Watchmen (2009) di Zack Snyder

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Watchmen (2009) di Zack Snyder

Messaggio da click »

Ho avuto modo di vederlo questa sera all'anteprima stampa che si è tenuta al cinema Odeon di Milano. Premesso che non vado matto per questo genere di pellicole, ho trovato che si tratta di un ottimo film, decisamente sopra la più rosea aspettativa, sopratutto per la capacità di gestire saldamente senza mai perdersi un quadro narrativo molto complesso e una miriadi di personaggi non certo stereotipati. Consigliatissimo quindi anche per i non amanti dei film di supereroi.
Avatar utente
Madame Tetrallini
Utente
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 23:54
Località: Roma

Re: [In arrivo] Watchmen (2009) di Zack Snyder

Messaggio da Madame Tetrallini »

Visto anch'io... non sono d'accordo... fallimentare su tutta la linea... praticamente un polpettone che annoierà gran parte degli spettatori... si accettano scommesse... il problema è che proprio l'assoluta fedeltà al fumetto lascia il film al palo... vicino a me c'era gente che non vedeva l'ora di andarsene e si è riso fragorosamente proprio in quelle scene che nel fumetto ti spezzano l'anima in due... ;-(
Avatar utente
hicks82
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 20:02
Località: NeoCapunac

Re: [In arrivo] Watchmen (2009) di Zack Snyder

Messaggio da hicks82 »

Madame Tetrallini ha scritto:Visto anch'io...
Solo sì o no, non voglio sapere nieeeeeeeeeeentaltro......il finale è uguale al fumetto?
Devo tenermi la mia angoscia. La devo proteggere. Perche' mi serve: mi mantiene scattante, reattivo, come devo essere.
Al Pacino in Heat di Micheal Mann
DeathstreetboyZ FB page --> https://www.facebook.com/groups/100156690494/
Mio album 500px --> http://500px.com/AntonioGiampaolo
Mio album Flickr --> http://www.flickr.com/photos/Jamp82
Avatar utente
Madame Tetrallini
Utente
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 23:54
Località: Roma

Re: [In arrivo] Watchmen (2009) di Zack Snyder

Messaggio da Madame Tetrallini »

Dipende cosa intendi per finale... l'ultima inquadratura sul diario di Rorschach? Se ti riferisci a questo si...
Se invece intendi il piano di Ozymandias, allora ti dico solo che è radicalmente cambiato...
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Re: [In arrivo] Watchmen (2009) di Zack Snyder

Messaggio da vegeta85 »

hicks82 ha scritto:il finale è uguale al fumetto?
cambia leggermente il piano di Ozymandias ma il succo è quello. Il film è estramemente fedele al fumetto, e a tratti affascina, ma l'eccessiva fedeltà è anche il suo limite, e credo che, salvo i fan della GN di Moore, in pochi lo ameranno.

Per me comunque è da 7
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Re: [In arrivo] Watchmen (2009) di Zack Snyder

Messaggio da vegeta85 »

Madame Tetrallini ha scritto:praticamente un polpettone che annoierà gran parte degli spettatori... ;-(
scommessa vinta, ovvio. Dal trailer lo presentano come una sorta di "Fantastici 4" figurati che ne penserà il pubblico.

That's the problem. Troppa fedeltà a Moore o troppa poca? Cambiano due battute nei dialoghi e Snyder è un miscredente. Ne esce un film di tre ore che racchiude ogni evento della graphic novel e non va bene perchè è un polpettone.

Il punto, molto semplicemente, è che fumetto e cinema sono due forme di comunicazione molto diverse...
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
hicks82
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 20:02
Località: NeoCapunac

Watchmen (2009) di Zack Snyder - parte 2

Messaggio da hicks82 »

vegeta85 ha scritto:Il punto, molto semplicemente, è che fumetto e cinema sono due forme di comunicazione molto diverse...
Esatto, poi Watchmen (il fumetto) rappresenta la punta massima di questo media, il fumetto appunto. Comunque devo ancora vederlo, però probabilmente settimana prossima.......e chi resiste c*zz*!
Devo tenermi la mia angoscia. La devo proteggere. Perche' mi serve: mi mantiene scattante, reattivo, come devo essere.
Al Pacino in Heat di Micheal Mann
DeathstreetboyZ FB page --> https://www.facebook.com/groups/100156690494/
Mio album 500px --> http://500px.com/AntonioGiampaolo
Mio album Flickr --> http://www.flickr.com/photos/Jamp82
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: [In arrivo] Watchmen (2009) di Zack Snyder

Messaggio da Dablas »

Nell'altro topic, Madame Tetrallini ha scritto:Su Bad Taste ci sono due recensioni... io mi trovo abbastanza d'accordo con questa
http://www.badtaste.it/index.php?option ... mitstart=1
Una recensione fantastica, anche perchè per tutta la durata del film avrò detto al mio amico che è venuto con me, più o meno la stessa cosa......"manca il pathos"!!!
Non è una questione di adattamento, che ovviamente ci doveva essere, era impossibile far rientrare una miniserie di 12 numeri (per pietà non chiamatelo graphic novel), in sole 2 ore e mezzo di programmazione!
L'adattamento è accettabile, anche il "ritocco" al finale ci può stare, dato che non cambia una virgola il significato dell'opera.
Peccato che il regista è solo un mestierante e nulla più, al progetto per anni si è interessato Terry Gilliam, pensate a cosa poteva essere con un regista veramente visionario come lui!
Le scene sono tutte più o meno girate male, non ci si emoziona mai, la guerra sembra sempre una cosa distante, e gli attori fanno pena, ovviamente vorrei sentirli in lingua originale, ma comunque hanno la presenza scenica di un manichino.
Ozymandias sembra solo un fighetto, Rorshsach è totalmente privo di quell'aura tragica del fumetto, dicono battute che nel fumetto avevano un peso e qui sembrano solo la lettura della lista della spesa.

Comunque senza dilungarmi oltre, il fumetto è l'apice (o comunque è molto in alto) del fumetto americano, sto film e una delle tante anonime opere che presto finiranno nel dimenticatoio!

Un solo consiglio, leggete prima il fumetto, questo è solo un insipido riassunto, un riassunto che toglie solamente senza aggiungere nulla!
Avatar utente
Madame Tetrallini
Utente
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 23:54
Località: Roma

Re: [In arrivo] Watchmen (2009) di Zack Snyder

Messaggio da Madame Tetrallini »

Dablas ha scritto:Comunque senza dilungarmi oltre, il fumetto è l'apice (o comunque è molto in alto) del fumetto americano, sto film e una delle tante anonime opere che presto finiranno nel dimenticatoio!

Un solo consiglio, leggete prima il fumetto, questo è solo un insipido riassunto, un riassunto che toglie solamente senza aggiungere nulla!
L'ho rivisto ieri sera e il giudizio non si sposta di una virgola, anzi mi ha fatto venire ancora più dubbi...
Con il doppiaggio ovviamente il film perde un po'... ma devo dire che anche nella versione originale non sopportavo la voce di Doc "Siffredi" Manhattan...
Hai colto perfettamente il punto. Watchmen è il massimo capolavoro dei fumetti, questo è al massimo un onesto film d'azione, ma come ha detto un amico che non ha letto il fumetto "è pure un'azione moscia, neppure divertente"... ;-)
Avatar utente
hicks82
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 20:02
Località: NeoCapunac

Re: [In arrivo] Watchmen (2009) di Zack Snyder

Messaggio da hicks82 »

Dablas ha scritto:il fumetto è l'apice (o comunque è molto in alto) del fumetto americano
Direi inglese......no? ;)
Devo tenermi la mia angoscia. La devo proteggere. Perche' mi serve: mi mantiene scattante, reattivo, come devo essere.
Al Pacino in Heat di Micheal Mann
DeathstreetboyZ FB page --> https://www.facebook.com/groups/100156690494/
Mio album 500px --> http://500px.com/AntonioGiampaolo
Mio album Flickr --> http://www.flickr.com/photos/Jamp82
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Re: [In arrivo] Watchmen (2009) di Zack Snyder

Messaggio da vegeta85 »

Dablas ha scritto:
Nell'altro topic, Madame Tetrallini ha scritto:Su Bad Taste ci sono due recensioni... io mi trovo abbastanza d'accordo con questa
http://www.badtaste.it/index.php?option ... mitstart=1
Una recensione fantastica, anche perchè per tutta la durata del film avrò detto al mio amico che è venuto con me, più o meno la stessa cosa......"manca il pathos"!!!
condivido alcuni punti della recensione, effettivamente nel film ci sono parecchi dei difetti elencati.

Eppure mi meraviglia una cosa. Adoro Alan Moore ma non sono un fanatico degli adattamenti copia-incolla, mi sono piaciuti un sacco sia i film di "From Hell" che "V per Vendetta"...criticati da molti perchè parzialmente distanti dai fumetti originari...ora Snyder & Co. se ne escono con un film praticamente identico alla Graphic Novel e non va bene nemmeno così! Forse l'unica soluzione sarebbe NON fare film da opere di Alan Moore...

comunque il metro di giudizio più valido sarà il gradimento del pubblico "esterno" di chi non sa nulla di Alan Moore o della graphic novel...se il film piace e incassa tanto allora vuol dire che Snyder ha centrato il bersaglio.
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: [In arrivo] Watchmen (2009) di Zack Snyder

Messaggio da Dablas »

hicks82 ha scritto:
Dablas ha scritto:il fumetto è l'apice (o comunque è molto in alto) del fumetto americano
Direi inglese......no? ;)
No direi americano, e so benissimo che Moore e Gibbons sono Britannici!
E' stato fatto per il mercato americano e da una casa editrice americana (che lo ha finanziato), ma oltre a questo la miniserie fa perfettamente parte della tradizione AMERICANA del fumetto supereroistico, del quale ne rappresenta una delle migliori riflessioni fatte fino ad ora.
è mericano perchè solo li poteva nascere, essendo Watchmen una riflessione sul modo di vedere dell'america i suoi supereroi in inghilterra non sarebbe mai nato.
Moore ha scritto anche Swampthing, personaggio americano, che dunque sarebbe diventato inglese perchè poi l'ha scritto Moore???
Gli anni 80 ( e buona parte dei 90) sono stati segnati, in america, da autori inglesi (infatti questo periodo viene ricordato come "British Invasion"), che si sono trasferiti, artisticamente parlando lì. Oltre ai già citati Moore e Gibbons, si devono segnalare, Grant Morrison (vedi il suo lavoro su Animal man, Batman e Superman), Peter Milligan (Shade) ed ovviamente Neil Gaiman con Sandman, ma non possiamo esimerci dal ricordare Alan Davis (x men), Barry Windsor-Smith (Weapon X) e Brian Bolland.

Dire che Watchman è inglese è come dire che Batman diventa inglese quando lo scrive un inglese, è come togliere dalla storia dei comics americani tutte le opere di questo periodo e metterle nella storia del fumetto inglese.

Insomma "La ricerca delle felicità" è un film italiano!
Ultima modifica di Dablas il sabato 7 marzo 2009, 15:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: [In arrivo] Watchmen (2009) di Zack Snyder

Messaggio da Dablas »

vegeta85 ha scritto:
Dablas ha scritto:
Nell'altro topic, Madame Tetrallini ha scritto:Su Bad Taste ci sono due recensioni... io mi trovo abbastanza d'accordo con questa
http://www.badtaste.it/index.php?option ... mitstart=1
Una recensione fantastica, anche perchè per tutta la durata del film avrò detto al mio amico che è venuto con me, più o meno la stessa cosa......"manca il pathos"!!!
condivido alcuni punti della recensione, effettivamente nel film ci sono parecchi dei difetti elencati.

Eppure mi meraviglia una cosa. Adoro Alan Moore ma non sono un fanatico degli adattamenti copia-incolla, mi sono piaciuti un sacco sia i film di "From Hell" che "V per Vendetta"...criticati da molti perchè parzialmente distanti dai fumetti originari...ora Snyder & Co. se ne escono con un film praticamente identico alla Graphic Novel e non va bene nemmeno così! Forse l'unica soluzione sarebbe NON fare film da opere di Alan Moore...

comunque il metro di giudizio più valido sarà il gradimento del pubblico "esterno" di chi non sa nulla di Alan Moore o della graphic novel...se il film piace e incassa tanto allora vuol dire che Snyder ha centrato il bersaglio.

Guarda il film non è identico....non ha pathos! Dunque non è identico, il mio amico che è venuto con me, non ha letto il fumetto, e il film gli ha fatto schifo! proprio perchè quando parlavano era meglio che stavano zitti, scene meravigliose come il faccia a faccia psicologo/Kovacs nel film sono rese malissimo, tutta la parte di Marte è solo noia, ed alla fine al mio vicino è sfuggito un sonoro ...."Embè'???"
Gli attori non reggono, sono stati scelti solo per la loro somiglianza, non hanno carisma, Ozymandias nel fumetto trasuda carisma ad ogni inquadratura, sto biondino che hanno scelto andava bene per una pubblicità di fiocchi d'avena.

Farlo uguale (uguale ma tagliato per esigenze di tempo) non ci voleva un granchè, bastava usare il fumetto come Storyboard......è farlo bene che era difficile!
Ed infatti non c'è riuscito, emozioni uguali a zero, e nella sala di Latina (dove c'era poca gente) la noia era palpabile!

Permettimi di esprimere dubbi poi sul fatto che il metro di giudizio più valido possa essere l'eventuale gradimento del pubblico, perchè in questo caso film come "Natale in Crociera" , sono i grandi capolavori di inizio secolo!

il film non è brutto perchè è uguale o diverso dal fumetto, è brutto perchè mal recitato e peggio girato!
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Re: Watchmen (2009) di Zack Snyder

Messaggio da ivs »

Ragazzi un consiglio: non avendo letto la graphic novel e non avendo questo mese il tempo di farlo, che faccio? Vado al cinema a gustarmi questo filmone/polpettone (su internet si leggono pareri agli antipodi) rischiando di rovinarmi la graphic, o aspetto di leggerla e poi me lo vedo a casa senza però la 'magia' del cinema? :think
Avatar utente
Madame Tetrallini
Utente
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 23:54
Località: Roma

Re: Watchmen (2009) di Zack Snyder

Messaggio da Madame Tetrallini »

Quasi impossibile rispondere a questa domanda. Che schermo hai? ;-)
Se c'è qualcosa che bisogna rovinarsi di certo è il film e credo che nessuno sano di mente ti direbbe il contrario.
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Re: Watchmen (2009) di Zack Snyder

Messaggio da ivs »

Ho un 42' e lo vedo da distanza ravvicinat... non sarà un vpr ma me li godo cmq i film. ;)

Ovvio che adoro e preferisco il cinema, ma se poi mi capita di vedere una delusione, rischio poi di non leggere la graphic novel con lo stesso spirito, visto che mi influenzerebbe la 'visione' (ne ha una?) di Snyder e gli spoilerozzi sulla trama....
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Watchmen (2009) di Zack Snyder

Messaggio da Dablas »

Leggi prima la miniserie!!!
la prosa di Moore è grandiosa, con attori decenti (e doppiatori) avrebbe avuto giustizia anche al cinema, ma hanno scelto gli attori solo per le facce!
Leggi e non te ne pentirai ;)
Avatar utente
Madame Tetrallini
Utente
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 23:54
Località: Roma

Re: Watchmen (2009) di Zack Snyder

Messaggio da Madame Tetrallini »

ivs ha scritto:Ho un 42' e lo vedo da distanza ravvicinat... non sarà un vpr ma me li godo cmq i film. ;)

Ovvio che adoro e preferisco il cinema, ma se poi mi capita di vedere una delusione, rischio poi di non leggere la graphic novel con lo stesso spirito, visto che mi influenzerebbe la 'visione' (ne ha una?) di Snyder e gli spoilerozzi sulla trama....
Mah... diciamo che da una parte hai delle sicurezze (il fumetto capolavoro) dall'altra un film che potrebbe piacerti oppure no. Se ti piace comunque ci sono molte cose diverse nel fumetto e quindi ti sorprenderà comunque, se il film al contrario non ti piacerà, il fumetto ti farà sicuramente un altro effetto, ma ovviamente sapresti già molte cose della trama e ciò ti priverà comunque di provare delle emozioni. C'è però da dire una cosa che secondo me molti non hanno compreso. Il punto forte di Watchmen non è tanto la trama (che comunque è importante), ma il modo in cui è stato concepito e realizzato, le tecniche utilizzate da Moore e Gibbons, le simmetrie, la ricorsività del fumetto di pirati letto da un personaggio minore (?) che nel film di Snyder è stato al momento eliminato... tutte cose che nella pellicola non esistono e che forse in parte verranno recuperate solo in dvd... capisco che è difficile resistere, ma qui stiamo parlando di Watchmen, un'opera che potrebbe regalarti una delle esperienze più sconvolgenti della tua vita di lettore... ;-)
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Watchmen (2009) di Zack Snyder

Messaggio da Dablas »

ivs dai retta a Madame Tetrallini, ha compreso perfettamente cosa è l'opera di Moore, il film anche se ti piacerà, sarà sempre un sunto realizzato senza guizzi.
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Re: Watchmen (2009) di Zack Snyder

Messaggio da ivs »

Mi avete convinto, a fine mese mi leggerò Watchmen (ho amato diversi manga ma questo è un buco da colmare assolutamente!!) e se ci sarà ancora al cinema cercherò di vederlo in extremis. Altrimenti andrò di BD e director's cut. ;)
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Re: [In arrivo] Watchmen (2009) di Zack Snyder

Messaggio da vegeta85 »

Dablas ha scritto:
Permettimi di esprimere dubbi poi sul fatto che il metro di giudizio più valido possa essere l'eventuale gradimento del pubblico, perchè in questo caso film come "Natale in Crociera" , sono i grandi capolavori di inizio secolo!
allora il metro di giudizio giusto qual'è? quello del tuo amico di Latina?

Cerchiamo di pensare a "Watchmen" anche come ad un occasione per presentare e far conoscere al Grande pubblico il capolavoro di Moore. Sta funzionando?

http://italian.imdb.com/title/tt0409459/
http://www.boxofficemojo.com/lu.php?2rV

per ora direi di sì
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: [In arrivo] Watchmen (2009) di Zack Snyder

Messaggio da Dablas »

vegeta85 ha scritto:allora il metro di giudizio giusto qual'è?
Io non ho mai detto qual è il metodo giusto di giudizio, se l'ho scritto da qualche parte fammelo leggere......perchè poi dovrebbe esserci un metodo solo in assoluto???

Sicuramente non sono uno di quelli che giudica un film dagli incassi che fa....altrimenti ti ripeto (se ti è sfuggito) i film tipo natale in crociera o natale dove ti pare, sono capolavori assoluti della cinematografia mondiale!!!

Delle circa 50 persone, comunque, che stavano al cinema con me.....l'insoddisfazione era palpabile, e udibile dai commenti poco contenti.....dubito fortemente che quella gente si precipiterà a prendere il volume in libreria!
Avatar utente
Madame Tetrallini
Utente
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 23:54
Località: Roma

Re: Watchmen (2009) di Zack Snyder

Messaggio da Madame Tetrallini »

Ho letto in diversi forum che in varie sale la gente usciva fuori prima della fine del film... non fatico a crederlo considerando che quando l'ho visto in anteprima c'era un tipo vicino a me che ha sbuffato tutto il tempo e mi ha chiesto diverse volte quanto mancava alla fine... l'unica volta che io personalmente ho visto qualcuno lasciare la sala è stata durante la visione di The New World di Malick... ;-)
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Watchmen (2009) di Zack Snyder

Messaggio da vegeta85 »

Madame Tetrallini ha scritto:l'unica volta che io personalmente ho visto qualcuno lasciare la sala è stata durante la visione di The New World di Malick...
e questo ti da un idea sull'intelligenza dello spettatore medio

ps: Ivs se ti incuriosisce vediti pure prima il film, non fart scoraggiare (ma non giudicare nemmeno preventivamente come Porro sul corriere della sera!)
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Watchmen (2009) di Zack Snyder

Messaggio da Dablas »

Ho trovato questo sito che riporta le prime stime sugli incassi, e non sono esaltanti
http://www.badtaste.it/index.php?option ... &Itemid=92
Rispondi