Il cavaliere oscuro (2008) di Christopher Nolan

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Il cavaliere oscuro (2008) di Christopher Nolan

Messaggio da vegeta85 »

visto...e bè, che dire, qua ci troviamo di fronte ad un film di gran classe, di certo non al solito film su un "supereroe".

Trattasi piuttosto di una cupa e pessimista saga criminale, più vicina a Michael Mann (la rapina iniziale) che al cinema spettacolare hollywoodiano.
Tanti personaggi, tutti ambigui e complessi: Batman-Bruce Wayne è solo una delle tante pedine in gioco, e il film pone maggiore attenzione sulla figura tragica (e Langhiana) del procuratore Harvey Dent, E poi quanti temi affrontati con eleganza: il dualismo giustizia-vendetta, il confine tra moralità e anarchia...
Infine, il Joker di Heath Ledger... fa veramente paura, altrochè il pagliaccio di Nicholson.

Uno dei miei film del 2008


VOTI DEGLI UTENTI DEL FORUM
vegeta85 8
Hellboy
gipal
speak 9
bigdrugo 9
Glorfindel 8/9
ludega 9,5
Verbal 7,5
°CuCa° 9
fabman 10
bastione
Viper2000
hicks82 10
the thing 9
Maximus
Pharies 9
dragonfriend 7,5
smonty 9
Sauron82 8,5
Meme77
collezionista 9
MANCHO 8
burton12
kuso 8
Bazooka 9
hollywoodlady 8
Stefy85 9
Terminator2 9
galbo 7,5
cris 9
DirK_the_Daring
Billy 8,5


Dr. Chandra 6
Countermanda
MelvinUdall 6


Marv 5
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
withnail
Utente
Utente
Messaggi: 989
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 4:27
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da withnail »

In realtà per motivi lavorativi ho visto solo la prima ora, quindi il mio è un giudizio parziale.
Le parti col Joker sono straordinarie, molto violente, spettacolari (sia nel senso classico del termine, come la rapina all'inizio, sia solo per la sua interpretazione, i monologhi), inquietanti (appunto i monologhi, quello sulla moglie riesce a essere terrificante e commuovente insieme), da antologia...
Il resto mah, superiore sicuramente agli altri superhero-movie, però boh...ma ancora non giudico, aspetto di vedere il film finito.
Comunque le trovate non mancano e i colpi di scena nemmeno, la fotografia è straordinaria e la regia perfetta.

Sala doppiaggio: Santamaria dal trailer pensavo molto peggio, in realtà se la cava niente male; Adriano Giannini invece è proprio ottimo, a tratti sembra davvero di sentire il padre (che doppiò il Joker di Nicholson).

PS: la famosa frase di Nietzsche "Ciò che non uccide fortifica" mi ha sempre lasciato un po' perplesso, nel senso sì è così ma non sempre, anzi a volte è vero il contrario...è come se non fosse perfetta.
Oggi dal Joker ho sentito la variante definitiva: I believe whatever doesn't kill you simply makes you... stranger.

Immagine
I believe whatever doesn't kill you simply makes you... stranger.
---
Dir la verità è un atto d'amore. Fatto per la nostra gioia che muore.
Avatar utente
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1941
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 21:32

Messaggio da Hellboy »

Visto ieri sera.

Che dire, Batman Begins a confronto sembra un Trailer, l'anticipazione di una cosa grandiosa.

Questo film è grandioso, stupendo, da bocca aperta. Nolan è una certezza, non ha sbagliato un solo film per ora (forse Insomnia è il meno ispirato, ma devo rivederlo assolutamente), è elegante, sicuro, asciutto e allo stesso tempo poetico. E' un regista/autore di cui si sente davvero il bisogno. Riesce a rendere credibile anche le cose più assurde, nemmeno per un secondo, nemmeno per una scena viene da dire: impossibile.

Le figure che costellano il film sono tantissime, e incredibilmente per una volta tutte tratteggiate a meraviglia, tutte sistemate in modo perfetto a formare una scala di colori che va dal bianco abbacinante di Gordon al nero cupo di Batman passando per il viola di Joker e il grigio di Dent vero punto mediano, vera lama di rasoio su cui tutto il film cammina.

Ledger è strepitoso il suo è IL Joker: cattivo, simpatico, schizzofrenico, accativante, sisturbante e divertente tutto insieme; una scheggia impazzita capce di strizzare l'occhio al Joker-ellone di Nicholson, ma di prenderne deciso le distanze per far vivere un personaggio a tutto tondo che cammina da solo sena dover dire grazie a nessuno. E il rimpianto più grande è che non lo rivedremo più.

Bravo Aaron Eckhart, splendido Caine, brava la Gyllenhaal (fosse anche bella sarebbe perfetta), e una conferma l'irriconoscibile, per quanto misurato e perfetto, Gary Oldman. Insomma anche il resto del cast contribuisce a creare la magia di un film eccezionale come se ne vedono pochissimi.

Magia di certo non rovinata dagli effetti speciali e dalla CGI pressochè invisibile e finalmente al servizio vero della narazione e non il contrario.

Da vedere e rivedere, anche a chi Batman non piace, io ieri sera poi non sono riuscito a dormire tanta adrenalina mi aveva lasciato e tanto immersiva è la visione, ti cattura ti prende e non ti lascia distrarre nemmeno un secondo.

Sabato torno!

Ciao :-21
Ultima modifica di Hellboy il giovedì 24 luglio 2008, 10:14, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Dr. Chandra
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: domenica 1 settembre 2002, 16:42
Località: torino

Messaggio da Dr. Chandra »

lo devo ancora vedere ma... la gyllenhall non è bella??????
c*zz* è stupenda!
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Il Cavaliere Oscuro (2008) di Christopher Nolan

Messaggio da gipal »

vegeta85 ha scritto:visto...e bè, che dire, qua ci troviamo di fronte ad un film di gran classe, di certo non al solito film su un "supereroe".
è proprio quello che ho pensato io quando ieri l'ho messo davanti a hellboy 2, iron man e il deludente hulk nell'ordine.

faccio solo qualche riflessione sparsa
  1. heath giganteggia e oscura bale...l'oscar postumo non sarebbe una bestemmia
  2. heath s'è trovato a recitare con la sorella di jake con cui aveva girato il film in cui la conoscenza con michelle williams (conseguente figlia e abbandono di lei), lo ha forse portato alla morte
  3. il tema del doppio qui è ai livelli estremi
  4. nolan e suo fratello sceneggiano veramente bene e questo film vale due batman begins
  5. nickolson (+ alto compenso percepito da un attore, ed eravamo nell'89, grazie alla percentuale sugli incassi), ha detto a heath che questo personaggio lo avrebbe spremuto...non sappiamo se così è stato, ma heath è morto
Avatar utente
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1941
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 21:32

Messaggio da Hellboy »

Dr. Chandra ha scritto:lo devo ancora vedere ma... la gyllenhall non è bella??????
c*zz* è stupenda!
Che devo dire... proprio non mi piace, fisicamente parlando, poi come attrice la trovo molto brava.

De gustibus, per quanto ci provi non riesco a vederla bella, capita. Solo in un film sembrava vagamente carina, non ricordo il film, lei faceva la panettiera/pasticcera.

Ciao :-21
Immagine
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da gipal »

PS
sarà provvisorio, ma con 9.5 attualmente è primo nella top 250 di ogni epoca su imdb:
http://italian.imdb.com/chart/top?tt0468569

PS2
guardavo il cast su imdb
miii il sindaco è Richard di Lost (quello che rimane sempre giovane)...ecco dove l'avevo visto, per un attimo lo avevo scambiato per nathan petrelli

quello che non schiaccia il detonatore della nave dei detenuti, se non è michael clark duncan chi è?
Ultima modifica di gipal il giovedì 24 luglio 2008, 10:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
speak
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 297
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2004, 10:06
Località: Milano

Messaggio da speak »

Il film e' bellissimo.

Acquisto Blu Ray immediato a Dicembre!

Heath Ledger e' il Joker in una interpretazione magistrale (il doppiaggio di Giannini e' buono).

Christian Bale e' Batman, sempre grande (il doppiaggio di SantaMaria e' deludente)

Aaron Eckhart e' anche lui fantastico, nel personaggio piu' interessante dopo il Joker.

La Gyllenhaal non mi ha esaltato... NON e' bella (carina al piu' ma sicuramente meno bella di Katie Holmes) ed e' discretamente brava ma senza essere eccezionale.

Voto: 9.

p.s.: The Dark Night, Hellboy 2 e Spiderman 2 sono i tre piu' grandi film sui supereroi mai fatti (messi in ordine di grandezza)... i sequel si prendono una rivincita sugli "originali".
The ghost of electricity howls in the bones of her face
Avatar utente
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1941
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 21:32

Messaggio da Hellboy »

gipal ha scritto:
  • heath giganteggia e oscura bale...l'oscar postumo non sarebbe una bestemmia
A mio parere sarebbe meglio un Oscar alla memoria, sarebbe sicuramente più bello di un Oscar per la parte che verrebbe sicuramente ricordato come "dato perchè è morto".

Ciao :-21
Immagine
Avatar utente
hollywoodlady
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 7123
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2004, 10:10
Località: Alessandria

Messaggio da hollywoodlady »

Non vedo l'ora di vederlo, soprattutto considerando che a quanto pare il nuovo "joker" riesce ad insediare la meravigliosa performance di Nicholson...
************************************************
THE'RE COMING TO GET YOU BARBARA!

************************************************
Immagine Immagine
Avatar utente
bigdrugo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 14482
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2004, 13:06
Contatta:

Messaggio da bigdrugo »

Visto ieri sera spettacolo delle 20.30 sala semideserta.

Premetto che parto da una concezione di batman molto fumettistica e ho letto molto a riguardo.
Il film è decisamente di alto livello. La regia è straordinaria, i movimenti della macchina da presa spesso sono da bocca aperta! La tensione e la suspance è alta per tutto il film.
Stupenda la fotografia e azzeccate le musiche. L'atmosfera c'è ed il film è scritto davvero bene (pur prendendosi delle libertà cmq leggittime rispetto ai fumetti).
L'inizio del film con la rapina in banca mette tutti sull'attenti! Si resta insomma incollati allo schermo! La sala completamente muta (anche se con poche persone), tutte con il fiato sospeso! Questa è una delle forze di questo film.
LA forza del film è il Joker di Heath Ledger (quando fu scritturato nutrivo delle perplessità) che stupisce tutti con una interpretazione da oscar e sopra le righe! Da davvero la sensazione di essere Joker, di essere fuori di testa e di poter fare qualsiasi cosa che non ci si aspetti ! Anarchico (e Nolan disse che lasciò libero Heath su certe scelte.) Un joker che è perfetto. La sua immagine, bravo nolan a proporre primi piani, fa incollare totalmente allo schermo! E' assolutamente carismatico, poi ha delle battute ad effetto grandiose e delle parti memorabili, la risata (che dovrebbe essere quella originale, non doppiata) è fenomenale. Peccato che il suo protagonista non possa godersi queste ovazioni! in una parola FENOMENALE HEATH e JOKER. guardategli gli occhi, le movenze, la bocca.... la camminata.... insomma un personaggio che strega e fa stare incollati per 2 ore e mezza sulla poltrona!
Ottimi anche i comprimari, forse questa la piccola pecca del film. Batman è un comprimario in balia del Joker. Avrebbe dovuto avere più spessore e più scene. Sostanzialmente non fa altro che fare a botte, a parte la parentesi di tokyo.
Alcune scene sono prese pari pari da varie storie di Batman e sono bellissime ... per esempio quella di [spoil]tutti quei soldi ammucchiati a piramide e bruciati da joker![/spoil] tra gli albi presi in considerazione... The long Halloween... anno uno, il ritorno del cavaliere oscuro... insomma i must !

Voto 9
Avatar utente
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1941
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 21:32

Messaggio da Hellboy »

bigdrugo ha scritto:Sostanzialmente non fa altro che fare a botte, a parte la parentesi di tokyo.
E' Hong Kong, non Tokio. :-)

Bellissima quella sequenza.

Ciao :-21
Immagine
Avatar utente
bigdrugo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 14482
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2004, 13:06
Contatta:

Messaggio da bigdrugo »

già scusa.... si veramente notevole.
Avatar utente
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1941
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 21:32

Messaggio da Hellboy »

bigdrugo ha scritto:già scusa.... si veramente notevole.
Metto spoiler che non si sa mai.

Pensare che in Cina hanno impedito a Nolan di farla dal vivo perchè non volevano che 2 elicotteri volassero contemporaneamente sul cielo di HK. Ha dovuto usare degli effetti.

Però il tipo in piedi sul grattacielo è proprio Bale ed è davvero a quell'altezza spropositata.


Paura.

Ciao :-21
Immagine
Avatar utente
bigdrugo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 14482
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2004, 13:06
Contatta:

Messaggio da bigdrugo »

quella scena si vede nel trailer.
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da gipal »

Il problema del film è che quando Joker apre il portellone e comincia a sparare al blindato io ho detto a mio figlio: «Il fatto è che io un pò tifo per Joker». Mio figlio ha confermato per lui. Ma è così sbagliato tenere così tanto per il villain? Chi altri di voi?
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

sei un anarchico gipal?

comunque una mia recensione qui: http://www.ondacinema.it/film/recension ... scuro.html

gli ho dato un bell'8/10
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Atreus
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1464
Iscritto il: martedì 6 luglio 2004, 1:39

Messaggio da Atreus »

A leggere i vostri commenti sto già sbavando :-24
Devo vederloooooo

:-9
Avatar utente
Glorfindel
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5731
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 12:26
Località: Firenze

Messaggio da Glorfindel »

visto ieri sera, un ottimo film senza dubbio e molto diverso da Batman Begins. prendete i colori. il Begins virava molto sul nero-arancione. questo sul nero-azzurro. gli stessi loghi iniziali indicano questa scelta.
comunque è già stato detto tutto, bella regia, in alcuni momenti molto ispirata a Mann, interpretazioni egregie.
Ecco a proposito il Joker l'ho trovato buono ma non perfetto. in molte occasioni sembra scadere nel macchiettistico riprendedosi prima di cadere (un pò come aveva già detto badtaste). tutti gli altri ok, compreso Dent/Due Facce che ho trovato veramente perfetto. unica nota stonata, per me intendo, il film in molti mometi da vita ad un phatos continuato ma manca il momento in cui questo phatos viene portato fino in fondo, non vorrei fosse stato tagliato qualcosa. mi riferisco sopratutto alla morte di Rachel.
molto belle le musiche. aspetto una seconda visione per un voto definito.

intanto la mia top 3 sulle trasposizioni di fumetti-supereori:

Spider-man 2 voto:9
Batman Begins voto:8
Iron Man voto:7+
La mia collezione - 83 DVD -

“¿Qué es un fantasma?
Un evento terrible condenado a repetirse
una y otra vez,
un instante de dolor, quizá
algo muerto que parece por momentos vivo aún,
un sentimiento, suspendido en el tiempo,
como una fotografía borrosa,
como un insecto atrapado en ámbar.”


"Quando l'Uomo Nero va a dormire controlla che non ci sia Chuck Norris nell'armadio"
Avatar utente
bigdrugo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 14482
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2004, 13:06
Contatta:

Messaggio da bigdrugo »

a proposito di tagli, credo che ce ne siano stati... ho pensato durante la visione che prima o poi si sarebbe visto e ci stava bene il taglio della faccia partendo dalle labbra del joker come per il labirinto del fauno.
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

Glorfindel ha scritto:
Spider-man 2 voto:9
Batman Begins voto:8
Iron Man voto:7
addirittura da TOP 3? è un discreto popcorn movie ma dai, "The Dark Knight" gli mangia in testa.

Comunque i miei tre preferiti sono nettamente "Hulk" (di Ang Lee eh!), "Spider Man 2" e "Il Cavaliere Oscuro"
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
bax
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2407
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2003, 22:47

Messaggio da bax »

Hai rinnegato il BR di Burton?
Incredibile
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

bax ha scritto:Hai rinnegato il BR di Burton?
Incredibile
rinnegato? è in top 5 tranquillo
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
ludega
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 18:10

Messaggio da ludega »

vegeta85 ha scritto:
Glorfindel ha scritto:
Spider-man 2 voto:9
Batman Begins voto:8
Iron Man voto:7
addirittura da TOP 3? è un discreto popcorn movie ma dai, "The Dark Knight" gli mangia in testa.

Comunque i miei tre preferiti sono nettamente "Hulk" (di Ang Lee eh!), "Spider Man 2" e "Il Cavaliere Oscuro"
Francamente se The Dark Knight non è il più il migliore film sui super eroi, a questo punto di certezze non ce ne sono più....

Spiderman-2 e Hulk in confronto a questo sono da asilo....

Spiderman è una storia d'amore travestita da film da super eroe.... Scusate ma poi i nemici, il ridicolo Doctor Octibus lo paragoniamo a questo JOKER da Oscar....???

Hulk è un film che non ha avuto molto senso nè nel 2003, nè nel 2008, E' il fuggitivo con un uomo normale che ogni tanto diventa una bestia....

E scappa e scappa e Scappa e alla fine???

Il Cavaliere Oscuro è un film troppo completo ed appagante per essere paragonato a qualsiasi film precedente del genere.

Su Iron Man concordo con vegeta85...
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

ludega ha scritto:
Spiderman-2 e Hulk in confronto a questo sono da asilo....

Spiderman è una storia d'amore travestita da film da super eroe.... Scusate ma poi i nemici, il ridicolo Doctor Octibus lo paragoniamo a questo JOKER da Oscar....???

Hulk è un film che non ha avuto molto senso nè nel 2003, nè nel 2008, E' il fuggitivo con un uomo normale che ogni tanto diventa una bestia....
vabbè...mancavano solo gli ultras. Oh, ricordatevi di ribadire la storia di Tarantino e il cinema italiano eh

intanto primi dati sugli incassi del film in Italia: ben 700mila euro nel primo giorno in sala

http://www.cinematografo.it/Cinemedia/00010079.html

segno che se il film è di qualità e molto atteso la gente va in sala pure a fine luglio

boom di vendite, negli Usa, per la colonna sonora, che entra direttamente al n°20 della classifica Billboard
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Rispondi