Ci si casca sempre su questi discorsi.....personalmente anchio darei un 10 al Cavaliere Oscuro per il semplice motivo che essendo fan del fumetto, vederlo trasposto in un film così straordinario l'ha reso ancora più unico...e non ho fatto il discorso del tipo "c*zz* se do 10 a questo film allora cosa dovrei dare ai capolavori storici? 20?" Ma che si fottano questi discorsi, è chiaro che sono 2 film incomparabili però sticazzi.......se vedo un bel film fatto nel 2009 non penso a quelli passati che non c'entrano una mazza, capolavori sono e capolavori rimangono ma......do un 10 a The Dark Knight e sono felice...diamo il giusto riconoscimento ai film contemporanei quando (soggettivamente) se lo meritano.......ogni tanto pensare futurista non fa male.....Dark-Moor ha scritto:dare 10 a il cavaliere oscuro e dare 10 a metropolis: ma sono sullo stesso livello? Non credo proprio.....
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Re: Controcorrente: il caso Eastwood
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Re: Controcorrente: il caso Eastwood
Il tuo discorso non fa una piega è giusto, per me è un altro discorso, The dark Knight arriva al massimo a un 6 e qui dentro mi sa che è una bestemmia
Re: [Controcorrente] Il caso Eastwood
Per me i suoi western sono tutti di altissimo livello, che poi si piazzino prima o dopo i film più recenti che ha fatto è, probabilmente, più una questione di gusti personali...Barbazza ha scritto:Forse non ho capito bene, ma intendi che i western di Eastwood sono migliori dei film piu' recenti ? Perche' li' non ci siamo proprio, ehInvisible ha scritto: Anzi, va aggiunto che, nel confronto con il lavori di altri registi, questi western che ho citato diventano poco meno che capolavori.
Clint e' maturato tardi, come dice giustamente Chandra pochi si aspettavano che dietro quel fascio di Dirty Harry si nascondesse un autore
Ciò non vuol dire che non ritenga dei capolavori opere come I ponti di Madison County, Un mondo perfetto, Mystic River e... Gli Spietati
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Re: Controcorrente: il caso Eastwood
De gustibusDark-Moor ha scritto:Il tuo discorso non fa una piega è giusto, per me è un altro discorso, The dark Knight arriva al massimo a un 6 e qui dentro mi sa che è una bestemmia
Fai te che io invece non capisco come mai ogni film "targato" Burton sia "bellissimo, geniale, poetico, ecc. ecc.".......perfino la Fabbrica di Cioccolato......bbbbbah!
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Re: Controcorrente: il caso Eastwood
Cmq sul fatto dei voti non sono d'accordo, se Metropolis prende 10 allora Il cavaliere oscuro prende 6? Assolutamente no!
Il cavaliere oscuro è stato uno dei migliori film mai realizzati per un fumetto, il 10 ci stà tutto (può essere 9 o 8 e 1/2 ora non mi soffermo), cosi come Metropolis, è tuttora materia di studio per i cineasti e appassionati di ogni genere e età!
Un film bisogna giudicarlo per quello che è, non guardarlo in un contesto generale, ognuno è il massimo in una categoria, l'esempio più chiaro è questo che vi posto sotto:
"Maradona è stato il più grande calciatore della storia, quindi diamogli un 10, ebbene (per citarne uno) Baresi è stato il più grande difensore della storia, quindi diamo 10 anche a lui o gli diamo 6???"
Io non credo che darete il 6 a Baresi, nemmeno un interista oserebbe mai!
Questo a farvi capire che non bisogna fare una classifica per voto, dove uno prende 10 e tutti gli altri sotto, nella storia del cinema ci saranno almeno 100 film che meritano il 10, ognuno è il "Re" nel suo genere (ma può cmq essere eguagliato da uno o più film), come "2001 Odissea nello spazio" per la fantascienza, "Ombre rosse" per il genere western e cosi via!
Il cavaliere oscuro è stato uno dei migliori film mai realizzati per un fumetto, il 10 ci stà tutto (può essere 9 o 8 e 1/2 ora non mi soffermo), cosi come Metropolis, è tuttora materia di studio per i cineasti e appassionati di ogni genere e età!
Un film bisogna giudicarlo per quello che è, non guardarlo in un contesto generale, ognuno è il massimo in una categoria, l'esempio più chiaro è questo che vi posto sotto:
"Maradona è stato il più grande calciatore della storia, quindi diamogli un 10, ebbene (per citarne uno) Baresi è stato il più grande difensore della storia, quindi diamo 10 anche a lui o gli diamo 6???"
Io non credo che darete il 6 a Baresi, nemmeno un interista oserebbe mai!
Questo a farvi capire che non bisogna fare una classifica per voto, dove uno prende 10 e tutti gli altri sotto, nella storia del cinema ci saranno almeno 100 film che meritano il 10, ognuno è il "Re" nel suo genere (ma può cmq essere eguagliato da uno o più film), come "2001 Odissea nello spazio" per la fantascienza, "Ombre rosse" per il genere western e cosi via!
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Re: Controcorrente: il caso Eastwood
Beh 10 a Metropolis e 6 al cavaliere oscuro sono i miei voti, è il mio modo di giudicare, come dice giustamente hicks82 de gustibus.
Re: Controcorrente: il caso Eastwood
per tornare al concetto di capolavoro relativo al mondo del cinema
capolavoro dell'artista
si intende anche quello per cui la maggioranza delle persone è un film schifoso ma resta il migliore della filmografia del regista
in questo caso si parla "del capolavoro del regista" ma difficilmente troveremo qualcuno che dice questo
capolavoro dell'arte
il primo film
capolavoro di un epoca
può essere il primo film con l'avvento del sonoro
il primo film a colori
il primo effetti speciali......e via dicendo
comunque che segnano un cambiamento di rotta od inizio genere
ma il termine capolavoro può assumere anche valore soggettivo in base all'interpretazione e il giudizio che uno ha su un film o meglio se dico "questo film per me è un capolavoro" e spiego i motivi per cui la mia opinione è valida anche se non condivisa rimane comunque per la stessa persona un capolavoro (ad uno non si può obbligare di guardare tutto) poi magari gli si dice "..eh ma poi non hai visto questo..." e dopo la visione può cambiare idea
Questo è quello che io interpreto poi magari sbaglio
capolavoro dell'artista
si intende anche quello per cui la maggioranza delle persone è un film schifoso ma resta il migliore della filmografia del regista
in questo caso si parla "del capolavoro del regista" ma difficilmente troveremo qualcuno che dice questo
capolavoro dell'arte
il primo film
capolavoro di un epoca
può essere il primo film con l'avvento del sonoro
il primo film a colori
il primo effetti speciali......e via dicendo
comunque che segnano un cambiamento di rotta od inizio genere
ma il termine capolavoro può assumere anche valore soggettivo in base all'interpretazione e il giudizio che uno ha su un film o meglio se dico "questo film per me è un capolavoro" e spiego i motivi per cui la mia opinione è valida anche se non condivisa rimane comunque per la stessa persona un capolavoro (ad uno non si può obbligare di guardare tutto) poi magari gli si dice "..eh ma poi non hai visto questo..." e dopo la visione può cambiare idea
Questo è quello che io interpreto poi magari sbaglio
Re: [Controcorrente] Il caso Eastwood
No, e' piu' una questione che NCUNCDCInvisible ha scritto: Per me i suoi western sono tutti di altissimo livello, che poi si piazzino prima o dopo i film più recenti che ha fatto è, probabilmente, più una questione di gusti personali...
Anche perche'...
Appunto, non saremo mica al livello di Bronco Billy o Firefox. O sbaglio ?Ciò non vuol dire che non ritenga dei capolavori opere come I ponti di Madison County, Un mondo perfetto, Mystic River e... Gli Spietati
Sì, il calcio e' molto diverso, ma provo a seguirti: Maradona quando viene messo a confronto con i piu' grandi calciatori di tutti i tempi che avversari ha ? Sono sempre gli stessi: Pele', soprattutto. E poi Crujff, Di Stefano, Eusebio. Sempre pochissimi nomi: non c'e' Lavezzi, Gattuso o Cassano.leone510 ha scritto: "Maradona è stato il più grande calciatore della storia, quindi diamogli un 10, ebbene (per citarne uno) Baresi è stato il più grande difensore della storia, quindi diamo 10 anche a lui o gli diamo 6???"
Io non credo che darete il 6 a Baresi, nemmeno un interista oserebbe mai!
Certo, sono almeno 100 (ma anche di piu'): ma tra questi che ci fa Il Cavaliere Oscuro ?Questo a farvi capire che non bisogna fare una classifica per voto, dove uno prende 10 e tutti gli altri sotto, nella storia del cinema ci saranno almeno 100 film che meritano il 10, ognuno è il "Re" nel suo genere (ma può cmq essere eguagliato da uno o più film), come "2001 Odissea nello spazio" per la fantascienza, "Ombre rosse" per il genere western e cosi via!
Il miglior film tratto da fumetto ?
E che categoria cinematografica sarebbe ?
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Re: Controcorrente: il caso Eastwood
qui vedo come il mio post ultimoInvisible ha scritto: Ovvio che ognuno di noi ha dei gusti e dei punti di vista differenti. Ma la parola "Capolavoro" è appunto una di quelle che mettono d'accordo gusti e giudizi, che ha una portata di universalità riconosciuta.
Scusa Inv non vorrei aver interpretato male ma non era fondamentale approfondire sull'eutanasia in quanto il film lanciava un'altro messaggio e secondo me l'approssimazione ci sta tutta altrimenti sarebbe stato un film ambientato in ospedale con tutti i drammi stile Englaro di cui andar bene faranno anche un filmInvisible ha scritto: MILLION DOLLAR BABY
..........Comunque, qualche neo c’è (ad esempio, il tema dell'eutanasia, non essendo centrale, è presentato con molta approssimazione), a smorzare un po’ gli elogi (l’opera si è aggiudicata quattro Oscar) e a non farci gridare al capolavoro
Cioè non mi viene da pensare all'imperfezione perchè un tema non viene trattato più ampiamente
ma è inevitabile che quando il messaggio è uno non puoi soffermarti troppo sulle altre questioni altrimenti si fa un documentario giornalistico che tratta dei vari argomenti o addirittura si perde il filo logico
Nel film lo sconfitto non è tanto Maggie Fitzgerald (HILARY SWANK)consapevole dell'occasione avuta ma non sfruttata o Scrap(M.Freeman) che tutto sommato si è ritagliato un nuovo ruolo, ma è Frankie Dunn (CLINT EASTWOOD) che oltre a tutto con la sua azione sull'eutanasia deve probabilmente continuare a vivere di rimorsi perchè quello è il suo personaggio cioè l'elemento che nella società ha una visione globalizzata delle cose e sa che le sue decisioni comportano reazioni e nel suo caso devastanti poichè portano ad un animo inquieto
Non è che Frankie fa il fruttivendolo ed ha la sua commessa con dei problemi di salute qui la storia è concentrata sull'occasione, la consapevolezza del mancato sfruttamento dell'occasione e delle reazioni alle mancate occasioni
Re: [Controcorrente] Il caso Eastwood
M'inchino al venerabile maestro d'essaYBarbazza ha scritto:No, e' piu' una questione che NCUNCDCInvisible ha scritto: Per me i suoi western sono tutti di altissimo livello, che poi si piazzino prima o dopo i film più recenti che ha fatto è, probabilmente, più una questione di gusti personali...
Infatti, anche per me questi titoli citati sono tra i "minori" di Eastwood...Anche perche'...Appunto, non saremo mica al livello di Bronco Billy o Firefox. O sbaglio ?Ciò non vuol dire che non ritenga dei capolavori opere come I ponti di Madison County, Un mondo perfetto, Mystic River e... Gli Spietati
Ma, vorrei ritornare sull'intervento di j che, stranamente, è passato sotto silenzio, nonostante sia un attacco ben più feroce (ma portato con grande affetto ed ammirazione) al mito di Zio Clint delle pinze e chiodini di mastro Barbazza...
La "retorica dell'antiretorica" non è male Magari proprio per questo, per svincolarsi da un cinema che abbia al centro sempre un unico assoluto protagonista, dopo Gran Torino ha deciso di passare la mano come attore, in modo da concentrarsi sui volti singoli, a volte anonimi e però del tutto funzionali, all'interno di una storia collettiva. Penso, ad esempio, allo stile "impersonale" ma altrettanto fortemente segnato dalle rughe del suo cinema di Lettere da Iwo Jima, dove l'antiretorica sconfigge la maniera perché si tratta solo di una delle due facce di una storia tragica e collettiva, che Eastwood ha voluto raccontare insieme all'altra faccia, quella che di solito era la protagonista conclamata, quella di Flags of our fathers...j ha scritto: E proprio da persona che ama profondamente il suo cinema, dico che spesso in nome di uno status d'intoccabilità che ha saputo guadagnarsi con il tempo, si sono chiusi gli occhi su un sacco di scivoloni che il suo ottimo cinema ha fatto: parlo di una persistente "retorica dell'antiretorica" che avvolge i suoi antieroi e i suoi perdenti, che spesso finisce con il sortire l'effetto contrario a quello desiderato; parlo dell'incapacità di saper tratteggiare figure di sfondo "a tutto tondo" che sventino il pericolo della pretestuosità di certe soluzioni (perché i personaggi che attorniano gli antieroi dei film di Eastwood sono SEMPRE avidi, brutti, corrotti sporchi e cattivi? O al massimo deboli e stupidi?); parlo di un rigore spesso portato all'eccesso che diventa maniera.
[...]
Prese le misure alle zavorre che da sempre il cinema di Eastwood si porta dietro (di sicuro nell'ultima acclamatissima fase della sua carriera), si può finalmente cominciare a snocciolare i soliti indiscussi motivi per i quali, come per tutti i grandi prolifici vecchi, attorno a singole opere cardine è in realtà l'intera idea di cinema che sottende alla sua filmografia a renderlo un enorme cineasta, nonostante tutte le sbavature di cui quasi nessun'opera è immune.
@tAldo
Non si tratta di approfondire il tema dell'eutanasia in un film in cui non era centrale. Ma in Million Dollar Baby l'argomento ha un suo quid definito dal filo rosso della sceneggiatura (peraltro, forse, la colpa è più dello sceneggiatore Haggis), e mi spiace dirlo, con il prefinale della scena dell'ospedale si cade proprio nel semplicistico e nella scarsa considerazione di fronte ad un tema così delicato. Bastava poco (una maggior cura nei dettagli della scena) per ovviare all'imperfezione.
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Re: [Controcorrente] Il caso Eastwood
Ok, Bronco Billy e Firefox sono minori: ma gli altri western di Clint si avvicinano a Gli Spietati ? O a Mystic River e A Perfect World ? Dai, e' un'eresia che neanche il tuo amato Nocturno...Invisible ha scritto: Infatti, anche per me questi titoli citati sono tra i "minori" di Eastwood...
Sì, credo che Eastwood faccia bene a lasciar perdere la carriera d'attore. Magari puo' riservarsi qualche piccolo ruolo, ma per i ruoli da protagonista e' giusto che lasci perdere: anche perche' non e' che parliamo di Bette Davis, Katherine Hepburn o Laurence Olivier. E' un attore completamente diverso, un'icona simbolica e granitica che si porta dietro un bisogno di fisicita' che fa un po' a pugni con un uomo di 80 anni.La "retorica dell'antiretorica" non è male Magari proprio per questo, per svincolarsi da un cinema che abbia al centro sempre un unico assoluto protagonista, dopo Gran Torino ha deciso di passare la mano come attore, in modo da concentrarsi sui volti singoli, a volte anonimi e però del tutto funzionali, all'interno di una storia collettiva. Penso, ad esempio, allo stile "impersonale" ma altrettanto fortemente segnato dalle rughe del suo cinema di Lettere da Iwo Jima, dove l'antiretorica sconfigge la maniera perché si tratta solo di una delle due facce di una storia tragica e collettiva, che Eastwood ha voluto raccontare insieme all'altra faccia, quella che di solito era la protagonista conclamata, quella di Flags of our fathers...
Le osservazioni di j sono corrette in sostanza, anche se almeno in Potere Assoluto Eastwood e' riuscito a trovare la quadratura del cerchio per quanto riguarda sottotrame e personaggi "di contorno": certo, avere Gene Hackman, Judy Davis e Ed Harris in squadra direi che puo' aiutare.
E anche sulla carriera di Eastwood concordo, soprattutto se ci riferiamo al lungo periodo: a mio parere Clint e' il regista piu' importante degli ultimi 15 anni, considerando sia i picchi che i buoni film (sotto non c'e' mai andato...)
E direi. Se l'autore dedica un terzo ( o di piu') del film ad un tema, mi pare che ritenga l'argomento importante all'interno della storia.Invisible ha scritto: @tAldo
Non si tratta di approfondire il tema dell'eutanasia in un film in cui non era centrale. Ma in Million Dollar Baby l'argomento ha un suo quid
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Re: [Controcorrente] Il caso Eastwood
un terzo? allora devo andare a ricontrollare non ricordavo così tanto tempoBarbazza ha scritto: E direi. Se l'autore dedica un terzo ( o di piu') del film ad un tema, mi pare che ritenga l'argomento importante all'interno della storia.
Re: [Controcorrente] Il caso Eastwood
Barbazza ha scritto:Sì, il calcio e' molto diverso, ma provo a seguirti: Maradona quando viene messo a confronto con i piu' grandi calciatori di tutti i tempi che avversari ha ? Sono sempre gli stessi: Pele', soprattutto. E poi Crujff, Di Stefano, Eusebio. Sempre pochissimi nomi: non c'e' Lavezzi, Gattuso o Cassano.leone510 ha scritto: "Maradona è stato il più grande calciatore della storia, quindi diamogli un 10, ebbene (per citarne uno) Baresi è stato il più grande difensore della storia, quindi diamo 10 anche a lui o gli diamo 6???"
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Certo, sono almeno 100 (ma anche di piu'): ma tra questi che ci fa Il Cavaliere Oscuro ?Questo a farvi capire che non bisogna fare una classifica per voto, dove uno prende 10 e tutti gli altri sotto, nella storia del cinema ci saranno almeno 100 film che meritano il 10, ognuno è il "Re" nel suo genere (ma può cmq essere eguagliato da uno o più film), come "2001 Odissea nello spazio" per la fantascienza, "Ombre rosse" per il genere western e cosi via!
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Vedi? Tu lo affianchi quando dici che ci fa in mezzo a quelli? Non devi affiancarlo, è una cosa a se, molti lo considerano come capolavoro di film del genere tratto da fumetto, fantascienza, azione o fantastico non so, e ci può stare perchè no?
Tu invece lo metti insieme a "Metropolis" o a "Il Padrino", e li che sbagli, non regge il confronto con loro, sarà anche un capolavoro nel suo genere, ma affiancato a questi 2 il paragone non regge, cadrebbe giù come una pera cotta!
Io di affiancarlo a sti 2 che ho citato non me lo sogno nemmeno la notte ci mancherebbe!
Re: [Controcorrente] Il caso Eastwood
Per me, non saranno al livello de Gli spietati, ma si avvicinano almeno agli altri che hai detto, nel senso che ad un Texano dagli occhi di ghiaccio e a un Cavaliere pallido l'8 glielo darei...Barbazza ha scritto:Ok, Bronco Billy e Firefox sono minori: ma gli altri western di Clint si avvicinano a Gli Spietati ? O a Mystic River e A Perfect World ? Dai, e' un'eresia che neanche il tuo amato Nocturno...Invisible ha scritto: Infatti, anche per me questi titoli citati sono tra i "minori" di Eastwood...
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Re: [Controcorrente] Il caso Eastwood
concordo, specie per il primoInvisible ha scritto:Per me, non saranno al livello de Gli spietati, ma si avvicinano almeno agli altri che hai detto, nel senso che ad un Texano dagli occhi di ghiaccio e a un Cavaliere pallido l'8 glielo darei...Barbazza ha scritto:Ok, Bronco Billy e Firefox sono minori: ma gli altri western di Clint si avvicinano a Gli Spietati ? O a Mystic River e A Perfect World ? Dai, e' un'eresia che neanche il tuo amato Nocturno...Invisible ha scritto: Infatti, anche per me questi titoli citati sono tra i "minori" di Eastwood...
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Re: Controcorrente: il caso Eastwood
No, non sono passato su onda, preferisco la gentaglia che bazzica qui ^^...sono scomparso ovunque per mere questioni di tempo, anche la mia presenza nei cinema si è drasticamente ridotta purtroppo.Barbazza ha scritto:Prima di tutto sei un cornutazzo, tu e quell'altro brufoloso Lynchiano ( anche lui su Onda ?) siete spariti del tutto e cio' non e' bello. Buonissimi motivi per ambedue, sicuramente, ma cornutazzi uguale
L'ultimo di Clint però non me lo sono perso, quindi posso dire qualcosa: intanto il film, che ho trovato ottimo, ben ritmato e forte, divertente e commovente. Changeling mi aveva già convinto meno, rimanendo comunque un gran bel film. Eastwood sopravvalutato? Probabilmente un po', ma non cadiamo nell'errore opposto: a cercare il pelo per andare un po' controcorrente si sta rischiando di svalutare troppo film di grande spessore. Non sono a livello di Mystic River o de Gli Spietati? Vero, ma Gran Torino credo sia la cosa migliore si sia vista in questi primi quattro mesi, non mi sembra poco.
Re: Controcorrente: il caso Eastwood
dico la mia..
Non credo che i film di Eastwood siano capolavori, ma a mio modo di vedere rappresentano al meglio "IL CINEMA" vecchio stampo, fatto di storie e recitazioni, senza il minimo bisogno di incorrere a costose produzioni. Queste caratteristiche, le vedo solo negli ultimi film di Cronenberg
Non credo che i film di Eastwood siano capolavori, ma a mio modo di vedere rappresentano al meglio "IL CINEMA" vecchio stampo, fatto di storie e recitazioni, senza il minimo bisogno di incorrere a costose produzioni. Queste caratteristiche, le vedo solo negli ultimi film di Cronenberg
Re: Controcorrente: il caso Eastwood
voglio dire anche questa
è scritto tutto nella definizione del topic di apertura
@ Barbazza
Capolavoro
s. m. [pl. capolavori, rar. capilavori]
1 opera eccellente; l'opera migliore di un autore, di un'arte, di una corrente letteraria o artistica, di un'epoca: questa statua è un capolavoro; l'«Orlando Furioso» è il capolavoro di Ludovico Ariosto | che capolavoro!, (iron.) per sottolineare che una cosa è molto brutta
poi io ho lanciato nel mio primo post prendendo spunto a million dollar baby dicendo che ad ogni periodo storico corrispondeva un film specchio del tempo
partendo da questo presupposto possiamo intendere anche come dice la definizione il capolavoro di un epoca
e se l'epoca è intesa come indicazione di un intervallo di tempo nel quale determinati avvenimenti accadono non capisco perchè non si possa parlare di capolavoro dell'anno o degli ultimi 6 mesi e così via cioè secondo me è il riferimento o l'accostamento al termine che da il senso più completo poi se uno vuole intendere sempre il capolavoro per l'intero arco da quando è nato il cinema è un'altra cosa ma di per se il termine capolavoro se non spiegato non ha valore
è scritto tutto nella definizione del topic di apertura
@ Barbazza
Capolavoro
s. m. [pl. capolavori, rar. capilavori]
1 opera eccellente; l'opera migliore di un autore, di un'arte, di una corrente letteraria o artistica, di un'epoca: questa statua è un capolavoro; l'«Orlando Furioso» è il capolavoro di Ludovico Ariosto | che capolavoro!, (iron.) per sottolineare che una cosa è molto brutta
poi io ho lanciato nel mio primo post prendendo spunto a million dollar baby dicendo che ad ogni periodo storico corrispondeva un film specchio del tempo
partendo da questo presupposto possiamo intendere anche come dice la definizione il capolavoro di un epoca
e se l'epoca è intesa come indicazione di un intervallo di tempo nel quale determinati avvenimenti accadono non capisco perchè non si possa parlare di capolavoro dell'anno o degli ultimi 6 mesi e così via cioè secondo me è il riferimento o l'accostamento al termine che da il senso più completo poi se uno vuole intendere sempre il capolavoro per l'intero arco da quando è nato il cinema è un'altra cosa ma di per se il termine capolavoro se non spiegato non ha valore
Re: [Controcorrente] Il caso Eastwood
Non sono io che lo affianco: infatti a un film do' 9 e all'altro 6, per quel poco che valgono i (miei) voti. Ma un film e' un film, mi dispiace: non per forza il miglior film coi supereroi deve avere 10. O il miglior film con Alvaro Vitali, quello tratto da Jane Austen e il miglior film svizzero. Se a Gola Profonda do' lo stesso voto di Apocalypse Now li metto sullo stesso livello: va benissimo, ma prendiamoci le nostre responsabilita'leone510 ha scritto: Vedi? Tu lo affianchi quando dici che ci fa in mezzo a quelli? Non devi affiancarlo, è una cosa a se, molti lo considerano come capolavoro di film del genere tratto da fumetto, fantascienza, azione o fantastico non so, e ci può stare perchè no?
Basta dare del cornutazzo e ritornano, buono a sapersiDick Laurent ha scritto: No, non sono passato su onda, preferisco la gentaglia che bazzica qui ^^...sono scomparso ovunque per mere questioni di tempo, anche la mia presenza nei cinema si è drasticamente ridotta purtroppo.
Ho perso un po' i conti ma forse ho capito perche' latitavi: matura ?
No, quello mai: solo che e' piu' interessante parlare del cinema di Eastwood ( capolavori o meno che siano) che di altri film che lasciano il tempo che trovano.Eastwood sopravvalutato? Probabilmente un po', ma non cadiamo nell'errore opposto: a cercare il pelo per andare un po' controcorrente si sta rischiando di svalutare troppo film di grande spessore.
tAldo ha scritto: il capolavoro di un epoca
e se l'epoca è intesa come indicazione di un intervallo di tempo nel quale determinati avvenimenti accadono non capisco perchè non si possa parlare di capolavoro dell'anno o degli ultimi 6 mesi e così via
E vabbe', ma cerchiamo di restare nel buon senso: da quando un'epoca e' un anno, sei mesi o una settimana ?
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Re: [Controcorrente] Il caso Eastwood
Barbazza ha scritto: Non sono io che lo affianco: infatti a un film do' 9 e all'altro 6, per quel poco che valgono i (miei) voti. Ma un film e' un film, mi dispiace: non per forza il miglior film coi supereroi deve avere 10. O il miglior film con Alvaro Vitali, quello tratto da Jane Austen e il miglior film svizzero. Se a Gola Profonda do' lo stesso voto di Apocalypse Now li metto sullo stesso livello: va benissimo, ma prendiamoci le nostre responsabilita'
Ma guarda che io dicevo proprio questo, il miglior film di un supereroe può anche arrivare al 7 o 8 e non più, mica dicevo che deve avere per forza 10, il 10 lo hanno dato gli altri non io!
Ma qualora arrivasse a 10 non sarebbe paragonabile al 10 de "Il Padrino" o "Metropolis", perchè sono genere diversi e hanno dalla loro decenni di fama e irraggiungibilità!
In pratica mi sembra che io e te dicessimo la stessa cosa senza capirci, o meglio, ero io a non capire te, ora è tutto chiaro!
Re: [Controcorrente] Il caso Eastwood
non si usa dire anche l'epoca della fioritura o della potatura? in questo caso una stagione se non menoBarbazza ha scritto:tAldo ha scritto: il capolavoro di un epoca
e se l'epoca è intesa come indicazione di un intervallo di tempo nel quale determinati avvenimenti accadono non capisco perchè non si possa parlare di capolavoro dell'anno o degli ultimi 6 mesi e così via
E vabbe', ma cerchiamo di restare nel buon senso: da quando un'epoca e' un anno, sei mesi o una settimana ?
Re: [Controcorrente] Il caso Eastwood
Gia', mi pare che qui lo si possa usare tranquillamentetAldo ha scritto: non si usa dire anche l'epoca della fioritura o della potatura? in questo caso una stagione se non meno
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Say, where did I see this guy?
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Maybe the Misfits?
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Saluti, B.
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Re: [Controcorrente] Il caso Eastwood
ho notato una sottile ironiaBarbazza ha scritto:Gia', mi pare che qui lo si possa usare tranquillamentetAldo ha scritto: non si usa dire anche l'epoca della fioritura o della potatura? in questo caso una stagione se non meno
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vorresti dire che è meglio che mi dedichi ad un'altro hobby ?
Re: [Controcorrente] Il caso Eastwood
Ma no, dai. E poi e' finita l'epoca della sottile ironia, stiamo entrando nell'era dell'Acquario. Fra una settimana chissa'tAldo ha scritto: ho notato una sottile ironia
vorresti dire che è meglio che mi dedichi ad un'altro hobby ?
Aquariuoouss...aquariuuuussss
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Re: Controcorrente: il caso Eastwood
HAIR....onia!!!!
Ultima modifica di tAldo il sabato 30 maggio 2009, 8:23, modificato 1 volta in totale.