leggo spesso :)
Tornando al film.. ammetto che sia ben lontano dall'essere un capolavoro dell'horror, ma ripeto che per l'ansia che mi ha messo non riesco a disprezzarlo. Voglio dire.. Se su 10 persone riesce a raggiungere l'obiettivo anche solo con 3 o 4, ne è valsa la pena. Era da tempo che non mi spaventavo così per un film horror..
************************************************
THE'RE COMING TO GET YOU BARBARA!

************************************************
Immagine Immagine
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Paranormal Activity di Oren Peli

Messaggio da Countermanda »

hollywoodlady ha scritto:Ciao Counter ;)Tornando al film.. ammetto che sia ben lontano dall'essere un capolavoro dell'horror, ma ripeto che per l'ansia che mi ha messo non riesco a disprezzarlo. Voglio dire.. Se su 10 persone riesce a raggiungere l'obiettivo anche solo con 3 o 4, ne è valsa la pena. Era da tempo che non mi spaventavo così per un film horror..
Ma in fatti se ha fatto effetto anche su persone come te, sicuramente scafate, significa che probabilmente qualcosa ha ;)
Avatar utente
Napset
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 12:16

Re: Paranormal Activity di Oren Peli

Messaggio da Napset »

Paranormal Activity è la chiara dimostrazione che chiunque con un'idea,una telecamera e un budget degno del miglior nerd di periferia può fare un film e sperare anche di avere successo.Girato interamente a casa del regista (Oren Peli) con quattro o cinque persone davanti alla telecamera.Nel film si vede addirittura il computer usato per fare l'editing

L'idea alla base,non molto originale,è quella di mostrare uno pseudo evento in maniera realistica con i personaggi che prendono i nomi dagli attori e l'effetto amatoriale.
Quindi "found footage" con l'ormai quasi classica Shaky Cam.

Non penso sia stata scritta effettivamente una sceneggiatura.Secondo me hanno fatto i creativi durante le riprese,della seria appena arriva l'idea giriamo qualcosa.Anche perchè altrimenti i tre finali buttati in mezzo non si spiegherebbero.
Non c'è una vera evoluzione degli eventi.Il giorno chiacchierano e la notte si spaventano..il tutto condito da una serie di situazioni e dialoghi al limite del demenziale.

Infatti ci troviamo di fronte uno dei titoli più involontariamente comici degli ultimi anni!
Non fraintendetemi,lo considero un dato assolutamente positivo e forse non è stato neanche involontario.Magari Oren Peli & amici si sono semplicemente divertiti un boato
Alcune battute me lo fanno sospettare neanche poco!
Diverse sono le scene e i momenti esilaranti a cominciare dalla sfuriata di Micah contro il demone:"Qualè il tuo problema????!!!!"

Trall'altro Micah secondo me è un personaggio degno della miglior parodia possibile.Questo disgraziato si è trovato ad uscire con una ragazza che solo arrivati al passo decisivo della convivenza se ne esce dicendo "Caro!Sono pedinata da una presenza!Che dici è un problema?"
Fantastico.
Micah è sempre pronto e scattante con idee sublimi.Dopo che tutti gli sconsigliano la tavola wigia lui corre tutto contento a comprarla e la piazza in salotto
La scelta di mettere il borotalco poi è quanto di più comico poteva pensare...sappiamo che c'è un demone che gironzola per casa,quale modo migliore di cacciarlo se non quello di andare a dormire mettendo il borotalco sul pavimento?! Ah e per la cronaca in quel caso la preoccupazione più grande di Katie era come avrebbe poi ripulito il tutto!

Vogliamo parlare della trovata del demonologo in vacanza? Un must!Non ci potevo credere,è talmente banale che finisce per diventare una genialata!
Arrivato a quel punto mi aspettavo che il sensitivo se ne uscisse cantando e ballando: "Who're you gonna call??? GHOSTBUSTERSSSS!".
Sarebbe stato uno splendore.

Ed il bello è che tutto il film è così.
Per questo non capisco il tanto astio nei confronti di questo titolo.In seguito al successo negli USA e alla tiritela mediatica si sono create molte aspettative che condividevo ma trovo che il risultato è stato migliore,perchè per quanto mi aspettassi l'horror sconvolgente annunciato mi sono ritrovato una commedia con battute e momenti trash folgoranti!Per me una delle cose più divertenti viste nel 2009.
Certo che magari potevo anche sospettarlo dalla scritta sul poster "l'horror che ha spaventato Spielberg" ma meglio così...è stata una simpatica sorpresa.

Dopodichè tanto di cappello perchè a conti fatti è davvero un piccolo caso cinematografico visto che spendendo una miseria sono riusciti ad ottenere incassi da "paura".

Paranormal Activity è una paradoia di se stesso come da tempo non se ne vedevano
Un demone innamorato (o attizzato) segue la sua preda e il ragazzo di lei fa di tutto per tenersela nel suo letto,sfruttando anche la scusa della telecamera
In realtà è una storia d'amore,un triangolo paranormale dove tutti vogliono fare "activity".
..E finisce nell'unico modo pensabile:Finalmente il demone vince e possiede la ragazza!Alla faccia di Micah e le sue furbe trovate!
Houseroom Pictures / Central Perk Production
Immagine
"Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue!"- Clint Eastwood
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Paranormal Activity (2007) di Oren Peli

Messaggio da Countermanda »

Bella interpretazione. Forse visto così potrebbe pure piacermi :)
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Paranormal Activity (2007) di Oren Peli

Messaggio da Countermanda »

Anche oggi ho parlato con qualcuno che l'ha visto nelle scorse settimane e che con molta delusione ha visto un film sostanzialmente inutile. :-7
Rispondi